• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Magic 83840A

chigos

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
134
Buongiorno e buona domenica a tutti, una domanda... sto provando questo centralino della emme esse 83840A , da premettere che è già programmato dal rivenditore, sono in Abruzzo. Da Pescara, San Silvestro ricevo tutto, ma i privati non benissimo, con basso mer, 22/23 pre viterbi sui 03 invece dalla maiella ricevo benissimo i privati, ma la RAI non è attiva, quindi devo utilizzare due antenne, stavo provando appunto questo centralino configurato su In 1 dove transitano solo i canali RAI di Pescara e su in 2 solo i privati dalla maiella, succede questo : se inserisco la solo antenna della maiella funziona bene ovvero mer e ber accettabili più o meno inserisco l'antenna che punta Pescara per la RAI e i privati degradano troppo, mer che si abbassa di brutto e di conseguenza anche il pre viterbi, secondo voi per quale motivo? Grazie mille e buona domenica
 
Ciao, può dipendere da diversi fattori.
1. La non perfetta progettazione firmware del centralino, ma è l'ipotesi un po' più peregrina.
2. La presenza di qualche premplificatore tra antenne e centralino (ad es. sul palo) che porta al centralino stesso livelli fortemente superiori a 80 dBuV. Ovviamente, i suddetti preamplificatori eventuali, per funzionare, devono avere la tensione di telealimentazione, programmabile sempre da centralino, sui 12 volt accesi. Se però un preamplificatore è presente, ma la telealimentazione è spenta, il segnale potrebbe abbassarsi /degradarsi fino a risultare non fruibile.
3. Il centralino ha bisogno di essere riprogrammato o addirittura resettato e riprogrammato da capo. Generalmente, per il reset, basta staccare la corrente al centralino e tenere premuto il tasto di programmazione mentre si attacca di nuovo la spina alla presa di corrente. Se sul centralino non è presente il programmatore "a rotella", seguire il suo manuale.
 
Ultima modifica:
Ciao, può dipendere da diversi fattori.
1. La non perfetta progettazione firmware del centralino virgola ma è l'ipotesi un po' più peregrine.
2. La presenza di qualche tra antenne e centralino (ad es. sul palo) e porta al centralino stesso livelli fortemente superiori a 80 dBuV (ovviamente, i suddetti preamplificatori eventuali, per funzionare, devono avere la tensione di telealimentazione, programmabile sempre da centralino, sui 12 volt accesi. Se però un preamplificatore è presente, ma la Tele alimentazione è spenta, il segnale potrebbe abbassarsi /degradarsi fino a risultare non fruibile).
3. Il centralino ha bisogno di essere riprogrammato o addirittura resettato e riprogrammato da capo. Generalmente, per il reset, basta staccare la corrente al centralino e tenere premuto il tasto di programmazione mentre si attacca di nuovo la spina alla presa di corrente. Se sul centralino non è presente il programmatore "a rotella", seguite il suo manuale.
Grazie mille per la risposta innanzitutto, allora io ho l'antenna esse 11rb45g che punta la maiella e la emme esse 44lx45g che punta Pescara, non ho un preamplificatore, ho anche un miscelatore della offel programmato per la mia regione, fa solo da miscelatore classico, dove ho collegato queste due antenne e poi sull'uscita l'amplificatore della tera AB011T ,che devo dire lavora molto molto meglio, ho voluto provare questo centralino programmabile perché pensavo fosse migliore in quanto stabilisce un po i guadagni in autonomia e altre cose rispetto ad un classico miscelatore...
 
Dunque, quando si usa un centralino programmabile, eventuali miscelatori a filtri, vanno eliminati, le antenne devono andare direttamente al centralino, al max con eventuali preamplificatori, ove necessario.
Approfitto per dirti che ho apportato alcune correzioni alla mia prima risposta perché la avevo dettata quasi per intero con la sintesi vocale (perché mi trovavo con le mani occupate), ma mi sono accorto solo dopo che aveva riportato diversi errori! ;)
 
Dunque, quando si usa un centralino programmabile, eventuali miscelatori a filtri, vanno eliminati, le antenne devono andare direttamente al centralino, al max con eventuali preamplificatori, ove necessario.
Approfitto per dirti che ho apportato alcune correzioni alla mia prima risposta perché la avevo dettata quasi per intero con la sintesi vocale (perché mi trovavo con le mani occupate), ma mi sono accorto solo dopo che aveva riportato diversi errori! ;)
Tranquillo figurati anzi, grazie a te, si le antenne direttamente collegate in nel centralino...
 
A questo punto tenterei un reset e conseguente riprogrammazione...
 
A questo punto tenterei un reset e conseguente riprogrammazione...
Allora io in realtà è il secondo che cambio, me la hanno sostituito pensando fosse difettoso, ma purtroppo anche questo, ma non so se altro a programmarlo ovvero filtrare le frequenze si può regolare qualcos'altro appunto per migliorare la ricezione ma ne dubito...
 
Scusami, ma non ho capito bene... Non sai rifare la programmazione da zero dopo il reset oppure hai già provato il reset e la riprogrammazione, senza però ottenere un esito positivo?
 
Intanto fammi capire questo punto, poi, per eventuali impostazioni avanzate, ne parliamo dopo.
 
Allora io in realtà è il secondo che cambio, me la hanno sostituito pensando fosse difettoso, ma purtroppo anche questo, ma non so se altro a programmarlo ovvero filtrare le frequenze si può regolare qualcos'altro appunto per migliorare la ricezione ma ne dubito...

Se posso... mi sa che ha dei filtri troppo scadenti e si vede dal prezzo , e nei dati tecnici non vengono neanche menzionati per non doversi vergognare , io direi dopo due prove che sono ciofeche e manco ci provavo con quello e poi ci vuole pure il programmatore che ce l´hanno solo certi antennisti che usano quei sistemi
Per il fai da te ci vogliomo programmabili decenti dove puoi fare tutto da solo in manuale senza programmatore e con filtri da 50 dB ma costicchiano
 
L'osservazione sulle caratteristiche tecniche, dove sarebbe essenziale sapere almeno se il centralino ha una separazione di 50 dB a 1 MHz, tra gli adiacenti, sarebbe fondamentale, in quanto ciò è un buon indicatore della qualità dei filtraggi e dei tagli di frequenza.
Attendo, comunque, il chiarimento richiesto poco sopra. ;)
 
Sii separazione a 50 dB a 1 MHz a quel prezzo non esistono
e lo sai benissimo :)
 
Sii separazione a 50 dB a 1 MHz a quel prezzo non esistono
e lo sai benissimo :)
Indubbiamente, ma siccome sugli Emmesse ho notizie contrastanti, non mi sono andato a preoccupare tanto del prezzo, quanto delle caratteristiche dichiarate. Inoltre sto ancora aspettando la risposta da parte di chi ha aperto il post, per sapere se effettivamente è in grado di eseguire reset e riprogrammazione manuale in totale autonomia... ;)
 
L'osservazione sulle caratteristiche tecniche, dove sarebbe essenziale sapere almeno se il centralino ha una separazione di 50 dB a 1 MHz, tra gli adiacenti, sarebbe fondamentale, in quanto ciò è un buon indicatore della qualità dei filtraggi e dei tagli di frequenza.
Attendo, comunque, il chiarimento richiesto poco sopra. ;)
Sii separazione a 50 dB a 1 MHz a quel prezzo non esistono
e lo sai benissimo :)
Grazie di cuore per le vostre risposte, allora in realtà il centralino è stato programmato dal rivenditore, ne ho un preso uno e mi dava quel problema, poi gentilmente mi ha cambiato il centralino dandomene un altro nuovo, ma purtroppo Con lo stesso difetto, quindi presumo che sia proprio questo modello ad avere problemi, per lo meno nella mia zona, ma secondo voi funziona meglio questo che ho già? https://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/MISCELATORI-e-DEMISCELATORI-TV/Serie-MIX-LK/22-151A ha più separazione? In caso un modello superiore ? Quale potrebbe essere ? Grazie mille
 
No quei modelli non sono centrali programmabili.
Questo é simile al mio dove il mio é della Fracarro con display in italiano
Questo qui non lo so comunque hanno stesso cip a bordo


Per il funzionameto se la distribuzione ha poca attenuazione ( sui 20dB ) basta abbassare da menú la uscita a 93 dB (di base é 113 dB ) e dopo la uscita sotto intraporre un derivatore da -10 dB o -14 dB
in modo da avere non piú di 70 dBµVolt in presa come ho fatto io e funziona una bomba
 
Ultima modifica:
Confermo, quanto proposto nel link, non è un amplificatore e comunque non ha nulla di programmabile...
 
Confermo, quanto proposto nel link, non è un amplificatore e comunque non ha nulla di programmabile...
Confermo, quanto proposto nel link, non è un amplificatore e comunque non ha nulla di programmabile...
Ok grazie ragazzi, rimettendo il filtro offel va tutto decisamente meglio tranne per un paio di mux... perciò cercavo qualcosa di decisamente superiore...ma per me che sono un neofita sarà facile programmarlo ? Mentre un autoprogrammabile ? Tipo questa?

 
Ultima modifica:
Se compri il modello FRA Pro evo it codice 287531 ha i dati e le scritte del display in lingua italiana e con un po´ di allenamento ce la fai ....
Per problemi ti fai aiutare da venue2 Ci mandi un MP e poi fai collegamento su whatsApp e lui ti manda pure il video di come fare come ha fatto con me

Io ho il modello FRA Pro evo it codice 287531


Lascerei perdere gli autoprogrammabili che hai postato perché potresti dinuovo essere a piedi , :5eek: nel senso che in certe situazioni danno problemi come riscontrato da alcuni forumisti e non puoi toccare nulla , poi hanno filtro da soli 35dB invece di 50 dB che puó influire
 
Ultima modifica:
Se compri il modello FRA Pro evo it codice 287531 ha i dati e le scritte sel display in lingua italiana e con un po´ di allenamento ce la fai ....
Per problemi ti fai aiutare da venue2 Ci mandi un MP e poi fai collegamento su whatsApp e lui ti manda pure il video di come fare come ha fatto con me

Io ho il modello FRA Pro evo it codice 287531

Ok grazie mille, quindi questa la sconsigli?

 
Indietro
Alto Basso