• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Fenner DVB-T2 FN-GX1 e trasmissioni regionali di Rai 3

ocelot

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
9
Buongiorno
dispongo di un decoder DVB-T2 Fenner modello FN-GX1 e ho difficoltà nel ricevere correttamente i programmi regionali di Rai 3.
In particolare durante le trasmissioni a carattere regionale della Toscana, Umbria e Lazio (TGR alle 13 e alle 19:30, LCN 3, 812, 814 e 815) l'audio del programma è quello di Rai 3 nazionale LCN 203 (il video è regolare). Durante le trasmissioni regionali di Rai 3 LCN 103 l'audio è corretto ma la trasmissione è relativa a TGR Lazio.
Nel canale LCN 503 è presente il cartello HbbTV "Se la TV è connessa ad internet ...".

I canali Rai 3 presenti nella lista canali sono i seguenti:

LCNNome canaleMux
3Rai 3 TGR ToscanaRai MR4
103Rai 3 HDRai B
203Rai 3 HDRai MR4
503Rai 3 HDRai B
812Rai 3 TGR ToscanaRai MR4
814Rai 3 TGR UmbriaRai MR4
815Rai 3 TGR Lazio HDRai MR4

Io vorrei poter ricevere le trasmissioni regionali della Toscana di Rai 3. Ho effettuato più volte la ricerca automatica dei canali, anche dopo aver resettato il decoder alle impostazioni di fabbrica.

In altri televisori (con decoder integrato) la ricezione dei programmi regionali di Rai 3 è regolare, quindi sembrerebbe che l'anomalia sia del decoder Fenner.

Non so se occorra modificare manualmente il PID audio, oppure effettuare un aggiornamento del firmware (in ogni caso non saprei come procedere).

Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:
Si, in effetti col decoder in oggetto durante la trasmissione regionale l'audio rimane quello del canale nazionale LCN 3.
La Rai regionale Toscana Umbria e Lazio ma ci sono notizie anche dalla Sardegna cambia il pid audio al momento del passaggio al regionale e torna il precedente al termine.
Questo decoder evidentemente non considera il nuovo pid e continua a ricevere l'audio con quello vecchio che effettivamente e' trasmesso nel mux ecco perche' l'audio rimne quello nazionale. Da dire che questo decoder si comportava bene col cartello di prova bianco o celeste e toni diversi perche' il pid non cambiava.
Soluzione temporanea e palliativa e' rifare la sintonia completa dei canali durante la trasmissione regionale per memorizzare il pid corretto del regionale , ovvio che finito il regionale l'audio sparisce ma per ora si puo' ovviare guardando il canale LCN 103. Soluzione 2 e' che la Rai non cambi il pid nel passaggio nazionale/regionale , si spera che qualcuna l'abbia avvertita ......
 
Si, in effetti col decoder in oggetto durante la trasmissione regionale l'audio rimane quello del canale nazionale LCN 3.
La Rai regionale Toscana Umbria e Lazio ma ci sono notizie anche dalla Sardegna cambia il pid audio al momento del passaggio al regionale e torna il precedente al termine.
Questo decoder evidentemente non considera il nuovo pid e continua a ricevere l'audio con quello vecchio azioache effettivamente e' trasmesso nel mux ecco perche' l'audio rimane quello nazionale. Da dire che questo decoder si comportava bene col cartello di prova bianco o celeste e toni diversi perche' il pid non cambiava.
Soluzione temporanea e palliativa e' rifare la sintonia completa dei canali durante la trasmissione regionale per memorizzare il pid corretto del regionale , ovvio che finito il regionale l'audio sparisce ma per ora si puo' ovviare guardando il canale LCN 103. Soluzione 2 e' che la Rai non cambi il pid nel passaggio nazionale/regionale , si spera che qualcuna l'abbia avvertita ......

Ho seguito il suggerimento effettuando la sisntonizzazione automatica durante le trasmissioni regionali ed ha funzionato.
Adesso:
- durante le trasmissioni regionali l'audio di Rai 3 su LCN 3, 103, 203, 812, 814 e 815 è regolare;
- durante le trasmissioni nazionali l'audio di Rai 3 su LCN 3, 812, 814 e 815 è muto mentre su LCN 103 e 203 è regolare;
- su LCN 503 che contiene il cartello non c'è audio.

Secondo quanto riportato da Dday (www.dday.it/redazione/42097/manca-una-scheda-e-rai-3-resta-in-definizione-standard-lunica-dei-primi-9-canali), nel passaggio dalle trasmissioni nazionali a regionali occorre che i trasmettitori di rai 3 inviino un codice ad ogni ricevitore che in modo da poter far vedere agli utenti il TG regionale preferito e poi li faccia tornare sul canale Rai 3 HD nazionale non appena questi sono terminati. A tale scopo serve una scheda hardware per ogni sede regionale che il fornitore purtroppo non è riuscito a consegnare in tempo a tutte le sedi regionali.
 
Ultima modifica:

Questo articolo è vecchio. Succede anche a me con un'altro decoder (che ha comunque l'interfaccia identica a quella del fenner, percui immagino sia uguale a livello software) e da quel che ho capito è perchè RAI 3 in questo caso utlizza un pid dinamico, ma il decoder non si accorge del cambio. Dovrebbe bastare un aggiornamento firmware, ma questo dipende dal produttore.
 
