• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio SSD per pc portatile

VIANELLO_85

Membro dello Staff
Super Moderatore
Registrato
18 Luglio 2006
Messaggi
84.764
Località
Pellestrina (VE)
Ho questo modello di pc portatile che uso come muletto o per trasferte vacanziere:

Acer Aspire 5750G
Ram 8 GB DDR3
Scheda Grafica: Nvidia GT 540M
CPU Intel I7-2630QM
HDD 750GB - 5400 rpm
Bios aggiornato all'ultima versione 1.21

Dalle statistiche dell'HDD sembrerebbe che una zona dell'HDD sia danneggiata.

Se volessi cambiare l'HDD con un SSD (se non c'è molta differenza di prezzo tra 512GB e 1TB forse opterei per quest'ultimo) cosa mi suggerite, che vedendo su internet mi sto un pelino perdendo.
Sperando poi che l'assemblaggio sia alla mia portata, visto che mettere realmente le mani sul pc, per quanto mi riguarda non è il massimo :)
 
Ultimamente ho comprato una SSD Samsung, dopo che l'SSD precedente era morto all'improvviso. Eviterei Kingston, Kingspec e cose troppo economiche.
 
Con Kingstone mai avuto problemi e ne ho diversi.
L'ultimo che ho preso è un Crucial economicissimo e lavora da un paio d'anni. Anche Intenso e Patriot non mi hanno dato problemi.
Piuttosto prima di imbarcarti nella sostituzione Vianello, devi avere almeno un cd (o una pennetta) autoavviante con su un software per la clonazione del tuo attuale disco da sostituire.
Quanto all'SSD, quello che prendi prendi, sono tutti uguali.
 
Piuttosto prima di imbarcarti nella sostituzione Vianello, devi avere almeno un cd (o una pennetta) autoavviante con su un software per la clonazione del tuo attuale disco da sostituire.
Nell'idea di passare da Xubuntu 22.04 - dove non ne voglio sapere dei snap che sempre più stanno prendendo il sopravvento, ne sto parlando nel 3d linux - a Mint XFCE, formatterei tutto e reinstallerei tutto da zero, sul portatile.
Quindi mi faccio il backup dei dati che mi interessano, che ho già nel pc principale, e avvierei l'installazione.
Quindi sto testando il terreno, grazie ai vostri feedback, sulla vostra esperienza, ed eventualmente compatibilità con il mio vecchio pc, che rispetto ad altri che vedo può dire ancora la sua.
Per la chiavetta avviabile utilizzo da un pò di tempo, con soddisfazione, ventoy.

Quanto all'SSD, quello che prendi prendi, sono tutti uguali.
E' su questo che vorrei avere quanto possibile, la certezza, gli ssd non sono tutti uguali, velocità di lettura scrittura, durata di riscrittura dei vari cluster ecc.
 
I dati che dichiarano i costruttori di dischi fissi, (velocità di scrittura e velocità di lettura), vanno presi con le molle perché i risultati cambiano a seconda del SW che li esegue e a seconda dell'HW dove sono montati, per cui non ti preoccupare di questo aspetto.
Gli SSD sono sul mercato da tanti anni e ormai è una tecnologia colladata e obsoleta, perché ormai da anni si usano i dischi M.2
Il risultato prestazionale che darà il disco che comprerai, a prescidere da marca e modello, sarà nella media e comunque condizionato dalla velocità che gestisce il south-bridge della scheda madre del tuo pc.
Per cui Vianello è inutile perdere tempo a cercare l'SSD più veloce quando il collo di bottiglia è la scheda madre che è vecchia.
Quanto alla questione "riscrittura", sui miei PC uso da un decennio gli SSD come dischi sistema (scegliendoli tra i più economici che potevo trovare) e non ho mai avuto un problema nonostante window sia un sistema operativo che scrive continuamente.
 
E' su questo che vorrei avere quanto possibile, la certezza, gli ssd non sono tutti uguali, velocità di lettura scrittura, durata di riscrittura dei vari cluster ecc.
oppure i classici Ssd Samsung Sata 3.

Sperando poi che l'assemblaggio sia alla mia portata, visto che mettere realmente le mani sul pc, per quanto mi riguarda non è il massimo
Devi togliere 2 viti sullo sportello nel retro del Pc e trovi il Disco fisso.
Ricordati di togliere prima la batteria, tramite il suo pulsante.
 
