• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

AIUTO! Ho un humax 6600 e un sacco di registrazioni fatte su hdd..dopo l'aggiornamento non vede più l'hdd.. il vecchio FW 00.0.54 sul sito non si trova più! Cosa posso fare?
E' strano, io ogni volta che l'ho aggiornato non ho riscontrato questo problema. L'ho aggiornato 3 volte. E' anche vero che il mio 6600 partiva da una versione firmware più recente, la terzultima da quella attuale.
Per sicurezza negli aggiornamenti ho sempre scollegato preventivamente l'HDD.
Sicuro che se l'hai lasciato collegato, non l'hai reinizializzato/formattato dando l'ok alla richiesta?

Prova comunque a scollegarlo, fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica del ricevitore e ricollegarlo.
 
No l'hdd non è stato reinizializzato/formattato. Vedo la lista dei file registrati, giorno che è stato registrato e anche se magari avevo interrotto
la visione ma se provo a vedere un file mi dà schermo nero..
Credo di averlo ripristinato ma la versione è sempre la 0.16.116..
 
Ultima modifica:
No l'hdd non è stato reinizializzato/formattato, tramite pc non ricordo come ma vedo che ci sono i file ma non riesco ovviamente a vederli.
Credo di averlo ripristinato ma la versione è sempre la 0.16.116..
Da pc non si possono vedere i file.

Si può al massimo vedere la partizione 'Humax file system', con appositi programmi; io uso Test Disk, ma non si può estrarre nulla.

Le registrazioni dentro salvate nel file system humax sono in normale MPEG transport stream (.ts), il problema è la partizione che è leggibile solo dal decoder e solo da questo si possono estrarre i file .ts su chiavetta usb inserita nella porta non utilizzata dall'HDD.

(con altri decoder accade il contrario: file proprietari non leggibili e/o codificati, su partizioni standard leggibili da pc).

La versione firmware rimane quella, intendevo semplicemente il Reset del decoder, che non ripristina anche il fw di fabbrica. Evidentemente non risolve il problema. Per rimettere il precedente serve per forza il file di quello; la cosa è fattibile: una volta avevo provato il downgrade a un fw precedente.

Comunque dubito che il problema sia dovuto all'aggiornamento.
L'HDD che usi ha un suo alimentatore? Il decoder almeno nel mio caso con un HDD avevo sempre problemi: spesso non lo vedeva; mentre mettendone uno con alimentatore proprio esterno, è una roccia.
 
Ultima modifica:
Beh una prova di downgrade a un fw precedente la farei ma non ho idea dove trovare la versione precedente. L'hdd non ha un alimentatore esterno. L'unica cosa che ho fatto è stato inserire lo stesso hdd in un'altro decoder che lo vedeva vuoto.. poi l'ho riattaccato all'humax e da lì non vedo più i video ma solo la lista..
 
Beh una prova di downgrade a un fw precedente la farei ma non ho idea dove trovare la versione precedente. L'hdd non ha un alimentatore esterno. L'unica cosa che ho fatto è stato inserire lo stesso hdd in un'altro decoder che lo vedeva vuoto.. poi l'ho riattaccato all'humax e da lì non vedo più i video ma solo la lista..
Al 90% non è un problema di fw ;)
Fidati ho tribulato per anni, e il problema era evidentemente la necessità di alimentatore esterno..
a volte risolvevo smanettando col connettore/cavo... e magicamente appariva il messaggio di pvr disponibile; è molto sensibile... ma il problema non era il cavo.
 
quindi non c'è soluzione:cry: Grazie comunque per la disponibilità
No, volevo dire di fare anche questa prova: smanetta un po' col cavo usb decoder<->HDD, scollegalo e ricollegalo, toccalo un po'... vedi se appare almeno per un po' "PVR disponibile", se ti appare cerca di "fissarlo" come posizione, è come un falso contatto. Guarda ne avevo cambiati 3 di cavetti, pensando fosse il cavo... è una prova empirica, ma evidentemente senza alimentazione il collegamento c'è (visto che poi ti era andato per tanto tempo, come a me), ma è in condizione 'critica'.
 
