• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Ciao, abbiamo un serio problema con la Postepay Evolution di mio padre:
da inizio mese (settembre) non sembra più funzionare nessun pagamento "diretto" con i soldi presi dalla carta e versati direttamente a terzi (es. abbonamento NOW, DAZN, Aruba, o altri pagamenti vari) ma, curiosamente, funzionano solo i pagamenti manuali usando il conto Paypal con la carta associata ad esso (es. se compro qualcosa su eBay o roba del genere), non mi fa neanche ricaricare l'altra mia Postepay perché restituisce errore...
Abbiamo fatto controllare la carta in posta e hanno detto che funziona regolarmente, abbiamo contattato l'assistenza dal sito delle Poste Italiane e ci hanno detto di parlare con un operatore tramite un loro num. di telefono ma c'è solo la voce registrata all'infinito e non permettere di parlare con operatori...
Non sappiamo dove sbattere la testa, soprattutto perché dentro la carta ci sono parecchi soldi che avevamo messo apposta per tutti i pagamenti.
Abbiamo controllato anche gli accessi e non sembra che la carta sia stata "hackerata", per cui non si capisce quale sia il motivo di questo improvvisa impossibilità di pagamenti "diretti"!

Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

Che bella rogna....prova all'ufficio a farti spostare i soldi su una nuova carta, se non vuoi restare con questo problema, fosse stata hackerata sarebbero spariti i soldi.
 
Ciao, abbiamo un serio problema con la Postepay Evolution di mio padre:
da inizio mese (settembre) non sembra più funzionare nessun pagamento "diretto" con i soldi presi dalla carta e versati direttamente a terzi (es. abbonamento NOW, DAZN, Aruba, o altri pagamenti vari) ma, curiosamente, funzionano solo i pagamenti manuali usando il conto Paypal con la carta associata ad esso (es. se compro qualcosa su eBay o roba del genere), non mi fa neanche ricaricare l'altra mia Postepay perché restituisce errore...
Abbiamo fatto controllare la carta in posta e hanno detto che funziona regolarmente, abbiamo contattato l'assistenza dal sito delle Poste Italiane e ci hanno detto di parlare con un operatore tramite un loro num. di telefono ma c'è solo la voce registrata all'infinito e non permettere di parlare con operatori...
Non sappiamo dove sbattere la testa, soprattutto perché dentro la carta ci sono parecchi soldi che avevamo messo apposta per tutti i pagamenti.
Abbiamo controllato anche gli accessi e non sembra che la carta sia stata "hackerata", per cui non si capisce quale sia il motivo di questo improvvisa impossibilità di pagamenti "diretti"!

Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo!

i soldi li puoi sempre prelevare da un ATM quindi di sicuro non li hai persi fino a che non scompaiono dal saldo disponibile.

io propenderei per un errore di configurazione e cioè dalla app devono essere attivi i pagamenti digitali alle giuste categorie con congrui massimali di pagamenti POS e ATM eventualmente attivando contactless per vedere se quella modalità funziona, dato che in alcuni casi viene usato un circuito diverso.

sono opzioni modificabili sia da app che da atm.
sempre da atm in autonomia si può controllare l'abilitazione della sicurezza web e il numero certificato associato alla carta.

ultimo step, richiesta di duplicato per carta smarrita che costa 5€...se per qualche stranissimo motivo il numero della tua carta fosse stato blacklistato o se c'è stato qualche problema ai dati della carta boh
 
