• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Case Cinematografiche

marcobremb ha scritto:
E'in esclusiva... c'è scritto sull'articolo.


Ma poi: a cosa diavolo serve un esclusiva cinematografica??? MAH :eusa_wall:
quello non lo sò davvero per me sono solo soldi buttati come premium fà con universal e warner
 
paolo68 ha scritto:
Non mi sono spiegato, non stavo tornando al discorso della ppv. Ho solo detto che probabilmente l'articolo si riferiva ai diritti in chiaro. Non puoi negare che ieri l'altro Mediset abbia comprato diritti cinematografici, o no?

Allora guarda, Premium ha senza dubbio stretto un patto con la Paramount per trasmettere film appena usciti in Home Video e seconda visione su Cinema Prémiere.

Nello specifico quindi Mediaset non ha comprato alcun diritto cinematografico, perché gli introiti dei film che trasmette in PPV in sezione Prémiere, oltre a non essere inclusi nel pacchetto cinema, si dividono con li famoso 50/50, quindi su 2.99€ del prezzo del noleggio, 1.49€ li prende Mediaset, 1.49€ li prende la Paramount.

Ercolino disse anche che sarebbe arrivata anche un'altra casa cinematografica, ma sempre in sezione Prémiere.

Qui però parliamo dei diritti del pacco Cinema, ovvero di quelli che sono "inclusi" nell'abbonamento che noi tutti paghiamo mensilmente.
 
giag ha scritto:
Questo si leggeva ieri su Dagospia...

I PIANI DI SALVATAGGIO. La situazione è grave ma non è seria. Ma è tale che, fino a poco tempo fa, per salvarsi, si pensava a un patto diabolico con Sky; o alla vendita del pacchetto Premium rimasto al palo. «Agiamo sui costi e già nel 2012 avremo un calo delle spese televisive tra il 4 e il 5%», ha affermato sempre Piersilvio.
E infatti, per il timore di sbagliare la strategia e magari disattendere involontariamente la volontà del capo, molti dei manager del Biscione preferiscono tirare a campare piuttosto che, come ha detto Mario Monti ricordando Andreotti, «tirare le cuoia».

COLOGNO, PAROLA D'ORDINE: TIRARE LA CINGHIA
La nuova austerity però sembra operare in una strana schizofrenia. I dirigenti rimangono e si pagano, alcuni pur senza avere più un incarico: è il caso di Fabrizio Margaria che si è visto smantellare l'Area ragazzi i cui dipendenti sono passati alla Turner (società della Time Warner che lavora in joint-venture con Mediaset per alcuni programmi).

ACQUISTO DEI DIRITTI BLOCCATO. I dirigenti rimangono ma, per esempio, si è bloccato l'acquisto dei diritti dall'inizio dell'anno: non si comprano più nuove serie tivù e film al di fuori degli accordi quadro. Il che significa che «tra poco non si saprà più cosa mettere in palinsesto, l'estate sarà gonfia di repliche. Ma poi cosa faremo?», si chiede un vecchio dipendente sconfortato.

Aria troppo brutta. Sarei favorevole al patto diabolico, ossia Premium che si trasforma da pay-TV con canali propri a pay-TV con canali fatti da altri come fanno le IPTV di Telecom e Fastweb. Per lo Squalo sarebbe una vittoria, tanto visto lo spazio del DTT andrebbe giusto il minimo indispensabile e l'offerta via sat sarebbe intaccata per niente o quasi. Per Mediaset sarebbe una sconfitta parziale, ma che rappresenterebbe la salvezza e quindi l'evitare la sconfitta totale, decisamente peggio. In ogni caso, ciò non significa per forza cessare Premium Play e la vendita di contenuti on demand in proprio: Telecom e Fastweb vendono contenuti anche al di fuori di quello che offre Sky, dunque Play può tranquillamente continuare, anche per il fatto che i contratti tra lineare e on demand sono spesso separati.