Se non risolvi nemmeno così, puoi fare un'ultima prova: togli l'hdd dal contenitore e mettilo in un box che sia alimentato esternamente. Io ho fatto così e ho risolto definitivamente (l'HDD che uso è lo stesso di prima).
 
Niente da fare! anche perchè " pvr disponibile" appare, la lista delle registrazioni pure ma una volta che ne scelgo una non si vede niente..:crybaby2:
 
Niente da fare! anche perchè " pvr disponibile" appare, la lista delle registrazioni pure ma una volta che ne scelgo una non si vede niente..:crybaby2:
Mi spiace, allora non rimane che ricercare il vecchio firmware. Prova ad esempio su web.archive.org inserendo il link della pagina Humax dei fw e cercando "indietro nel tempo".
Lo 00.0.54 mi sembra però molto vecchio, c'era nel sito? Il primissimo, quello di serie del 2016, credo non ci sia mai stato.
Tieni conto però che se anche lo trovi e lo metti non andrà bene per tivusat: l'ultimo aggiornamento era uscito proprio per risolvere problemi di convivenza con l'altra codifica (il Merlin delle nuovo tessere). Per cui dovrai usarlo solo per risolvere estrarre le registrazioni e poi rimettere l'ultimo ;)
 
Ho provato a guardare su web.archive.org ma non mi pare che sia anche se ci capisco poco.
 
AIUTO! Ho un humax 6600 e un sacco di registrazioni fatte su hdd..dopo l'aggiornamento non vede più l'hdd.. il vecchio FW 00.0.54 sul sito non si trova più! Cosa posso fare?
Leggendo la discussione, le vecchie versioni sono queste:
0.16.85
0.16.89 (13 ottobre 2016)
0.16.98 (2 marzo 2017)
0.16.114 (25 gennaio 2018)
0.16.116 (4 luglio 2019)
L'unica cosa che ho fatto è stato inserire lo stesso hdd in un'altro decoder che lo vedeva vuoto.. poi l'ho riattaccato all'humax e da lì non vedo più i video ma solo la lista..
Non apre le registrazioni da quando hai utilizzato l'hdd in un altro decoder?
L'altro decoder è uno Humax?
Può essere che l'altro decoder ha scritto qualcosa, e il 6600 non lo riconosce come proprio hdd.

Hai controllato se l'hdd è assegnato per la registrazione?...

Accedere a Menu > Impostazione > Sistema > Formatta HDD per formattare il disco fisso o assegnarlo per la registrazione.

Da pc non si possono vedere i file.

Si può al massimo vedere la partizione 'Humax file system', con appositi programmi; io uso Test Disk, ma non si può estrarre nulla.

Le registrazioni dentro salvate nel file system humax sono in normale MPEG transport stream (.ts), il problema è la partizione che è leggibile solo dal decoder e solo da questo si possono estrarre i file .ts su chiavetta usb inserita nella porta non utilizzata dall'HDD.
Più che file system Humax dovrebbe essere EXT2 (o EXT3).
Con un altro decoder Humax avevo "curiosato" e copiato il contenuto con il programma Ext2fsd. Il problema è che i file sono "criptati" e quindi illeggibili da PC, ma è possibile trasferirli (li può leggere solo il decoder che li ha registrati).
 
Più che file system Humax dovrebbe essere EXT2 (o EXT3).
Con un altro decoder Humax avevo "curiosato" e copiato il contenuto con il programma Ext2fsd. Il problema è che i file sono "criptati" e quindi illeggibili da PC, ma è possibile trasferirli (li può leggere solo il decoder che li ha registrati).
No, scusa ma credo che tu ti stia confondendo con altri modelli, tipo gli Humax recenti distribuiti con card verde (che sono cloni Digiquest).
Nei decoder di questa discussione i file non sono solo visualizzabili col decoder stesso ma sono pure esportabili sulla seconda porta usb e sono in chiaro, è il file system che è proprietario... in altre parole non si può collegare l'HDD al pc e vedere i file; bisogna per forza prima estrarli, operazione possibile solo col decoder che 'vede' l'HDD col suo file system e solo tramite chiavetta USB (non tramite secondo HDD...). In pratica avevano solo complicato un po' le cose rispetto ai decoder PVR "aperti" (= FTA, slegati da piattaforme tv specifiche); l'esportazione è infatti lenta e può essere estenuante se i file sono grossi... però non è comunque impedita.

