• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Direttiva UE case green

Cioè anche Prodi ha detto che questi provvedimenti sono esagerati , perché ok fare i primi della classe, ma i problemi se non si affrontano a livello non si risolvano. Inoltre, Forse l'Europa crede di essere un cotinente grande come l'Africa? E poi, dice lui, obblighi e sanzioni fanno sì che le questioni ambientali , giuste, vengano viste con ostilità.

Temo che tutti queste novità siano un ulteriore segno della debolezza della politica che dovrebbe fare da cuscinetto tra il potere e le pretese dei grandi interessi economici e le esigenze/possibilità dei cittadini. Siccome nei parlamenti sono del tutto lecite le attività lobbistiche , se io produttore di succhi di frutta pago il partito X questo porta avanti la mozione "succhi di fruttta obbligatori a scuola " che ha buone possibilità di passare. Lo stesso per altri aspetti.
 
6 kW bastano e avanzano...
6kw li usano solo per caricare l'auto, gli scalda acqua istantanei poi hanno potenze di spunto elevate.
Noi siamo abituati a centellinare la potenza perchè non ne abbiamo, ma altrove questo problema non ce l'hanno e giustamente la usano nel modo più comodo.
 
Mi pareva chiarissimo e molto semplice il discorso dei 12KW, ma hai fatto bene a ribadirlo e chiarirlo
 
Mi intrometto in questa bella conversazione. Ma esisterebbero le caldaie elettriche? E al fine APE, si otterrebbe un miglioramento della classe energetica?
 
Ultima modifica:
Quindi pompe di calore, forni ad induzione ecc.
Che razza di contatore ci vuole :)
Boh, io a casa ho la 3 kW base e ci gestisco boiler, piano ad induzione e tutto il resto elettrico. Mi manca la ricarica auto (che però farò di notte a 1,8 kW con tutto il resto spento) e la pompa di calore per riscaldare. Quanto può assorbire?
 
Le caldaie a pompe di calore vanno dai 3 Kw in su.
Occorre capire se una caldaia a pompa di calore da 3Kw sia adeguata a sostituire una caldaia a combustibile in un impianto esistente ad alta temperatura, dipende dalla zona.
 
Le caldaie a pompe di calore vanno dai 3 Kw in su.
Occorre capire se una caldaia a pompa di calore da 3Kw sia adeguata a sostituire una caldaia a combustibile in un impianto esistente ad alta temperatura, dipende dalla zona.
E se posso permettermi anche dallo stabile e dal suo impianto. Lavorando a basse temperature e tutt'altra cosa rispetto alle caldaie traduzionali.
 
Scusate la mia totale ignoranza
Si parla di efficienza energetica degli immobili e di risparmi in bolletta, ma se si migliora tale efficienza andando in classe A mantenendo gli stessi elettrodomestici e facendo gli stessi consumi, che risparmio c'è?
 
Se migliori l'efficienza riduci il fabbisogno energetico e di conseguenza anche i consumi...
 
Scusate la mia totale ignoranza
Si parla di efficienza energetica degli immobili e di risparmi in bolletta, ma se si migliora tale efficienza andando in classe A mantenendo gli stessi elettrodomestici e facendo gli stessi consumi, che risparmio c'è?
principalmente si cerca di evitare la dispersione del calore generato in casa verso l'esterno o di scegliere un generatore di calore più efficiente della caldaia a metano, specie se viene alimentata da pannelli solari. senza dimenticare l'acqua calda scaldata dal sole
 
Scusate la mia totale ignoranza
Si parla di efficienza energetica degli immobili e di risparmi in bolletta, ma se si migliora tale efficienza andando in classe A mantenendo gli stessi elettrodomestici e facendo gli stessi consumi, che risparmio c'è?
Sono due discorsi differenti. Qui stiamo parlando di efficientemente in termini di riscaldamento
 
Il continente è in guerra, c'è la crisi che andrà ad aggravarsi, dififcile parlare di futuro e tematiche ambientali. Sul fronte dell'inquianmento, tutti i mezzi militari impegnanti in Ucraina e dintorni, quanto inquinamento porteranno?
Tutti questi piani secondo me servono per "ravvivare" la campagna elettorale in vista del voto europeo, poi tra il dire e il fare..... Basta vedere la faccenda sull'uso dei diserbanti, del glifosato e relativa importazione di prodotti da paese dove invece si utilizzano o la questione della plastica.
L'obiettivo era 100 e si è arrivati a 20. Sarà lo stesso per l'edilizia green.
 
Il continente è in guerra, c'è la crisi che andrà ad aggravarsi, dififcile parlare di futuro e tematiche ambientali. Sul fronte dell'inquianmento, tutti i mezzi militari impegnanti in Ucraina e dintorni, quanto inquinamento porteranno?
Tutti questi piani secondo me servono per "ravvivare" la campagna elettorale in vista del voto europeo, poi tra il dire e il fare..... Basta vedere la faccenda sull'uso dei diserbanti, del glifosato e relativa importazione di prodotti da paese dove invece si utilizzano o la questione della plastica.
L'obiettivo era 100 e si è arrivati a 20. Sarà lo stesso per l'edilizia green.
sono cose completamente slegate. la guerra non è di certo una cosa preventivabile e diciamo che nessuno si interessa del suo impatto ambientale specie quando quello su popolazione società e politica è dilagante.
le indicazioni temporali europee su case green motori ecc...sono appunto indicazioni che poi si devono tradurre in fatti e se vuoi le case green chi produce le cose per le case green deve produrle, stesso vale per le auto. sono intenzioni che servono per sbloccare fondi e bandi che vanno in quella direzione. poi che sui social venga spacciata come la solita ingerente europa che ci vuole morti e alla fame è un altro discorso.

stiamo ancora tutto sommato bene nonostante le connucce di carta e i centesimi delle buste bio, la raccolta differenziata ecc ecc. ce la faremo anche con l'insalata in busta.
 
Attenzione al superbonus 110%. Nei prossimi anni potrebbero saltare fuori cose antipatiche.
Lo stato , cioè l'agenzia delle entrate, ha tempo 8 anni per rivalutare tutte le pratiche presetante per l'ottenimento di tutti i bonus fiscali. Chi per i lavori si è affidato (o si affidderà) a una ditta seria, che ha provveduto a mettere in regola eventuali abusi o parti non accatastate (aspetti che riguardano gli edifici più vecchi e che rispondevano a normative meno stringenti), non dovrebbe correre alcun rischio, tutti gli altri (rivoltisi a ditte improvvisate che non hanno svolto tutte le pratiche in modo corretto) potrebbero vedersi contestato il bonus ottenuto e dover restituire ingenti somme.
 
Non e' una novita'... si e' sempre saputo (ed era/e' una prerogativa) che l'immobile doveva essere regolare...
 
Indietro
Alto Basso