Da metà dello scorso dicembre ho sostituito l'HD meccanico di sistema con un SSD SATA da 1TB Crucial della serie BX500 (era in offerta).
Crucial monta memorie NAND flash di marca Micron che, sulla carta, dovrebbero essere sintomo di affidabilità... Toccando ferro, fino ad ora nessun problema ;)

Ovviamente, dopo l'installazione del sistema operativo (LMDE6), ho applicato tutte le possibili impostazioni atte a ridurre al minimo i cicli di scrittura sull'SSD (cache di Firefox in RAM, disattivazione dell'atime, etc. etc.).
 
Per cui Vianello è inutile perdere tempo a cercare l'SSD più veloce quando il collo di bottiglia è la scheda madre che è vecchia.
Che dire, colpito e affondato.
Quanto alla questione "riscrittura", sui miei PC uso da un decennio gli SSD come dischi sistema (scegliendoli tra i più economici che potevo trovare) e non ho mai avuto un problema nonostante window sia un sistema operativo che scrive continuamente.
Per il resto questo è il pc muletto, la riserva che utilizzo per fare test.
Quindi lo accendo si, ma sopratutto per fare aggiornamenti, non vado a spenderci un occhio della testa, anche perchè ha i suoi anni.
Devi togliere 2 viti sullo sportello nel retro del Pc e trovi il Disco fisso.
Ricordati di togliere prima la batteria, tramite il suo pulsante.
Si, quello si.
Dal link che mi hai dato su amazon potrei aver trovato quello che fa al mio caso, con annesso adattatore.
Ovviamente, dopo l'installazione del sistema operativo (LMDE6), ho applicato tutte le possibili impostazioni atte a ridurre al minimo i cicli di scrittura sull'SSD (cache di Firefox in RAM, disattivazione dell'atime, etc. etc.).
Certo, dovrò cercarlo nel 3d di firefox, ma anch'io ho questa configurazione 'in ram' di default.
Atime devo capire intanto cos'è, in questo momento non mi viene in mente niente, dovrò documentarmi.
 
Molti inseriscono noatime, ma io preferisco relatime nelle opzioni d'avvio.

Dal link che mi hai dato su amazon potrei aver trovato quello che fa al mio caso, con annesso adattatore
Guarda che a quei tempi lo fornivano direttamente loro l'adattatore, hai provato ad aprire lo sportellino sul retro?

Anni fa nel vecchio Notebook avevo messo anche un Caddy universale al posto del Lettore Dvd.
Così da avere un secondo HDD per i Dati e/o Ripristino.
 
Ultima modifica:
...
Atime devo capire intanto cos'è, in questo momento non mi viene in mente niente, dovrò documentarmi.

Una sintetica spiegazione sull'opzione di montaggio "noatime" la puoi leggere in:
al paragrafo "Opzioni in /etc/fstab (facoltativo)".

Nel mio precedente intervento l'avevo sottointeso nell' etc. etc, ma è di grande importanza impostare la partizione di swap su un HD meccanico (se presente) per ridurre ulteriormente le scritture sull'SSD.
 
Ho questo modello di pc portatile che uso come muletto o per trasferte vacanziere:

Acer Aspire 5750G
Ram 8 GB DDR3
Scheda Grafica: Nvidia GT 540M
CPU Intel I7-2630QM
HDD 750GB - 5400 rpm
Bios aggiornato all'ultima versione 1.21

Dalle statistiche dell'HDD sembrerebbe che una zona dell'HDD sia danneggiata.

Se volessi cambiare l'HDD con un SSD (se non c'è molta differenza di prezzo tra 512GB e 1TB forse opterei per quest'ultimo) cosa mi suggerite, che vedendo su internet mi sto un pelino perdendo.
Sperando poi che l'assemblaggio sia alla mia portata, visto che mettere realmente le mani sul pc, per quanto mi riguarda non è il massimo :)
Cosa dovrebbe indicare quel valore? su crystal disk info c'è quella info e quale sarebbe? non sono indicati gli ID in decimale, comunque non credo sia preoccupante quel valore, poi hai detto che è un computer di test ecc. non vedo perchè spendere per un SSD.
 
I dati che dichiarano i costruttori di dischi fissi, (velocità di scrittura e velocità di lettura), vanno presi con le molle perché i risultati cambiano a seconda del SW che li esegue e a seconda dell'HW dove sono montati, per cui non ti preoccupare di questo aspetto.
Gli SSD sono sul mercato da tanti anni e ormai è una tecnologia colladata e obsoleta, perché ormai da anni si usano i dischi M.2
Il risultato prestazionale che darà il disco che comprerai, a prescidere da marca e modello, sarà nella media e comunque condizionato dalla velocità che gestisce il south-bridge della scheda madre del tuo pc.
Per cui Vianello è inutile perdere tempo a cercare l'SSD più veloce quando il collo di bottiglia è la scheda madre che è vecchia.
Quanto alla questione "riscrittura", sui miei PC uso da un decennio gli SSD come dischi sistema (scegliendoli tra i più economici che potevo trovare) e non ho mai avuto un problema nonostante window sia un sistema operativo che scrive continuamente.
Sono parzialmente d'accordo, nel senso che, se è vero che la tecnologia SSD è abbastanza rodata, e visto che non ci sono parti meccaniche in movimento è più difficile che si guastino e le performance di lettura e scrittura contano se fai video editing o gaming ma nell'uso quotidiano i ms di accesso di differenza cambiano poco. Avrai anche notato che su Amazon insieme ai nomi più conosciuti come Samsung, Crucial, Seagate, ci sono anche "cinesate" dove la componentistica, per costare di meno, di seconda scelta con le conseguenze che possiamo prevedere.
È lo stesso discorso delle memorie USB e non dirmi che sono tutte le stesse.... sempre tecnologia flash NAND.
 
Ultima modifica:
Anche se il Notebook in questione supporta solo il Sata2, troverà lo stesso giovamento dall'upgrade.
Ancora meglio utilizzando una Distribuzione Linux. :)
 
Ho questo modello di pc portatile che uso come muletto o per trasferte vacanziere:

Acer Aspire 5750G
Ram 8 GB DDR3
Scheda Grafica: Nvidia GT 540M
CPU Intel I7-2630QM
HDD 750GB - 5400 rpm
Bios aggiornato all'ultima versione 1.21

Dalle statistiche dell'HDD sembrerebbe che una zona dell'HDD sia danneggiata.

Se volessi cambiare l'HDD con un SSD (se non c'è molta differenza di prezzo tra 512GB e 1TB forse opterei per quest'ultimo) cosa mi suggerite, che vedendo su internet mi sto un pelino perdendo.
Sperando poi che l'assemblaggio sia alla mia portata, visto che mettere realmente le mani sul pc, per quanto mi riguarda non è il massimo :)

Crucial MX500 oppure Samsung EVO 870
 
Preso il crucial, e montato, non male molto più reattivo del precedente HDD

Anche se il Notebook in questione supporta solo il Sata2, troverà lo stesso giovamento dall'upgrade.
Ho fatto un test dando il comando
Codice:
 sudo dmesg | grep -i sata | grep 'link up'
Mi ha restituito questo
Codice:
ata1 sata link up 6.0 gbps (sstatus 133 scontrol 300)
Possibile? questo sarebbe un sataIII se non erro.

Altra cosa, nel test disco con linux mint 21.3 il test dello stato disco era attivo, nonostante sia in SSD. Corretto? Non mi pare.
 
Il tuo Pc, ha il controller SATA III, ma ci avevano montato un HDD SATA II
 
Mi ha restituito questo
(ata1 sata link up 6.0 gbps (sstatus 133 scontrol 300) - Possibile? questo sarebbe un sataIII se non erro.
E con questo comando cosa risulta?
sudo smartctl -i /dev/sdb
Ovviamente con i dati della posizione del tuo disco.

A proposito, hai clonato il Disco o installazione nuova?
 
Ultima modifica:
A proposito, hai clonato il Disco o installazione nuova?
Nuova, ho installato mint XFCE 21.3, così faccio ulteriori test.
sudo smartctl -i /dev/sdb | grep "^SATA"
Provo anche questa.

Poi devo risolvere (nuovamente) il tearing con i driver nvidia 390.
Ma a questo punto, meglio gli driver nvidia o nouveu, vista la doppia scheda grafica del portatile...
 
Indietro
Alto Basso