• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Tra 2 mesi, o poco più, se verranno confermate le notizie lette in quel pdf qualche mese fa, dovremmo ritornare a vedere rai HD su hotbird...
Nonostante il canale sia sostanzialmente ancora in una fase di perenne test, gli eventi interessanti stanno pian piano aumentando. Quest'anno poi, da tifoso di F1, avevo letto che la stagione dovrebbe essere prodotta in HD. Motivo in più per attendere il ritorno sul sat (pur essendo ligure, quindi tra i primi a passare al DTT quest'anno, ho ancora molto scetticismo sulla data del nostro switch off....:eusa_wall: ).
Nei mesi scorsi si erano fatte alcune ipotesi su futuri assestamenti dei trasponder della rai per fare spazio al canale HD. Addirittura si ipotizzava di utilizzare le frequenze che ad oggi servono da ponte per l'analogico.
Ma considerando tutto, ad oggi ci sono indiscrezioni o mosse più probabili da parte della rai, per onorare l'impegno di riportare rai HD su tivùsat entro la fine del primo trimestre??
 
pensa che io ho comperato cam e card tivusat proprio per rai hd, anche ammesso lo switch off in liguria qua a rapallo sicuramente il canale hd non si beccherà. cmq visto l ritorno dell'italia all'eurovision song contest anche quello che e' prodotto nel pi' spettacolare hd che abbia mai visto dovrebbe passare sulla rai. non vedo l'ora che riattivino quel canale. nel frattempo la formula uno me la godo sul canale della tv romena in hd che trasmette super
 
Eh si, anche io mi sono dotato di un dreambox principalmente per seguire rai HD su tivùsat. Per fortuna viste le ottime potenzialità del decoder l'ho "riciclato" per altri usi (e chissà quanti altri usi potrei farne se solo sapessi farlo funzionare meglio;) ).
Il punto è che a livello di trasponder rai la situazione mi sembra rimasta invariata rispetto all'anno scorso. E non credo che in poco più di due mesi possano acquistare altro spazio (vista anche la situazione economica). Quindi mi chiedevo se veramente volessero "dismettere" le frequenze che alimentano l'analogico (come era stato ipotizzato nei mesi precedenti leggendo su questo thread alcune indiscrezioni), oppure troveranno qualche magico escamotage?:happy3:
 
qua non saprei dirti, non so dove fosse posizionato prima quel canale a livello di transponder, ma credo si potrebbe fare qualche calcolo di megabit ma forse credo potrebbero farcelo stare un rai hd insieme alle principali rai su un tx
 
Prima rai HD era ospitato su un txp di telespazio. Finiti i mondiali, hanno terminato l'affitto per ragioni economiche.
Ora ho guardato su kings of sat la situazione dei 3 txp della rai. Facendo un sommario calcolo dei Mb disponibili, e dei canali da trasmettere, non sarebbe così impossibile inserire un rai HD a 10 Mbps già ora. Certo, bisognerebbe spostare qualche canale di txp, e sacrificare un pò di banda/qualità per ogni canale. Ma non sarebbe di certo impossibile.
Chissà se veramente stanno attendendo marzo per eliminare i 3 canali "analogici" oppure da un giorno all'altro ci sorprenderanno con l'attivazione di rai HD? :eusa_whistle:

Sto sognando troppo lo so:D ;)
 
lìeliminazione dei ponti per l'analogico a marzo la vedo dura.. visto che fino a quando non sarà ultimato lo switch off ( 2012) devono fare quello per cui sono stati creati. se lo hanno detto.. speriamo che lo facciano. in effetti la rai hd se producesse anche cose come il giro d'italia in hd sarebbe una vetrina per il ns paese mica male. ma dovrebbero fare il servizio pubblico..
per ora ci resta solo da aspettare
 
Ma nei post precedenti dicevano che non sarebbe impossibile in linea teorica eliminare le frequenze che alimentano l'analogico. Questo a patto di usare al loro posto le frequenze che utilizzano per tivùsat. Credo affermassero ciò sulla falsariga di quanto fa La 7, che pur trasmettendo in 16:9 sul satellite, riesce a "letterboxare" per quelli che ancora usano l'analogico.
Purtroppo le mie sono solo congetture da appassionato nemmeno troppo competente sull'argomento. Bisognerebbe conoscere l'archittetturra del sistema di trasmissione della rai e quantificare quanti siano i ripetitori che utilizzano il sat per alimentare il segnale.

