• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Centralina Digitale Programmabile, scopriamola insieme!

Grazie mille @venue2 per la risposta chiara e più che esaustiva!

Guardando la scheda tecnica del eMAP3 5G di FR salta all’occhio la selettività dei filtri che è 50dB@1MHz. Dato che l’apparecchio è uguale a quello del kit Johansson, non mi spiego come il Fracarro possa avere un valore di selettività così elevato, se non per il fatto che sia stato scritto solo per “gonfiare” le specifiche del prodotto
Parlando di soluzioni da palo, possibile che la maggior parte dei produttori, Johansson inclusa, realizzi prodotti con 35dB di selettività mentre l’unico con 50dB sia quello di Fracarro?

Per i centralini da palo johansson e ovviamente quelli ri-marchiati da altri venditori, hanno tutte una selettività di 35dB a 1 MHz, mentre le più grosse sono da 50dB.

Se ti può essere utile ho provato a caratterizzare la risposta in frequenza delle centraline Lem (unico produttore in Italia anche di centraline programmabili) ma con selettività dichiarata di -35dBc a 1 MHz.
In ingresso i segnali sono perfettamente livellati e di ampiezza 60dBuV, in quanto provengono da un generatore di segnale lineare.
Questa è la misura in doppia traccia max hold con marker delta ad 1MHz calcolato dal centro del canale. Traccia blu centralina tipo johansson, settata con larghezza di banda 0 KHz (che corrisponde ad un filtro 8MHz -3dB) e traccia gialla centralina LEM DSP40 che ha un filtro predefinito di 8MHz a -<6dB.

Come si può vedere a parte la risposta dei filtri che restituisce per entrambe un delta a 1MHz di -28/29dB, la centralina Lem ha 10dB di fondo di rumore in meno. Questo lo si nota anche dalle varie misure fatte da Venue2 con strumento impostato a 10dB per divisione.
Personalmente preferisco spendere qualcosa in più per la LEM con filtro da loro dichiarato a -35dB ma con fondo di rumore più basso e minore degrado su canali processati.

https://postimg.cc/mzGcGgS3

Le centralina Johansson marchiata Fracarro con settaggio predefinito a -1000KHz o per le nuove versioni a -750KHz hanno una selettività di 50dBc a 1MHz (verificata personalmente).
Detto questo, che serva a qualcosa tutta questa selettività a discapito della qualità dei segnali non credo.
 
Scusate, vado di corsa, ma avendo sperimentato sia la selettività a -35 che quella a -50dB, continuerei a mantenere la scelta su quest'ultima per tutta la vita. Soprattutto in situazioni di ricezione complesse e magari con segnali marginali.
Posso solo dire che il MER in antenna di un dato canale, preso "da solo", senza adiacenti, non mostrava alterazioni dopo il passaggio in centralina in entrambi i casi, ma con un adiacente, tra i due tipi di selettività, la differenza era piuttosto sensibile (a favore della selettività a 50dB), non importa se l'adiacente è "originale" o convertito.
Ribadisco... Per me 50dB di selettività tutta la vita. Anche perché con segnali marginali / deboli / fuori ottica, se negli apparecchi con maggior selettività fosse presente tutto questo rumore sopra citato, un qualche degrado lo avrei sicuramente notato... ;)
 
Questo 3d è di divulgazione della tecnica dCSS applicata alle centraline digitali programmabili e non di preferenza soggettiva di una marca piuttosto che un'altra.

Soggettivo è preferire un colore, ad esempio il blu al giallo.

Dati oggettivi sono:

1. la tecnologia adottata e i chip dCSS sono gli stessi per tutti i produttori di digitali programmabili.

2. una selettività maggiore ha un fattore di merito migliore, ovvero una pendenza più ripida a partire dai cutpoints dei filtri.

3. una pendenza ripida tipo wall verticale aiuta ad aprire maggiormente il filtro per non tagliare le portanti esterne della modulazione.

4. una pendenza ripida tipo wall verticale aiuta a tenere fuori i laterali dei mux adiacenti.

5. una selettività maggiore riduce la crossinterference tra filtri di mux adiacenti.

Ognuno è libero di preferire il colore che più gli piace, ma oggettivamente filtri molto selettivi con molti step di regolazione fine (9 step da 250KHz per una BW da 6 a 8 MHz) sono alla fine maggiormente performanti rispetto ad una selettività inferiore con step di regolazione "grossolani" (5 step da 1MHz da 6 a 10MHz).

