• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Qualcuno per caso, ha notizie da RDS in merito alla qualità audio della loro radio su DAB Italia? Da anni ormai trasmettono in DAB (ma anche in FM hanno dei problemi), con una qualità audio da Onde Medie...
Ho segnalato varie volte all'ufficio tecnico di RDS del problema e loro molto gentilmente, mi hanno sempre risposto ringraziando della segnalazione. Ieri l'ho ascoltata in DAB in auto ma è ancora inascoltabile, addirittura mi sembra ulteriormente peggiorata e anche in FM l'audio è palesemente ovattato rispetto agli altri network.
La cosa strana è che le radio locali del gruppo (Discoradio, Dimensione Suono Roma,...) in DAB hanno una qualità audio ottimale!
 
Qualcuno per caso, ha notizie da RDS in merito alla qualità audio della loro radio su DAB Italia? Da anni ormai trasmettono in DAB (ma anche in FM hanno dei problemi), con una qualità audio da Onde Medie...
Ho segnalato varie volte all'ufficio tecnico di RDS del problema e loro molto gentilmente, mi hanno sempre risposto ringraziando della segnalazione. Ieri l'ho ascoltata in DAB in auto ma è ancora inascoltabile, addirittura mi sembra ulteriormente peggiorata e anche in FM l'audio è palesemente ovattato rispetto agli altri network.
La cosa strana è che le radio locali del gruppo (Discoradio, Dimensione Suono Roma,...) in DAB hanno una qualità audio ottimale!

Finché gestiranno la catena audio come fanno ad oggi, le cose rimarranno così. E non ti venga in mente di ascoltare Relax o Dance..
 
Finché gestiranno la catena audio come fanno ad oggi, le cose rimarranno così. E non ti venga in mente di ascoltare Relax o Dance..
Relax ha una brutta qualità ma non pessima come RDS...
Non capisco come un network del livello di RDS consenta da anni la trasmissione in DAB/FM in qualità così bassa...
Se stai ascoltando in DAB RDS e poi passi a RTL, sembra ti si "sturino" le orecchie tanta è la differenza in termini qualitativi... Assurdo che chi deve valutare queste cose faccia finta di niente o gli stia bene così...
 
Finché gestiranno la catena audio come fanno ad oggi, le cose rimarranno così. E non ti venga in mente di ascoltare Relax o Dance..

Relax o Dance sono veramente compresse all’ennesima potenza. Se li ascolto in auto mi viene parecchio difficile avere un ascolto costante e preferisco passare via IP, comunque la catena audio implica parecchio, perché ascolto emittenti locali e non che hanno lo stesso bitrate ma hanno una resa maggiore all’ascolto.
 
Tutto questo non fa il gioco di una buona pubblicità del DAB. Ma tant'è...
RDS trasmette con una qualità scadente anche in FM, non solo in DAB... Tutte le altre radio nazionali e la maggior parte delle reti locali in DAB trasmetto con una buona qualità.. Non sempre eccellente ma comunque spesso migliore dell'FM...
RDS attualmente è, purtroppo, l'unica eccezione nazionale che trasmette con una qualità orribile... Forse non c'entra niente ma nell'ultima rilevazione dei dati di ascolto (risalente a Gennaio 2024), RDS ha perso posizione e terreno rispetto agli altri network nazionali venendo superata al secondo posto da Radio DeeJay... Magari non c'entra nulla ma io spesso sono costretto a cambiare stazione quando la ascolto in macchina per la bassa qualità audio che in alcune canzoni, fa venire addirittura il mal di testa. Potrebbe essere una motivazione che dovrebbe suonare come un campanello di allarme. Poi magari il motivo è un altro ma intanto un problema c'è...
 
Secondo me la stazione che in DAB suona peggio è R101, dopo essere stata nel 2021 quella che suonava meglio di tutti, poi forse è arrivata la spending review per RadioMediaset? Chissà chi lo sa.
Confermo che io non ascolto un'emittente se questa suona male, sta di fatto che se devo scegliere, preferisco il mux svizzero sul 12A, come sto facendo proprio ora con SRF 3. ::D Quindi sì, se mi dovessero chiedere cosa ascolti e cosa no, tra le motivazioni della mia scelta ci metto tranquillamente dentro anche la qualità audio.
 