Se c'è chi spera in un rilancio di Premium, lungi da me cercare di disilluderlo, ma è bene che guardi la realtà: i soldi a disposizione sono pochi e il concorrente dall'altra parte ha molti più mezzi economici. E aggrapparsi a qualche flebile speranza di avere ancora la Champions League con accordi a mio parere è praticamente inutile, rischia solo di procurare delusioni cocenti. A me dispiacerebbe molto se chiudesse Premium, non avrà la migliore qualità del mondo, il padrone non mi fa impazzire di simpatia, ma era una alternativa economica e soprattutto che mi ha consentito per 3 anni di evitare decoder esterni grazie alla CAM. Insomma, guardo la realtà senza illusioni, ma con molta tristezza. Se per salvare Premium i canali di serie fossero sostituiti dai Fox, quelli di cinema (escluso Studio Universal) da alcuni Sky Cinema e quelli di calcio da Sky Supercalcio+altri 7, ci starei benissimo. Non avrebbero neanche più spese per i diritti, se non quelli di Play: per i canali lineari penserebbe a tutto lo Squalo. Dunque Mediaset avrebbe risparmi notevoli già nel medio termine, il che le consentirebbero di procedere con tutta tranquillità.

Mediaset innegabilmente ha avuto "qualche" aiutino per spingersi nel settore della pay-TV, ma paradossalmente secondo me è una delle cose migliori che Lui ha fatto, offrire una TV di qualità a prezzi relativamente contenuti, come fino a qualche tempo fa era. Personalmente, io un suggerimento per risanare un po' i conti, già dato in passato, lo avrei: vendere la parte spagnola. Se la cava bene, sicuramente è più facilmente vendibile della stessa Premium e ricaverebbero anche più soldi, tanto ossigeno in un periodo difficile come questo. Inutile cercare di fare soldi in Spagna quando si lotta per stare a galla in Italia, il core business di Mediaset dovrebbe essere qui, non là. Questo, ripeto, secondo me, io non sono l'amministratore delegato di Mediaset, non studio economia e probabilmente le mie opinioni sono fallate. Ma dato che è un forum pubblico, le esprimo anche per cercare di capire meglio la situazione.

Mi scuso dell'OT, dato che si dovrebbe parlare dei soli diritti cinematografici, ma purtroppo l'argomento torna inevitabilmente nella sua totalità perché non è solo una questione di film.
 
digital ivan ha scritto:
quello non lo sò davvero per me sono solo soldi buttati come premium fà con universal e warner

Infatti, comunque le esclusive sono dannose per tutti, sia che siano di diritti sportivi, sia che siano di diritti cinematografici.
 
floola ha scritto:
Aria troppo brutta. Sarei favorevole al patto diabolico, ossia Premium che si trasforma da pay-TV con canali propri a pay-TV con canali fatti da altri come fanno le IPTV di Telecom e Fastweb. Per lo Squalo sarebbe una vittoria, tanto visto lo spazio del DTT andrebbe giusto il minimo indispensabile e l'offerta via sat sarebbe intaccata per niente o quasi. Per Mediaset sarebbe una sconfitta parziale, ma che rappresenterebbe la salvezza e quindi l'evitare la sconfitta totale, decisamente peggio. In ogni caso, ciò non significa per forza cessare Premium Play e la vendita di contenuti on demand in proprio: Telecom e Fastweb vendono contenuti anche al di fuori di quello che offre Sky, dunque Play può tranquillamente continuare, anche per il fatto che i contratti tra lineare e on demand sono spesso separati.

Se c'è chi spera in un rilancio di Premium, lungi da me cercare di disilluderlo, ma è bene che guardi la realtà: i soldi a disposizione sono pochi e il concorrente dall'altra parte ha molti più mezzi economici. E aggrapparsi a qualche flebile speranza di avere ancora la Champions League con accordi a mio parere è praticamente inutile, rischia solo di procurare delusioni cocenti. A me dispiacerebbe molto se chiudesse Premium, non avrà la migliore qualità del mondo, il padrone non mi fa impazzire di simpatia, ma era una alternativa economica e soprattutto che mi ha consentito per 3 anni di evitare decoder esterni grazie alla CAM. Insomma, guardo la realtà senza illusioni, ma con molta tristezza. Se per salvare Premium i canali di serie fossero sostituiti dai Fox, quelli di cinema (escluso Studio Universal) da alcuni Sky Cinema e quelli di calcio da Sky Supercalcio+altri 7, ci starei benissimo. Non avrebbero neanche più spese per i diritti, se non quelli di Play: per i canali lineari penserebbe a tutto lo Squalo. Dunque Mediaset avrebbe risparmi notevoli già nel medio termine, il che le consentirebbero di procedere con tutta tranquillità.

