• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale HDMI...meglio l'analogico O_O

apocaliv

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
231
Oggi ho acquistato un I-CAN 1110TH (MOON) per la mia tv HD Ready (720p/1080i) e un cavetto HDMI. La TV è 26" e non si vede niente male.
Ho collegato il digitale alla tv tramite HDMI e presi tutti i canali (con qualità segnale 100% e livello intorno al 40-50%) vedo tutti i canali ma fanno davvero pena! Le immagini sono davvero sgranate, la cosa più brutta da vedere è una partita su Sportitalia! Ho provato a smuovere un pò la configurazione passando da 576i a 1080i (uniche risoluzioni possibili...), ma rimane cmq tutto sgranat. Ho provato a collegare la presa a scart...stesso effetto (HDMI < SCART IDENTICHE O_O), alcuni canali si vedono meno peggio di altri, però in generale fanno un pò tutti pena! Si ha proprio il senso di quando si allarga un immagine o un video a tutto schermo sul pc e questo non è di buona qualità, oltre a fatto che la schermata trema come quando si usa la presa a scart (credo sia xkè la risolzuone è I e non P (1080i)).
Come fare? Devo tenermi questa qualità? Non mi viene neanche la voglia di fare l'abbonamento a mediaset premium, se devo vedermi i film in questa qualità. In cucina ho un altro digitale piu vecchio, un wolrdsat dt5300 con presa a scart e il digitale a parte il fatto che trema si vede da dio, però su una tv CRT da 21"....
Questo stesso effetto lo dava anche prima quando avevo il digitale che ora sta sulla tv di la, montato sulla mia vecchia tv 28" philips....cosa mi consigliate? Non è molto bello da guardare, l'immagine della tv analogica è molto piu compatta e di maggiore qualità....consigli? E' il digitale che non è buono? Devo comprare un cavo HDMI piu potente? Devo cambiare il tv? Aiuto!
 
I canali Mediaset e RAI generalisti come li vedi? Sgranati anche loro?

P.S. non fare conto su Sport Italia, Coming Soon e ClassNews...li vedo malissimo anche io...
 
Insomma rai uno si salva, ma cmq sono sgranati, cioè non è che è inguardabile, ma non è una bella immagine! Cioè non è l'immagine della XBOX collegata con VGA! E' un img sgranata. Ma joy mya e steel li trasmettono sempre alla stessa risoluzione/qualità o sono leggermente meglio?
Mi consigliate come settare il decoder, che risoluzione metto (576i o 1080i), che colore (secam o pal) e che formato (4:3 o 16:9), poi metto letterbox o altro (originale)?
ho notato che su alcuni canali vedo anche due linee nere a destra e sinistra (non troppo grandi ma ben visibili), come se venisse ridimensionato il video (lo fa su alcun icanali e su alcune trasmissioni particolari, non sempre, dipende da cosa viene trasmesso).
Bye
 
apocaliv ha scritto:
Insomma rai uno si salva, ma cmq sono sgranati, cioè non è che è inguardabile, ma non è una bella immagine! Cioè non è l'immagine della XBOX collegata con VGA! E' un img sgranata. Ma joy mya e steel li trasmettono sempre alla stessa risoluzione/qualità o sono leggermente meglio?
Mi consigliate come settare il decoder, che risoluzione metto (576i o 1080i), che colore (secam o pal) e che formato (4:3 o 16:9), poi metto letterbox o altro (originale)?
ho notato che su alcuni canali vedo anche due linee nere a destra e sinistra (non troppo grandi ma ben visibili), come se venisse ridimensionato il video (lo fa su alcun icanali e su alcune trasmissioni particolari, non sempre, dipende da cosa viene trasmesso).
Bye

Con i valori di segnale che hai fornito prima, mi sembra strano che anche RAI sia sgranata :eusa_think:

la risoluzione dipende anche dal TV che hai...se è un 16:9 allora di conseguenza anche il decoder va messo così...viceversa per il 4:3 se il tv è a schermo classico (non allargato)
PAL come colore. Le linee a destra e sinistra compaiono quando una trasmissione non è in 16:9 ma viene riprodotta su un tv con quel formato impostato.

ti faccio un esempio

io ho un 32" lcd wide ed il decoder è settato in 16:9 e formato standard.
Se trasmettono a 16:9 allora il mio schermo è tutto pieno, alrimenti ho le barre nere a destra e sinistra, ma è normale. Di solito per non averle si ricorre alla funzione del menu del tv per il formato dello schermo, che applica una specie di zoom, mangiando qualcosa all'immagine nei contorni ma riempiendo in questo modo tutto il tv.

