• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio hi fi compatto

perno81

Digital-Forum New User
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
4
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nuovo hi fi che vorrei comprare. Purtroppo non sono molto esperto a riguardo e spero mi possiate aiutare.
A natale mi hanno regalato un giradischi preamplificato e vorrei comprare un impianto compatto che possa valorizzare i miei vinili e poterlo anche connetere al tv e pc. Lo terro in salotto (25 mq circa) e la musica che di solito ascolto varia dal rock a musica dance ecc.
So che i sistemi compatti non sono sempre consigliati ma ho un po di problemi di spazio ed il mio budget va dai 400 ai 500 euro. Facendo qualche ricerca su internet ho ristretto le mie opzioni a questi due modelli:
- YAMAHA MCR N470D
- DENON CEOL N9
Sarei disposto a spendere qualcosina in piu se le casse che propongono secondo voi non sono il massimo.
Sapreste dirmi quale tra questi è il migliore per prestazioni e qualità del suono, oppure qualcuno ha suggerimenti per altri hi fi con queste caratteristiche?
Grazie mille
 
Purtroppo nessuno dei due specifica la potenza d'uscita se RMS o meno.
Lo Yamaha dichiara una distorsione dello 0,05%, ma non specifica a quale potenza, mentre il Denon dichiara uno 0,1% ma a 5W (contro i 60 di potenza max), quindi per quest'ultimo si presume che, alzando il volume oltre i 5 W, vada in distorsione armonica rendendo il suono sgradevole all'udito.
Per un consiglio spassionato, preferirei Yamaha.
 
Infatti mi stavo indirizzando sullo yamaha anche perche leggendo le recensioni del denon su amazon degli altri paesi molti segnalano problemi con la connessione wi fi, mentre sulle recensioni italiane nessuno ne parla. E una cosa che mi sembra strana anche perche vorrebbe dire la produzione italiana viene fatta da una ditta differente.
L'unica cosa che mi lascia perplesso dello yamaha sono le casse da 22w... non so se siano sufficienti e comprandone due piu potenti mi ritroverei con dei diffusori inutilizzati.
Volendole comunque sostituire secondo voi sarebbero adatte delle indiana line tesi 260? o meglio le 240 visto i 110w di uscita?
 
L'unica cosa che mi lascia perplesso dello yamaha sono le casse da 22w... non so se siano sufficienti e comprandone due piu potenti mi ritroverei con dei diffusori inutilizzati.
I diffusori non generano potenza ma la assorbono, la potenza max dichiarata dai costruttori indica quanta potenza si può applicare senza danneggiarli. Potresti avere dei diffusori che tengono 1.000W in potenza ma se poi li colleghi ad un amplificatore da 20W, sempre 20W potrai sentire alla massima potenza.
Poi, quello che tu dici essere di 22W non sono i diffusori ma la potenza di uscita dell'amplificatore (22W+22W), i diffusori sono dichiarati 30W.

Volendole comunque sostituire secondo voi sarebbero adatte delle indiana line tesi 260? o meglio le 240 visto i 110w di uscita?
Molto probabilmente avresti dei miglioramenti con dei diffusori come le Indiana Line 260 ma non per la potenza massima supportata ma per altri fattori (sensibilità, risposta in frequenza, dinamica). Tra le due Indiana Line meglio le 260.
Dove hai letto che le Tesi 240 supportano 110W? Dal sito ufficiale "Suggested amplifier 30 - 80 watt".

Comunque, l'amplificatore di quel compatto Yamaha è quello che è, miracoli non se ne fanno.
 
Quindi dal punto di vista dell'amplificatore e meglio il denon però con qualche problema di distorsione in più a volumi alti giusto?
 
Guarda che 22W se sono RMS e suonati senza distorsione, sono una bella potenza sonora.
A parte tutte le altre funzionalità che circondano l'impianto, quello a cui si deve fare più attenzione è l'amplificazione del suono, cioè tutte le caratteristiche inerenti l'amplificatore.
Se l'impianto è molto bello e ricco di funzionalità, ma alla fine suona tipo radiolina, allora scade tutto.
 
Dato che hai già un giradischi preamplificato e mi sembri appassionato io prenderei le casse acustiche, come le Indiana Line 260, separate dall'amplificatore e non mi orienterei su un sistema compatto già con le casse a corredo. Ricordati che le casse acustiche possono valorizzare in modo significativo il resto dell'impianto ... anche per questo sceglierei una marca che è sul mercato da tempo e fa principalmente questo lavoro. Per l'amplificatore hai una vasta scelta, puoi prendere la marca ed il modello che più si addice alle dimensioni che desideri, naturalmente con le funzioni che ti interessano e una potenza adatta a pilotare le casse. Io spenderei un po' di più e andrei su un Pioneer come XC-HM68D.
 
Ultima modifica:
Perfettamente d'accordo però è una cosa che non si può valutare leggendo solo le caratteristiche tecniche senza un ascolto.

Certo, ma la l'ascolto dipende nel suo insieme, mentre per l'amplificatore le caratteristiche intrinseche all'amplificazione stessa, ossia potenza e distorsione, e leggendole attentamente (purché siano complete e veritiere) se ne vede la differenza.
 
Ho dato un'occhiata al pioneer che mi avete consigliato e sembra avere tutto quello di cui avrei bisogno; ho guardato anche le recensioni e tutti ne parlano bene. Unica cosa in passato ho avuto problemi con l'assistenza pioneer e (magari e una decisione sbagliata) avevo deciso di non tornare piu su questo marchio e di affidarmi a produttori di "categoria piu alta" (lo metto tra parentesi perche immagino siano ormai allo stesso livello) tipo YAMAHA. Ho visto che il prezzo del XC-HM68D edi circa 400 euro e tutto sommato riuscirei ad affrontare questa spesa insieme alle indiana line. Per caso avete qualche altro suggerimento di sintoaplificatori con queste caratteristiche sui marchi Yamaha o Denon (o altre marche)?
Grazie mille per i vostri consigli, probabilmente senza il vostro aiuto avrei comprato un prodotto di cui mi sarei pentito.
 
Indietro
Alto Basso