• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo antenna tv

paolaok

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Gennaio 2006
Messaggi
188
Buongiorno mio zio ha una tv samsung (Model: UE405800 Type No.: UE40S800) con segnale ballerino. Ha altre tv in casa che hanno una buona ricezione, per cui è proprio un problema di quella tv.
Vorrei iniziare cambiando il cavo dell antenna.
Ma ho due problemi, vi metto le immegini di entrambi.
1 lo spinotto che va nel muro è più grande di quello standar. Sapete dirmi cosa devo comprare per non sbagliare?
2 l'ingresso alla tv messo così è difficile da agganciare al cavo, entra con difficoltà, servirebbe qualcosa di più sottile. Non so se avete capito il senso...


Grazie
 
io lo chiamo connettore grande a pipa.
 
visto che sono 2 connettori apribili li apri entrambi e controlla se il cavo è collegato correttamente
piuttosto di preoccuparsi dei 2 spinotti di cui il grande con qualche decennio di vita ( ma non è quello che mi preoccupa ) io controllerei la presa a muro
di questo maxi spinotto che forse il problema potrebbe essere li
e se il caso sostituirla con una di nuova generazione
 
Dubito che il problema sia lì. Quella è una spina 13mm di buona qualità e se la cambi con nuova c'è il rischio che ti capiti una schifezza di quelle che il conduttore centrali ti balla o che nel serrare la vite ti si spani. Quelle che uso per fare le misure sui vecchi impianti sono proprio di quel modello , oppure le dritte con plastica dura, ma sempre modelli vecchi che durano una vita.
Piuttosto la presa al muro se c'è ossido di rame tra i contatti la cambi con una recente. Attenzione alla tipologia, dato che spesso quelle prese erano usate su impianti derivati in colonna e se così alimentano l'appartamento del piano sottostante! In questo caso avrai un tubo provenire dall'alto e un'altro che prosegue verso il basso e se è così sarebbe meglio farla sostituire all'antennista del condominio che saprà la giusta attenuazione da usare.
 
... Attenzione alla tipologia, dato che spesso quelle prese erano usate su impianti derivati in colonna e se così alimentano l'appartamento del piano sottostante! In questo caso avrai un tubo provenire dall'alto e un'altro che prosegue verso il basso ..
Confermo! Se fosse così e se staccasse uno dei due cavi gli altri non vedrebbero più nulla.
Volevo scriverlo ieri ma mi sembrava di parlare della preistoria perchè impianti così si facevano alla fine degli anni '60.
 
Casa mia è degli anni '70, ha le prese a muro grandi da 13mm, me le tengo ben strette (non me le faccio cambiare), così come i cavi nei muri.
I cavi tv ch si possono comprare per collegare presa e tv sono da 5, 6 o 7 mm, per quanto riguarda i più classici. Ci sono professionali da 10 mm. Dò per scontato che da qualche parte li facciano ancora i cavi con connettore da 13 mm. Chiedi a negozianti di impiantistica tv che vuoi mantenere le prese tv originali di casa tua.
Per quanto riguarda il PUNTO 2, non capisco cosa vuoi dire.
 
Casa mia è degli anni '70, ha le prese a muro grandi da 13mm, me le tengo ben strette (non me le faccio cambiare), così come i cavi nei muri.
I cavi tv ch si possono comprare per collegare presa e tv sono da 5, 6 o 7 mm, per quanto riguarda i più classici. Ci sono professionali da 10 mm. Dò per scontato che da qualche parte li facciano ancora i cavi con connettore da 13 mm. Chiedi a negozianti di impiantistica tv che vuoi mantenere le prese tv originali di casa tua.
Per quanto riguarda il PUNTO 2, non capisco cosa vuoi dire.
di certo non è la presa che fa miracoli e dire che me la tengo stretta lascia un pò il tempo che trova
direi che che sei fortunato ad aver ancora dei buon segnali sul tuo impianto visto che il cavo che stai usando regge ancora il passo
di solito i vecchi cavi venivano trattati con agenti chimici per fare espandere il dielettrico che a lungo andare rovina la pelle esterna del conduttore centrale
oltre che spesso il dielettrico si incolla allo stesso
mentre i cavi odierni hanno trattamenti diversi usano una schiuma per espandere il tutto, anche se ogni tanto sbagliano la formula e si possono trovare dielettrici
incollati
il punto 2 consiste che i vecchi impianti condominiali usavano 1 solo cavidotto x ogni appartamento in modo verticale
tutte le prese sono passanti app x app quindi chi fa disastri sopra va rovinare la visione di tutti quelli al di sotto di lui
cosa cha adesso non si fa piu ( per fortuna )
 
Per quanto riguarda il tuo punto 2, così è fatta casa mia, ma è privata, no condominio.
Ma con il mio messaggio precedente mi riferivo al punto 2 di paolaok.
 
Indietro
Alto Basso