• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su TV TCL

Digitalpuglia

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2012
Messaggi
5.469
Località
Monopoli (Puglia)
Spero di aver fatto cosa giusta per chiamare questa discussione così, dato che non ne ho trovato altre e dato che questo marchio di tv sta aumentando sempre più nelle case degli italiani.


Ho acquistato venerdì scorso (e ancora non arriva, spedizioni celeri :icon_rolleyes: ) da Unieuro la TCL 43'' P638 .

Ero abbastanza combattuto perché avendo un budget inferiore ai 250€ (essendo anche una tv secondaria) non c'era molto in circolazione, ma credo che questa, leggendo e visionando alcune recensioni anche straniere, è stata una buona scelta.

Cosa ne pensate? L'alternativa era una SABA o un Telefunken, ma ho preferito TCL, oltre al fatto che secondo amici venditori esperti, sul 43'' i pannelli sono più o meno simili per tutti, a parte qualche azienda più nota.
 
La qualità audio/video non è il massimo. Potresti avere problemi su HbbTV (così come li avresti avuti su Saba e Telefunken) ...
 
La qualità audio/video non è il massimo. Potresti avere problemi su HbbTV (così come li avresti avuti su Saba e Telefunken) ...

Premesso che è una tv secondaria (stanza da letto), è la prima tv che acquisto con s.o. Android... avevo opzionato una Hisense, ma ho avuto tanti pareri contrari. L'importante è che giri bene con le app più note (tra cui NOW, Netflix, Amazon Prime, Rai Play, Infinity ecc..), mi accontento del minimo indispensabile ;) Spero che funzioni meglio di una tv Samsung con Alexa (dato che quest'ultima ogni tanto si aziona da sola come se la chiamasse qualcuno) :laughing7:
 
Google tv sarebbe una sorta di Android?

Ho visto in funzione un TCL Android di anni fa e la cosa che ho notato, è la lentezza in accensione, sembra più a un PC o smartphone quando lo avvii-accendi al mattino per la prima volta che a un tv. Ma non so se il tv si trovava in standby o anche scollegato dalla corrente. Non mi ricordo della visione troppo scadente e nemmeno gli utilizzatori (anche se non molto tecnologici ed esigenti) si lamentavano.
 
Google tv sarebbe una sorta di Android?

Ho visto in funzione un TCL Android di anni fa e la cosa che ho notato, è la lentezza in accensione, sembra più a un PC o smartphone quando lo avvii-accendi al mattino per la prima volta che a un tv. Ma non so se il tv si trovava in standby o anche scollegato dalla corrente. Non mi ricordo della visione troppo scadente e nemmeno gli utilizzatori (anche se non molto tecnologici ed esigenti) si lamentavano.

Ho visto un po’ di video, è più lento dopo averlo ricollegato alla corrente
 
Ho visto un po’ di video, è più lento dopo averlo ricollegato alla corrente
Per poter giudicare obiettivamente la velocità di avvio bisognerebbe prima verificare come è settato nel menù Impostazioni, l'avvio della TV, perchè su molti modelli si può selezionare: "avvio veloce".
 
Cambia che con avvio veloce settato ON, il televisore consuma un pochino di più quando è in standby, poichè alcune sezioni della scheda madre restano sotto tensione e col sistema operativo già caricato.
E' un po come un PC che va in sospensione.
 
Installata ieri sera, ma causa poco tempo sono solo riuscito a installare alcune app senza provarle. Sicuramente rispetto al Qled Samsung in sala è più lento ma lo sapevo :D , il sistema operativo è per me inferiore a quello di Samsung, oltre al fatto che quando l'accendo devo andare manualmente su tv (a meno che non lascio all'avvio l'ultima cosa che vedo). Stasera me la studierò meglio, devo ordinare e installare altre app mancanti. Alexa funziona si, ma devo avere il dispositivo acceso, tipo ieri la tv si è spenta chiedendolo ad alexa della tv Samsung :laughing7:
 
Ce l’ho anche io.. come quarto tv di casa ed è nettamente inferiore ad HiSense…
Ancora non è stato risolto il problema della sincronizzazione del dolby vision.. ed ho detto tutto
 