Se invece imposto sul decoder 16:9 e schermo panoramico (o wide) con una trasmissione originale 16:9 non cambia nulla, ma con quelle in 4:3 hai il classico effetto "facce grasse"
 
Il fatto è che molti canali sono troppo compressi (li comprimono per far sì che ce ne entrino di più su un mux) per questioni di spazio e questo comporta una pessima qualità video e audio, con artefatti e pixel molto visibili e fastidiosi soprattutto sulle TV più moderne e sugli schermi grandi.
 
Praticamente RAI 1 piu che sgranato si vede uno sfarfallio e l'immagine non è compatta, pare che sia tutto in movimento! Non è una bella imamgine...!
Tipo per esempio Premium MENU le scritte in basso piccole si leggono uno schifo! Il menu del digitale non è che si veda poi al massimo....sia con scart che con HDMI. E' strano che questo non avvenga sul digitale in cucina piu vecchio e sul tv ctr piu vecchio, dove vale davvero la pena avere il digitale...si vede una meraviglia....non so che fare :(
 
Però di solito RAI e Mediaset generaliste si salvano....e lui ha dei valori di ricezione piuttosto alti....:eusa_think:
Invece da quello che ha detto "l'effetto divx" ce l'ha in generale
 
bravo ho proprio quell'effetto. Praticamente si vede tipo formicolio, i colori non sono il massimo, Ho attivato la scheda e mi ha regalato mpremium....è come se si vedesse un formicolio, i colori non sono lucidissimi, l'iimagine è un pò sgranata (nien tedi grave) e come tipo se i calciatori su premium calcio avessero un aura attorno! E' lo stesso effetto di quando si ingrandiscono i DVIX esatto, se si mette fullscreen un video di bassa qualità sul pc succede questo.
 
I valori di ricezione indicano la potenza del segnale ricevuto, non la qualità del bitrate del flusso audio-video.

Comunque se dici che anche i menù del decoder si vedono uno schifo mi sa tanto che dipende dal cavo, hai provato a sostituirlo?
 
Ma come opzioni ci siamo? 16:9 a 1080i letterbox?
Devo provare un altro cavo HDMI? Ho provato la presa a scart ma fa skifo uguale e cmq penso sia un problema di sgranamento di immagine...come se venisse ingrandita ma male praticamente come quando si allargano i dvix, poi c'è tipo un formicolio, insomma ci si mette lo sgranamento + formicolio e viene una cosa pessima....devo provare un altro cavo HDMI di alta qualità? Mica è la tv (come prima accadeva anche sulla vekkia tv ctr con cavo scart).
Bye
 
Io ho un I-CAN 1110TH collegato tramite HDMI e su un 50' HD Ready si vede benissimo, ovviamente, come ti hanno già detto, non fare "test" guardando Sportitalia, ma guarda Rai 1, Rai 2 o Mediaset ...

personalmente trovo che la qualità dell'immagine sia leggermente migliore di quella ottenuta guardando gli stessi canali via decoder integrato

Il cavo l'ho pagato 12€
 
apocaliv ha scritto:
Ma come opzioni ci siamo? 16:9 a 1080i letterbox?
Devo provare un altro cavo HDMI? Ho provato la presa a scart ma fa skifo uguale e cmq penso sia un problema di sgranamento di immagine...come se venisse ingrandita ma male praticamente come quando si allargano i dvix, poi c'è tipo un formicolio, insomma ci si mette lo sgranamento + formicolio e viene una cosa pessima....devo provare un altro cavo HDMI di alta qualità? Mica è la tv (come prima accadeva anche sulla vekkia tv ctr con cavo scart).
Bye

16:9 è un formato, mentre 1080i è la risoluzione.

Se il tuo TV è un 16:9 (schermo largo) allora l'impostazione del dec è 16:9...ma come ti dicevo non è una costante...dipende anche da come sta trasmettendo l'emittente tv in quel momento. Di solito se il tv è un 16:9 si lascia tale anche sul dec....e si agisce sul menu della proprorzione dello schermo sul TV per recuperare le bande nere laterali.

