• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza impianto SCR e 1 LNB

PayTv

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
49
Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di un informazione.
Che differenza c'è tra un impianto 1 LNB ed uno SCR?
C'è una differenza di qualità? E quale è consigliato?
Scusate ma sono poco esperto in materia, grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Nessuna differenza di qualità, ci mancherebbe. La differenza sta in come il segnale è trasportato al decoder. Nel sistema classico (1 LNB) ogni semibanda 10750-11700 oppure 11700-12750 Mhz (e relative polarità, quindi in definitiva 4 semibande) viene convertita in toto e inviata al decoder. Il decoder provvede a selezionare banda alta o bassa, polarità verticale od orizzontale con l'invio di una tensione 13-18V e un impulso 22 Khz. Dopodichè seleziona la singola frequenza che interessa, la converte e la demodula. Non è possibile collegare più decoder alla stessa discesa di cavo perchè tensione e impulso diversi andrebbero in conflitto.
Nel sistema SCR viene inviata al decoder SOLO la frequenza interessata (in realtà anche 1 o 2 prima e dopo) che viene preventivamente convertita su di una frequenza intermedia fissa (quelle che vengono denominate porte 1-2-3-4). La richiesta viene effettuata dal decoder attraverso un apposito protocollo, un po quello che succede con un router ethernet. In questo modo è possibile veicolare sullo stesso cavo il segnale utile per 4 decoder diversi, o due decoder doppio tuner come il MySky. Condizione indispensabile, il decoder deve essere predisposto con il necessario protocollo. E ovviamente l'LNB (o il multiswitch) pure.
L'utilità è esclusivamente quella di scendere con un solo cavo e connettere più decoder. Null'altro.
 
Riprendendo il 3ad,

è possibile, con un'unica calata allacciata a lnb SCR, collegare 2 decoder in cascata, ovviamente con lo stesso protocollo SCR? Nello specifico un Clarke Tech 6600 più il Mysky?

Grazie,

Saluti e auguri di Buone Feste
 
Invece di collegarli in cascata (esci da un decoder e vai all'altro) è meglio usare uno splitter a 2 o 3 o 4 uscite in base a quanti cavi ti servono, e poi su ogni decoder assegnare un canale SCR diverso.
 
Indietro
Alto Basso