Ieri ho potuto utilizzarla per la prima volta, che dire, l'ho ottimizzata a modo mio, non mi pento di averla presa perché non volevo spendere molto e il black friday offriva davvero 0 o quasi sotto i 250€ (poi le offerte vere le ho viste a inizio novembre e forse qualcosa in questi giorni)... sicuramente mi ero abituato molto bene con la samsung della sala, però per l'utilizzo che farò (tv normale e varie app note che trovo tutte, a differenza dell'hisense che me ho avuto alcuni feedback negativi, oltre al fatto che gli manca NOW) posso dire che sono soddisfatto, dato che le app sono comunque molto fluide ;) Ieri si è aggiornato da solo anche l'so android ;) oggi proverò l'hbbtv che risultava disattivato ;)
 
Ultima modifica:
A breve dovrò cambiare TV in salotto.. ho messo gli occhi su questi 2 modelli:

TCL 55C841, TV Mini LED 55”, pannello QLED 144Hz, 4K Ultra HD, Google TV (Dolby Vision & Atmos, audio Onkyo 2.1, Controllo vocale hands-free, compatibile con Google Assistant & Alexa) https://amzn.eu/d/gUoJWhm

E

TCL 55QM8B TV MiniLED 55”, pannello QLED 144Hz, 4K HDR Premium 1300nit, Google TV (Dolby Vision IQ & Atmos, audio Onkyo, Controllo vocale hands-free, compatibile con Google Assistant, Alexa, AirPlay2) https://amzn.eu/d/8l5KTGQ


Che ne pensate?
 
A me come detto tcl non ha convinto e non spenderei mai 800€ per un tv di tale marca
 
Ieri ho potuto utilizzarla per la prima volta, che dire, l'ho ottimizzata a modo mio, non mi pento di averla presa perché non volevo spendere molto e il black friday offriva davvero 0 o quasi sotto i 250€ (poi le offerte vere le ho viste a inizio novembre e forse qualcosa in questi giorni)... sicuramente mi ero abituato molto bene con la samsung della sala, però per l'utilizzo che farò (tv normale e varie app note che trovo tutte, a differenza dell'hisense che me ho avuto alcuni feedback negativi, oltre al fatto che gli manca NOW) posso dire che sono soddisfatto, dato che le app sono comunque molto fluide ;) Ieri si è aggiornato da solo anche l'so android ;) oggi proverò l'hbbtv che risultava disattivato ;)

A che versione si è aggiornato? Io non ho ricevuto nessun aggiornamento recente e sul sito non ci sono file
 
A me come detto tcl non ha convinto e non spenderei mai 800€ per un tv di tale marca
Dalle recensioni che ho visto/letto tutti ne sono rimasti non dico entusiasti, ma quanto meno sorpresi da questi modelli del 2023. Ovviamente sui modelli entry level penso sia molto diversa la situazione.

Da chi ne capisce: che alternative consigliereste?
 
Dalle recensioni che ho visto/letto tutti ne sono rimasti non dico entusiasti, ma quanto meno sorpresi da questi modelli del 2023. Ovviamente sui modelli entry level penso sia molto diversa la situazione.

Da chi ne capisce: che alternative consigliereste?

Anche secondo me i modelli 2023 hanno qualcosa di migliore rispetto ai 2022, io posso dirti che devo ancora abituarmi al sistema operativo android, ma ciò che mi interessava era la funzionalità delle app e la velocità, e il mio modello 43'' P638 lo ha ;) ben vengano magari altri aggiornamenti, ma non credo.
 
Anche secondo me i modelli 2023 hanno qualcosa di migliore rispetto ai 2022, io posso dirti che devo ancora abituarmi al sistema operativo android, ma ciò che mi interessava era la funzionalità delle app e la velocità, e il mio modello 43'' P638 lo ha ;) ben vengano magari altri aggiornamenti, ma non credo.

Grazie, effettivamente quei modelli che ho visto, per essere Mini led, con quelle caratteristiche; a quel prezzo è praticamente difficile trovarne di simili.. certamente bisogna accettare dei compromessi rispetto alle marche più conosciute
 
Grazie, effettivamente quei modelli che ho visto, per essere Mini led, con quelle caratteristiche; a quel prezzo è praticamente difficile trovarne di simili.. certamente bisogna accettare dei compromessi rispetto alle marche più conosciute

Assolutamente... a casa è la seconda tv, potrà durare 3-4-5 anni, per la sala ho scelto Samsung pur non spendendo tantissimo ;)
 
Indietro
Alto Basso