In condizioni "normali" saranno egualmente efficaci entrambe le soluzioni.

In caso di segnali marginali con adiacenti molto importanti, una selettività maggiore con step di regolazione fine della BW faranno la differenza.

Un "trucco" che può aiutare in casi particolarmente difficili (o se si ha una selettività minore) è quello di traslare tutti i mux sui soli canali dispari o pari in modo da lasciare un canale vuoto come banda di guardia per eliminare le cross-interference tra filtri di mux adiacenti.

Più avanti nel 3d cè una spiegazione maggiormente dettagliata di come si elimina la cross-interference: https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7706239&viewfull=1#post7706239
 
Ultima modifica:
Scusa Venue2, ma ricondurre le considerazioni di coppo76, che pure ha fatto le sue brave misure, a una pura scelta tra due colori, mi sembra come minimo riduttivo.
Io al suo posto mi sentirei anche offeso, al di là di chi può avere più o meno ragione
 
Il punto è che venue2 non ha esattamente accostato la scelta della selettività di un filtro a quella di un colore preferito, ma ha riportato delle norme riguardanti la fisica, l'elettronica e la teoria dei segnali (tutti teoremi ampiamente dimostrati da menti più elevate delle nostre) che, dai tempi di Guglielmo Marconi, non sono mai cambiate. ;)
 
Non intendo fare polemica, ma su questo argomento c'è qualche eretico che si è inventato qualche teorema o formula che risultasse al di fuori delle leggi della fisica?
 
Se qualcuno sostiene che la selettività a 35 o 50 dB è praticamente irrilevante, direi di sì...
 
@ERCOLINO
ma no, penso di no.
@AG-BRASC
Permetti, non puoi estrarre una frase fuori dal contesto di tutto il discorso fatto da coppo76.
Lui ha detto che è irrilevante in quel contesto, e sempre in quel contesto ha messo in primo piano la notevole differenza di rumore tra i due dispositivi, ed in secondo piano la pendenza dei panettoni.
Avrà sbagliato?
 
Io dico solo - parlo per esperienza - che in situazioni di segnali da ricevere deboli e marginali, la figura di rumore di un dato apparecchio è del tutto trascurabile rispetto a quello termico / ambientale.
Specie se, come detto, i segnali da ricevere solo deboli / marginali / fuori ottica.
In tale contesto, è normale preferire una selettività più elevata, ovvero "pendanza di taglio" pressoché perfettamente verticale, così che l'amplificazione non provochi sconfinamenti del Multiplex sui canali adiacenti o che, quantomeno, li mantenga entro i limiti dichiarati.
Questa è un'indicazione o un consiglio, prendetelo come volete, valido al di là dei marchi degli apparecchi. ;)
 
Ultima modifica:
Io pure, lo vedo complicato, anche per impegni personali (tipo che il 9 è il mio compleanno)... :D
PS: scusate l'OT! ;)
 
Io dico solo - parlo per esperienza - che in situazioni di segnali da ricevere deboli e marginali, la figura di rumore di un dato apparecchio è del tutto trascurabile rispetto a quello termico / ambientale.
Specie se, come detto, i segnali da ricevere solo deboli / marginali / fuori ottica.
In tale contesto, è normale preferire una selettività più elevata, ovvero "pendanza di taglio" pressoché perfettamente verticale, così che l'amplificazione non provochi sconfinamenti del Multiplex sui canali adiacenti o che, quantomeno, li mantenga entro i limiti dichiarati.
Questa è un'indicazione o un consiglio, prendetelo come volete, valido al di là dei marchi degli apparecchi. ;)

Aggiungo che un fondo di rumore a -60dBc è un retaggio analogico.

Per i segnali digitali un fondo a -50dBc è più adeguato in quanto i migliori segnali difficilmente hanno una c/n superiore a 40dB.

Ovviamente questo va aldilà di marchi o colori perché come ho scritto nel primo post di questo 3d, ritengo la Lem Elettronica una azienda italiana di eccellenza del settore.

Pertanto le mie considerazioni sono sempre neutre all'insegna della verità tecnica.

Detto questo un professionista deve essere capace di valutare quale sia il prodotto più adeguato alla situazione.

Sulle digitali programmabili c'è un ampio ventaglio di scelta tra prodotti nazionali ed esteri, e sono tutti di alta tecnologia.

Come scritto poco prima in condizioni "normali" tutte svolgono la propria funzione in modo più che egregio.

Nelle situazioni "difficili" di segnali marginali misti a segnali robusti, una selettività maggiore con una regolazione fine a step di 250KHz della BW farà la differenza.
 
Ultima modifica:
sono un privato in possesso di un centralino Profiler Revolution Rif. 6700 dal 2020, ho scritto alla Offel per chiedere come fare aggiornamento dato che il mio software installato è 1.00.03.R, adesso vedo che esiste la versione 1.6.0.
La risposta che mi hanno dato via mail è stata che il mio centralino non si può aggiornare, a voi sembra una risposta reale, oppure mi prendono in giro?
grazie
 
sono un privato in possesso di un centralino Profiler Revolution Rif. 6700 dal 2020, ho scritto alla Offel per chiedere come fare aggiornamento dato che il mio software installato è 1.00.03.R, adesso vedo che esiste la versione 1.6.0.
La risposta che mi hanno dato via mail è stata che il mio centralino non si può aggiornare, a voi sembra una risposta reale, oppure mi prendono in giro?
grazie

Buongiorno, al momento non mi risulta che Johansson abbia reso disponibili release scaricabili del firmware.

Di questi prodotti sono alla terza rev. dell'hardware che non riguarda il chip Broadcom ma solo le interfacce RF di ingresso ed uscita.

Il motivo della tua richiesta è perchè hai dei problemi che pensi di risolvere con un upgrade?
 
Buongiorno, al momento non mi risulta che Johansson abbia reso disponibili release scaricabili del firmware.

Di questi prodotti sono alla terza rev. dell'hardware che non riguarda il chip Broadcom ma solo le interfacce RF di ingresso ed uscita.

Il motivo della tua richiesta è perchè hai dei problemi che pensi di risolvere con un upgrade?

Mi sono accorto che alcune opzioni che potrei usare (consultando il manuale) tipo spostare un canale es.25 al 29 non mi da opzione di farlo.
Poi ti chiedo un favore, io a valle del centralino ho un deviatore a 8 uscite, per alimentare 7 prese perché 8 è usata per la massa, nel menu avanzato devo impostare uscita a 12V o a 24V?
Grazie
 
Mi sono accorto che alcune opzioni che potrei usare (consultando il manuale) tipo spostare un canale es.25 al 29 non mi da opzione di farlo.
Poi ti chiedo un favore, io a valle del centralino ho un deviatore a 8 uscite, per alimentare 7 prese perché 8 è usata per la massa, nel menu avanzato devo impostare uscita a 12V o a 24V?
Grazie
Derivatore...e poi cosa vuol dire che un'uscita è usata per la massa?
E' l'uscita passante dove c'è la resistenza di chiusura?
Sei sicuro che sia quella giusta, l'uscita dove c'è la resistenza, o è una a caso?
(e specialmente cosa c'entra la tensione....)
 
Derivatore...e poi cosa vuol dire che un'uscita è usata per la massa?
E' l'uscita passante dove c'è la resistenza di chiusura?
Sei sicuro che sia quella giusta, l'uscita dove c'è la resistenza, o è una a caso?
(e specialmente cosa c'entra la tensione....)

Quella me l’installata l’antennista penso che sia nel posto giusto, l’uscita a 12 o 24 a che cosa si riferisce?
 
Quella me l’installata l’antennista penso che sia nel posto giusto, l’uscita a 12 o 24 a che cosa si riferisce?
Devo premettere che, per il mio status professionale attuale di futuro pensionato (a breve) e che per di più si occupa da parecchio di mansioni impiegatizie e non più tecniche, mi aggiorno solo sulle cose che mi interessano in senso piacevole...purtroppo i centralini programmabili, anche se sono utilissimi e oggigiorno quasi indispensabili, diciamo che non mi prendono molto... :D
Però a buon senso sarà la tensione per le telealimentazioni, cioè, ad andare "in su", se ci metti "sopra" dei preamplificatori, direi proprio di escludere "in giù", verso la discesa e i derivatori...
Ma ripeto che non ho idea di cosa parliamo, per cui la certezza e la spiegazione te la darà qualcun'altro ;)
 
Indietro
Alto Basso