• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come funziona la tv via satellite

fabry1985mi

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Gennaio 2007
Messaggi
596
Località
Milano
Ciao a tutti! Mi capita spesso di seguire le discussioni di questo forum, ma alcune volte sono un po' confuso circa la dinamica di come funziona la trasmissione del segnale tv dalla terra al satellite e poi al decoder. Non è che qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento? Per esempio ora sento parlare di liberare trasponder nella sezione HD così da poter trasmettere a 20 MB anzichè 17. Cosa vuol dire? Grazie mille!
 
allora mi par di capire che mb a cui ti riferisci tu siano relativi al bitrate di trasmissione che ovviamente per il sistema ad alta definizione deve essere piu elevato...
per far cio (pensa ad una chiavetta usb) o si eliminano canali o si riduce il bitrate di canali gia esistenti.....
per cio che riguarda lo scambio terra satellite e reciproco......innanzitutto il segnale prodotto deve essere mandato in stazioni chiamate di uplink dove grosse parabole inviano il segnale al satellite......
per cio che riguarda la ricezione basta avere una parabola collegata ad un decoder che ha il compito di visualizzare le immagini sul televisore.....

spero di essere dstato esaustivo e ti posso assicurare che queste cose le ho imparate bazzicando nel forum....quindi torna spesso a visitarci....c'e una miniera di informazioni......
 
dttfans ha scritto:
allora mi par di capire che mb a cui ti riferisci tu siano relativi al bitrate di trasmissione che ovviamente per il sistema ad alta definizione deve essere piu elevato...
per far cio (pensa ad una chiavetta usb) o si eliminano canali o si riduce il bitrate di canali gia esistenti.....
per cio che riguarda lo scambio terra satellite e reciproco......innanzitutto il segnale prodotto deve essere mandato in stazioni chiamate di uplink dove grosse parabole inviano il segnale al satellite......
per cio che riguarda la ricezione basta avere una parabola collegata ad un decoder che ha il compito di visualizzare le immagini sul televisore.....

spero di essere dstato esaustivo e ti posso assicurare che queste cose le ho imparate bazzicando nel forum....quindi torna spesso a visitarci....c'e una miniera di informazioni......
Se ho capito bene in pratica è come un'immagine ad alta risoluzione che occupa più spazio di una sfocata? Ciò nonostante non capisco perchè servano trasponder liberi? Visto che questo discorso di mancaza di spazio ricorre spesso perchè non aumentare i trasponder oppure usarne altri che trasmetto a velocità maggiore(un po' come le linee ADSL rispetto al modem classico 56K)?
 
in pratica metti di vedere un transponder come una chiavetta usb da che so 100 mb.....è un esempio....puoi farci stare anche 100 canali a 1mb o 2 a 50mb.....in pratica la qualita è rapportata al numero di canali...
se l'alta definizione prevede canali non inferiori a 20mb è ovvio che il transponder potra contenere fino a 5 canali.....
se poi in quel txp (transponder) sono gia presenti canali in sd bisogna giostrare le varie qualità in modo da avere piu banda possibile per l'HD......
 
fabry1985mi ha scritto:
Se ho capito bene in pratica è come un'immagine ad alta risoluzione che occupa più spazio di una sfocata? Ciò nonostante non capisco perchè servano trasponder liberi? Visto che questo discorso di mancaza di spazio ricorre spesso perchè non aumentare i trasponder oppure usarne altri che trasmetto a velocità maggiore(un po' come le linee ADSL rispetto al modem classico 56K)?
Ogni transponder corrisponde ad una frequenza, ma le frequenze sono limitate, e a 13 est sono tutte già occupate.

Per questo motivo per creare nuovi canali (o per aumentare la qualità di quelli esistenti), bisogna aspettare che qualcuno lasci libero qualche altro transponder.
 
Ah, ok. Ora è più chiaro. Ma tanto per sapere, quanti trasponder ci sono sul satellite dove si trovano i canali di sky (EUTELSAT giusto?)? E quanti canali porta solitamente in standard definition un trasponder? O meglio, quanti MB contiene ogni trasponder? In ultimo, per quale motivo alcuni canali dovrebbero andarsene dal satellite? Di solito i canali che si vedono aumentano e non diminuiscono (quasi) mai.
 
fabry1985mi ha scritto:
Ah, ok. Ora è più chiaro. Ma tanto per sapere, quanti trasponder ci sono sul satellite dove si trovano i canali di sky (EUTELSAT giusto?)? E quanti canali porta solitamente in standard definition un trasponder? O meglio, quanti MB contiene ogni trasponder?
Un trasponder in DVB-S viene fatto andare circa a 35 Mbps.
I transponder in DVB-S2, invece, vengono spinti (almeno quello di Sky) fino a circa 50 Mbps.

