• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Ho trovato una soluzione momentanea per il 503. @giovy1967 per favore potresti provare anche tu? Sono andato prima sul canale 504 e dopo qualche secondo sul 503. Funziona sempre e solo con il 503. Ho provato anche con il 501 502 e 101 ma non funziona.
 
Penso sia collegato al penultimo aggiornamento, leggendo il log dei cambiamenti si parla di Hbbtv ed è stato rilasciato proprio in quel periodo

Dove trovo il changelog?
Questo cambia tutto. La mia BU8070 (Crystal 2022) si è aggiornata la notte, con il firmware rilasciato i primi di marzo, e le prove le ho fatte il giorno dopo. Su altri modelli sicuramente l’aggiornamento è uscito prima. Di solito Samsung inizia dai modelli top. Mi ero basato su quanto detto da giovy1967.

[mention]giovy1967 [/mention] sei sicuro che i problemi non sono iniziati a seguito di un aggiornamento software Samsung?
 
Dove trovo il changelog?
Questo cambia tutto. La mia BU8070 (Crystal 2022) si è aggiornata la notte, con il firmware rilasciato i primi di marzo, e le prove le ho fatte il giorno dopo. Su altri modelli sicuramente l’aggiornamento è uscito prima. Di solito Samsung inizia dai modelli top. Mi ero basato su quanto detto da giovy1967.

[mention]giovy1967 [/mention] sei sicuro che i problemi non sono iniziati a seguito di un aggiornamento software Samsung?
Adesso ti cerco il link. Tu hai i miei stessi problemi? Hai provato la mia soluzione sul canale 503?


Nel mio caso:

Update version 2201.0 - January 2024

  • Improve SmartThings compatibility
  • System and data security has been improved
  • Improvement for switching between HDMI ports
  • HbbTV has been optimized
  • Network connection optimization
  • Optimization of Bixby
  • A volume problem when interacting between soundbars and Q-Symphony has been fixed
  • A playback problem with MTV HD channels (DVB-T2) has been resolved
  • Various minor operating system improvements/bug fixes
Update version 2210.1 - March 2024 (2021)

  • Fixed live content bugs in the Xfinity app
  • BBC Sound app bug fixed
 
Adessi ti cerco il link. Tu hai i miei stessi problemi? Hai provato la mia soluzione sul canale 503?

Non posso provare perché il Samsung ce l’ho in un’altra casa. L’ultima volta che sono stato lì avevo poco tempo. La prossima volta approfondirò…
 
Dove trovo il changelog?
Questo cambia tutto. La mia BU8070 (Crystal 2022) si è aggiornata la notte, con il firmware rilasciato i primi di marzo, e le prove le ho fatte il giorno dopo. Su altri modelli sicuramente l’aggiornamento è uscito prima. Di solito Samsung inizia dai modelli top. Mi ero basato su quanto detto da giovy1967.

[mention]giovy1967 [/mention] sei sicuro che i problemi non sono iniziati a seguito di un aggiornamento software Samsung?
no , dopo quell'aggiormento funzionava, ha cominciato a creare problemi ai primi di febbraio!
 
no , dopo quell'aggiormento funzionava, ha cominciato a creare problemi ai primi di febbraio!
Potete verificare se su quei tv funzionano lo streaming hbbtv di Supertennis2 (tasto verde Supertennis) sul ch64 e quello di RadioTV Serie A sull’899? Alcuni mi dicevano che su alcuni tv Samsung di colpo, da metà febbraio, avevano smesso di funzionare….
Non vorrei che si trattasse di problema analogo…
 
Potete verificare se su quei tv funziona lo streaming hbbtv di Supertennis2 (tasto verde Supertennis)? Alcuni mi dicevano che su alcuni tv Samsung di colpo aveva smesso di funzionare.
Non vorrei che si trattasse di problema analogo…
si funziona!
ultima news, accendo adesso TV vado sul 503 magicamente funziona, vado su 502 e 501 errore decodifica così come 101, vado sul 504 torno sul 503 e rifunziona!!
 
