• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Il modello alla Canal+ del canale principale resiste sempre e ovunque (stiamo parlando di due cose diverse, programmazione e piattaforma…io parlo di programmazione solo del canale principale)

Canal+ in Francia
Canal+ Premium in Polonia
Canal+ Premiere in Sudafrica e così via
Si paragona la Sky e la Canal+ di ora, parlando della Canal+ seconda metà degli anni 90 (alias tele+ in Italia)
In altre parole si paragona la pay tv “alla britannica” con quella “alla francese”, più che altro in termini di programmazione, modello che Canal+ ancora ha in minima parte (seppur solo quindi per il canale principale dove puoi trovare una partita o un film), ma anche in termini di tematicizzazione dei canali

Alla britannica: molti pop-up channel, sky sport formula1, sky sport moto gp, sky sport tennis, sky serie-sky atlantic-sky investigation, ecc insomma eccessiva tematicizzazione

Alla francese: tematicizzazione limitata…c’è ma non è eccessiva, ad esempio c’è Canal+ Foot ma tutti gli altri sport sono sui canali multisports e sul canale principale che offre un po’ di tutto…in Italia se ti abboni al calcio e/o allo sport non vedi neanche un film, e se ti abboni al cinema non vedi neanche un evento sportivo..su Canal+ si (parlo dei canali premium)
Senza dimenticare che la tematicizzazione dei canali vi era anche allora (cineclassics, seasons, +calcio, ecc), ma il meglio di cinema e sport era sui 3 canali principali, mentre ora i canali principali sono due Canal+ e Canal+ Sport

Mia personale opinione

E aggiungo: a me manca tanto Canal+
 
Io all’arrivo di canal+ nel 1997 ero incavolato a dire poco. Il tennis nascosto per trasmettere com’è per chi se lo ricorda.
Cose allucinanti
Allora c'erano solo tre canali e solo due sul terrestre però se lo facevano hai tempi nostri e diverso
 
Si paragona la Sky e la Canal+ di ora, parlando della Canal+ seconda metà degli anni 90 (alias tele+ in Italia)
In altre parole si paragona la pay tv “alla britannica” con quella “alla francese”, più che altro in termini di programmazione, modello che Canal+ ancora ha in minima parte (seppur solo quindi per il canale principale dove puoi trovare una partita o un film), ma anche in termini di tematicizzazione dei canali

Alla britannica: molti pop-up channel, sky sport formula1, sky sport moto gp, sky sport tennis, sky serie-sky atlantic-sky investigation, ecc insomma eccessiva tematicizzazione

Alla francese: tematicizzazione limitata…c’è ma non è eccessiva, ad esempio c’è Canal+ Foot ma tutti gli altri sport sono sui canali multisports e sul canale principale che offre un po’ di tutto…in Italia se ti abboni al calcio e/o allo sport non vedi neanche un film, e se ti abboni al cinema non vedi neanche un evento sportivo..su Canal+ si (parlo dei canali premium)
Senza dimenticare che la tematicizzazione dei canali vi era anche allora (cineclassics, seasons, +calcio, ecc), ma il meglio di cinema e sport era sui 3 canali principali, mentre ora i canali principali sono due Canal+ e Canal+ Sport

Mia personale opinione

E aggiungo: a me manca tanto Canal+
Ricordo che tele+ bianco trasmetteva principalmente solo cinema se non sbaglio , un po’ come la ex tele +1 ?
 
Io all’arrivo di canal+ nel 1997 ero incavolato a dire poco. Il tennis nascosto per trasmettere com’è per chi se lo ricorda.
Cose allucinanti
La loro filosofia per gli eventi premium era quello del canale "confetto" , che tanto aveva avuto successo in Francia
Il film di successo in prima visione TV esclusiva , l'evento sportivo top , il documentario originale , il concerto mai trasmesso , trasmissioni autoprodotte uniche nel loro genere (Com'è) . Tutto racchiuso in due o tre canali premium semigeneralisti .
Ricordatevi che Canal+ è partito nel lontano 1984 , sulle frequenze analogiche terrestri UHF e con un canale unico comprensivo di tutti gli eventi
 
L'unica cosa per la quale ho nostalgia della filosofia Canal+ era il livello delle telecronache e del racconto sportivo. Raffinato, quasi elitario. Per il resto al giorno d'oggi quella impostazione sarebbe quanto più di anacronistico al mondo.
 