Ciao, io ho scritto all'assistenza a fine luglio, lamentando il problema su rai 3 piemonte, questa la risposta:

Gentile cliente,

ci spiace abbia riscontrato questo difetto.

Non si preoccupi, è momentaneo in quanto sono in corso gli ultimi aggiornamenti di banda della sua zona.

Riprovi tra qualche giorno con un reset dei canali, a lei la procedura:

tasto menù> vada alla penultima icona " sistema" sulla destra> prema ok scenda al terzo rigo> ripristina dati di fabbrica password 000 000 attenda che il decoder faccia la risintonizzazione automatica, non prema nessun pulsante con il telecomando.

Resto a sua disposizione.


Proverò, non ho il decoder sottomano perchè è da un parente, ma mi sa di risposta standard...
Avete avuto dei miglioramenti?
 
Ragazzi, vi saluto, tenendo presente che questa discussione risale aperta il mese di Aprile, ultimo post Agosto, vi sono Agg. in merito, penso abbiate già provveduto, comunque ve li allego ugualmente, tenete conto che vi sono 2 tipi di decoder Fenner del modello 1°)Fenner FN-GX1 HD DVB-T2HEVC _ 2°)Fenner FN-GX2 HD DVB-T2HEVC USB 2.0 è non solo ve ne sono 2 tipi, sia di Decoder che Telecomandi, uno è senza tasti esterni, l'altro è provvisto del Ch+ Ch- e Power.
Quello che io non saprei spiegare è se esiste differenza di Agg. tra il mod. GX1 e l'altro GX2, certamente la differenza vige tra i 2 modelli con e tasti esclusi
AGGIORNAMENTO DECODER FENNER GX2 (CON TASTI SUL DISPLAY)
https://www.erregame.com/public/upload/AGGIORNAMENTO DECODER FENNER GX2 Gennaio 2022.pdf

Aggiornamento Decoder FENNER FN-GX2 (senza Tasti 2 tipologie di Telecomandi)
https://www.fastcomputershop.com/content/31-aggiornamento-decoder-fenner-fn-gx2

Il mio Problema attuale, posseggo un decoder Fenner GX1, recentemente avendo disponibile l'aggiornamento Ch.Rai Regionali del TECHMAD-ETM-GX1 essendo software Identici, l'ho inserito in usb nel Fenner GX1 (esclusi Tasti esterni) da quel momento il decoder è andato in blocco, scritta display BOOT fisso, ho cercato un RedBoot specifico, un autoagg. nel caso potesse sbloccare lo stesso Boot ..nel caso amici avete delle info ok Grazie.
 
Ultimi Agg in merito, sapete la fortuna a volte ci viene incontro, le sfighe sono molteplici, una Clie mi ha chiamato decoder Fenner Uguale al mio sotto osservazione, manca audio Rai regionali solo nel nel mom. trasmissioni, recuperato salvata Flash il caso mio è chiuso, solo che il decoder non si resetta si azzera tutto, spegni acc. e torna come prima, non è problematico, comunque assolutamente i decoder Fenner sono 4 e tutti diversi tra loro, Assolutamente non Inserite aggiornamenti tra GX1 O Gx2 vanno in blocco, anche tra gli stessi modelli 1 e 2 , vi inserisco Link Rai, almeno fateci caso forse è un problema solo nostro in zona, contemp. alle trasmissioni Rai Regione, al CH. 103 Cambia la Conformazione video si Guasta l'Mpeg, si ripristina al termine della stessa :badgrin:Saluti .

https://www.rai.it/dl/doc/2023/05/2...struzioni aggiornamento vers.1.1_24052023.pdf
 
Ultima modifica:
ciao uomopigna come hai fatto a risolvere il problema del decoder fenner io ho uno GX1 e come uno stupido l'ho aggiornato e ogni volta che lo accendo mi compare la scritta boot sul decoder e non mi fare nulla spero di non doverlo buttare via
 
Ultimi Agg in merito, sapete la fortuna a volte ci viene incontro, le sfighe sono molteplici, una Clie mi ha chiamato decoder Fenner Uguale al mio sotto osservazione, manca audio Rai regionali solo nel nel mom. trasmissioni, recuperato salvata Flash il caso mio è chiuso, solo che il decoder non si resetta si azzera tutto, spegni acc. e torna come prima, non è problematico, comunque assolutamente i decoder Fenner sono 4 e tutti diversi tra loro, Assolutamente non Inserite aggiornamenti tra GX1 O Gx2 vanno in blocco, anche tra gli stessi modelli 1 e 2 , vi inserisco Link Rai, almeno fateci caso forse è un problema solo nostro in zona, contemp. alle trasmissioni Rai Regione, al CH. 103 Cambia la Conformazione video si Guasta l'Mpeg, si ripristina al termine della stessa :badgrin:Saluti .

https://www.rai.it/dl/doc/2023/05/2...struzioni aggiornamento vers.1.1_24052023.pdf
Non si capisce nulla,
Perché non scrivi in ITALIANO?

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso