• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contenuti on demand 4K praticamente mai in HDR: perché?

ancora nulla per il problema dell'HDR sui contenuti in 4k on demand...e passano i giorni...

saranno impegnati a fare causa a TIM e DAZN! :)
 
Ma qualcuno ha la certezza su quando ha smesso di funzionare?
Io è da settembre che non tornavo a casa e quindi me ne rendo conto solo adesso perché usavo solo sky go sul tablet.

Quello che ho notato io è che:
1. Contenuti vecchi 2020 tipo Diavoli, Tin Star, Parasite (presi come esempio) se li scarico funzionano in HDR HLG.
2. Tutti i contenuti 2021 e qualcuno dell'ultima parte del 2020 che iniziano con la promo dei minions maledetti, di quella ciofeca di sky wifi, sono solo in 4k.

Ho chiamato 3 volte e parlato con tre persone diverse, ci ho messo mezz ora ogni volta a fargli capire che la soluzione spegni e riaccendi non funziona e poi nel dettaglio a spiegare la differenza tra 4k e HDR.

Non mi sembra che siano al corrente del problema, entro 3 settimane dicono che sarò ricontattato.

Comunque a mio parere, in Italia lavorano troppe persone senza competenze e senza conseguenze in caso di errore, mentre i giovani, nati con un pc in mano, devono andare all'estero per trovare un lavoro non sottopagato.

E comunque l'abbonamento lo paghiamo sempre.
 
Parlare con un operatore di call center è inutile per delle cose così tecniche, l'operatore ti dice di staccare la spina al decoder o di regolare meglio il tv, e non è neanche in grado di spiegare correttamente il problema al reparto tecnico. Per le partite di Euro 2020 che ad alcuni non andavano in HDR, l'hanno saputo tramite il forum e poi sistemato. I meno attenti ed esigenti poi credono che sia normale che i contenuti siano in 4K e non in 4K HDR, e gli va bene così. Se la partita dell'Italia in HD fosse a schermo nero o senza segnale vedi come corrono a sistemare.
 
Parlare con un operatore di call center è inutile per delle cose così tecniche, l'operatore ti dice di staccare la spina al decoder o di regolare meglio il tv, e non è neanche in grado di spiegare correttamente il problema al reparto tecnico. Per le partite di Euro 2020 che ad alcuni non andavano in HDR, l'hanno saputo tramite il forum e poi sistemato. I meno attenti ed esigenti poi credono che sia normale che i contenuti siano in 4K e non in 4K HDR, e gli va bene così. Se la partita dell'Italia in HD fosse a schermo nero o senza segnale vedi come corrono a sistemare.

Ma il fatto è che non è un problema tecnico, è proprio che li hanno caricati male o gli hanno aggiunto il pezzetto di pubblicità che ha sminchiato tutto.

Piacerebbe sapere da quanto va avanti la cosa. Ad occhio, vedendo i contenuti caricati direi 6 mesi. Possibile che nessuno sia accorto prima?
 
I primi contenuti in 4K in cui non funziona l’HDR sono arrivati a marzo. Inizialmente si pensava che fosse una scelta di Sky o di chi li aveva prodotti, ma poi è passato il tempo, la situazione non è cambiata con altri contenuti e alcune serie sono state trasmesse in 4K HDR solo sul canale lineare, quindi qualcuno ha iniziato a chiedersi se non fosse un vero problema. A quel punto il nostro Collaboratore ha deciso di aprire questo thread. Sembra che quelli di Sky adesso conoscano la questione e stiano lavorando per risolverla.
 
Ultima modifica:
Ottimo riassunto.

Considerate che ho da pochi mesi lo Sky Q e con una connessione lenta ci metto una vita a scaricare in 4K, quindi non posso tanto monitorare la reale situazione o sapere com'era in passato. Ma per una volta che scarico qualcosa in 4K e visto che pago 5€ per il 4K e non li pago solo per il canale lineare, vorrei avere tutto il pacchetto completo quindi il 4K HDR anche via on demand.

Anche io iniziavo a pensare che fosse una strana normalità che i contenuti on demand non fossero in HDR, ma poi visto che la stessa cosa succedeva con le partite di Euro 2020 e in un secondo momento hanno ripristinato l'HDR con le partite, mi è venuto il dubbio che cosa accade sull'on demand sia un problema analogo.
 
Come si fa a capire se si attiva l’hdr quando la tv non te lo segnala?
 