Salve, volevo chiedere qui perché nessuno ha mai saputo darmi una risposta in proposito. Circa 2 anni fa ho rinnovato la patente di guida, prendendo quella elettronica (prima avevo quella cartacea). Ho sempre usato la patente come documento di riconoscimento per ricaricare la Postepay, e anche la nuova patente elettronica mi veniva riconosciuta le prime volte che ho dovuto usarla, ci ho anche fatto delle ricariche nel primo periodo. Poi improvvisamente circa un anno fa mentre facevo una ricarica in tabaccheria non me l'ha accettata, restituendo un generico "errore amministrativo". Da quel momento ho provato in un certo numero di tabaccheria e tutte danno lo stesso errore. Non c'è più verso di ricaricarla quindi, non mi riconosce più la patente e non capisco assolutamente da cosa possa essere dipeso, non c'è mai stato nessun tipo di problema di alcun tipo, e tra l'altro all'inizio quel documento era riconosciuto. Anche dal punto di vista della patente è tutto ok, nessun tipo di problema anche da quel punto di vista. Qualcuno a cui è capitato un problema simile?
 
Ultima modifica:
Salve, volevo chiedere qui perché nessuno ha mai saputo darmi una risposta in proposito. Circa 2 anni fa ho rinnovato la patente di guida, prendendo quella elettronica (prima avevo quella cartacea). Ho sempre usato la patente come documento di riconoscimento per ricaricare la Postepay, e anche la nuova patente elettronica mi veniva riconosciuta le prime volte che ho dovuto usarla, ci ho anche fatto delle ricariche nel primo periodo. Poi improvvisamente circa un anno fa mentre facevo una ricarica in tabaccheria non me l'ha accettata, restituendo un generico "errore amministrativo". Da quel momento ho provato in un certo numero di tabaccheria e tutte danno lo stesso errore. Non c'è più verso di ricaricarla quindi, non mi riconosce più la patente e non capisco assolutamente da cosa possa essere dipeso, non c'è mai stato nessun tipo di problema di alcun tipo, e tra l'altro all'inizio quel documento era riconosciuto. Anche dal punto di vista della patente è tutto ok, nessun tipo di problema anche da quel punto di vista. Qualcuno a cui è capitato un problema simile?
La prima cosa è contattare l'assistenza o recarsi in posta mi sa che devi rilasciare i nuovi dati della patente (magari a loro nei sistemi vedono quella vecchia)
 
Scusate, ma fornire i dati della carta di identità? Perché la patente?

L'utilizzo della patente come documento di riconoscimento viene da lontano, anche io ammetto che faccio questo errore lasciando la carta di identità a casa, penso che i principali motivi sono 1) che la carta d'identità quella vecchia in molti portafogli da uomo non ci stà. 2) molti pensano che sia un doppione da portare in giro, ed effettivamente è vero essendo la patente un documento di riconoscimento a tutti gli effetti avendo quella in tasca la carta d'identità diventa inutile.
 
Veramente la carta di identità, per quanto mi riguarda, è preferibile come documento di riconoscimento sicuro, anche se comunque viene accettata anche la patente. Prova ad andare all'estero con la patente. È valida? Sul punto 1) poi mi sembra una scusa che non regge, visto che si può anche cambiare con la CIE, e utilizzarla per i servizi on line, sul punto 2) invece dire che è inutile mi sembra un azzardo.
 
Si Paolo sono d'accordo con te, io la mia vecchia cartacea la sto lasciando in macchina tra un annetto quando scade faccio la CIE e la metto nel portafoglio, riguardo al problema esposto dall'utente Restless, posso dire che in passato facevo molte ricariche PP presso i tabacchi cosa che sconsiglio perchè costa 2€ anzichè 1€ alla posta, io ricordo che anni fa serviva solo il codice fiscale, adesso invece prima di procedere con la ricarica fanno un vero e proprio censimento della persona che invia il denaro, il motivo credo che sia per le normative anti riciclaggio.
 
Io ho risolto il problema del costo di ricarica, facendo una postepay evolution con IBAN, e la ricarico senza spese tramite bonifico dal mio conto corrente.
 
Io ho risolto il problema del costo di ricarica, facendo una postepay evolution con IBAN, e la ricarico senza spese tramite bonifico dal mio conto corrente.