L'unica cosa per la quale ho nostalgia della filosofia Canal+ era il livello delle telecronache e del racconto sportivo. Raffinato, quasi elitario. Per il resto al giorno d'oggi quella impostazione sarebbe quanto più di anacronistico al mondo.
Aggiungici anche un po' di "occhio nostalgico" :D

Ricordo qualche difettuccio (oltre a vari pregi) dell'impostazione francese

Si paragona la Sky e la Canal+ di ora, parlando della Canal+ seconda metà degli anni 90 (alias tele+ in Italia)
In altre parole si paragona la pay tv “alla britannica” con quella “alla francese”, più che altro in termini di programmazione, modello che Canal+ ancora ha in minima parte (seppur solo quindi per il canale principale dove puoi trovare una partita o un film), ma anche in termini di tematicizzazione dei canali

Alla britannica: molti pop-up channel, sky sport formula1, sky sport moto gp, sky sport tennis, sky serie-sky atlantic-sky investigation, ecc insomma eccessiva tematicizzazione

Alla francese: tematicizzazione limitata…c’è ma non è eccessiva, ad esempio c’è Canal+ Foot ma tutti gli altri sport sono sui canali multisports e sul canale principale che offre un po’ di tutto…in Italia se ti abboni al calcio e/o allo sport non vedi neanche un film, e se ti abboni al cinema non vedi neanche un evento sportivo..su Canal+ si (parlo dei canali premium)
Senza dimenticare che la tematicizzazione dei canali vi era anche allora (cineclassics, seasons, +calcio, ecc), ma il meglio di cinema e sport era sui 3 canali principali, mentre ora i canali principali sono due Canal+ e Canal+ Sport

Mia personale opinione

E aggiungo: a me manca tanto Canal+
Sì, qualche canale in meno ma comunque TOTALMENTE tematica
Oltre i Canal+, devi anche vedere i canali "base" (non marcati Canal+) che hanno: come Comédie+, Planète+ e via dicendo

Niente più niente meno rispetto a noi: anzi, per come la vedo, Sky nel 2024 li batte
 
Aggiungici anche un po' di "occhio nostalgico" :D

Ricordo qualche difettuccio (oltre a vari pregi) dell'impostazione francese


Sì, qualche canale in meno ma comunque TOTALMENTE tematica
Oltre i Canal+, devi anche vedere i canali "base" (non marcati Canal+) che hanno: come Comédie+, Planète+ e via dicendo

Niente più niente meno rispetto a noi: anzi, per come la vedo, Sky nel 2024 li batte
In realtà Canal+ (intesa come canali a marchio proprio) è più tematica ora di un tempo, dato che per rimpiazzare numerose chiusure di canali terzi hanno lanciato qualche novità negli ultimi anni :)
Canal+ e Sky non sono così diverse, vivono gli stessi problemi e hanno chiuso o stanno chiudendo molti canali, a vantaggio di Canal+ di oggi direi però un paio di cose:
- Canal+ ha una migliore integrazione con gli operatori OTT, più OTT sono disponibili abbonandosi a Canal rispetto a Sky; inoltre (ma questo può piacere o meno) sta portando su MyCanal diversi contenuti propri solo online;
- è vero che ogni mercato è a sè, ma, salvo alcune acquisizioni, in Sky la divisione inglese rimane molti passi avanti rispetto a quella tedesca e quella italiana, dove soprattutto su Intrattenimento vedo poche novità (su Sport direi meglio)...
 