1080i è cmq superfluo se non vedi trasmissioni in HD
 
apocaliv ha scritto:
Praticamente RAI 1 piu che sgranato si vede uno sfarfallio e l'immagine non è compatta, pare che sia tutto in movimento! Non è una bella imamgine...!
Tipo per esempio Premium MENU le scritte in basso piccole si leggono uno schifo! Il menu del digitale non è che si veda poi al massimo....sia con scart che con HDMI. E' strano che questo non avvenga sul digitale in cucina piu vecchio e sul tv ctr piu vecchio, dove vale davvero la pena avere il digitale...si vede una meraviglia....non so che fare :(

Confermo che per i canali digitali in SD il CRT è ancora su un'altro pianeta rispetto ai moderni LCD...non c'è proprio paragone!!!
 
Quindi è normale che si veda peggio del tv CRT? Però strano che si veda male non so se è il cavo in se o è proprio il digitale che manda il segnale di bassa qualità o la tv che scala male il segnale. La risoluzione conviene passarla a 576i (non noto differenze facendolo).
 
Non è del tutto vero che con un CRT vedi meglio di un LCD....anche se visivamente il risultato farebbe propendere a mettere al primo poso un CRT

Che io sappia I Tv LCD hanno un pannello con più risoluzione rispetto ad un CRT....e questo comporta che a parità di qualità trasmissione che stai vedendo, l'LCD mostra anche più difetti, e risente maggiormente per natura della sgranatura che si crea tra pixel e pixel..mentre i CRT soffrono meno non avendo pixel, ma utilizzando il tubo catodico. Per contro offrono risoluzione inferiore ad un LCD........spero di non avere detto cavolate, al limite mi possono correggere gli amici più tecnicamnete preparati.
 
Più o meno era quello che volevo dire, ma tu Cova l'hai saputo spiegare molto meglio :D
 
Come posso risolvere? Devo cambiare il cavo dell'antenna o il cavo HDMI? Come posso provare? Mi date una mano...devo chiamare un tecnico?
Può essere un problema di antenna? ANche perchè c'è l'effetto scia anche (un film ambientato di notte nella fortesta, nel momenti in cui un uomo corre nel buo lascia una scia!), inoltre non è che il segnale analogico sia molto potente, i canali mediaset particolarmente si vedono con lo sfarfallio o l'effetto neve. Devo far dare una controllata all'antenna? Oggi tipo Cartoon Network si vedeva abb bene, anche Hiro non fa proprio pena...ma il resto premium calcio in primis uno schifo! Un paio di volte (in due ore) l'audio è anche andato via per alcuni secondi...credo sia proprio il segnale. Non ho capito xkè prendo la corrente toccando l'ingresso antenna della tv, ma questo è un particolare. Ora chiamo un antennista. In cucina io ho una trappola (credo sia chiami cosi) e il segnale è ottimo, in camera mia invece non ho niente e ho questo problema, che se non sbaglio c'era anche con la vecchia tv crt e il digitale (che ora uso di la)...credo sia un problema di segnale. Almeno per la maggior parte. Secondo voi?
Bye
 
Ultima modifica:
Ho provato anche a collegare il digitale tramite HDMI al mio monitor del pc (la cui qualità dovrebbe essere ottima) ma stesso risultato e cmq il menu non è che si vede male come la tv, sono i colori un pò forti però non 'centra niente su come si vede la tv. Italia 1 oggi si vede meglio (piu compatto), cmq credo sia il segnale a questo punto...farò fare un controllo.
Bye
 
La qualità di ricezione del segnale non influisce sulla qualità visiva, non è come l'analogico che quando il segnale era debole diminuiva anche la qualità video, in digitale i fattori che influenzano la visione sono altri, come la compressione ad esempio.
 
Lo sfarfallo potrebbe anche essere normale in HDMI (e causato da un cattivo scaling), è un po' meno normale vederlo via scart.

Riguardo ai canali sgranati, purtroppo vengono trasmessi così. Cambiare cavo HDMI non serve, questo tipo di connessione non può essere responsabile del degrado video (o vedi, o non vedi, non ci sono vie di mezzo).

Il salto audio, invece, è probabilmente causato da un livello del segnale basso.
 
Indietro
Alto Basso