Attenzione però, per avere un effettivo risparmio devi fare almeno 15 bonifici/anno (che suppongo siano gratuiti) perchè la pp evo ha un canone annuo di 15 € a differenza della standard (quella gialla) che è gratuita.
 
La ricarica la faccio in tabaccheria anche se costa 2 euro perché ci vuole un secondo, andare all'ufficio postale solo per una ricarica e in più fare una lunga fila invece è una scocciatura. Inoltre dalle mie parti il pomeriggio gli uffici postali sono tutti chiusi.
La patente è sempre stata valida come documento di riconoscimento, per cui l'ho sempre usata anche in passato. Se mi si dice che non è più valida come documento di riconoscimento bene, non la userò più, ma fino ad allora...
Ma ritorno alla domanda iniziale: nessuno ha mai avuto un errore di questo tipo in tabaccheria? (errore amministrativo)

La prima cosa è contattare l'assistenza o recarsi in posta mi sa che devi rilasciare i nuovi dati della patente (magari a loro nei sistemi vedono quella vecchia)

La patente nuova mi funzionava nelle prime ricariche che ho fatto in tutto il primo anno, veniva riconosciuta.
 
Ultima modifica:
Ti riporto la mia esperienza
Quando ho sostituito la Postepay vecchia con quella nuova non me la faceva attivare perche il mio documento era scaduto su i loro sistemi quindi ho dovuto recarmi in posta e rilasciare il documento nuovo e successivamente attivare la nuova poste pay.

Tornando a noi se vuoi sbloccarla l'unico modo è contattare il servizio clienti a quel punto loro ti sapranno dire che tipo di problema che c'è sulla tua anagrafica.
 
Ultima modifica:
Ti riporto la mia esperienza
Quando ho sostituito la Postepay vecchia con quella nuova non me la faceva attivare perche il mio documento era scaduto su i loro sistemi quindi ho dovuto recarmi in posta e rilasciare il documento nuovo e successivamente attivare la nuova poste pay.

Tornando a noi se vuoi sbloccarla l'unico modo è contattare il servizio clienti a quel punto loro ti sapranno dire che tipo di problema che c'è sulla tua anagrafica.

tutta roba che si può fare online...compreso l'aggiornamento dei documenti. io li ho aggiornati anche per lo SPID poste
 
tutta roba che si può fare online...compreso l'aggiornamento dei documenti. io li ho aggiornati anche per lo SPID poste

L'ho fatto, non è servito a niente.
E anche quando mi rilasciarono l'ultima ppay sono dovuto andare alle poste perché dissero che questa operazione dell'aggiornamento del documento, numero di cell. ecc. non poteva essere fatta online.
 
L'ho fatto, non è servito a niente.
E anche quando mi rilasciarono l'ultima ppay sono dovuto andare alle poste perché dissero che questa operazione dell'aggiornamento del documento, numero di cell. ecc. non poteva essere fatta online.
Anche per me fu così non si può fare nulla online, solo in posta possono fare certe variazioni
 
Anche per me fu così non si può fare nulla online, solo in posta possono fare certe variazioni

per lo spid l'ho fatto. e per postepay riporta questa dicitura
Puoi aggiornare il tuo documento di riconoscimento tramite la sezione Profilo di poste.it nel caso in cui esso risulti scaduto e/o in scadenza (a 60 giorni) sui sistemi di Poste Italiane.

accettano anche i documenti cartacei...o cartEcei come hanno scritto nelle faq...manco l'italiano:eusa_wall:
 
Ti sto parlando qualche anno fa probabilmente le cose sono cambiate :)
 
Io l'ho aggiornato da poco il documento, ovvero qualche mese fa facendolo via web, ma non è cambiato nulla, continua a dare errore amministrativo al momento dell'inserimento del documento in tabaccheria. E pensare che il primo anno la stessa patente (quella appena rinnovata, ovvero quella plastificata) funzionava perfettamente e veniva riconosciuta, anche senza averla inserita da nessuna parte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso