• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze sat in 1 sat in 2

noel2

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Luglio 2014
Messaggi
65
Salve,

Affettuato un test sul singolo canale ho notato (in particolare su skycinema1 quindi 301) che le voci sat in 1 e sat in 2 a volte danno valori differenti. Cioè passano da segnale ottimo qualità buona su sat 1 e sat 2 quindi 8 e 8 a sat 1 con segnale ottimo e qualità buona e sat 2 con qualità mediocre e segnale ottimo 7. Non ho preoblemi di visione al momento. Fino a qualche tempi fa era sempre 8-8.

Che ne pensate a che può essere dovuto?
 
Sono due ricevitori differenti ! Questo è normale in una certa misura, in particolare se la differenza è minima. Anche l'lnb della parabola ed il cavo coassiale può contribuire a questa differenza.
 
Anche io ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa, come mi scrisse qualcuno tranquillo che con un voto 7 vedi tutto senza problemi, tra l'altro il segnale del sat in 2 viene "usato" solo se registri un altro canale mentre ne vedi un altro (tramite il segnale che arriva da sat in 1). io ho risolto cambiando porta SCR per il sat in 2....

p.s. se ho detto qualche corbelleria correggetemi.
 
Anche io ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa, come mi scrisse qualcuno tranquillo che con un voto 7 vedi tutto senza problemi, tra l'altro il segnale del sat in 2 viene "usato" solo se registri un altro canale mentre ne vedi un altro (tramite il segnale che arriva da sat in 1). io ho risolto cambiando porta SCR per il sat in 2....

p.s. se ho detto qualche corbelleria correggetemi.

Grazie mille. La cosa che mi incuriosiva è che è abbastanza oscillante, cioè facendo più misure mi dà valori diversi, cioè a volte 7-7, 8-7, 7-8, 8-8 . Prima non mi pare lo facesse.
 
Tieni presente che possono essere presenti dei fattori che sfuggono ma rientrano nella normalità. Per esempio l'aumento della temperatura esterna che può influenzare il rendimento dell'LNB della parabola, idem la potenza di trasmissione del satellite magari legata alla stagionalità o all'inclinazione del sole.
 
Tieni presente che possono essere presenti dei fattori che sfuggono ma rientrano nella normalità. Per esempio l'aumento della temperatura esterna che può influenzare il rendimento dell'LNB della parabola, idem la potenza di trasmissione del satellite magari legata alla stagionalità o all'inclinazione del sole.

Ecco sicuramente questo ha un senso, magari il riscaldamento della componentistica, sorgente, sole ecc possono influenzare, mi sembra una spiegazione ragionevole. In più io ho anche un impianto condominiale in cui questi aspetti credo siano ancora più sensibili. Poi ripeto la mia al momento era solo una curiosità perchè per fortuna non ho problemi di visione. Vedremo in futuro. Grazie mille a tutti
 
Io ho sempre avuto 8 e 7..qua e là....ma non mi ha mai dato grossi problemi...sia il Samsung v9 che il bs 892i.....
 
Secondo me l'utente noel2 ha un myskyhd con impianto SCR quindi quei valori diversi da un tuner all'altro, cambiano semplicemente perchè si usano canali scr diversi che lavorano su frequenze diverse. Cioè nel decoder arriva un solo cavo che poi viene sdoppiato all'interno e inviato a due tuner che dovrebbero essere uguali o comunque molto simili. Basta che il tuner "uno" sia impostato su canale SCR 1 e il tuner "due" su canale SCR 4 che il primo avrà tutti 8 e il secondo avrà dei 7. Io ho risolto impostando i canali SCR 1-2 e sono tornati tutti 8 su entrambi i tuner. Anche se da cosa ho capito quei voti 7-8 tengono conto del livello segnale e non della qualità, quindi bisognerebbe guardare le barre segnale della qualità se sono al 100%. Poi se non abbiamo problemi neanche con brutto tempo, non fissiamoci tanto su barre segnale e misurazioni che fanno i decoder, che sono puramente indicative rispetto a strumenti professionali che hanno gli antennisti.
 
Guarda ho cambiato i canali dei tuner, ma più o meno siamo lì. Quando faccio il test canale su 301 di solito mi dà 8-8 e a volte mette 8-7 ecc. Se faccio sintonia segnale per vedere le barre qualità e segnale, alla voce segnale la barra è quasi completa, sarà al 70-80% mentre quella qualità risulta anch'essa al 70-80% ma si muove di una tacca ogni tanto, quindi non è stabile sempre. Che ne dici?
 
Tranquillo è normale che ci sia un po' di oscillazione sul segnale anche se il "livello" è ottimo e la parabola è di diametro normale per la ricezione di Sky. Stai preoccupandoti di un problema che non esiste.
 
Indietro
Alto Basso