Dalla visione più brillante, colorata, ricorda un po' quei video dimostrativi accesi sui tv nei negozi. In 4K non HDR è tutto più spento, sbiadito, con una leggera foschia: come l'HD, pure peggio.
 
Dalla visione più brillante, colorata, ricorda un po' quei video dimostrativi accesi sui tv nei negozi. In 4K non HDR è tutto più spento, sbiadito, con una leggera foschia: come l'HD, pure peggio.

Anche per gli eventi in diretta e' cosi'? Ho visto ieri il GP su Sky Sport F1 4K con risoluzione impostata correttamente su HDR in Sky Q e profilo colore HDR auto su Sony Bravia ma mi sembrava di vedere una leggera patina grigiastra.
Ieri ho visto qualche minuto di Wimbledon e mi sembrava meno evidente.
 
Come si fa a capire se si attiva l’hdr quando la tv non te lo segnala?
Con le TV Samsung se si va in "immagini" la gamma deve essere in HLG per i contenuti di Sky e ST2084 per alcuni contenuti di Netflix,Prime Video e Disney+.
Naturalmente mi riferisco alle app presenti sullo Sky Q che hanno contenuti in 4K HDR.
 
Sugli OLED LG inoltre quando passa in HLG HDR oltre al banner che lo dice, premendo info o andando sulle informazioni cha compaiono in alto, ci sarà anche HLG HDR e altre voci. O nel menù immagine, se il tv e' in 4K HDR la prima voce della luminosità oled sale al 100% o li vicino in base a come impostato, se in 4K SDR, HD o SD quella voce al massimo va al 70%.

L'HDR potrebbe essere anche adottato sui contenuti in HD, infatti su Amazon guardavo dei film in 4K HDR con la mia connessione lenta che garantiva solo la visione in HD e non 4K, ma l'HDR veniva mantenuto anche in HD.
 
Anche per gli eventi in diretta e' cosi'? Ho visto ieri il GP su Sky Sport F1 4K con risoluzione impostata correttamente su HDR in Sky Q e profilo colore HDR auto su Sony Bravia ma mi sembrava di vedere una leggera patina grigiastra.
Ieri ho visto qualche minuto di Wimbledon e mi sembrava meno evidente.

Se tipo la F1 e' in 4K HDR ed è effettivamente attivo sul tv, la visione e' corretta e spettacolare. Se per qualche motivo durante la visione resta in 4K ma si perde l'HDR (mi e' capitato, devo tornare sul canale HD e riattivarlo col tasto verde) le immagini diventano con una patina, foschia, perdono di contrasto e colori, tanto che per vedere così in 4K e' meglio in HD. Anche le prime partite di Euro 2020 non andavano in HDR e si vedevano male, poi hanno sistemato e vanno in HDR.
I contenuti in 4K di Sky su on demand che non sono in HDR, perdono di spettacolarità ma non mi pare che abbiano quella visione così scadente.
 
Grazie!

Intanto si era divagato su qualche altra questioncina, come la perdita temporanea dell'HDR sul canale lineare in 4K durante gli eventi sportivi. Bisogna tornare sul canale HD, rientrare nel 4K con ok o tasto verde, e torna a vedersi in 4K HDR.
 
Il problema sui contenuti 4K HDR dovrebbe essere stato sistemato, stanno risistemando tutti i vari contenuti che avevano il problema
 
Ho appena provato a scaricare dall’on demand la prima puntata di Alfredino e il film Fantasy Island e su entrambi mi si attiva l’HLG HDR :D

Grazie per il report e grazie a ERCOLINO che si è interfacciato e sollecitato Sky. Grazie anche a Sky che si è interessata al problema esposto qui sul forum, ha capito il problema e lo sta risolvendo. Tramite le singole segnalazioni dal call center non ne saremo mai venuti a capo.
 
Ho appena provato a scaricare dall’on demand la prima puntata di Alfredino e il film Fantasy Island e su entrambi mi si attiva l’HLG HDR :D
Che Fantasy Island era in HDR, l’avevo scritto anch’io nell’altra discussione ma prima non si attivava automaticamente.

Il problema sui contenuti 4K HDR dovrebbe essere stato sistemato, stanno risistemando tutti i vari contenuti che avevano il problema
Però da giovedì non è più presente la dicitura HDR su nessun programma disponibile on demand: sia film che serie TV…
 
Indietro
Alto Basso