• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Differenza tra HDReady, FullHD, 4K e 8K

Da 3,5 metri di distanza su una TV da 60" puoi distinguere al massimo 720 linee (HD Ready): http://jumpjack.altervista.org/acuita/
Per apprezzare il FullHD ti servirebbe un 90 pollici.
Per apprezzare la risoluzione 4K su un 43 pollici dovresti stare a 85 centimetri di distanza.
Per apprezzare un 4K da 3,5m di distanza ti servirebbe un 177 pollici. Vai al cinema che è meglio! ;-)


i 4K e 8K sono utili solo sui cellulari, per poterli usare come visori di realtà virtuale senza che "sgranino" a 5 centimetri dal naso; nelle TV sono completamente inutili: li hanno inventati per convincere a cambiare la TV ogni 3 anni invece che 10, perchè "l'economia deve girare".
Su una TV/monitor i 4K al massimo possono essere utili se la si usa come monitor per il PC, che sta a 50cm dal naso.
L' 8K potrà essere utile, quando scenderà a un prezzo ragionevole, per usare una tv da 70 pollici "touch" come se fosse una scrivania...: un vero desktop per il PC.
 
Se posso dire la mia le varie tabelle vanno bene fino ad un certo punto.

Per esempio voglio proprio vedere una persona a 85 cm di distanza da un 43 pollici se dopo 2 ore di visione di un film in 4K magari anche HDR non ha poi problemi (Si fa la lampada)

Siamo proprio sicuri che a 85 cm di distanza su un 43" una persona riesca a inquadrare tutto lo schermo senza dover spostare la testa da una parte all'altra?

Una persona dovrebbe poter inquadrare lo schermo senza dover fare movimenti con la testa e il meno possibile con gli occhi, altrimenti diventa una partita di Tennis, non so se mi sono spiegato, quindi va trovato sempre un compromesso

Direi di non esagerare e di non prendere alla lettera le varie tabelle. :)
 
Se posso dire la mia le varie tabelle vanno bene fino ad un certo punto.

Per esempio voglio proprio vedere una persona a 85 cm di distanza da un 43 pollici se dopo 2 ore di visione di un film in 4K magari anche HDR non ha poi problemi (Si fa la lampada)

Siamo proprio sicuri che a 85 cm di distanza su un 43" una persona riesca a inquadrare tutto lo schermo senza dover spostare la testa da una parte all'altra?

Una persona dovrebbe poter inquadrare lo schermo senza dover fare movimenti con la testa e il meno possibile con gli occhi, altrimenti diventa una partita di Tennis, non so se mi sono spiegato, quindi va trovato sempre un compromesso

Direi di non esagerare e di non prendere alla lettera le varie tabelle. :)
a parte il fatto che per me il bello del cinema è proprio dover guardare di qua e di là invece di fissare un punto (motivo per cui io sto in quinta fila mentre tutti riempiono sempre prima la "piccionaia" in fondo alla sala...), ma poi è OVVIO che non ha nessun senso guardare la TV a 85 cm di distanza! e QUINDI un 4K da 43 pollici è completamente inutile.

E comunque la mia pagina calcola anche l'angolo visuale e linka una pagina che spiega qual è l'angolo visuale migliore: per avere l' "effetto cinema" (cioè un po' di immersione) servono almeno 36°.
 
Però è anche troppo prendere un tv da 90" per vedere bene in 4K da 3 metri, e voglio vedere chi lo fa veramente!
Chissà perchè va per la grande per esempio il formato 55" e bene o male ce lo abbiamo tutti a tre metri il tv in un salone di medie dimensioni.
 
Rispolvero il thread per una domanda, la Sony prima o poi farà i 40 pollici in 4K HDR? Le altre marche le fanno e io per motivi di spazio e di distanza dalla tv un 40 pollici mi va bene ed un 43 è già troppo grande :)
 
Da 3,5 metri di distanza su una TV da 60" puoi distinguere al massimo 720 linee (HD Ready): http://jumpjack.altervista.org/acuita/
Per apprezzare il FullHD ti servirebbe un 90 pollici.
Per apprezzare la risoluzione 4K su un 43 pollici dovresti stare a 85 centimetri di distanza.
Per apprezzare un 4K da 3,5m di distanza ti servirebbe un 177 pollici. Vai al cinema che è meglio! ;-)


i 4K e 8K sono utili solo sui cellulari, per poterli usare come visori di realtà virtuale senza che "sgranino" a 5 centimetri dal naso; nelle TV sono completamente inutili: li hanno inventati per convincere a cambiare la TV ogni 3 anni invece che 10, perchè "l'economia deve girare".
Su una TV/monitor i 4K al massimo possono essere utili se la si usa come monitor per il PC, che sta a 50cm dal naso.
L' 8K potrà essere utile, quando scenderà a un prezzo ragionevole, per usare una tv da 70 pollici "touch" come se fosse una scrivania...: un vero desktop per il PC.
Quindi possiamo dire che per gli utilizzi normali comprare un tv 4K è più uno sfizio tecnicamente inutile che altro? :)
 
Quindi possiamo dire che per gli utilizzi normali comprare un tv 4K è più uno sfizio tecnicamente inutile che altro? :)

Tecnicamente è così, poi sfido a dirti che siccome sei lontano il 4K lo vedi come un normale canale HD
 
Quindi possiamo dire che per gli utilizzi normali comprare un tv 4K è più uno sfizio tecnicamente inutile che altro? :)

si perchè comunque la qualità ottimale visti anche gli spazi domestici l'abbiamo con il full hd, tra spazi, miopie, diventa complicato percepire le differenze.

cosa invece utile per le sale cinematografiche che a breve si potrà togliere il proiettore e il relativo telo.
 