Mediaset innegabilmente ha avuto "qualche" aiutino per spingersi nel settore della pay-TV, ma paradossalmente secondo me è una delle cose migliori che Lui ha fatto, offrire una TV di qualità a prezzi relativamente contenuti, come fino a qualche tempo fa era. Personalmente, io un suggerimento per risanare un po' i conti, già dato in passato, lo avrei: vendere la parte spagnola. Se la cava bene, sicuramente è più facilmente vendibile della stessa Premium e ricaverebbero anche più soldi, tanto ossigeno in un periodo difficile come questo. Inutile cercare di fare soldi in Spagna quando si lotta per stare a galla in Italia, il core business di Mediaset dovrebbe essere qui, non là. Questo, ripeto, secondo me, io non sono l'amministratore delegato di Mediaset, non studio economia e probabilmente le mie opinioni sono fallate. Ma dato che è un forum pubblico, le esprimo anche per cercare di capire meglio la situazione.

Mi scuso dell'OT, dato che si dovrebbe parlare dei soli diritti cinematografici, ma purtroppo l'argomento torna inevitabilmente nella sua totalità perché non è solo una questione di film.

Grazie per aver espresso il tuo pensiero, e credo di condividerlo in varie parti ;)

Il fatto è che questa flessione oramai è iniziata da parecchi mesi, dagli ultimi tre mesi del 2011. Ad oggi (che non sappiamo) Mediaset non ha fatto nessuna mossa concreta nel settore Pay, non ha venduto quote, non ha comprato diritti (calcio+cinema+altro) e non sembra avere un'idea di rilancio tale da restare a galla in un mercato che si sapeva fin dall'inizio quanto fosse difficile.

Probabilmente senza la recessione in corso le cose sarebbero andate diversamente, ma a mio avviso stanno sprecando tempo prezioso per intervenire fortemente, sia in una direzione che nell'altra, nel settore Pay.
 
Ragazzi ho notato una cosa... :eusa_think:

Sky aveva già rinnovato a GENNAIO con la MHE (ma solo in esclusiva SAT) come potete vedere QUI

Questo mi fa pensare che la MHE abbia deciso di aspettare decisioni dal fronte Mediaset... che sicuramente NON sono arrivate e di conseguenza si è arrivati alla notizia odierna (cioè quella dell'esclusiva assoluta).

Può essere??? Il discorso mi sembra plausibile.
 
Basta che mettano due canali nuovi (vedi documentari) e ad aumentare i prezzi ci mettono due secondi (con relativi letterina a casa si aumento listino).

Quando poi però perdono 01, Moviemax e CL stranamente non dicono niente agli abbonati e non abbassano i prezzi...

:)
 
tuttosport23 ha scritto:
Quando poi però perdono 01, Moviemax e CL stranamente non dicono niente agli abbonati e non abbassano i prezzi...

:)

Già...:doubt: :D

Ancora peggio, casomai farebbero il contrario, esalterebbero l'offerta ancor di più, per l'appunto le prime tv di aprile ...:crybaby2:

E sarebbe anche logico, se dovesse mettere in chiaro le perdite da te sottolineate, beh andrebbero a picco molto velocemente...
 
Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Ragazzi ho notato una cosa... :eusa_think:

Sky aveva già rinnovato a GENNAIO con la MHE (ma solo in esclusiva SAT) come potete vedere QUI

Questo mi fa pensare che la MHE abbia deciso di aspettare decisioni dal fronte Mediaset... che sicuramente NON sono arrivate e di conseguenza si è arrivati alla notizia odierna (cioè quella dell'esclusiva assoluta).

Può essere??? Il discorso mi sembra plausibile.

Ricordavo anche io quel comunicato, effettivamente la spiegazione che hai fornito tu potrebbe essere plausibile. Magari Alex ci può dire qualcosa di più su sti benedetti contratti :D
 
tuttosport23 ha scritto:
Grazie per aver espresso il tuo pensiero, e credo di condividerlo in varie parti ;)

Il fatto è che questa flessione oramai è iniziata da parecchi mesi, dagli ultimi tre mesi del 2011. Ad oggi (che non sappiamo) Mediaset non ha fatto nessuna mossa concreta nel settore Pay, non ha venduto quote, non ha comprato diritti (calcio+cinema+altro) e non sembra avere un'idea di rilancio tale da restare a galla in un mercato che si sapeva fin dall'inizio quanto fosse difficile.

Probabilmente senza la recessione in corso le cose sarebbero andate diversamente, ma a mio avviso stanno sprecando tempo prezioso per intervenire fortemente, sia in una direzione che nell'altra, nel settore Pay.

Non credo che sia una questione di recessione, quella è solo una aggravante. Che prima o poi lo Squalo gli avrebbe fatto pagare il conto era più che plausibile, una volta lo freghi, due no. Questo a prescindere dalla crisi. Per il resto, però, Mediaset ci sta mettendo sicuramente del suo. Forse si aspettavano una "protezione" più lunga, forse la botta dello Squalo è stata più forte del previsto, forse la crisi li ha sorpresi maggiormente di quanto credevano. Sta di fatto che per ora si vede solo immobilismo e taglio selvaggio di tutto ciò che si può tagliare, a parte i reality che purtroppo portano ancora troppi ricavi pubblicitari per poter essere eliminati.
 
Mctayson09 ha scritto:
Già...:doubt: :D

Ancora peggio, casomai farebbero il contrario, esalterebbero l'offerta ancor di più forse...:crybaby2:

Togli pure quel forse, ricordi come si sono vantati lo squallido palinsesto di aprile?? ecco! :D
 
tuttosport23 ha scritto:
Togli pure quel forse, ricordi come si sono vantati lo squallido palinsesto di aprile?? ecco! :D

Hai ragione, avevo tralasciato quel particolare, corretto...:D

No ragazzi, comunque la vedo molto grigia...haiaiai...:sad:
 
Ricapitolando: da giugno le 4 case che avevano diventano 3. Warner, Universal e Medusa. Se proprio devono rimanere così poche, quantomeno che abbiano il buon gusto di chiudere Energy, Emotion e Comedy, basta un solo canale Premium Cinema. Sarebbe sicuramente più onesto di continuare con 4 canali che andrebbero avanti quasi esclusivamente di repliche.
 
floola ha scritto:
Ricapitolando: da giugno le 4 case che avevano diventano 3. Warner, Universal e Medusa. Se proprio devono rimanere così poche, quantomeno che abbiano il buon gusto di chiudere Energy, Emotion e Comedy, basta un solo canale Premium Cinema. Sarebbe sicuramente più onesto di continuare con 4 canali che andrebbero avanti quasi esclusivamente di repliche.

Esatto, almeno che chiudano quei canali inutili.

comunque solo

Medusa
Warner
Universal


non si può sentire... :eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
Aggiungo, e questo è un pensiero mio e dettato probabilmente da un eccesso di pessimismo, che se Warner e Universal potessero farlo ora starebbero cercando un modo di terminare l'esclusiva su Premium (non sto dicendo che abbandonerebbero il DTT, ma se ci fosse la possibilità cercherebbero un modo per andare anche sul satellite). Perdere i pezzi scoraggia anche chi è rimasto, volente o nolente, "fedele".
 
Facendo due calcoli, dei listini Medusa, Warner e Universal abbbiamo (almeno per il momento) in totale 65 film.

Se le case dovessero rimanere solo queste, 65/12= 5,41 prime tv al mese!

Quindi Aprile è solo l'inizio della fine... :doubt:

A sto punto menomale che almeno per 3 anni Warner e Universal sono "bloccate", ma fra tre anni, se le cose non cambiano io non ci sarò, e forse neppure loro di questo passo...
 
Buona sera gente, sono appena tornato dal lavoro :)

Ma quanto avete scritto e non c' ho capito niente???
 
alex89 ha scritto:
Buona sera gente, sono appena tornato dal lavoro :)

Buonasera Alex :)

Ricapitolo io: sky ha firmato fino a settembre 2014 in esclusiva con Moviemax, link

Indi da Giugno Mediaset avrà solo Medusa, Warner e Universal :(

Siamo delusi, amareggiati, scontenti, arrabbiati e chi più ne ha più ne metta...
 
Indietro
Alto Basso