Nei precedenti decoder (5600 e 5400) i file non erano fruibili come non lo sono negli attuali modelli ma in quel caso la causa era sempre la partizione Humax ma con l'impossibilità della seconda usb pensata per l'estrapolazione; negli omologhi modelli successivi (2016) la partizione è differente (ma sempre Humax proprietaria; da quel che ricordo cambia la versione del file system humax ) ma i file sono salvati come normali .ts estraibili e visualizzabili anche fuori dal decoder. ;)
 
Ultima modifica:
L'altro decoder è un digiquest ...credo che il problema sia proprio come dici tu, cioè che il 6600 adesso lo vede ma non lo riconosce suo..
Ho provato ad attaccare l'hdd direttamente alla tv che mi fa vedere le varie cartelle al suo interno..tra le tante c'è la cartella .TS vuota e la cartella DEBUG che dentro ha vari file numerati in ordine (credo siano i file video) che ovviamente non mi fa vedere.
Ho anche provato lasciando collegato l'hdd al 6600 una volta dentro la lista delle registrazioni a premere tastino azzurro=opzioni e ci vedo solo la possibilità di rinominare i file..nessuna opzione COPIA.

Mi fa solo formattare e non assegnare per la registrazione..
 
L'altro decoder è un digiquest ...credo che il problema sia proprio come dici tu, cioè che il 6600 adesso lo vede ma non lo riconosce suo..
Ho provato ad attaccare l'hdd direttamente alla tv che mi fa vedere le varie cartelle al suo interno..tra le tante c'è la cartella .TS vuota e la cartella DEBUG che dentro ha vari file numerati in ordine (credo siano i file video) che ovviamente non mi fa vedere.
Ho anche provato lasciando collegato l'hdd al 6600 una volta dentro la lista delle registrazioni a premere tastino azzurro=opzioni e ci vedo solo la possibilità di rinominare i file..nessuna opzione COPIA.

Mi fa solo formattare e non assegnare per la registrazione..
I due decoder usano file system differenti come detto. Mi viene sospetto che quando l'hai inserito nel decoder non-humax, questo abbia creato o modificato qualcosa(partizione)... poca roba, nel senso ha magari solo predisposto delle cartelle per la registrazione sul Digiquest che vedi/sono vuote (quelle della partizione humax del 6600 invece non le puoi vedere dal tv)... tanto basta però a rendere l'hdd irriconoscibile al 6600/6400/6800.
 
Probabilissimo.. impossibile quindi cancellare quanto creato dal Digiquest..
Beh se quello del Digiquest è un file system ntfs/fat32 o ext2/3/4 dovresti vedere ciò che ha creato tramite pc, o programma apposito in caso di partizione linux... Il punto non è tanto cancellare, quanto se questa cancellazione sia sufficiente al 6600... Il digiquest secondo me ha ripartizionato l'HDD ma ha lasciato qualcosa di ancora riconoscibile allo Humax (visto che lo riconosce ma non vede i file... ora non ricordo se collegandoci un HDD con fs standard lo riconosca almeno, ma mi sembra di no e/o suggerisce la cancellazione e formattazione).

Comunque senza HDD con alimentazione propria, col tivumax 2016 non bisogna fare affidamento; che la causa di base sia questa per me è un'ipotesi sempre valida. Diverse volte mi si erano corrotti singoli file registrati, che 'sparivano' oppure c'erano ma l'esportazione si interrompeva senza apparente motivo. Mai più successo da 2 anni circa, da quando uso lo stesso HDD ma con alimentazione.
 
Ultima modifica:
CI SONO RIUSCITA!!!!:D Senza il tuo aiuto era impossibile!Grazie!!

In pratica ho collegato all'humax sia l'hdd "buono" che quello con alimentazione esterna. Magicamente nella lista delle registrazioni è apparsa l'opzione Copia. Ovviamente copiato un video nel vecchio hdd e da lì riesco a vederlo!!!

Mille grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso