• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Eutelsat 10B (10 est)

Si, qualcosa del genere l'ho agganciato pure io (non ho preso nota e cancello in continuazione) però nessun canale sintonizzato... inoltre SR 34000 sono più SR di pacchetti canali che non di singoli feed... va bene che a luglio c'è poco "traffico" ma c'era ad esempio un feed turco fisso della IHA IHLAS NEWS AGENCY

Continuo a domandarmi che fine hanno fatto tutti gli altri feed che giornalmente viaggiavano in quella gamma di frequenze :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Domanda sciocca. Mediante l’illuminatore puntato a 9°E becco quei pochissimi del 10°E ma ho lo skew praticamente a zero, è possibile che alcuni TXP non entrino per via dello skew a zero?
 
Io stasera sia la 11221 V che la 11346 H ho un calo di mer e NM rispetto ieri. Come ieri la 11346 H mai avuto un segnale così forte
 
Domanda sciocca. Mediante l’illuminatore puntato a 9°E becco quei pochissimi del 10°E ma ho lo skew praticamente a zero, è possibile che alcuni TXP non entrino per via dello skew a zero?
Per il 9E con ricezione da Palermo Satlex indica uno skew Lnb di 5.54° e di 4.27° per il 10°E fai un po' tu... nel senso che per ricevere al meglio possibile tutte le regolazioni vanno ottimizzate... se entrano o no si può stabilire solo provando... inoltre il "vecchio" 10E era già problematico a riceversi se non correttamente centrato :evil5: figuriamoci a riceverlo con la parabola puntata sul 9°E... quindi non è solo skew LNB ad incidere, al massimo potrai ricevere i trasponder più potenti del 10E ma i feed penso puoi scordarteli :)
 
Servizi EUMETCast
11262 V 33000 -> (HVS-2 Bck, SERVICE IP/MAC NOTIFIC)
 
Eutelsat 10A a gia lasciato il 10°E e sta cominciando a muoversi verso Est

EUTE 10A (EUTE W2A)

NORAD ID:
34710
LOCAL TIME:
20:18:55
UTC:
18:18:55
LATITUDE:
0.18
LONGITUDE:
10.06
ALTITUDE [km]:
35797.51
ALTITUDE [mi]:
22243.54
SPEED [km/s]:
3.07
SPEED [mi/s]:
1.91
AZIMUTH: 180.2 S
ELEVATION:
+47.5
RIGHT ASCENSION:
15h 18m 32s
DECLINATION:
-06° 34' 14''
Local Sidereal Time:
15h 23m 32s
The satellite is in day light
SATELLITE PERIOD:
1437m
 
Eutelsat 10A a gia lasciato il 10°E e sta cominciando a muoversi verso Est

EUTE 10A (EUTE W2A)

NORAD ID:
34710
LOCAL TIME:
20:18:55
UTC:
18:18:55
LATITUDE:
0.18
LONGITUDE:
10.06
:eusa_think:
Eutelsat 10A sembra ancora li'...
LONGITUDE: 9.91
 
Eutelsat 10A a gia lasciato il 10°E e sta cominciando a muoversi verso Est

EUTE 10A (EUTE W2A)

NORAD ID:
34710
LOCAL TIME:
20:18:55
UTC:
18:18:55
LATITUDE:
0.18
LONGITUDE:
10.06
ALTITUDE [km]:
35797.51
ALTITUDE [mi]:
22243.54
SPEED [km/s]:
3.07
SPEED [mi/s]:
1.91
AZIMUTH: 180.2 S
ELEVATION:
+47.5
RIGHT ASCENSION:
15h 18m 32s
DECLINATION:
-06° 34' 14''
Local Sidereal Time:
15h 23m 32s
The satellite is in day light
SATELLITE PERIOD:
1437m
:eusa_think:
Eutelsat 10A sembra ancora li'...
LONGITUDE: 9.91



Quando ieri sera ho letto quanto scritto da @satelliclub2 volevo commentare che se Eutelsat 10A ha iniziato a muoversi lo ha fatto molto lentamente visto che: LATITUDE:0.18 e LONGITUDE: 10.06 erano da considerarsi ancora come posizione 10°E anche in funzione del fatto che il satellite è in ortbita inclinata... poi ho lasciato perdere perché non ho la pretesa di sapere tutto ma voglio sperare che la notizia sia fondata perché non è la prima volta che l'utente in questione scrive cose rivelatesi poi inesatte... tanto per essere gentili...

Anche il programma che uso abitualmente per monitorare i satelliti lo dava ancora sui 10°E ma sapendo che questo si affida a dati che devono essere aggiornati in continuazione, i two line elements, mi sono detto aspettiamo e vediamo...
 
Ultima modifica:
... ma voglio sperare che la notizia sia fondata
OT
Sul forum inglese ha gia' annunciato piu' volte (una decina) l'inizio spostamento del 13F a 1.4E verso i 13 est... ogni volta puntualmente smentito
Poi magari a furia di annunci ci azzecca
/OT
 
... ma voglio sperare che la notizia sia fondata

Voglio sperare che la notizia sia fondata perchè in caso contrario sarebbe l'ennesima volta che l'utente in questione fa dichiarazioni che non trovano riscontro nella realtà e che secondo me, ma sono io che penso male, danno l'impressione che non siano farina del suo sacco ma principalmente copia e incolla di notizie lette su altri siti/forum il più delle volte guardandosi bene dal citarne la fonte... sinceramente spero di sbagliarmi.
 
Ultima modifica:
Continuo a domandarmi che fine hanno fatto tutti gli altri feed che giornalmente viaggiavano in quella gamma di frequenze :eusa_think:
Finalmente oggi riiniziano a riceversi feed su questa posizione sat, o almeno per me è il primo giorno in cui ricevo feed "classici" da quando c'è il nuovo satellite, se poi sono trasmessi dal nuovo o dal vecchio (visto che sta ancora li) non saprei :eusa_think: per chi volesse provare: 10733H SR 7200 cod BISS. e 11315H SR4800 in chiaro.
 
Ultima modifica:
Per il 10°E è un po' piccolina :) a conferma di quanto scritto sempre come risposta riguardo chi chiede informazioni su che diametro minimo occorre per ricevere feed, se si vogliono ricevere quelli dal 10°E (e non solo) è consigliabile una parabola minimo da 120cm. ;)
 
Ma il 10A risulta gia' vuoto ?
https://www.flysat.com/en/satellite/eutelsat-10a

non doveva stare in servizio fino a fine anno?

Finalmente oggi riiniziano a riceversi feed su questa posizione sat, o almeno per me è il primo giorno in cui ricevo feed "classici" da quando c'è il nuovo satellite, se poi sono trasmessi dal nuovo o dal vecchio (visto che sta ancora li) non saprei :eusa_think: per chi volesse provare: 10733H SR 7200 cod BISS. e 11315H SR4800 in chiaro.
Oggi su Flysat la 11315H SR4800 (che io comunque avevo trovato autonomamente) è attribuita a Eutelsat 10A... quindi sembrerebbe ancora operativo seppur in leggerissima orbita inclinata.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso