Perdonate il titolo clickbaiting ma ho bisogno di fare chiarezza in primis con me stesso sulle modifiche all'abbonamento di mio padre che ho svolto per suo conto. Proverò ad essere chiaro perché mi sembra di vivere in un mondo kafkiano
Da mesi, mio padre, abbonato satellitare da vent'anni con Sky Q Black da 6 anni, pagava a prezzo pieno TV, Cinema, Sport e Calcio: 64 euro. A cui andavano ad aggiungersi i 24,90 euro mensili di Sky WiFi per la linea Internet. Listino ovviamente Open
Qualche giorno fa si era lamentato con me della cifra troppo alta e io mi sono mosso di conseguenza. Mi ha persino chiesto, se fosse stato possibile, di togliere Cinema e Calcio per risparmiare un altro po'. In un primo momento pensavo di fargli chiudere tutto e di migrare su NOW ma l'idea di abbandonare le comodità del decoder e delle registrazioni (anche dei programmi Rai, Mediaset, La7, Nove) in favore dello streaming (RaiPlay, etc.) non lo esaltava. Quindi, ho agito nella direzione di mantenere Sky satellitare abbassando il prezzo.
Ora inizia il manicomio tra chat con operatori Sky e telefonate al 170
Le informazioni che mi sono state date sono state tutte differenti tra loro: non c'è stato un solo operatore che abbia detto le stesse identiche cose di un altro. Avrò aperto almeno 5-6 chat diverse e fatto almeno 5-6 telefonate diverse e non c'è stata una sola volta che le informazioni datemi da un operatore abbiano collimato con quelle datemi da un altro
Un operatore mi ha detto che sarei potuto passare dal listino Open (64 mensili) al listino Smart (45,90 mensili) vincolandomi per 18 mesi ma, per aderire all'offerta, non avrei potuto togliere Calcio e Cinema perché l'offerta era disponibile solo mantenendo tutti i pacchetti già attivi con Open
Un altro operatore mi ha detto, invece, che avrei potuto tranquillamente togliere Cinema e Calcio al momento del passaggio da Open a Smart senza pagare nulla di penali o di migrazione al nuovo listino e che avrei pagato conseguentemente 30,90 euro al mese
Quindi, dopo essermi sentito con mio padre che mi ha dato l'ok a quest'ultima opzione (cioè passaggio a Smart togliendo Cinema e Calcio e pagando 30,90 euro al mese), ho chiamato il 170 ma l'operatore mi ha detto che non si potevano togliere Cinema e Calcio PRIMA del passaggio da Open a Smart ma solo DOPO la conferma dell'avvenuto passaggio da Open a Smart e comunque senza penali entro un mese dalla conferma del passaggio a Smart.
Esasperato da questa ennesima discordanza e desideroso di chiudere la faccenda presto (non si possono passare intere giornate in chat o al telefono, la vita vera chiama), ho dato comunque il consenso nella speranza di poter togliere effettivamente Cinema e Calcio dopo il passaggio a Smart.
Confermato il passaggio a Smart ieri, stamattina ho di nuovo contattato il 170 per togliere Cinema e Calcio. L'operatrice mi ha detto che Calcio avrei potuto toglierlo in qualsiasi momento senza penali e quindi, dopo avermi dato la conferma del regolare passaggio a Smart del giorno precedente, mi ha tolto Calcio. MA non ha potuto togliermi Cinema perché, a suo parere, il vincolo di 18 mesi gravava sui pacchetti Cinema e Sport: se avessi voluto togliere Cinema, avrei dovuto pagare una penale (che non mi ha saputo dire a quanto ammontasse) a causa del passaggio a Smart.
Insomma, tolto Calcio, ho preferito non approfondire la questione Cinema. Qualche ora dopo, ho richiamato e un'altra operatrice mi ha dato un quadro diverso: mi ha detto che sarebbe stato meglio togliere i pacchetti indesiderati in regime Open e solo dopo in caso passare a Smart. Per di più, mi ha detto che, trovandomi ormai in regime Smart, sarebbe stato meglio non fare rimozioni pacchetti (neanche Calcio!). Quindi, mi ha rimesso Calcio ma applicandomi uno sconto di 5 euro al mese per 18 mesi in modo tale da consentirmi di continuare a guardare Calcio ma pagando ogni mese come se non lo avessi.
Quindi ora mi ritrovo con TV+Sport+Calcio+Cinema ad una cifra che, se ho capito bene, dovrebbe ammontare a 40,90 euro al mese con vincolo per 18 mesi.
Per carità, è sempre un risparmio rispetto ai 64 euro mensili di prima ma mi sembra assurdo tutto questo caos. Non ce l'ho con gli operatori e le operatrici, beninteso, però ancora ad oggi non ho capito se ho fatto bene o ho fatto male e se effettivamente avrei potuto togliere Calcio e Cinema prima di approdare a Smart per poi pagare in regime Smart solo TV e Sport per un totale di 30,90 euro
Allo stesso modo, trovo assurdo dover passare le giornate ad approfondire ogni aspetto di un mero abbonamento TV per poi ritrovarsi un operatore smentire l'altro continuamente. Addirittura, in una chat mi era stato detto che avrei potuto togliere Cinema in regime Smart pagando solo 4 euro di penalità però poi mi hanno detto di chiamare il 170 per conferma
Io non sono come voi un esperto che sta dietro tutti i nuovi listini, sconti, offerte, strategie etc. mi sono interessato semplicemente per aiutare mio padre e ho perso svariate ore probabilmente invano e facendo ancora più danni. Finché non vedremo la prossima fattura, non capiremo cos'è accaduto ma trovo questa situazione veramente kafkiana.
