• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare parabola motorizzata con parabola fissa unico cavo che scende

Solaris82

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Dicembre 2021
Messaggi
410
Ciao a tutti ho due parabole 1 motorizzata e 1 altra fissa, ho un solo cavo che scende in casa, come posso collegarle insieme?
ho provato con SWITCH DISEQC 4 (lnb1 parabola motorizzata. lnb2 parabola fissa )
impostato nel decoder lnb1: diseqc 1.2 per parabola motorizzata , lnb2: diseqc 1.0 per parabola fissa,
il segnale della parabola motorizzata arriva, quello della parabola fissa no.
 
Hai provato tutte le altre porte disecqv 1-2-3-4

Se non va prova a cambiare disecq , consiglio octagon 2/1 che consuma pochissimo sui 15mA
 
Ciao a tutti ho due parabole 1 motorizzata e 1 altra fissa, ho un solo cavo che scende in casa, come posso collegarle insieme?
ho provato con SWITCH DISEQC 4 (lnb1 parabola motorizzata. lnb2 parabola fissa )
impostato nel decoder lnb1: diseqc 1.2 per parabola motorizzata , lnb2: diseqc 1.0 per parabola fissa,
il segnale della parabola motorizzata arriva, quello della parabola fissa no.
Lnb 1 diseqc 1.2, usa usals si, va bene ma devi anche dargli la porta A del diseqc 1.0 mentre alla fissa la porta B, sempre del diseqc 1.0
 
Hai provato tutte le altre porte disecqv 1-2-3-4

Se non va prova a cambiare disecq , consiglio octagon 2/1 che consuma pochissimo sui 15mA
possiedo octagon sf8008 4k ho provato con ben due SWITCH DISEQC uno 4/1 altro 8/\ ma nulla ho anche provato a impostare diseqc 1.0 e 1.1 per lnb dove vi è la parabola fissa
 
Devi impostare disecq1 + una delle porte dove é collegato il cavo 1-2-3-4 , sul menu del decoder sta scritto A-B-C-D ( devono combaciare )
 
Ultima modifica:
Lnb 1 diseqc 1.2, usa usals si, va bene ma devi anche dargli la porta A del diseqc 1.0 mentre alla fissa la porta B, sempre del diseqc 1.0
ah ok, quindi: LNB1 che diseqc 1.2 usal (oltre a diseqc 1.2 usal devo anche selezionare diseqc 1.0 con porta A) LNB2 diseqc 1.0 porta B giusto?
io avevo impostato LNB1 diseqc 1.2 usal. LNB2 diseqc 1.0 porta B

per ricapitolare:
  • LNB1 diseqc 1.2 usal + diseqc 1.0 porta A
  • LNB2 diseqc 1.0 porta B
se in futuro vorrò inserire altri satelliti fissi...
  • LNB3 diseqc 1.0 porta C
  • LNB3 diseqc 1.0 porta D
 
Ultima modifica:
Ti spiego il mio impianto,parabola fissa (9/13 est) ,e motorizzata a pistone,ogni filo di uscita (3) va ad un diseqc 4 in 1 impostato

Lnb universale
diseqc 1.0 porta 1 (13e)
diseqc 1.0 porta 3 (9e) (purtroppo la porta 2 è bruciata)
diseqc 1.0 porta 4 (motorizzata)
naturalmente volendo usare soltanto la motorizzata cambio le porte 1/3 con porta 4
diseqc 1.1 disattivato
posizionatore diseqc 1.2
polarita' auto
potenza lnb ON

questo l'impianto regolare,ma volendo vedere in due stanze diverse quando esce il filo dal diseqc 4 in 1 ( che dovrebbe arrivare al decoder) di fatto è stato inserito in altro diseqc 2 in 1 e da questo riescono 2 calate separate per andare nelle 2 stanze (ai decoder).Naturalmente quando guardo la tv in 1 delle 2 stanze devo staccare il filo che arriva dalla parabola nell'altra stanza.
 
