• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza misto rame e fibra pura

sbolide

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
5.376
Località
Bitonto (BA)
Salve a tutti, aiutatemi a capire la differenza tra le due

So che con la fibra viene montata la cassettina in casa e si avvale dei cavi elettrici per far viaggiare la connessione, la stessa cosa avviene per la seconda??
Oppure con la misto rame basta un semplice collegamento con la presa telefonica?

E poi, è normale che Enel, sulla telefonia, voglia costringermi a mettere la misto rame perché a detta loro il condominio non è predisposto quando invece sembra che la fibra è raggiunta? E il tecnico ha verificato la non continuità con la misto rame e mi ha detto di mettere la fibra
E l'attivazione due volte è andata ko

Chi ha ragione?

Premesso che di sicuro il cablaggio dalla cabina alla casa va fatto per montare la fibra

Infine, la misto rame ha dicitura fttc, la fibra ftth, il, il numero civico dove abito è raggiunto da ftth, vorrei capire se hanno ragione i tecnici venuti a casa oppure quelli di Enel sulla storiella del condominio non predisposto, al quale provvederò ad annullare la pratica e restituire il modem
 
Ultima modifica:
Se sei coperto dalla Ftth devono portarti il cavo della fibra fino dentro casa
 
Qui ti spiega le differenze


 
Se sei coperto dalla Ftth devono portarti il cavo della fibra fino dentro casa
Sì, appunto, io non l'ho mai fatto fare perché ci sono dei palazzi complicati, che dicono che sono coperti, ma il cavo a fibra ottica arriva solo in strada e bisogna stramaledire in turco e sbudellare la casa, cosa che non sempre gli altri condomini gradiscono...
Quindi magari un motivo c'è anche... ;)
 
Sì, appunto, io non l'ho mai fatto fare perché ci sono dei palazzi complicati, che dicono che sono coperti, ma il cavo arriva solo in strada e bisogna stramaledire in turco e sbudellare la casa, cosa che non sempre gli altri condomini gradiscono...
Quindi magari un motivo c'è anche... ;)
Guarda qui da me non hanno sbudellato nulla hanno fatto passare i cavi dalla strada fino alla cantina utilizzando le canaline dove passa il classico filo del telefono Palazzina anni 50
 
E un tuo diritto non possono opporsi
 
Se sei coperto dalla Ftth devono portarti il cavo della fibra fino dentro casa

Infatti la procedura è questa
Quando dicono tutti "il condominio non è predisposto", dicono un'enorme castroneria?? Sia il punto Enel che al numero verde dicono questo

PS, quello del numero verde è stato pure un gran maleducato, oltre che chiudermi alla fine il telefono in faccia dopo aver espresso la volontà di annullare l'attivazione
 
A parte che più si va avanti nel tempo e più centrali in rame verranno disattivate
 
E un tuo diritto non possono opporsi
Entrambe le obiezioni (quelle di Kikkosat, preciso perchè intanto ha scritto anche sbolide...) lasciano il tempo che trovano :)
Messo il faccino perché lo dico più in amicizia di quanto l'espressione dica, ma non me ne viene un'altra più soft... :D
Comunque, come ben sapevo quando facevo impianti d'antenna, specializzazione che ho abbandonato forse anche per questo, sulla prima cosa che dici ogni edificio ha storia a sé (epoca, come è stato costruito, eccetera) e (come già sempre da tecnico mi ero accorto...) un conto è avere il diritto e un conto è avere voglia di farsi rompere le palle... :D
 
A parte che più si va avanti nel tempo e più centrali in rame verranno disattivate
Non ne sarei così certo, con l'aria che tira nel campo.... ;)

Edit: dico in senso economico...
In senso tecnico, invece, guarda che la tecnologia VDSL2, profilo 35b, è veramente molto raffinata ed unisce velocità a praticità di installazione. ;)
Giusto Fastweb ci ha messo del suo a complicare le cose, visto che in molte zone la implementa con la linea telefonica in fonia e non VOIP e così fa veramente incaxare, perché si scontrano le frequenze più basse... :confused:
 
Ultima modifica:
il numero civico dove abito è raggiunto da ftth, vorrei capire se hanno ragione i tecnici venuti a casa oppure quelli di Enel sulla storiella del condominio non predisposto, al quale provvederò ad annullare la pratica e restituire il modem
Non ho ben capito, a chi hai chiesto l'attivazione della Ftth, a Enel?
Risulti coperto sul sito di openfiber e quali operatori?

Chi è che ti ha detto che non puoi attivare, i tecnici venuti a casa?
 
Non ho ben capito, a chi hai chiesto l'attivazione della Ftth, a Enel?
Risulti coperto sul sito di openfiber e quali operatori?

Chi è che ti ha detto che non puoi attivare, i tecnici venuti a casa?
Hai ragione, non avevo letto bene...
La cosa più strana è che, nel gioco delle parti, doveva essere il contrario, semmai è il tecnico che viene che vede le difficoltà... :unsure:
 
Se sei coperto dalla Ftth devono portarti il cavo della fibra fino dentro casa
ma i lavori per attraversare il giardino che sta tra la strada e casa tua chi li paga e li fa? questo nn l'ho mai capito. Un conto sono palazzi a bordo strada , ma chi ha ville con giardini che fa?
 
Sembra che pure su open fiber sono coperto
Chi fa castronerie è Enel, che diciamo, non vuole farmi attivare la fibra vera e propria, poi ovviamente o tecnici che vengono devono rispettare la richiesta che arriva da Enel
 
So che con la fibra viene montata la cassettina in casa e si avvale dei cavi elettrici per far viaggiare la connessione.
No la Fibra Ottica non usa i cavi elettrici, ha un suo cavetto a parte.

I Tecnici venuti a casa, hanno tentato di installare la Fibra Ottica, passando per vecchi corrugati?
O ti hanno detto che manca la tratta (tubo/corrugato) tra la cabina stradale o pozzetto e la tua casa?
 
Ultima modifica:
Ha parlato di continuità che non c'è, riguardo la misto rame, e mi ha detto di mettere la fibra perché la zona è coperta

Comunque per capire dove montare la cassettina, e servirebbe sempre la fibra pura, si è avvalso di uno strumento che si può paragonare al cerca metalli, come suono quando si avvicina
 
Indietro
Alto Basso