• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ciclismo: Giro d'Italia in superfeed ultrahdtv su Hot Bird

STANLEY_CASSIDY

Membro dello Staff
Super Moderatore
Registrato
9 Ottobre 2003
Messaggi
829.886
Località
Senza patria e radici (ancor di più da questo disg
Ciclismo: Giro d'Italia in maximuxx superfeed a 13E: sì,proprio così,Hotbird.

In chiaro (per ora).

Risultano per ora 18 canali fra tv,radio e data


Considerata la lunghezza della corsa e i tanti avvenimenti sparsi qui e là, si sono spinti ad occupare in feed persino 13e (usato in precedenza solo per sporadici eventi sportivi portoghesi)
 
Ciclismo: Giro d'Italia in maximuxx superfeed a 13E: sì,proprio così,Hotbird.

In chiaro (per ora).

Risultano per ora 18 canali fra tv,radio e data


Considerata la lunghezza della corsa e i tanti avvenimenti sparsi qui e là, si sono spinti ad occupare in feed persino 13e (usato in precedenza solo per sporadici eventi sportivi

portoghesi)
+ single charrier feed con destinazione internazionale,sempre su Hot Bird

 
a me da 1 solo canale e pure criptato sento solo l'audio sulla strada

 
l'altra frequenza invece mi da parecchi ch in chiaro
 
Scusami Antoniopev se faccio questo piccolo appunto, forse hai sbagliato a dare il nome al filmato feed RAI perché nelle riprese TV di RAI ormai c'è poco, non vorrei sbagliare e se non è così qualcuno mi smentirà, il giro non è più una produzione RAI, le riprese le fà un altra società che poi lo vende a tutto il mondo, la RAI ha comprato solo i diritti per l'Italia e neanche in esclusiva... e si limita a ritrasmetterlo come qualunque altra TV, logicamente con il proprio commento ed eventuali integrazioni.

Anni fà mi divertivo a seguire tutti i feed veramente Rai del Giro, tra gli altri ce ne era uno con almeno 5 canali in cui c'erano 5 riprese diverse di cui tre moto e due elicotteri simile a quello di cui stiamo discutendo, la differenza appunto sta nel fatto che non sono riprese RAI, un altra storia che finisce...
 
Quindi se si sintonizza con un tv/decoder 4K si vedono tutti i canali mentre su un decoder HD se ne vedono solo una parte?

HEVC 1080p ;)

Il canale principale con più audio è a 1080i in H264.
Solitamente gli altri canali 4K sono a 2160p, in questo caso se si avesse un decoder HD ma compatibile HEVC (se ne sono anche pochi certificati Tivùsat mi pare) quindi sarebbero visibili anche quei canali a 1080p?
 
Scusami Antoniopev se faccio questo piccolo appunto, forse hai sbagliato a dare il nome al filmato feed RAI perché nelle riprese TV di RAI ormai c'è poco, non vorrei sbagliare e se non è così qualcuno mi smentirà, il giro non è più una produzione RAI, le riprese le fà un altra società che poi lo vende a tutto il mondo, la RAI ha comprato solo i diritti per l'Italia e neanche in esclusiva... e si limita a ritrasmetterlo come qualunque altra TV, logicamente con il proprio commento ed eventuali integrazioni.

Anni fà mi divertivo a seguire tutti i feed veramente Rai del Giro, tra gli altri ce ne era uno con almeno 5 canali in cui c'erano 5 riprese diverse di cui tre moto e due elicotteri simile a quello di cui stiamo discutendo, la differenza appunto sta nel fatto che non sono riprese RAI, un altra storia che finisce...

che sia di Rai o di un altro operatore poco cambia che interessa è il contenuto del prodotto
sicuramente ci possono essere altri operatori che hanno tecnologie a basso costo rispetto al nostro carrozzone nazionale
 
11193 V 22850? Il tv LG del 2017 aggancia il TP ma sinzonizza zero canali!!


E se la Rai dava il Giro in qualunque modo, anche upscalato, su Rai 4K invece delle solite cose?
 
11193 V 22850? Il tv LG del 2017 aggancia il TP ma sinzonizza zero canali!!


E se la Rai dava il Giro in qualunque modo, anche upscalato, su Rai 4K invece delle solite cose?
forse la spiegazione circa il non sintonizzarlo è data dalla presenza del dvb-s2x: bisogna vedere se il tuo tv lo digerisce
 
Ah capito. Avevo anche il dubbio se il mio tv gestisce i canali a 1080p in HEVC, mi pare di aver capito che sono in tale risoluzione. In passato c'erano stati dei test sporadici in formati che il mio tv 4K non gestisce.
 
Riepilogo:

Frequenza DVB-S2 11610 V 9600. All'interno della frequenza era presente il canale "NLEMG HOL270-1". Il canale risultava codificato in BISS per il video, mentre le varie tracce audio erano trasmesse in chiaro. Le 4 tracce audio erano così suddivise: 1) Inglese - audio ambiente; 2) Inglese - audio in inglese; 3) Inglese - feed audio; 4) Inglese - audio in italiano (telecronaca Rai). In onda erano presenti le immagini con grafica in inglese del Giro d'Italia di ciclismo! Su Hotbird quindi, era curiosamente presente un feed di servizio! Al termine della giornata sportiva, il segnale è stato spento.
Il bitrate video del canale HD era di ben 19,90 Mbps! La risoluzione video era di 1920x1080i 25fps in MPEG-4 (H264). Il bitrate audio invece era di 320 kbps dual mono per ogni singola traccia. Il provider name del canale era "EMG Connectivity".

1GjPUwT.jpg

lv8H3OV.jpg

fRgbzIC.jpg

figeETb.jpg

RVqTkDa.jpg


Frequenza DVB-S2X 16APSK 11193 V 22850. Sulla frequenza erano presenti 6 canali tv senza identificativo, 7 radio senza identificativo e 5 canali data senza identificativo. Sui 6 canali tv erano presenti dei FEED di servizio del Giro d'Italia di ciclismo. Sui canali radiofonici invece erano presenti dei feed audio per le comunicazioni sempre inerenti al giro d'Italia.
I canali erano trasmessi in HD con la risoluzione video 1920x1080p 50fps in HEVC (H265). Il bitrate video variava in base ai canali. Sulla maggiorparte si aggirava tra i 2,20 e i 4,18 Mbps e il bitrate audio era di 320 kbps stereo. Il bitrate video di un altro canale invece si aggirava sui 7,50 Mbps e il bitrate audio era di 256 kbps stereo. I canali radiofonici invece avevano un bitrate audio di 320 kbps, 224 kbps e 112 kbps (in base al canale radiofonico). In questo caso tutti i canali tv/radio risultavano trasmessi in chiaro! Al termine della giornata sportiva, il segnale è stato spento.

Vc1LjBg.jpg

uLSAuo5.jpg

W6CDZpj.jpg

1I8wwmH.jpg

qOp3isC.jpg

qJUg4dq.jpg
 
Indietro
Alto Basso