Il DVB-S2 però non è retrocompatibile, quindi i normali decoder non sono in grado di riceverlo. Per questo motivo, viene utilizzato da Sky solamente per i canali HD.
fabry1985mi ha scritto:
In ultimo, per quale motivo alcuni canali dovrebbero andarsene dal satellite? Di solito i canali che si vedono aumentano e non diminuiscono (quasi) mai.
C'è stata tempo fa la fusione tra Canal+ e TPS, ma questi due provider avevano l'uno tutti i canali su Astra (19,2 est), mentre l'altro tutti i canali su Hotbird (13 est).
Dopo la fusione hanno deciso di spostare tutto su Astra, quindi lasceranno spazio libero su Hotbird.
 
Dingo 67 ha scritto:
qui trovi tutti i trasponder con relativi canali presenti su Hot Bird il satellite di SKY:

http://it.kingofsat.net/tv-13E.php


Mentre qui trovi gli stessi con le statistiche dei bit/rate utilizzati negli ultimi 6 mesi e altre info sul video:

http://www.linowsat.com/0130/all/0130.shtml
Se non ho capito male la tabella il bitrate è quello scritto nella sesta colonna in nero giusto? Se si perchè ad esempio Sport HD ha un bit rate più basso di music box che è un canale in standard definition? inoltre avevo letto più volte che i canali in HD sono compressi con l'MPEG-4, ma sempre da lì non risulta vero.
 
fabry1985mi ha scritto:
Se non ho capito male la tabella il bitrate è quello scritto nella sesta colonna in nero giusto? Se si perchè ad esempio Sport HD ha un bit rate più basso di music box che è un canale in standard definition? inoltre avevo letto più volte che i canali in HD sono compressi con l'MPEG-4, ma sempre da lì non risulta vero.
La colonna è quella giusta, ma hai guardato il canale Sky Sport HD sbagliato.
Quello a cui tu ti riferisci, infatti, è il canale con gli spot dell'alta definizione, ed è visibile con gli Skybox normali.

I veri canali HD di Sky sono a 11.996 GHz, Vertical (in rosa quelli in MPEG4, marrone quello in MPEG2).
 
Boothby ha scritto:
La colonna è quella giusta, ma hai guardato il canale Sky Sport HD sbagliato.
Quello a cui tu ti riferisci, infatti, è il canale con gli spot dell'alta definizione, ed è visibile con gli Skybox normali.

I veri canali HD di Sky sono a 11.996 GHz, Vertical (in rosa quelli in MPEG4, marrone quello in MPEG2).
Cavolo, i canali HD usano tantissimo bitrate in più dei canali normali!
Da questa tabella credo di aver capito un po' di cose in più e correggetemi se sbaglio: il satellite Eutelsat si trova a 13° e su di lui ci sono molti trasponder(non solo per SKY, anzi i canali sky sono pochissimi rispetto a tutti). inoltre non tutti i trasponder hanno la stessa capacità come bitrate. Ma allora perchè si chiamo HOTBIRD il satellite e perchè dei canali su alcuni trasponder dovrebbero non esserci più nei prossimi mesi?
 
Boothby ha scritto:
I veri canali HD di Sky sono a 11.996 GHz, Vertical (in rosa quelli in MPEG4, marrone quello in MPEG2).
inoltre perchè sky sport hd non è in MPEG-4. Essendo quello con bitrate più elevato non avrebbe maggiormente bisogno di una buona compressione con l'mpeg4 piuttosto che l'mpeg2?
 
fabry1985mi ha scritto:
Cavolo, i canali HD usano tantissimo bitrate in più dei canali normali!
Da questa tabella credo di aver capito un po' di cose in più e correggetemi se sbaglio: il satellite Eutelsat si trova a 13° e su di lui ci sono molti trasponder(non solo per SKY, anzi i canali sky sono pochissimi rispetto a tutti). inoltre non tutti i trasponder hanno la stessa capacità come bitrate.
Fin qui hai capito bene.

Pensa che la banda dei canali in MPEG4 che ora è di 10 Mbps, dovrebbe pure essere aumentata (infatti i canali non si vedono granchè bene).

