• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto antenna verso Valcava

mc_noon

Digital-Forum New User
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
4
Località
MONTEVECCHIA
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po' e avrei bisogno di alcuni consigli da parte vostra.
Nella mia nuova abitazione devo realizzare impianto antenna nuovo.
Abito a Montevecchia e ricevo da Valcava distante 13.5 km in ottica perfetta.
Nella casa accanto ho un impianto che serve due prese costituito da antenna uhf super economica senza amplificatore, la tv si vede ottimamente e il segnale da decoder segna 100% in potenza e 80/90% in qualità.
Quindi direi che il segnale è buono.
Nella nuova casa l'impianto, come da schema serve sei prese tv, tre per piano. l'impianto è pensato con uso di derivatori. Partendo dall'antenna abbiamo amplificatore, alimentatore, in uscita a questo il primo derivatore con tre derivate, dalla passante scendiamo al secondo derivatore anche questo con tre derivate e carico di chiusura 75 ohm sulla passante non utilizzata.
Ora avrei alcune domande. Non sapendo il valore esatto del segnale in antenna come faccio a calcolare se mi serve l'amplificatore e di quanto dovrebbe essere il suo guadagno nel caso servisse?
stessa cosa per i valori di attenuazione in derivazione dei derivatori. Gli ho ipotizzati quello al piano terra da 12 dB di attenuazione in derivata mentre quello al piano superiore da 18 dB di attenuazione in derivata.
Spero che mi possiate aiutare, questo mondo dell'antennistica mi affascina sempre di più...

 
ciao grazie per la tempestiva risposta, volevo però chiedere se un logperiodica come quella nello schema non va proprio bene? Lo chiedo perchè alcuni dei mie vicini montano quel tipo di antenna.
 
Gherardo grazie per le dritte. L' impianto l'ho già cablato e le prese messe. Nel week end monto il palo, probabilmente sullo stesso dovrò montare l'antenna di Eolo o fwa simili. Potrebbe dare fastidio all'antenna TV ? Frequenze diverse ma non ho proprio idea.
Inoltre come mai solo 2 dB di differenza tra i derivatori? Come si calcolano? Mi sa che io allora ho cannato alla grande...
 
La wifi non da fastidio. Con un derivatore da 18db 3 o 4 uscite seguito da un derivatore da 16db 3 o 4 uscite hai 18db (piu un paio di db del cavo) di perdita su ogni presa, considerando la perdita di passaggio di meno di 2db del primo derivatore. Non hai cannato di molto, ma usando come secondo derivatore soltanto 12db 3 o 4 uscite oltre ad avere differenza di segnale fra i due piani non avresti un ROS accettabile sulla montante dato che un derivatore da 12db 3 o 4 uscite ha una perdita di passaggio di ben 4db quindi rispetto alla montante si comporta come un partitore a due uscite (di cui una terminata e una aperta), vanificando cosi lo scopo della terminazione. In una distribuzione con tante prese piu vengono separate dalla montante, meglio é :)
 
Ultima modifica:
Per l´esattezza la Offel fa derivatori da - 20 dB con tolleranza di +/- 1dB che vanno bene lostesso ;)
 
Certamente meglio ancora, allora per essere precisi un derivatore da 20db come quello andrebbe seguito da un derivatore da 18db, ma qui si tratta di una piccola distribuzione; aumentare di parecchio la separazione ha scopo con grandi distribuzioni https://postimg.cc/phYyRWc0 ma anche in questo schema (al limite della capacita) ad essere precisi l'ultimo derivatore starebbe meglio da 18db :) ho usato 16 per semplificare dato che quelli sono tutti componenti offel, ma altri produttori ce l'hanno anche da 18.
 
Ultima modifica:
Grandi!!! Grazie per la spiegazione. Ho riguardato e ho trovato l' errore nei conti...ho sbagliato il valore dB di attenuazione di passaggio. Per l'ampli deve per forza stare all' interno quello indicato giusto? Perché o riesco a piazzarlo nella cassetta dove c'è il derivatore del primo piano o devo per forza trovare una soluzione da esterno. Ho soffitto a vista. Comunque anche se da esterno dovrei stare sui 30 dB di guadagno?
 
Se perdi solo 21 dB in distribuzione meglio da 25 che da 30 dB :)
 
Indietro
Alto Basso