• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova antenna in villetta singola

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
415
Località
Bergamo
Ciao a tutti,
devo adeguare il mio impianto per prendere "qualche" canale in più..

I miei vicini hanno solo sostituito le antenne con qualcuna più performante ( mi sembrano televes) .
C'è da dire che ho un antenna in IV banda puntata verso il penice e un'altra in V banda ora puntata sul penice e che invece voglio direzionare verso VAlcava (come hanno fatto i miei vicini).
C'è da dire che tra le case e valcava c'è una piccola collinetta che pensavo potesse creare problemi però i vicini hanno risolto mettendo appunto antenne più performanti..
detto che l'antennista sta latitando e non ho voglia di pregarlo (visto che mi chiede 250€ per sostituire e puntare 1 antenna) ,prima che faccia brutto vorrei fare io il lavoro questo sabato , pertanto volevo dei consigli :
1) l'antenna : se sostituire con una fracarro sigma 6 oppure una televes...oggi vorrei andare ad acquistarla ..cosa mi consigliate ? (i vicini non hanno installato amplificatori al palo).
2) direzionare correttamente l'antenna: dite che se io direziono come le altre antenne e poi con la moglie davanti al DTT e relativo rapporto segnale ce la faccio a fare un lavoro non dico buono ma decente ? oppure ho bisogno proprio di strumenti per rilevare il segnale ?
3) ho una fracarro blu420 che potrei isntallare sostituendo quella che oggi punta sul penice (che è senza ostacoli)..va bene o lascio la Yagi a 10 elementi che c'è ora ?

PS Dimenticavo che a valle dell'impianto c'è un amplificatore miscelatore che miscela appunto i segnali provenienti dalle 2 antenne per la casa..l'antenna VHF l'ho scollegata perchè uso l'ingresso I banda del miscelatore per propagare in tutte le prese d'antenna sul S11 il segnale satellitare,pertanto l'antenna VHF la potrei anche scollegare detto che dalle mie parti anche le case nuove non l'hanno piu.
grazieeeee !!
 
Ultima modifica:
Ciao frossie...è un po' che non ti facevi sentire, eh?
Mah, guarda proprio da amico non so che dirti: il mio parere è che rischi di buttare soldi, perchè forse a loro è andata bene che hanno uno spiraglio o un riflesso, se da te non arriva niente, come penso hai già provato, non ci sono grosse speranze.
Io farei semmai delle prove a spostare in verticale in su o in giù, o magari a destra e sinistra (ma in questo caso toccherebbe toglierla dal palo e se poi va bene tocca comunque spostare il palo) la BLU420 tenendola orientata su Valcava, magari riesci a trovare il punto anche tu, anzi con un'antenna meno direttiva è più facile, visto che non hai nemmeno gli strumenti... ;) E non è che la BLU sia così da buttar via rispetto alle altre...ti ricordi che prima dello switchoff ci vedevi tutti i canali da Parma...
 
Ciao Areggio !!
che piacere leggerti ...
effettivamente ci ho provato per un po ...ricordi bene...poi però ho abbandonato il DTT a favore del sat..
ricordi che io abito in una villetta di testa ,quindi sono indipendente...ebbene il condominio a cui sono "attaccato" per un lato e la villetta dall'altra parte hanno upgradato il loro impianto girando una televes in cima al palo verso valcava,e il mio vicino ,sorpresa ,vede bene MP.
Io in realtà le prove le ho fatte non installando l'antenna in cima al palo ma solo a metà altezza andando a sbattere contro il condominio stesso,quindi ora sono molto più fiducioso...

Comunque tornando a casa dal lavoro mi sono fermato a comprare una fracarro sigma ...quindi sabato lavori !
stacco la vhf
smonto il palo
stacco la yagi 10 elementi verso il penice e metto la blu420
stacco la yagi 10 elementi V banda verso il penice e metto la sigma in cima al palo verso valcava...
incrocio le dita...
sperem
 
frossie ha scritto:
...quindi sabato lavori !

stacco la yagi 10 elementi verso il penice e metto la blu420
stacco la yagi 10 elementi V banda verso il penice e metto la sigma in cima al palo verso valcava...
incrocio le dita...
sperem

Con areggio sei in buone mani e non avrai bisogno del mio contributo ma volevo ricordarti che Il ch 36 da Valcava devi farlo passare in V banda perchè dal Penice non arriva.
 
Grazie del tuo contributo tutt altro che inutile.
Se ho capito bene il ch 36 da valcava e' su V banda quindi non dovrei aver problemi con la sigma sulla V verso valcava... Perche me lo hai sottolineato ?

Grazie,ciao !
 
frossie ha scritto:
Grazie del tuo contributo tutt altro che inutile.
Se ho capito bene il ch 36 da valcava e' su V banda quindi non dovrei aver problemi con la sigma sulla V verso valcava... Perche me lo hai sottolineato ?

Grazie,ciao !

Perchè normalmente con materiali un po' datati il ch 36 passa, forse, dall'ingresso di IV banda e non so con cosa miscelerai le 2 antenne.
Che tu voglia usare un amplificatore o un miselatore dovrà avere i seguenti tagli di banda:
IV banda dal ch 21 al ch 35 (passa tutta la IV dal Penice)
V banda dal ch 36 al ch 69 (passa tutta la V da Valcava)
Questi son i nuovi tagli di banda realizzati recentemente per chi riceve Penice e Valcava mentre sino a prima del dtt il ch 36 non passava nè dalla IV nè dalla V oppure passava solo dalla IV banda.
 
Oggi con le 2 antenne yagi di IV E V banda il 36 mi entra da vailate.. non so se in V ma in ogni caso x fortuna nOn e' tagliato dal miscelatore amplificato
 
Spero che il palo sia solido...perchè la Sigma pesa... :D
Anch'io avevo i dubbi di flash sul 36, mentre ci metti le mani guarda cosa c'è scritto...
 
Altro dubbio: la BLU l'avevi presa UHF o specifica per la V banda (nel qual caso non potresti scambiarla)?
 
altre domande per esperti...

ho qualche dubbio su come procedere al palo ..

1)smonto l'antenna 1 banda che è la più bassa in altezza ( non mi servirà più la VHF)
2)il palo dovrebbe essere telescopico quindi smollo i dadi di tenuta dello stesso
3)smonto l'antenna 4 banda e tiro giù ancora il palo.
4) smonto l'antenna V banda che è in cima al palo (se il palo è telescopico altrimenti sono guai)
5) monto la nuova V banda in cima
6) tiro su il palo
7) monto la 4 banda

tutto corretto come metodo ?
(è la prima volta che intervengo sul palo).
 
Ok...sempre come dicevo prima assicurandosi che il palo sia solido, perchè la sigma in cima è impegnativa...
ricordati anche che non è detto con segnali riflessi che il punto migliore sia più in alto...quindi fai delle prove con solo la sigma sul palo e alzando e abbassando, prove che se positive sul basso reimporranno di rimettere la BLU in cima...
 
naturalmente procedi con cautela nell'abbassamento del palo, che se viene giù di colpo non è simpatico per le mani, le antenne e i cavi, questi ultimi vanno disinnastrati dal palo per bene prima.
 
Grazie amico areggio..
stasera preparo gli attrezzi..e domani mattina (non prestissimo x il freddo..) farò i lavori..

Non mancherò di feedback..(spero ultra positivo !) .
 
eccoci qui..
lavoro più o meno fatto..
ho rimosso la vhf
ho rimosso le vecchie yagi IV e V banda
ho installato la Blu420 come IV banda
la nuova sigma come V banda

fatte regolazioni (ehm..a occhio)

risultato: prendo molti più canali rispetto a prima ma :
1) non aggancio il 52 (mediaset premium da valcava)..perchè se aggancio gli altri ??
2) il 50 (MP cinema) lo aggancio non in tutte le prese di casa e comunque con qualità a 80 , intensità 70

PS la SIGMA ha come optional il dipolo attivo..che ne dite ? potrebbe migliorare la situazione ?
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=554&Itemid=102

Non demordo..ormai è sera ma domani torno sul tetto e gioco un po anche con il miscelatore offel (che mi sembra una ciofeca)...
 
Ultima modifica:
visto che vai a occhio devi cercare di ottimizzare le singole antenne, anzi l'unica critica, collegandola direttamente con un cavo al decoder.
Una volta a posto questa si potrà ottimizzare l'amplificatore o quel che hai, o sostituirlo, se poi lo piazzi nel sottotetto ci puoi lavorare anche in seguito quando hai tempo, anche di sera...
 
frossie ha scritto:
sono mooooolto tentato lunedi di comprare il dipolo attivo della sigma..
occhio che la cosa non è indolore...rischi di dover cambiare poi anche il centralino, l'amplificatore o quel che hai...(sia perchè devono far passare l'alimentazione del dipolo attivo, sia perchè dopo rischi di mandare il centralino in saturazione).
 
frossie ha scritto:
questo il mio centralino offel
http://imageshack.us/photo/my-images/337/mc3a.jpg/

pensavo che se introduco il dipolo attivo e riduco al minimo il guadagno sull'offel non dovrei rischiare la saturazione del centralino...
e la telealimentazione dovrebbe andare anche se il centralino è a 15v
ODDIO...io non li amo molto...ma sono anche molto flessibile...la tua vallata coi suoi segnali non certo troppo forti, forse è proprio il luogo adatto...puoi provare! ;)
 
Indietro
Alto Basso