Da mesi, mio padre, abbonato satellitare da vent'anni con Sky Q Black da 6 anni, pagava a prezzo pieno TV, Cinema, Sport e Calcio: 64 euro. A cui andavano ad aggiungersi i 24,90 euro mensili di Sky WiFi per la linea Internet. Listino ovviamente Open
Qualche giorno fa si era lamentato con me della cifra troppo alta e io mi sono mosso di conseguenza. Mi ha persino chiesto, se fosse stato possibile, di togliere Cinema e Calcio per risparmiare un altro po'. In un primo momento pensavo di fargli chiudere tutto e di migrare su NOW ma l'idea di abbandonare le comodità del decoder e delle registrazioni (anche dei programmi Rai, Mediaset, La7, Nove) in favore dello streaming (RaiPlay, etc.) non lo esaltava. Quindi, ho agito nella direzione di mantenere Sky satellitare abbassando il prezzo.
Ora inizia il manicomio tra chat con operatori Sky e telefonate al 170
Le informazioni che mi sono state date sono state tutte differenti tra loro: non c'è stato un solo operatore che abbia detto le stesse identiche cose di un altro. Avrò aperto almeno 5-6 chat diverse e fatto almeno 5-6 telefonate diverse e non c'è stata una sola volta che le informazioni datemi da un operatore abbiano collimato con quelle datemi da un altro
Un operatore mi ha detto che sarei potuto passare dal listino Open (64 mensili) al listino Smart (45,90 mensili) vincolandomi per 18 mesi ma, per aderire all'offerta, non avrei potuto togliere Calcio e Cinema perché l'offerta era disponibile solo mantenendo tutti i pacchetti già attivi con Open
Un altro operatore mi ha detto, invece, che avrei potuto tranquillamente togliere Cinema e Calcio al momento del passaggio da Open a Smart senza pagare nulla di penali o di migrazione al nuovo listino e che avrei pagato conseguentemente 30,90 euro al mese
Quindi, dopo essermi sentito con mio padre che mi ha dato l'ok a quest'ultima opzione (cioè passaggio a Smart togliendo Cinema e Calcio e pagando 30,90 euro al mese), ho chiamato il 170 ma l'operatore mi ha detto che non si potevano togliere Cinema e Calcio PRIMA del passaggio da Open a Smart ma solo DOPO la conferma dell'avvenuto passaggio da Open a Smart e comunque senza penali entro un mese dalla conferma del passaggio a Smart.
Esasperato da questa ennesima discordanza e desideroso di chiudere la faccenda presto (non si possono passare intere giornate in chat o al telefono, la vita vera chiama), ho dato comunque il consenso nella speranza di poter togliere effettivamente Cinema e Calcio dopo il passaggio a Smart.
Confermato il passaggio a Smart ieri, stamattina ho di nuovo contattato il 170 per togliere Cinema e Calcio. L'operatrice mi ha detto che Calcio avrei potuto toglierlo in qualsiasi momento senza penali e quindi, dopo avermi dato la conferma del regolare passaggio a Smart del giorno precedente, mi ha tolto Calcio. MA non ha potuto togliermi Cinema perché, a suo parere, il vincolo di 18 mesi gravava sui pacchetti Cinema e Sport: se avessi voluto togliere Cinema, avrei dovuto pagare una penale (che non mi ha saputo dire a quanto ammontasse) a causa del passaggio a Smart.
Insomma, tolto Calcio, ho preferito non approfondire la questione Cinema. Qualche ora dopo, ho richiamato e un'altra operatrice mi ha dato un quadro diverso: mi ha detto che sarebbe stato meglio togliere i pacchetti indesiderati in regime Open e solo dopo in caso passare a Smart. Per di più, mi ha detto che, trovandomi ormai in regime Smart, sarebbe stato meglio non fare rimozioni pacchetti (neanche Calcio!). Quindi, mi ha rimesso Calcio ma applicandomi uno sconto di 5 euro al mese per 18 mesi in modo tale da consentirmi di continuare a guardare Calcio ma pagando ogni mese come se non lo avessi.
Quindi ora mi ritrovo con TV+Sport+Calcio+Cinema ad una cifra che, se ho capito bene, dovrebbe ammontare a 40,90 euro al mese con vincolo per 18 mesi.
Per carità, è sempre un risparmio rispetto ai 64 euro mensili di prima ma mi sembra assurdo tutto questo caos. Non ce l'ho con gli operatori e le operatrici, beninteso, però ancora ad oggi non ho capito se ho fatto bene o ho fatto male e se effettivamente avrei potuto togliere Calcio e Cinema prima di approdare a Smart per poi pagare in regime Smart solo TV e Sport per un totale di 30,90 euro
Allo stesso modo, trovo assurdo dover passare le giornate ad approfondire ogni aspetto di un mero abbonamento TV per poi ritrovarsi un operatore smentire l'altro continuamente. Addirittura, in una chat mi era stato detto che avrei potuto togliere Cinema in regime Smart pagando solo 4 euro di penalità però poi mi hanno detto di chiamare il 170 per conferma
Io non sono come voi un esperto che sta dietro tutti i nuovi listini, sconti, offerte, strategie etc. mi sono interessato semplicemente per aiutare mio padre e ho perso svariate ore probabilmente invano e facendo ancora più danni. Finché non vedremo la prossima fattura, non capiremo cos'è accaduto ma trovo questa situazione veramente kafkiana.