Completamente d'accordo con te

Non si riuscirà a trovare una situazione totalmente uguale, ma confermo quella inglese è vari passi avanti a noi
 
Io almeno ho detto che mi manca i canali canal+ come misti ma ne basta uno da inserire dei pacchetti permumn sport e cinema poi i canali monotemtici sport cinema serie tv vanno bene ma un canale con il meglio di non sarebbe male
 
Misto o non misto il punto è che i contenuti son sempre quelli :D

Che tu li possa trovare da una parte o l'altra, non cambia, specie di questi tempi dove tutto è tramite streaming e affini ;)

Un altro "problema" è che, con la divisione tra contenuti "base" e "premium" tipica di Sky ma non solo, duramente potrai avere un canale che abbia tutto che non sia nei pacchetti premium

E guardate che questo va anche a nostro favore: i contenuti di Sky Atlantic in Francia sono su pacchetti "alti" e più difficili da ottenere, mentre qui (UK, Germania, Italia) hai questo e altro nei pacchetti base
Ricordate che per avere un canale di serie TV serio nei pacchetti più economici (Fox) abbiamo dovuto aspettare Sky, prima era tutto su T+

Ergo, de gustibus, ma continuo a preferire la diversificazione

E non so se qualcosa è cambiato, ma C+ ha prezzi davvero esorbitanti
 
Ultima modifica:
Misto o non misto il punto è che i contenuti son sempre quelli :D

Che tu li possa trovare da una parte o l'altra, non cambia, specie di questi tempi dove tutto è tramite streaming e affini ;)

Un altro "problema" è che, con la divisione tra contenuti "base" e "premium" tipica di Sky ma non solo, duramente potrai avere un canale che abbia tutto che non sia nei pacchetti premium

E guardate che questo va anche a nostro favore: i contenuti di Sky Atlantic in Francia sono su pacchetti "alti" e più difficili da ottenere, mentre qui (UK, Germania, Italia) hai questo e altro nei pacchetti base
Ricordate che per avere un canale di serie TV serio nei pacchetti più economici (Fox) abbiamo dovuto aspettare Sky, prima era tutto su T+

Ergo, de gustibus, ma continuo a preferire la diversificazione

E non so se qualcosa è cambiato, ma C+ ha prezzi davvero esorbitanti
Da quello che vedo Canal+ ha cambiato molto l'offerta commerciale, un tempo c'era una separazione Canal+ (con i canali premium)/Canalsat...adesso vedo che puntano molto di più sulla parte premium, con i vecchi base trattati come una specie di pacchetto plus...
Bisogna anche dire che in Francia ormai è proprio la distribuzione differente, milioni di persone sono abbonate agli operatori IPTV (Free/SFR/etc) che oltre a Canal portano una miriade di emittenti locali o gratuite etc che sul satellite non sono ahimè mai arrivate
 
Non so nemmeno come "paragonarli" oramai :D
Però rimasi scioccato da vari loro prezzi tempo fa

Ma ho lasciato Sky da un po': quella della pay classici andava bene un tempo quando non c'era alternativa, non sono disposto più a pagare i "loro" costi...

Bisogna anche dire che in Francia ormai è proprio la distribuzione differente, milioni di persone sono abbonate agli operatori IPTV (Free/SFR/etc) che oltre a Canal portano una miriade di emittenti locali o gratuite etc che sul satellite non sono ahimè mai arrivate
Infatti, io mai e poi mai sarei loro abbonato fossi francese
 
Non so nemmeno come "paragonarli" oramai :D
Però rimasi scioccato da vari loro prezzi tempo fa

Ma ho lasciato Sky da un po': quella della pay classici andava bene un tempo quando non c'era alternativa, non sono disposto più a pagare i "loro" costi...


Infatti, io mai e poi mai sarei loro abbonato fossi francese
Anche lì dipende, magari si trovano buone offerte proprio dagli operatori IPTV, quindi ci si abbona a Canal ma con offerte del fornitore di rete...è un modello troppo diverso dal nostro
 
Sky e Canal+ hanno origini molto diverse e sono geneticamente completamente differenti . Paragonarle anche oggi ha poco senso
Canal+ nacque nel 1984 sull'analogico terrestre di allora con un solo canale semi generalista e con esclusive e permessi nazionali pilotati dal governo francese di allora
Sky nacque nel 1989 come pay-tv solo via satellite e con canali quasi esclusivamente mono tematici . Già nel 1991 contava 8-9 canali
 


Ovvio che fossero molto diverse, ma la convergenza c'è stata, anche se non totale, ovvio
Altrimenti sarebbe stato impossibile sopravvivere
 
Indietro
Alto Basso