Ti spiego il mio impianto,parabola fissa (9/13 est) ,e motorizzata a pistone,ogni filo di uscita (3) va ad un diseqc 4 in 1 impostato

Lnb universale
diseqc 1.0 porta 1 (13e)
diseqc 1.0 porta 3 (9e) (purtroppo la porta 2 è bruciata)
diseqc 1.0 porta 4 (motorizzata)
naturalmente volendo usare soltanto la motorizzata cambio le porte 1/3 con porta 4
diseqc 1.1 disattivato
posizionatore diseqc 1.2
polarita' auto
potenza lnb ON

questo l'impianto regolare,ma volendo vedere in due stanze diverse quando esce il filo dal diseqc 4 in 1 ( che dovrebbe arrivare al decoder) di fatto è stato inserito in altro diseqc 2 in 1 e da questo riescono 2 calate separate per andare nelle 2 stanze (ai decoder).Naturalmente quando guardo la tv in 1 delle 2 stanze devo staccare il filo che arriva dalla parabola nell'altra stanza.
Guarda che per funzioni multiple c´é anche un interuttore disecq 1.1/2.1 che secondo me lo puoi usare senza staccare nulla
Io ho un multiswitch con otto uscite indipendenti e due posizioni satellitari,
nella stanza ho inserito un interuttore 4/1 disecq 1.1 e posso vedere la motorizzata in altra stanza sul Dream 8000 che ha twin tuner
 
Guarda che per funzioni multiple c´é anche un interuttore disecq 1.1/2.1 che secondo me lo puoi usare senza staccare nulla
Io ho un multiswitch con otto uscite indipendenti e due posizioni satellitari,
nella stanza ho inserito un interuttore 4/1 disecq 1.1 e posso vedere la motorizzata in altra stanza sul Dream 8000 che ha twin tuner
Proverò ad informarmi, grazie.
 
di fatto è stato inserito in altro diseqc 2 in 1 e da questo riescono 2 calate separate per andare nelle 2 stanze (ai decoder).

Ho capito bene che volete utilizzare il segnale satellitare del commutatore 4/1 in due stanze separate?
Normalmente si usa un "commutatore di priorità" per questo scopo.

Utilizza davvero un commutatore 2/1 per "dividere" il segnale in due stanze? Il commutatore sarebbe quindi collegato "in modo inverso", presumo? Perché il commutatore è pensato per passare da un ricevitore a due LNB, non da due ricevitori a uno (o più) LNB. So che funziona in questo modo, con alcuni interruttori di tipo diseqc, ma non lo consiglierei.
(Edit: vede qui: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/2-way-splitter.178156/page-2#post-1109413 e qui: https://www.digital-forum.it/threads/collegare-due-parabole-allo-stesso-decoder.217479/#post-7766667 )

Tradotto da:

Do I understand correctly, that you want to use the satellite signal from the 4/1 switch in two separate rooms?
Normally, one would use a "priority switch" for that.

Do you really use a 2/1 switch for "splitting" the signal to two rooms? The switch would then be connected 'reversely', I presume? Because the switch is meant for switching from one receiver to two LNBs, not from two receivers to one (or more) LNB(s). I know that it works that way, with some diseqc switches, but I would not recommend it.
(Edit: see here: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/2-way-splitter.178156/page-2#post-1109413 and here: https://www.digital-forum.it/threads/collegare-due-parabole-allo-stesso-decoder.217479/#post-7766667 )

Ciao,
A33

Edited/Modificato
 
Ultima modifica:
Sono switch particolari che dividono il segnale in 2 ma permettono che un solo decoder possa essere attivo non permettendo che l'altro alimenti lo lnb
Ottimo per disattivare i decoder sky che, notoriamente, alimentano lo lnb anche se posti in stand by, un po' meno la vedo per chi lo usa con una parabola motorizzata, spesso i segnali sono al limite e la perdita dovuta anche a questo apparecchio può fare la differenza. Fossi in mr.No farei una nuova calata per la stanza meno importante con i soli 9 e 13 Est
Se poi vuole spiegare meglio questo passagio
naturalmente volendo usare soltanto la motorizzata cambio le porte 1/3 con porta 4
diseqc 1.1 disattivato
posizionatore diseqc 1.2
polarita' auto
potenza lnb ON
Negli enigma2 il passaggio tra satelliti fissi e motorizzati è trasparente, non si deve fare nulla
 
Ho capito bene che volete utilizzare il segnale satellitare del commutatore 4/1 in due stanze separate?
Normalmente si usa un "commutatore di priorità" per questo scopo.

Utilizza davvero un commutatore 2/1 per "dividere" il segnale in due stanze? Il commutatore sarebbe quindi collegato "in modo inverso", presumo? Perché il commutatore è pensato per passare da un ricevitore a due LNB, non da due ricevitori a uno (o più) LNB. So che funziona in questo modo, con alcuni interruttori di tipo diseqc, ma non lo consiglierei.
(Edit: vede qui: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/2-way-splitter.178156/page-2#post-1109413 e qui: https://www.digital-forum.it/threads/collegare-due-parabole-allo-stesso-decoder.217479/#post-7766667 )

Tradotto da:

Do I understand correctly, that you want to use the satellite signal from the 4/1 switch in two separate rooms?
Normally, one would use a "priority switch" for that.

