• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertire segnale RF in Composito

falcontech

Digital-Forum New User
Registrato
7 Giugno 2014
Messaggi
14
Salve a tutti

Mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo iscritto al forum.
Vi scrivo per un problema che mi è sorto facendo un impianto video in un'abitazione.
Il mio cliente mi ha chiesto di installare un telo da videoproiezione con relativo videoproiettore nel giardino di casa sua, il videoproiettore dovrebbe ricevere il segnale da un decoder hd di sky che è posto in un'altra zona della casa, tutto l'appartamento e compreso il giardino dove dovrò fare l'installazione è dotato delle classiche prese da tv con connettore RF alle quali arriva il segnale proveniente dal decoder con molta probabilità collegate tutte ad un modulatore che fa in modo di avere il segnale di sky in ogni postazione. La mia domanda è posso utilizzare in qualche modo il segnale proveniente da una presa RF per mandarlo al videoproiettore? Esiste un convertitore o qualcosa del genere? O sono costretto a passare un nuovo cavo Video/Audio proveniente dalla scart del decoder per fare questa operazione?

Attendo una vostra risposta
Grazie Anticipatamente
 
Grazie per la risposta

Di cosa si tratta?

Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, potresti essere più specifico

Grazie
 
Uno di quei tanti "video sender", formato da un tx ed un rx, operante sui 2,4 GHz.
Sicuramente sarà una cosa provvisoria per i mondiali.
Il tx lo metti in prossimità del decoder, di cui ha più uscite audio/video, tipo scart + A/V, etc.
Il ricevitore a ridosso del video proiettore, da cui esce audio e video, e lo connetti al video proiettore.
 
Ok Grazie

Potrebbe essere una soluzione, ma non c'è pericolo di perdita di segnale o cose del genere?
 
a me quei "videosnder" mi hanno sempre fatto c*agare... ma se hai la presa vicino al maxischermo perche non ci metti un ricevitore analogico qualsiasi (vhs) e l'uscita scart la mandi al proiettore?
 
infatti non sono molto convinto di questo sistema, dici che collegando un videoregistratore ad esempio con attacco RF posso poi utilizzare la scart per avere il segnale che mi serve?

Non ci avevo pensato
 
Ripensandoci ma come fa un vecchio videoregistratore analogico ad accettare il segnale digitale proveniente dalla presa RF???

La vedo impossibile sta cosa
 
ma non hai detto che a monte c'é un modulatore per far vedere l'uscita del dcoer sky su tutte le prese? di solito tali modulatori escono in analogico.
 
infatti non sono molto convinto di questo sistema, dici che collegando un videoregistratore ad esempio con attacco RF posso poi utilizzare la scart per avere il segnale che mi serve?

Non ci avevo pensato

Non sono molto convinto che un videoregistratore decodifichi SKY ! :D

Se ci fosse anche SKY in analogico sulla presa, immagina tra analogico e PAL in uscita ! Scappano e vanno a vedersi le partite sul tv.
 
Ultima modifica:
Ok Grazie

Potrebbe essere una soluzione, ma non c'è pericolo di perdita di segnale o cose del genere?


Assolutamente no. La qualità superiore è l'HDMI, ma è un'altra cosa. Il radio link modula in FM e ti restituisce lo stesso audio/video del decoder SKY.

La soluzione che ti ho proposto è la più rapida, pulita, semplice e indolore. Diversamente tira due cavi.
 
Ultima modifica:
hai ragione, ma da quanto ho capito deve trattarsi di una grossa villa e i videosender che ho visto in giro gli bastano un paio di muri spessi e non passa piu nulla..
 
Si in effetti è una grande villa e la distanza tra trasmettitore e ricevitore non sarebbe molto generosa per l'operazione e comunque confermo la presenza di un modulatore
 
O un videosender HDMI, oppure, meglio ancora, si prende una coppia di hdmi-extendersCat5 (costo circa 50€) e si posano (anche volanti) due cavi ethernet (fino ad oltre 50m), così si trasferisce il segnale ad alta definizione (perfetto) fino al video proiettore (che si spera abbia un ingresso hdmi)
 
Puo anche mettere il tx sender alla finestra, con i cavi audio/video più lunghi.
 
Il tutto ruota sul videoproiettore posseduto e non tanto sulla tipologia di sorgente che si desidera riprodurre in giardino.
Dipende molto se quel VP è Full HD-3D o a 720p o peggio in SVGA e quindi sprovvisto di prese HDMI.
Per certi versi incide anche la tecnologia dello schermo se DLP o LED o semplicemente una proiezione su telo riflettente.
Tutti questi elementi insieme alla segnale che si desidera riprodurre definisce il dispositivo da connettere per ottenere la migliore visualizzazione e riproduzione audio possibile.
Proiettare all’aperto un segnale HD (lettori Blu-Ray o Sky) si perde sempre tantissima qualità, tuttavia se le condizioni sono sfavorevoli si utilizzano cavi HDMI con amplificatore in serie se eventualmente la distanza fosse ragguardevole, se invece le condizioni sono favorevoli e/o portata ottica e disponendo di un buon videoproiettore, si utilizza un estensore wireless HDMI possibilmente con caratteristiche fino a 1080p. ;)

Si in effetti è una grande villa e la distanza tra trasmettitore e ricevitore non sarebbe molto generosa per l'operazione e comunque confermo la presenza di un modulatore
 
La soluzione migliore/professionale e quella che ti ha dato Tuner , i convertitori HDMI/Ethernet , se si prendono fullHd 1080p/i e con guadagno regolabile costano max 100 euri ma riesci ad arrivare fino a 80-90mt di cavo e non perdi in qualità e scontato che il proiettore deve essere fullHD.
Altrimenti ci sono i videosender wireless in Pal o HD in 2.4 e 5.8Mhz ma non è la stessa cosa.
 
Indietro
Alto Basso