Ma giustamente non resta che aspettare e vedere. Solo che ogni tanto mi ritorna il pallino di questo argomento per vedere se ci sono novità, o indiscrezioni su questo tema...:lol:
 
ale89 ha scritto:
Beh è possibile e magari proprio in questo periodo stanno facendo questo cambio nei vari ripetitori :)
seeee... nemmeno se lo vedo coi miei occhi! :D

Ragazzi, siamo in ITAGLIA, e stiamo parlando della RAI... anche dal punto di vista tecnico e architetturale di tutta la complessa rete di messa in onda e distribuzione... non gli conviene assolutamente mettersi a modificare quei ripetitori che pescano dal SAT per l'analogico. A 'sto punto aspettano lo switch-off totale e amen, tanto mancano pochi mesi, tanto è vero che tutto il settore si augura l'anticipo a fine 2011 anziché fine 2012.

Direi che quest'anno già è tanto se riescono a trovare un angolino per RAI-HD (in effetti mancherebbe solo quello come canale) e poi l'anno prossimo – se veramente si spegnerà l'analogico terrestre – potranno cominciare a pensare come eliminare i canali doppioni e riorganizzare tutti i TP.

I miei 2 cents.
 
lupin(R) ha scritto:
seeee... nemmeno se lo vedo coi miei occhi! :D

Ragazzi, siamo in ITAGLIA, e stiamo parlando della RAI... anche dal punto di vista tecnico e architetturale di tutta la complessa rete di messa in onda e distribuzione... non gli conviene assolutamente mettersi a modificare quei ripetitori che pescano dal SAT per l'analogico. A 'sto punto aspettano lo switch-off totale e amen, tanto mancano pochi mesi, tanto è vero che tutto il settore si augura l'anticipo a fine 2011 anziché fine 2012.

Direi che quest'anno già è tanto se riescono a trovare un angolino per RAI-HD (in effetti mancherebbe solo quello come canale) e poi l'anno prossimo – se veramente si spegnerà l'analogico terrestre – potranno cominciare a pensare come eliminare i canali doppioni e riorganizzare tutti i TP.

I miei 2 cents.

Ahò, ma te te arzi alle 2 pe dì ste frescacce?

Forse sarebbe mejo che te informi un pò de più e sopratutto da svejo!

Ciao
 
pipione ha scritto:
Ahò, ma te te arzi alle 2 pe dì ste frescacce?
sempre meglio delle tue! :D

Forse sarebbe mejo che te informi un pò de più e sopratutto da svejo!
ma sei un sardo con origini romane? :lol: Comunque nel merito non mi pare di aver detto cose strane: hai fonti interne? Lavori alla RAI? Illuminaci!
 
lupin(R) ha scritto:
sempre meglio delle tue! :D


ma sei un sardo con origini romane? :lol: Comunque nel merito non mi pare di aver detto cose strane: hai fonti interne? Lavori alla RAI? Illuminaci!

Allora Lupin(R) ti do tutte le coordinate:

So de Roma, intendo nato lì, e per lavoro tanti anni fa sono venuto in Sardegna. Mi sono sposato e fermato a Cagliari.

Ti do due dei miei interventi fatti in questo forum: argomento Rai HD sul Sat

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1891731#post1891731

e

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=101136&page=106

e ancora il pdf di dgtvi

http://www.dgtvi.it/upload/1288255339.pdf

dove a pag 30 è esplicitamente detto che a "fine del primo trimestre del 2011 sarà disponibile su TivuSat il canale RAI HD, trasmesso in via sperimentale
durante i Campionati mondiali di calcio FIFA 2010"


Non l'ho detto io, ma DGTVI ;)

Penso di averti soddisfatto abbastanza, se hai altre domandine da farmi accomodati pure.