Do you really use a 2/1 switch for "splitting" the signal to two rooms? The switch would then be connected 'reversely', I presume? Because the switch is meant for switching from one receiver to two LNBs, not from two receivers to one (or more) LNB(s). I know that it works that way, with some diseqc switches, but I would not recommend it.
(Edit: see here: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/2-way-splitter.178156/page-2#post-1109413 and here: https://www.digital-forum.it/threads/collegare-due-parabole-allo-stesso-decoder.217479/#post-7766667 )

Ciao,
A33

Edited/Modificato
Si sotto il diseqc 4 in 1 è stato inserito un diseqc 2 in 1 capovolto dal quale escono 2 calate che vanno in 2 stanze diverse.Sinceramente il lavoro è stato fatto da un tecnico (amico),ed il tutto funziona da almeno 6 anni.
 
... che dividono il segnale in 2 ...

Non proprio.
Quando la porta master è attiva, solo una parte del segnale arriva alla porta slave.
Vedere il test di @raceroad: https://forum.digitalfernsehen.de/threads/sat-weiche-oder-umschalter.357333/#post-7299891
Leggete anche il post #12: "Dreckeffekt".

Ma in effetti, quando il segnale è abbastanza forte, è possibile utilizzare questo effetto spazzatura....

Tradotto da:

Not quite.
When the master port is active, only PART of the signal comes to the slave port.
See the test by @raceroad: https://forum.digitalfernsehen.de/threads/sat-weiche-oder-umschalter.357333/#post-7299891
Read also post #12: "Dreckeffekt".

But indeed, when the signal is strong enough, you can use this garbage effect....

Ciao,
A33
 
Sono switch particolari che dividono il segnale in 2 ma permettono che un solo decoder possa essere attivo non permettendo che l'altro alimenti lo lnb
Ottimo per disattivare i decoder sky che, notoriamente, alimentano lo lnb anche se posti in stand by, un po' meno la vedo per chi lo usa con una parabola motorizzata, spesso i segnali sono al limite e la perdita dovuta anche a questo apparecchio può fare la differenza. Fossi in mr.No farei una nuova calata per la stanza meno importante con i soli 9 e 13 Est
Se poi vuole spiegare meglio questo passagio

Negli enigma2 il passaggio tra satelliti fissi e motorizzati è trasparente, non si deve fare nulla
Il problema è che non c è una stanza meno importante, perché in cucina mi serve il motorizzato per vedere le partite, mentre nell'altra stanza c è il pc dove praticamente faccio il tutto per i vari decoder, compreso aggiornare i setting (a mano), non usando liste preconfezionato e quindi serve anche qui il motore
 
Sinceramente il lavoro è stato fatto da un tecnico (amico),ed il tutto funziona da almeno 6 anni.

Questo però non cambia quello che ho scritto.

Naturalmente, quando non si ha con sé l'attrezzatura adeguata, si può essere in grado di riparare le cose con materiale inadeguato. Potrebbe funzionare per un centinaio di anni. Ma potrebbe anche causare problemi imprevisti, e voi potreste aver dimenticato che questa potrebbe essere una causa....

Tradotto da:

That doesn't change what I wrote, though.

Of course, when you don't have the proper equipment with you, you might be able to fix things with inappropriate material. It might work for a hundred years. But then again, it might cause some unforeseen problems, and you might have forgotten that this could be a cause....

Ciao,
A33
 
Questo però non cambia quello che ho scritto.

Naturalmente, quando non si ha con sé l'attrezzatura adeguata, si può essere in grado di riparare le cose con materiale inadeguato. Potrebbe funzionare per un centinaio di anni. Ma potrebbe anche causare problemi imprevisti, e voi potreste aver dimenticato che questa potrebbe essere una causa....

Tradotto da:

That doesn't change what I wrote, though.

Of course, when you don't have the proper equipment with you, you might be able to fix things with inappropriate material. It might work for a hundred years. But then again, it might cause some unforeseen problems, and you might have forgotten that this could be a cause....

Ciao,
A33
Capisco, ma purtroppo non sono in grado di fare questi lavori da solo, magari se succede qualcosa il tecnico può fare dei cambiamenti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: a33
Indietro
Alto Basso