Secondo me la stazione che in DAB suona peggio è R101, dopo essere stata nel 2021 quella che suonava meglio di tutti, poi forse è arrivata la spending review per RadioMediaset? Chissà chi lo sa.
Confermo che io non ascolto un'emittente se questa suona male, sta di fatto che se devo scegliere, preferisco il mux svizzero sul 12A, come sto facendo proprio ora con SRF 3. ::D Quindi sì, se mi dovessero chiedere cosa ascolti e cosa no, tra le motivazioni della mia scelta ci metto tranquillamente dentro anche la qualità audio.
Anche io!
 
Pure RMC fa pena in DAB , al confronto in FM e di alta qualità, per ascoltarla in digitale in auto bisogna intervenire pesantemente sull equalizzatore altrimenti il suono è chiuso e confuso ..almeno a mio avviso
 
Relax ha una brutta qualità ma non pessima come RDS...
Non capisco come un network del livello di RDS consenta da anni la trasmissione in DAB/FM in qualità così bassa...
Se stai ascoltando in DAB RDS e poi passi a RTL, sembra ti si "sturino" le orecchie tanta è la differenza in termini qualitativi... Assurdo che chi deve valutare queste cose faccia finta di niente o gli stia bene così...
Ma guarda, bisognerebbe avere notizie insider... :D
Perché io mi ricordo bene che a volte ci sono dettagli che da fuori è difficile capire...
Faccio un altro esempio, parzialmente OT, perché riferito già all'FM, in quanto è una cosa vecchia, ma non del tutto risolta...
Però è un bell'esempio del fatto che non è neanche un problema di purismo di orecchio musicale.
Io da ascoltatore assiduo di Radio 24 mi son sempre preso delle solenni incaxature perché, se il conduttore in studio interloquisce con un ospite o un ascoltatore via telefono, praticamente se non tieni il volume molto alto specialmente in auto capisci solo quel che dice lo studio e non capisci nulla di quel che dice l'ospite o l'ascoltatore...
Negli anni è molto migliorato, ma non del tutto, e comunque fa incaxare che ci abbiano messo appunto degli anni.
Ricordo che avevamo un problema simile in una radio negli anni 80, che ci ha fatto penare, ma avevamo poche risorse economiche, ma comunque ci abbiamo provato...
Cavolo, sei Radio 24, la più importante se non l'unica radio all news, vai avanti degli anni con 'sto schifo, riferito proprio al tuo specifico radiofonico, cioè il parlato??? :rolleyes:
 
Pure RMC fa pena in DAB , al confronto in FM e di alta qualità, per ascoltarla in digitale in auto bisogna intervenire pesantemente sull equalizzatore altrimenti il suono è chiuso e confuso ..almeno a mio avviso
Confermo quanto dici, anche se ultimante non l'ascolto molto, per la qualità audio ma anche perchè stufo della solita musica e continui spot Mediaset.... ogni tanto mi sintonizzo sul Dab Sloveno, altra qualità.
 
Cavolo, sei Radio 24, la più importante se non l'unica radio all news, vai avanti degli anni con 'sto schifo, riferito proprio al tuo specifico radiofonico, cioè il parlato??? :rolleyes:
Appunto, Il Sole 24 Ore è l'unica ad averci provato seriamente. Perché Radio 24 dovrebbe anche solo pensare di migliorare? Tanto il suo pubblico ascolterà solo quello comunque vada, specialmente se la concorrenza è assente (La Repubblica, RTL, Mediaset, ecc, giusto per fare nomi a caso) oppure ridicola (Radio Rai).
 
Pure RMC fa pena in DAB , al confronto in FM e di alta qualità, per ascoltarla in digitale in auto bisogna intervenire pesantemente sull equalizzatore altrimenti il suono è chiuso e confuso ..almeno a mio avviso

Io quando devo ascoltare un emittente a basso bitrate come RMC o similari sono costretto ad attivare il Loudness oppure equalizzare più gli alti anche se il suono metallico permane.
 
Indietro
Alto Basso