P.S. Lupin(R) guarda che stiamo arrivando all'orario dove se rischia de dì frescacce quindi io mene vado a nanna, ce rivedemo eh.

Ciao
 
Ultima modifica:
Giusto in tempo per l'inizio del mondiale di F1:icon_bounce: : la FIA si è attrezzata per trasmettere il HD 1080i il mondiale 2011 di F1 e so per certo che Sky Germania lo trasmetterà in HD, ma non Sky Italia :icon_rolleyes: . Speriamo ci pensi mamma Rai :eusa_think:
 
pipione speriamo proprio che sia come dici tu, non sarebbe la prima volta che non viene mantenuta una data... non mi stupirei se venisse rimandata allo switch-off totale
 
pipione ha scritto:
Non l'ho detto io, ma DGTVI ;)
La stessa DGTVi che non tiene aggiornato il suo sito sulla copertura DTT, e che ha sfornato una serie ridicola di bollini? :D

Penso di averti soddisfatto abbastanza, se hai altre domandine da farmi accomodati pure.
guarda... seguo questa discussione dall'inizio e mi ricordavo dei tuoi interventi ma non li avevo associati al tuo nome. Comunque sia, nonostante gli "amici in RAI" e i documenti "ufficiali" del consorzio DGTVi :eusa_wall: io mi sono permesso solo di far notare come per la RAI non sia conveniente riassestare i TP – in particolare eliminare il trittico generalista doppione – prima dello spegnimento totale dell'analogico a terra. Non ha senso – né tecnico né economico – fare dei lavori sui ripetitori analogici di mezza Italia che pescano dal SAT in modo da farli alimentare dal TP di TivùSat coi problemi di codifica e di formato noti: tra 2 anni l'analogico morirà comunque (speriamo prima cioè a fine di quest'anno) e quindi basta aspettare senza spendere risorse in un cambio di architettura praticamente inutile.

Non ho mica detto che RAI-HD non arriverà se non accade questo evento (switch-off totale terrestre e/o spegimento trittico doppione su HotBird), infatti ho scritto che quest'anno si spera arriverà come hanno detto: marzo, aprile, maggio? Bohh, chi lo sa... la RAI non dice niente ancora di certo nonstante le varie soffiate e speculazioni.

Sono 2 cose che necessariamente non vanno a braccetto, in fondo devono trovare un posto per un solo canale, seppure in HD e magari lo possono fare mantenendo i 2 trittici come adesso. È più chiaro così il mio pensiero? Eppure mi sembra di parlare italiano! :D

Poi se la RAI ci stupirà e riesce a spegnere i doppioni in 4:3 senza impattare la rete analogica a terra, sarò il primo a complimentarmi, ma appunto visti i precedenti, considerando i vincoli tecnici non banali e conoscendo un po' come funziona in generale l'Italia... :D

P.S. Lupin(R) guarda che stiamo arrivando all'orario dove se rischia de dì frescacce quindi io mene vado a nanna, ce rivedemo eh.
questo è un problema tuo (cit.) :D Io anche di notte ragiono benissimo! Pace e bene.
 
lupin(R) ha scritto:
La stessa DGTVi che non tiene aggiornato il suo sito sulla copertura DTT, e che ha sfornato una serie ridicola di bollini? :D


guarda... seguo questa discussione dall'inizio e mi ricordavo dei tuoi interventi ma non li avevo associati al tuo nome. Comunque sia, nonostante gli "amici in RAI" e i documenti "ufficiali" del consorzio DGTVi :eusa_wall: io mi sono permesso solo di far notare come per la RAI non sia conveniente riassestare i TP – in particolare eliminare il trittico generalista doppione – prima dello spegnimento totale dell'analogico a terra. Non ha senso – né tecnico né economico – fare dei lavori sui ripetitori analogici di mezza Italia che pescano dal SAT in modo da farli alimentare dal TP di TivùSat coi problemi di codifica e di formato noti: tra 2 anni l'analogico morirà comunque (speriamo prima cioè a fine di quest'anno) e quindi basta aspettare senza spendere risorse in un cambio di architettura praticamente inutile.