Potete verificare se su quei tv funzionano lo streaming hbbtv di Supertennis2 (tasto verde Supertennis) sul ch64 e quello di RadioTV Serie A sull’899? Alcuni mi dicevano che su alcuni tv Samsung di colpo, da metà febbraio, avevano smesso di funzionare….
Non vorrei che si trattasse di problema analogo…
Anche a me funzionano tutti e 2
 
io ho guardato praticamente tutti i canali hbbtv e i problemi ci sono solo al 101, 501, 502 e parzialmente 503!
 
Forse ho trovato l’inghippo!
Cercando in rete, lo user agent Samsung dovrebbe essere di questo tipo:

HbbTV/1.6.1 (+DRM;Samsung;SmartTV2022:QBQ85;T-PTMDEUC-1622.4;PontusM;urn:samsungtv:familyname:22_PONTUSM_QTV:2022;) Tizen/6.5 (+TVPLUS+SmartHubLink+360avc) Chrome/85 LaTivu_1.0.1_2022 RVID/16

Ora, ho fatto qualche prova, e sembra che Mediapolis risponda con i parametri di un flusso HLS dedicato (es. RAI1_TIZEN) se all’interno dello user agent c’è la parola “tizen”, anche se è presente la parola “hbbtv” in qualsiasi ordine. Nello standard HbbTv, che io sappia, è supportato soltanto il formato MPEG-DASH. Infatti se lo user agent contiene “HbbTv” ma non “Tizen” vengono forniti i parametri di flussi in formato DASH (per Rai1 e Rai2 c’è anche il DRM). Mi viene il dubbio che il formato HLS debba essere soltanto per l’app RaiPlay su Tizen e non per HbbTv. Questi flussi specifici per Tizen li ho notati per la prima volta durante Sanremo, quindi come date ci siamo…

@ERCOLINO per favore, puoi aggiungere alla segnalazione?
 
Forse ho trovato l’inghippo!
Cercando in rete, lo user agent Samsung dovrebbe essere di questo tipo:

HbbTV/1.6.1 (+DRM;Samsung;SmartTV2022:QBQ85;T-PTMDEUC-1622.4;PontusM;urn:samsungtv:familyname:22_PONTUSM_QTV:2022;) Tizen/6.5 (+TVPLUS+SmartHubLink+360avc) Chrome/85 LaTivu_1.0.1_2022 RVID/16

Ora, ho fatto qualche prova, e sembra che Mediapolis risponda con i parametri di un flusso HLS dedicato (es. RAI1_TIZEN) se all’interno dello user agent c’è la parola “tizen”, anche se è presente la parola “hbbtv” in qualsiasi ordine. Nello standard HbbTv, che io sappia, è supportato soltanto il formato MPEG-DASH. Infatti se lo user agent contiene “HbbTv” ma non “Tizen” vengono forniti i parametri di flussi in formato DASH (per Rai1 e Rai2 c’è anche il DRM). Mi viene il dubbio che il formato HLS debba essere soltanto per l’app RaiPlay su Tizen e non per HbbTv. Questi flussi specifici per Tizen li ho notati per la prima volta durante Sanremo, quindi come date ci siamo…

[mention]ERCOLINO [/mention] per favore, puoi aggiungere alla segnalazione?
HLS su molti device HbbTV (Samsung compresa) è cmq supportato dal player nativo del TV e molti degli streaming in alcune app HbbTV sono in realtà HLS.

Mpeg Dash da standard HbbTV sarebbe preferibile, ma in molti casi funziona anche (e talvolta anche meglio su alcuni Samsung) HLS, purchè opportunamente gestito, impostando type = "video/mp4" invece che type = "application/dash+xml". Volendo è supportato anche MPEG TS, impostando type = "video/mpeg".

Su alcuni TV, invece, come ad esempio alcuni LG, HLS in HbbTV non funziona con player nativo.

Parliamo di player nativi ... perchè se invece si utilizzano player di terze parti in modalità HTML5 MSE/EME ... allora si aprono altri scenari ;)
 
Non si spiegherebbe comunque come mai funziona facendo zapping dal canale 504 su 503.
 
Indietro
Alto Basso