Però spesso i canali HD, per carenza di bitrate o altri motivi, non sfruttano tutte le potenzialità del full HD.
Quindi succede che un canale 4K specie se in HDR, lo si vede meglio di un canale HD, anche senza stare appiccicati a un tv enorme.
 
Sì, ok. Ma questo non dipende dal formato di per sè. Ma perché si sacrifica la qualità

Corretto?
 
Si giusto, coi canali HD alla massima qualità, cosa che non si vede quasi mai in tv (a parte eccezioni come la tv estera Arte HD, e i film su Sky scelti per te con dicitura Super HD), dovrebbe esserci poca differenza coi canali 4K visti non dalla giusta distanza dal tv, cioè da più lontano. Sui canali 4K però c'è più pulizia nelle scene notturne. Poi se si guardano i canali 4K da vicino, o da lontano con schermi grandi, si notano anche le immagini definite, e se sono in 4K HDR migliorano anche contrasto, luminosità e colori, senza diventare innaturali. Ultima cosa, sulle partite in 4K non si notano quei bordi o artefatti che si notano attorno ai calciatori inquadrati da lontano, e si riconoscono bene i volti dei tifosi in tribuna.
 
Sul tv 4K da 55" guardo sempre tutto da 3,5 metri.
Sicuramente qualcuno dirà che è troppo piccolo o che sono troppo distante per contenuti in 4K, ma in teoria è già piccolo per i blueray. Mio padre che non è della "generazione dei computer" quindi vede meglio da lontano che da vicino, sicuramente HD e 4K se lo gode quasi al massimo delle potenzialità anche a grandezza/distanza non ottimale. Io che sono miope, per apprezzare qualche dettaglio qualitativo in più del 4K a quella distanza, mi metto gli occhiali che di solito uso solo a guidare.
 
Scusate, vi faccio una domanda da profano:

Recentemente ho acquistato una tv 4k che tengo in cucina, per cui a breve acquisterò anche un lettore adeguato.

La tv che ho nel salone di casa, è invece un full hd della LG: 55LB870V-ZA. Tv che, vista l'ubicazione, uso molto spesso, più di quella in cucina.

Spesso mi capiterà quindi di usare il lettore che acquisterò anche sulla LG full hd.

La domanda è questa: un video in 4k, che ipoteticamente leggerà il mio futuro lettore 4k, come viene riprodotto sul tv full HD? L'immagine si adatta automaticamente per una risoluzione che nei fatti "downgrada" in full hd, o la visione è peggiore rispetto al vedere un video full hd (o magari addirittura non si vede..)?

Ripeto, scusate la domanda da ignorante..
 
Come lettore cosa intendi? Un lettore bluray che supporta anche il 4K, un player, un decoder sat, altro???

Comunque in ogni caso per vedere sul tv full HD, il "lettore" andrà settato sull'uscita hdmi a 1080p o 1080i, e se il contenuto, il film, ecc... è in 4K, sul tv full HD lo vedrai in HD di ottima qualità.
 
Come lettore cosa intendi? Un lettore bluray che supporta anche il 4K, un player, un decoder sat, altro???

Comunque in ogni caso per vedere sul tv full HD, il "lettore" andrà settato sull'uscita hdmi a 1080p o 1080i, e se il contenuto, il film, ecc... è in 4K, sul tv full HD lo vedrai in HD di ottima qualità.

Sì, intendevo un lettore video di blu ray e file mkv.

Grazie dell'info.
 
domanda da ignorante in materia che sta per comprare una tv da 32 pollici...è così abissale la differenza tra hd ready, hd e full hd? ho sky e dazn e sono un grande appassionato di calcio
 
domanda da ignorante in materia che sta per comprare una tv da 32 pollici...è così abissale la differenza tra hd ready, hd e full hd? ho sky e dazn e sono un grande appassionato di calcio
Si trovano ancora hd ready??? Pensavo ormai fossero tutte fhd. Tieni conto anche del tuner montato dal 2022 ci vorrà un tuner dvb-T2 con codec hevc...ormai dovrebbero venderle tutti cosi per legge ma non si sa mai....
Cmq io la noto parecchio ovviamente dipende dalla distanza da cui la vedi.
 
Si trovano ancora hd ready??? Pensavo ormai fossero tutte fhd. Tieni conto anche del tuner montato dal 2022 ci vorrà un tuner dvb-T2 con codec hevc...ormai dovrebbero venderle tutti cosi per legge ma non si sa mai....
Cmq io la noto parecchio ovviamente dipende dalla distanza da cui la vedi.

Purtroppo sì... ne trovo tantissime :( Soprattutto per quanto riguarda i 32 pollici, i full hd sono pochissimi
 
Direi di prendere un full hd specie se si guarda il tv da vicino, ad esempio un 32 a meno di 1,5/2 metri, e specialmente se si guardano canali in HD come quelli di Sky, Netflix in HD e ancor di più se si guardassero i blueray. Vedo gente che guarda tv piccolissimi da 5 metri, in quei casi vanno bene tutti i tv.
 
Indietro
Alto Basso