Non ho mica detto che RAI-HD non arriverà se non accade questo evento (switch-off totale terrestre e/o spegimento trittico doppione su HotBird), infatti ho scritto che quest'anno si spera arriverà come hanno detto: marzo, aprile, maggio? Bohh, chi lo sa... la RAI non dice niente ancora di certo nonstante le varie soffiate e speculazioni.

Sono 2 cose che necessariamente non vanno a braccetto, in fondo devono trovare un posto per un solo canale, seppure in HD e magari lo possono fare mantenendo i 2 trittici come adesso. È più chiaro così il mio pensiero? Eppure mi sembra di parlare italiano! :D

Poi se la RAI ci stupirà e riesce a spegnere i doppioni in 4:3 senza impattare la rete analogica a terra, sarò il primo a complimentarmi, ma appunto visti i precedenti, considerando i vincoli tecnici non banali e conoscendo un po' come funziona in generale l'Italia... :D


questo è un problema tuo (cit.) :D Io anche di notte ragiono benissimo! Pace e bene.

Grazie di aver espresso il tuo pensiero.;) Prendo atto di tutto quello che hai detto, che ritengo non sia troppo peregrino, anzi. ;)

Nessuno, ne tantomeno io, ha la sfera di cristallo, per poter affermare, con sicurezza cosa possa accadere nei meandri, anche molto salmastri, del potere nell'azienda Rai.

Io mi metto molto spesso in ascolto, in questo e in altri forum, e aspetto, non potrei fare altro.

Mi dispiace solo poichè, allora, mi ero attivato per dare notizie "di prima mano" ai frequentatori di questo Forum, confermate poi anche da quel documento in pdf.

Naturalmente, non è che se la Rai, dovesse cambiare idea circa le strategie da impiegare per risolvere il problema (che a quanto vedo, mano a mano che passa il tempo sembra che sia, sempre di più un "nostro" problema più che un "loro" problema) del canale Rai HD, noi si possa essere imputati di alcunchè.

Evidentemente, come velatamente accennato da alcuni, il Sat darebbe un pochino di fastidio al duopolio RaiSet e ciò spiegherebbe (condizionale) le remore e gli inciampi su di una vera programmazione dei palinsesti del canale in questione.

Ma su, se all'interno e "ai piani alti" dell'azienda ci sono le teste di biliardo, che "decidono", del maggior concorrente e non da oggi (2001), a cui preme solo la Pay Tv terrestre, anche in HD, cosa ne possiamo dedurre?

E' talmente evidente! Consequenziale! :eusa_whistle:

Ciao
 
Personalmente ogni notizia "di prima mano" che poi si realizza, o in qualche modo viene confermata da documenti ufficiali è sempre ben accetta.
Ricordo quel periodo nel quale si brancolava un pò nel buio senza sapere perchè rai HD fosse sparito ecc ecc...
Certo, non che fosse il problema quotidiano di ognuno di noi;) Però con le tue notizie ci hai fatto capire un pò meglio la situazione.
E come ti ho ringraziato allora, rinnovo oggi i ringraziamenti per quelle informazioni.
Ovviamente se nel frattempo le cose dovessero essere cambiate....ce ne faremo una ragione....:eusa_wall: :eusa_wall: I motivi, non necessariamente politici, per i quali in rai avvengono certe stranezze o si sanno o possono essere immaginati.

Anzi, con un pizzico di sfacciataggine celata dalla rete, ti chiedo: non è che potresti sentire il tuo amico di Roma per sapere se ci sono nuove "notizie di prima mano"??:D ;)
 
Riporto in alto il thread per chiedere visto che e' già passato il primo mese dell'anno se ci sono novità per rai hd sulla riattivazione? visto che quest'anno ci sarà il ritorno dell'italia all'eurovision song contest e visto che quest'anno la formula uno sara' in hd mi chiedevo se dovro' sfruttare come al solito la mia schera della tv romena oppure finalmente i soldi del canone incominceranno a dare un minimo di frutto..
 
Indietro
Alto Basso