• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Intendevo saranno visibili sulle frequenze TV Digitali esempio Rai Mux 2 per quelli della Rai, per gli altri consorzi allegaersi a frequenze tipo TIMB o RETEA O MEDIASET

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
 
Intendevo saranno visibili sulle frequenze TV Digitali esempio Rai Mux 2 per quelli della Rai, per gli altri consorzi allegaersi a frequenze tipo TIMB o RETEA O MEDIASET

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
...mah se ho capito ti dico che sui mux Rai 1 e2 - Timb e Rete A sono già inseriti l'audio di alcune radio...poi ci sono Retecapri e molte locali che anch'esse hanno flussi radio....ma questo lo dovresti sapere!!!!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Si, ma Siccome ho sentito che saranno assegnate frequenze per DAB sul digitale

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi le frequenze usate per il DAB non c'entrano nulla con le frequenze DTT. Quelle sono due modalità di emissioni diverse ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sulle tv digitali?

Se un emittente vuole trasmettere in DVB-T (e non in DAB) visto che parli di tv... possono benissimo farlo (qualcuno lo fa già). Basta pagare l'affitto su qualche mux regionale... ;)
 
Ragazzi le frequenze usate per il DAB non c'entrano nulla con le frequenze DTT. Quelle sono due modalità di emissioni diverse ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sì Salvuccio, questo lo sapevo..è che non avevo capito la domanda di prima.

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
No problem, avevo notato anche io una piccola confusione :D
La nuova offerta mi piace però :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Da me ancora nessun segnale DAB+...sto aspettando che accendino dall'Umbria...da M.Subasio se non erro...spero che arrivi qualcosa da lì!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
ho letto un'intervista di Luigi Gubitosi sulla nuova offerta Radio Rai... ma davvero vogliono ancora spingere il dab??? Dai fa schifo! Ho provato ad ascoltare i canali Rai in dab in un appartamento a 500 metri in linea d'aria con Corso Sempione e se non mi mettevo vicino la finestra il segnale era scarso!
 
Ho provato ad ascoltare i canali Rai in dab in un appartamento a 500 metri in linea d'aria con Corso Sempione e se non mi mettevo vicino la finestra il segnale era scarso!
Mah.. permettimi di essere dubbioso..
Io ricevo Venda indoor da quasi 200 km e te non senti Sempione a 500 m?

Ad ogni modo pare che anche il DAB debba traslocare all'Isozaki..
 
Non puoi fare questi confronti ora...
Il problema è proprio sull' "ora"...ma cos'è, una ventina d'anni che "sperimentano"?...non frega niente a nessuno... :icon_rolleyes:
Piange il cuore dirlo, ma il Gruppo 105/Montecarlo, che forse non è quasi mai stato il primo, ma se la è sempre cavata abbastanza bene azzeccando tutte le decisioni strategiche, ha sempre puntato tutto su internet e il DAB non sa neanche cos'è.
O per meglio dire, la gente, i grandi numeri, non sanno cos'è e per una radio commerciale cinicamente quello che la gente non sa, che la gente non usa, non esite proprio...
 
Mah.. permettimi di essere dubbioso..
Io ricevo Venda indoor da quasi 200 km
Sì...anche su questo c'è molto da dire...con la propagazione passa da segnale pieno a zero assoluto che è una bellezza...
Il Venda o li fa veramente i 200 Km., come fa con la TV, con un po' di spinta sotto, o non ha senso, perchè non può essere un impianto locale, come Barbiano o Corso Sempione...
 
Non é proprio cosí, areggio..

Finelco é presente con MC2 in DAB a Roma nel bouquet C.R. DAB..

E trasmette in DAB proprio sul Principato (sia 105, RMC e Virgin Italia)..

Se in Italia non veicola i propri contenuti in DAB é per motivi "giuridici"..

Anche perché con la copertura colabrodo che hanno in diverse zone d'Italia ne avrebbero solo da guadagnare..
 
Non é proprio cosí, areggio..

Finelco é presente con MC2 in DAB a Roma nel bouquet C.R. DAB..
Vabbè..dillo se vuoi scherzare, Montecarlo 2 lo mettono dove proprio non sanno che fare, tipo a Monaco in FM, si sente fino a Nizza, o da qualche altra parte per sbaglio...è stata per un bel po' perfino sul satellite, altro mezzo notariamente amato dal gruppo :D (forse glielo avevano dato in regalo per prova... :laughing7: ).
Tornando a noi, guarda, sono molto ma molto serio, come appassionato mi diverto come te a pistolare con la radio DAB, mettendomi con l'antennino fuori dalla finestra (tanto sto in una mansarda, è come stare sul tetto), così come ascolto ancora le onde medie e mi incaxo se spengono i trasmettitori.
Come (ex) uomo di broadcast devo essere freddo e ti dico: il DAB non ha alcuna possibilità, poteva avere un ruolo appunto a partire da una ventina d'anni fa fino a una decina d'anni in futuro da adesso, come transizione al "tutto sulla rete", se lo è giocato, perchè non è partito in tempo, chiuso.
Questo non vuol dire che non ci sarà DAB, direi che è il principale candidato a quello che si chiama "servizio universale": emittenti nazionali, pubblica utilità, essenziale, ma commercialmente non appetibile, fondamentalmente delegato al servizio pubblico. :)
 
Il futuro è la convergenza tra broadband e broadcast..

Ed in ambito broadcast, oltre all'FM, una delle opzioni (la piú usata al momento) é il DAB..

Poi hai ragione su tutto.. quelle che non reggono sono le addotte limitazioni tecniche..

Ho sentito il DAB viaggiare grazie al multipath per km laddove in FM si sentirebbero solo fruscii..

Per questo mi fa sorridere leggere che a 500 m da Sempione non funzioni..

Qua in riva al mare è da un mese (causa tropo piú o meno intensa) che non si sentono segnali "puliti" in FM.. in DAB nemmeno uno "zic"..


P.S. Hai ragione su tutto tranne che su MC2 :D che copre ancora Milano, Venezia, Cortina, Capri ed anni fa era anche sui 101.3 a Bologna.. :)
A parte gli scherzi, la vicenda DAB-Finelco é molto piú intricata di quanto si pensi e come per molte cose di questo settore, coinvolge i tribunali..
 
Ultima modifica:
Per ora i segnali sono debolucci, ma appena si avrà un espansione migliore, allora si che il DAB prende vita :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il futuro è la convergenza tra broadband e broadcast..

Ed in ambito broadcast, oltre all'FM, una delle opzioni (la piú usata al momento) é il DAB..

Poi hai ragione su tutto..

P.S. Tranne su MC2, che copre Milano, Venezia, Cortina, Capri ed anni fa era anche sui 101.3 a Bologna.. :)
A parte gli scherzi, la vicenda DAB-Finelco é molto piú intricata di quanto si pensi e come per molte cose di questo settore, coinvolge i tribunali..
Infatti, non volevo avere intento polemico, anzi sono animato dal dispiacere che il DAB non sia stato sviluppato come doveva, io ricordo appunto che se ne parlava come di cosa immininente all'inizio degli anni 90... :icon_rolleyes:
Sul gruppo Finelco...cosa succeda lì dentro l'han sempre saputo solo loro (forse neanche bene... :laughing7:), quando andavo nel loro palazzo (perchè la mia compagna lavora per un'azienda bancaria che aveva degli uffici lì) avevo sempre una curiosità che mi è innata per qualunque realtà del settore, ma in questo caso ancora di più, perchè c'è un groviglio di tante cose nella mia memoria lì dentro, per esempio come si sono "presi", in modo tutt'altro che indolore, una radio storica come Montecarlo, per cui avevo lavorato anch'io quando (prima della loro gestione) era stata implementata la rete FM ad inizio anni 80, a partire da Parma, dove viveva un singolare personaggio che passava la vita tra la città ducale ed il Principato.
E avevo appunto lavorato per la sua società, mi ricordo che all'inizio si prendeva il segnale in onde medie e lo si ripeteva in FM... :laughing7:
In seguito, sempre attendendo il ponte radio modulato in frequenza che un bel giorno poi arrivò, durante la giornata, fino all'inizio delle trasmissioni TV nel tardo pomeriggio, s'era inventata la furbata di prendere l'audio dal monoscopio di Tele Montecarlo, che era collegato con la radio ed aveva una qualità audio ovviamente migliore delle onde medie...
 
Per ora i segnali sono debolucci, ma appena si avrà un espansione migliore, allora si che il DAB prende vita :D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Da quello che ho potuto capire ora il consorzio che ha (avrebbe!!) più copertura è l' "Eurodab", poi ci sarebbe il "Club DAB Italia" e per ultima la Rai.....corregetemi se sbaglio....allora se fosse così l'azienda di Stato dovrebbe fare sommessamente certi annunci di aggiunta di nuovi canali radio ascoltabili solo dal sistema Dab e tramite la rete...questo è come la penso io....poi se volete potete pure attaccarmi.....oh...sempre in amicizia ehhh......
 
Indietro
Alto Basso