In Inghilterra, infatti, Sky Uk utilizza bitrate parecchio più alti.
fabry1985mi ha scritto:
Ma allora perchè si chiamo HOTBIRD il satellite e perchè dei canali su alcuni trasponder dovrebbero non esserci più nei prossimi mesi?
I satelliti a 13 est si chiamano Hotbird (il nome penso l'abbia deciso il proprietario :D), i satelliti invece a 19,2 est si chiamano Astra. Sono due posizioni orbitali diverse. Se hai la parabola puntata per prendere solo Hotbird, non puoi prendere anche Astra (a meno che non ci si doti di un dual-feed)
Sky trasmette solo su Hotbird a 13 est.

Come detto prima, alcuni transponder su Hotbird si libereranno perchè, a causa della fusione tra 2 provider, questi hanno preferito spostarsi su Astra abbandonando la posizione a 13 est. Quindi a 13 est ci sarà più spazio.
fabry1985mi ha scritto:
inoltre perchè sky sport hd non è in MPEG-4. Essendo quello con bitrate più elevato non avrebbe maggiormente bisogno di una buona compressione con l'mpeg4 piuttosto che l'mpeg2?
L'anno scorso Nacchio (uno che lavora in Sky e che ogni tanto posta qui sul forum), ha detto che è stato scelto l'MPEG2 per il canale Sport, in quanto la codifica del canale in MPEG4 avrebbe richiesto troppo tempo, accumulando troppo ritardo rispetto alla trasmissione in diretta.

Comunque, nonostante l'MPEG2, Sky Sport HD è l'unico canale su cui praticamente non ci sono artefatti.
 
Boothby ha scritto:
Fin qui hai capito bene.

Pensa che la banda dei canali in MPEG4 che ora è di 10 Mbps, dovrebbe pure essere aumentata (infatti i canali non si vedono granchè bene).

In Inghilterra, infatti, Sky Uk utilizza bitrate parecchio più alti.
I satelliti a 13 est si chiamano Hotbird (il nome penso l'abbia deciso il proprietario :D), i satelliti invece a 19,2 est si chiamano Astra. Sono due posizioni orbitali diverse. Se hai la parabola puntata per prendere solo Hotbird, non puoi prendere anche Astra (a meno che non ci si doti di un dual-feed)
Sky trasmette solo su Hotbird a 13 est.

Come detto prima, alcuni transponder su Hotbird si libereranno perchè, a causa della fusione tra 2 provider, questi hanno preferito spostarsi su Astra abbandonando la posizione a 13 est. Quindi a 13 est ci sarà più spazio.
L'anno scorso Nacchio (uno che lavora in Sky e che ogni tanto posta qui sul forum), ha detto che è stato scelto l'MPEG2 per il canale Sport, in quanto la codifica del canale in MPEG4 avrebbe richiesto troppo tempo, accumulando troppo ritardo rispetto alla trasmissione in diretta.

Comunque, nonostante l'MPEG2, Sky Sport HD è l'unico canale su cui praticamente non ci sono artefatti.

Accidenti, siete stati tutti quanti molto esaustivi e chiari nelle vostre spiegazioni! Grazie infinite! Solo un'altra domanda (anzi 4): ma a quanto dovrebbe essere il bitrate affinchè un canale hd abbia la qualità migliore possibile? E a quanto verrà portata da Sky Italia quando si sarà creato spazio su HotBird? Inoltre non ho contato esattamente i canali disponibili su HotBird, ma certamente sono molti di più di quelli di Sky (con questo intendo dire quelli che si vedono sullo SkyBox dal 100 al 999) e quelli che si possono selezionare dal menù del decoder attraverso la voce "Gestione Altri Canali"; perchè? Infine quando si sente parlare di EUTELSAT a quale satellite ci riferisce tra Astra e HotBird? So che oggi sono stato logorroico con tutte queste domande, ma queste informazioni mi interessano molto e a volte è difficile riuscire a reperirle in modo chiaro su internet, mentre in un forum c'è più interattività tra chi spiega e chi cerca di capire.
 
Boothby ha scritto:
Un trasponder in DVB-S viene fatto andare circa a 35 Mbps.
I transponder in DVB-S2, invece, vengono spinti (almeno quello di Sky) fino a circa 50 Mbps.

Il DVB-S2 però non è retrocompatibile, quindi i normali decoder non sono in grado di riceverlo. Per questo motivo, viene utilizzato da Sky solamente per i canali HD.
C'è stata tempo fa la fusione tra Canal+ e TPS, ma questi due provider avevano l'uno tutti i canali su Astra (19,2 est), mentre l'altro tutti i canali su Hotbird (13 est).
Dopo la fusione hanno deciso di spostare tutto su Astra, quindi lasceranno spazio libero su Hotbird.
Ancora una cosa: cosa vuol dire trasponder in DVB-2 e in DVB-S2 retrocompatibile?
 
fabry1985mi ha scritto:
Ancora una cosa: cosa vuol dire trasponder in DVB-2 e in DVB-S2 retrocompatibile?

DVB-S il vecchio sistema può essere sintonizzato da tutti i decoder mentre il DVB-S2 quello nuovo può essere sintonizzato solo dai nuovi decoder compatibili.
 
fabry1985mi ha scritto:
Accidenti, siete stati tutti quanti molto esaustivi e chiari nelle vostre spiegazioni! Grazie infinite! Solo un'altra domanda (anzi 4): ma a quanto dovrebbe essere il bitrate affinchè un canale hd abbia la qualità migliore possibile? E a quanto verrà portata da Sky Italia quando si sarà creato spazio su HotBird? Inoltre non ho contato esattamente i canali disponibili su HotBird, ma certamente sono molti di più di quelli di Sky (con questo intendo dire quelli che si vedono sullo SkyBox dal 100 al 999) e quelli che si possono selezionare dal menù del decoder attraverso la voce "Gestione Altri Canali"; perchè? Infine quando si sente parlare di EUTELSAT a quale satellite ci riferisce tra Astra e HotBird? So che oggi sono stato logorroico con tutte queste domande, ma queste informazioni mi interessano molto e a volte è difficile riuscire a reperirle in modo chiaro su internet, mentre in un forum c'è più interattività tra chi spiega e chi cerca di capire.

per il B/R dipende molto da cosa si trasmette però mediamente si dovrebbe stare sui 15Mbps per MPEG4 e 20Mbps per MPEG2.

EUTELSAT e il proprietario di HOT BIRB e di altre posizioni orbitali, ecco l'intera flotta:

http://www.eutelsat.com/satellites/3_1.html

Perf finire i canali di Hot Bird tra TV e radio dovrebbero superare ampiamente i 1000 :eusa_think:
 
Dingo ha scritto:
[...]si dovrebbe stare sui 15Mbps per MPEG4 e 20Mbps per MPEG2.
Vero, anche se in Inghilterra qualche canale MPEG4 va anche a 20 Mbps (il doppio della nostra Sky :doubt: ) come Sky Movies HD1, Sky Box Office 1, Sky One HD.
fabry1985mi ha scritto:
Inoltre non ho contato esattamente i canali disponibili su HotBird, ma certamente sono molti di più di quelli di Sky (con questo intendo dire quelli che si vedono sullo SkyBox dal 100 al 999) e quelli che si possono selezionare dal menù del decoder attraverso la voce "Gestione Altri Canali"; perchè?
Molti sono criptati, molti non vengono ritenuti importanti, e altri invece vengono esclusi appositamente da Sky.
Questo per impedire che il cliente si sposti su possibili canali free.
Ad esempio poco tempo fa era stata esclusa R101, non si sa se per errore, o per le (presunte) tensioni tra Fininvest e Sky.
fabry1985mi ha scritto:
So che oggi sono stato logorroico con tutte queste domande, ma queste informazioni mi interessano molto e a volte è difficile riuscire a reperirle in modo chiaro su internet, mentre in un forum c'è più interattività tra chi spiega e chi cerca di capire.
Figurati, il forum esiste apposta per questo :D
 
Dingo 67 ha scritto:
DVB-S il vecchio sistema può essere sintonizzato da tutti i decoder mentre il DVB-S2 quello nuovo può essere sintonizzato solo dai nuovi decoder compatibili.
In pratica gli SkyBoxHD che sono più recenti sono in grado di "vedere" i trasponder DVB-S2, mentre quelli classici no perchè più vecchi?
 
Boothby ha scritto:
Vero, anche se in Inghilterra qualche canale MPEG4 va anche a 20 Mbps (il doppio della nostra Sky :doubt: ) come Sky Movies HD1, Sky Box Office 1, Sky One HD.
Sei stato davvero gentile Boothby! Tanto per curiosità anche i canali di Sky UK si trovano su HotBird, oppure su Astra? Approfitto della tua disponibilità perchè se no impiegherei un sacco per cercarli nella tabella che mi hai segnalato in un link più indietro.
 
Indietro
Alto Basso