• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Speriamo sia di buon auspicio per l'arrivo di altri canali 4k (in questo caso parlo di streaming e Hbbtv naturalmente) anche degli altri canali (ma anche di Mediaset & C.)
 
Se non hanno nulla di importante da trasmettere e in nativo su Rai 4K, da cosa ho visto oltre che su Tivùsat, lo lasciano solo nella versione in streaming con HbbTV (canale 101 e all'interno di Rai TV+), ma non mettono il canale su Rai Play come invece fatto con Sanremo.
 
Se non hanno nulla di importante da trasmettere e in nativo su Rai 4K, da cosa ho visto oltre che su Tivùsat, lo lasciano solo nella versione in streaming con HbbTV (canale 101 e all'interno di Rai TV+), ma non mettono il canale su Rai Play come invece fatto con Sanremo.
Penso proprio perché, come scritto da Ercolino, stanno facendo alcuni test.
 
Ah ecco credevo fosse la mia TV sballata...
Io, stranamente, la vedo bene (circa 12:30, Antonella Clerici): colori buoni, anche le aree scure; ogni tanto un po' di banding (primo piano delle mani di uno dei cuochi, si vedeva). Non so se nel frattempo hanno aggiustato qualcosa lato colori saturi.
Esce con la gamma HLG (almeno così la mia tv lo rileva). E stranamente è buona pure quella, rispetto a come vedevo durante Sanremo (neri non profondi ed in realtà grigi, artefatti e banding.. e su questo sto facendo un po' test e verifiche per capire che non sia la mia tv, come da precedenti post).
La risoluzione è quella, ovviamente 4xFHD. Non capisco se viene upscalato e passato in progressivo (almeno.. dovrebbe essere un UHD HDR HLG progressivo) il segnale di Rai1 HD.. o viene preso a monte. Dico questo perchè ho l'impressione di vedere l'aggiustamento da interlacciato a progressivo.
Sicuramente i 10mbps rendono meglio dei mpbs di Rai1 HD. Molti meno artefatti, anche se comunque ci sono.
L'audio resta basso, molto basso..
 
sul 501,2 e tre facendo partire il restart il video parte e si vede, sul 101 non c'è il restart

Quindi i codec li digerisce. A questo punto sembra più un problema dell’applicativo. Se durante il restart clicchi sul simbolo per tornare alla diretta si vede?
 
Io, stranamente, la vedo bene (circa 12:30, Antonella Clerici): colori buoni, anche le aree scure; ogni tanto un po' di banding (primo piano delle mani di uno dei cuochi, si vedeva). Non so se nel frattempo hanno aggiustato qualcosa lato colori saturi.
Esce con la gamma HLG (almeno così la mia tv lo rileva). E stranamente è buona pure quella, rispetto a come vedevo durante Sanremo (neri non profondi ed in realtà grigi, artefatti e banding.. e su questo sto facendo un po' test e verifiche per capire che non sia la mia tv, come da precedenti post).
La risoluzione è quella, ovviamente 4xFHD. Non capisco se viene upscalato e passato in progressivo (almeno.. dovrebbe essere un UHD HDR HLG progressivo) il segnale di Rai1 HD.. o viene preso a monte. Dico questo perchè ho l'impressione di vedere l'aggiustamento da interlacciato a progressivo.
Sicuramente i 10mbps rendono meglio dei mpbs di Rai1 HD. Molti meno artefatti, anche se comunque ci sono.
L'audio resta basso, molto basso..

Da me adesso si vede bene. Non so stamattina ma i colori sono ok.
Ovviamente la gamma è quella normale (SDR), l’HLG in questo caso non da nessun vantaggio. Solo un minimo risalto sui dettagli più luminosi.
Personalmente non vedo grandi vantaggi rispetto al canale lineare con l’ottimo upscaler della tv Sony o di Sky Q Platinum, se non forse la mancanza di “squadrettamenti” nelle scene movimentate e durante i TGR. Quest’ultima cosa resta da verificare.
Rispetto allo streaming di Rai 1 HD a 25 fps a 1600x900 invece il vantaggio è notevole.
Il livello dell’audio è normale. Ricordo che la scala del volume può essere diversa per i vari formati compressi.
 
Buona sera a tutti, ho letto su google che tramite una notizia riportata in questo forum che oggi dalle 9 di sera Rai 4k trasmetterà la programmazione di Rai 1 in 4k upscslato ma non so fino a quanto rimane, confermate?
 
Dopo i test iniziali di questi giorni che potrebbero veder interrompere le trasmissioni upscalate di Rai 1 su Rai 4K per rimettere il vecchio rullo in 4K nativo, quella diverrà poi la normalità.

Quindi su Rai 4K, che ha sempre una risoluzione di 2160p:
- normalmente ci sarà Rai 1 upscalato (in "HD migliore" + HDR HLG);
- occasionalmente ci saranno dei programmi di Rai 1 in 4K nativo + HDR HLG;
- eccezionalmente andranno dei programmi delle altre reti Rai in 4K nativo + HDR HLG.
 
dalle altre reti speriamo in qualche puntata Rock Legend (vedi i Clash venerdi) di Rai5 HD canale culturale bellissimo e poco reclamizzato
 
Io non riesco a capire una cosa..
Su questo canale, soprattutto quando ci sono immagini con ledwall o luci sullo sfondo, vedo l'immagine un po' tutta pixellosa. Anche durante Sanremo era così. È normale? Devo modificare qualche impostazione del TV?
 
Io non riesco a capire una cosa..
Su questo canale, soprattutto quando ci sono immagini con ledwall o luci sullo sfondo, vedo l'immagine un po' tutta pixellosa. Anche durante Sanremo era così. È normale? Devo modificare qualche impostazione del TV?

Il bitrate pari a 10 Mbps rimane insufficiente per scene molto movimentate. Bisognerebbe alzarlo almeno a 15-16 Mbps come era all’inizio durante i Mondiali…

no, torna la schermata blu con errore di decodifica!

Ok, conferma che il problema non è il flusso perché quando fai restart è lo stesso, ma vai indietro sulla timeline.

Però segnala di sistemare l’audio su Rai 4K via Hbbtv è troppo basso devo mettere il volume a 70 per sentirlo bene invece di 30 che metto su Rai 1 HD

L’audio esce con il livello giusto. Alcuni tv hanno una scala del volume diversa per audio standard/compresso a seconda del formato. Di solito c’è anche un’opzione apposita nel menù per normalizzarlo o aggiustare le differenze di volume per singolo canale. Ad esempio, su Sony 2021/22 queste opzioni si trovano nel menù laterale Impostazioni suono.
 
L’audio esce con il livello giusto. Alcuni tv hanno una scala del volume diversa per audio standard/compresso a seconda del formato. Di solito c’è anche un’opzione apposita nel menù per normalizzarlo o aggiustare le differenze di volume per singolo canale. Ad esempio, su Sony 2021/22 queste opzioni si trovano nel menù laterale Impostazioni suono.
Non è così per tutti, però. La mia tv ha i parametri video specifici per sorgente o tipologia. Non per la parte audio. E a me, come ad altri evidentemente, questa cosa comporta alzare il volume. Ma capita solo sul 101. Se metto un flusso streaming che arriva da altre app, l'audio ha volumi normali o con minimo scarto.
 
Indietro
Alto Basso