• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ho rns 510 con dab+.. Su una golf6.. posso solo dire che in fm non ci sono problemi e con il dab + passa da dab + a fm e viceversa.
 
Io a mio parere consiglio sempre l'acquisto di un autoradio buona e non quella che trovi come optional nell'auto. Se devi comprare un ottima radio con DAB+ e tante altre funzioni, acquista un ALPINE CDE-136BT, che ha un tuner sensibile per l'FM, per il DAB. Che in caso di propagazione, la radio può agganciare tranquillamente le radio in FM che in DAB e grazie alla sensibilità del tuner, agganci subito l'RDS (Radio Data System) :icon_cool:

Alpine ottima in FM ?? mah .. questione di gusti , comunque non sempre una sensibilita alta significa un ascolto pulito , poi i segnali ricevuti in propagazione danno in genere un ascolto tutt altro che pulito e dinamico , anzi ...se poi ci si accontenta di ricevere qualcosa e basta possono andar bene ma un segnale pulito e con una bella dinamica cosi non lo avrai mai :eusa_naughty:
 
Ho rns 510 con dab+.. Su una golf6.. posso solo dire che in fm non ci sono problemi e con il dab + passa da dab + a fm e viceversa.

Quoto , le radio di serie delle Golf degli ultimi anni hanno avuto sempre ottimi sintonizzatori , in genere prodotti Blaupunkt ottimi in FM ed ora probabilmente lo saranno anche in DAB+, se oggi volessi sostituire la mia Becker con una nuova radio digitale non avrei dubbi , punterei sulla Blaupunkt San Francisco con DAB+
 
Sono audiofilo e appasionato del mondo radio e hi-fi..anche io preferisco di gran lunga farmi un impianto ad hoc (sorgente alpine+altoparlanti dynaudio e amplificatore) ma purtroppo ho preso anche il navigatore e quindi é tutto compreso nel sistema "radio-navigazione"..in pratica sono obbligato ad "accontentarmi" della radio di serie. Non sono assolutamente d'accordo sull' fm alpine in quanto ho un alpine 9889r e dalle mie zone fa praticamente schifo..da altre parti il discorso cambia ovviamente dove cé una buona copertura.
 
Sono audiofilo e appasionato del mondo radio e hi-fi..anche io preferisco di gran lunga farmi un impianto ad hoc (sorgente alpine+altoparlanti dynaudio e amplificatore) ma purtroppo ho preso anche il navigatore e quindi é tutto compreso nel sistema "radio-navigazione"..in pratica sono obbligato ad "accontentarmi" della radio di serie. Non sono assolutamente d'accordo sull' fm alpine in quanto ho un alpine 9889r e dalle mie zone fa praticamente schifo..da altre parti il discorso cambia ovviamente dove cé una buona copertura.
Esatto , Alpine ottimo da altri punti di vista non lo è assolutamente nella ricezione FM e dubito che le caratteristiche migliorino nel ricevitotre DAB+
 
Mi dispiace che siamo andati un po' OT, ma non troppo, perchè è importante anche sapere cosa usare per ricevere.
Più che altro mi dispiace per Salvuccio, che spero non se la sia presa personalmente... ;)
Vedo che comunque l'affermazione che gli Alpine sarebbero buoni ricevitori (attenzione, ricevitori, poi com'è l'audio in questa sede non mi interessa) ha fatto saltare sulla sedia molta altra gente oltre a me... :lol:
 
Mi dispiace che siamo andati un po' OT, ma non troppo, perchè è importante anche sapere cosa usare per ricevere.
Più che altro mi dispiace per Salvuccio, che spero non se la sia presa personalmente... ;)
Vedo che comunque l'affermazione che gli Alpine sarebbero buoni ricevitori (attenzione, ricevitori, poi com'è l'audio in questa sede non mi interessa) ha fatto saltare sulla sedia molta altra gente oltre a me... :lol:
Penso che Salvuccio sia un grande appassionato DXer , se cosi si puo dire e dunque di ricezione di stazioni lontane da fermo logicamente , e percio non consideri molto la qualita del suono e la sua stabilita di ricezione anche nelle peggiori condizioni , oltretutto nella sua citta , e lo dico per esserci passato piu volte la ricezione radio è buona essendo servita da una postazione favorevole come M.Pellegrino , peggiora uscendone sopratutto in direzione est ...spero anche io che non se la sia presa ...ma in un momento come questo nel quale piu di qualcuno sta pensando di sostituire il proprio analogico con un nuovo tuner digitale è importante dare informazioni abbastanza precise sui vari marchi sul mercato , la gran parte di chi ascolta la radio in auto auspica di avere un piacevole ascolto e per farlo nel caso del DAB deve aspettare che il suo bacino di ascolto sia regolarmente servito , cercare di sfruttare trasmettitori lontani portera ad una cocente delusione
 
Si sono appassionato di DXer e assolutamente non mi sono offeso, anzi ringrazio la citazione. Infatti nella mia città il segnale arriva molto pulito da Monte Pellegrino e quindi non ho nessun problema. Fatti conto che mi entrano le radio in autoradio con l'antenna non alimentata ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Esatto Salvuccio , cio che volevo dire che per ricevere bene a Palermo non ci vuole molto , e per questo l ALPINE che usi ti puo sembrare gia ottima , che poi tu usi una antenna non amplificata è solo un bene , in Italia a meno che uno non abiti in una rarissima zona montagnosa esclusa da tutti i bacini di trasmissioni le amplificate sono assolutamente da evitare ...ma alla fine in DAB+ ricevi qualcosa da M.Pellegrino ? e se si come è la qualita del suono ? CIAO
 
Rai Radio1+, Rai Radio2+, Rai Radio3+, Rai radiofd4+, Rai radiofd5+, RAI WR6+, RAI WR7+, RAI WR8+, GRPR+ e Rai isoradio+ sono state rinominate rispettivamente in Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Radio 4Light, RaiRadio5Classic, Rai Radio 6 Teca, Rai Radio 7 Live, Rai Radio 8Opera, Rai GrParlamento e Rai Isoradio.

Ora la mia radio me li mette così:
Rai GrParlamento
Rai Isoradio
Rai Radio1
Rai Radio2
Rai Radio3
Rai Radio 4Light
Rai Radio 6 Teca
Rai Radio 7 Live
Rai Radio 8Opera
RaiRadio5Classic

Un po disordinati insomma :D
 
Io se fossi loro li rinominerei cosi:

Rai GrParlamento
Rai Isoradio
Rai Radio1
Rai Radio2
Rai Radio3
Rai Radio4 Light
Rai Radio5 Class
Rai Radio6 Teca
Rai Radio7 Live
Rai Radio8 Opera
 
Io se fossi loro li rinominerei cosi:

Rai GrParlamento
Rai Isoradio
Rai Radio1
Rai Radio2
Rai Radio3
Rai Radio4 Light
Rai Radio5 Class
Rai Radio6 Teca
Rai Radio7 Live
Rai Radio8 Opera

Bene, 10 canali radio in un mux Dab+ ....quando questa tecnologia sarà obbligatoria sicuramente nella mia zona non riceverò più i network privati (Deejay, RDS, 105, Rtl 102,5, ecc.) che ora riesco a ricevere in FM..mi consolero' con le reti Radio Rai perché sicuramente verrà acceso il dab+ Rai in loco, visto che ora ci sono le tre in Fm!


Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
É inutile e fuorviante fare paragoni con quanto accaduto con lo switch-off televisivo.. perché AD OGGI non é nemmeno nell'eventualitá uno switch-off dell'FM dalle nostre parti..

Ad ogni buon conto forse ti é sfuggito che la provincia de L'Aquila é stata pianificata per l'avvio delle trasmissioni, quindi dovresti essere lambito dalle future attivazioni.. ;)
 
É inutile e fuorviante fare paragoni con quanto accaduto con lo switch-off televisivo.. perché AD OGGI non é nemmeno nell'eventualitá uno switch-off dell'FM dalle nostre parti..

Ad ogni buon conto forse ti é sfuggito che la provincia de L'Aquila é stata pianificata per l'avvio delle trasmissioni.. ;)
Sì ma ora nella mia zona le uniche reti radiofoniche accese sono solamente le tre Radio Rai (Fm) da M.Piano.
Le altre le ricevo da altre zone solo perché i network privati sparano i loro segnali a potenze "sproporzionate" ( dalle province di Aq, Te, Pe e Ri) ...ma se tu mi dici che questo non ha nessuna valenza...ok..

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Gia trovato
http://www.aeranti.it/images/stories/doc_normativa/Allegato_31-7-2015.pdf

20 Firenze, Arezzo, Pistoia, Prato, Siena
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10B, 11A, 11B, 11C, 11D Reti locali

25 L'Aquila
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10C, 10D, 12D Reti locali

39 Cagliari, Nuoro, Ogliastra, Carbonia-Iglesias
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10A, 10B, 10C, 12D Reti locali
 
Vi risultano problemi (da Valcava credo) sulla sola Eurodab? Il suono spesso si interrompe per mancanza di segnale per tornare pochi secondi dopo. Non è che sta trasmettendo a potenza ridotta?
 
Guarda io ho provato ad ascoltare 10 minuti RTL l'italiana (Mux Eurodab) e non ho mai avuto un blocco ;) E sono abbastanza sicuro di ricevere da Valcava ;)
 
Guarda io ho provato ad ascoltare 10 minuti RTL l'italiana (Mux Eurodab) e non ho mai avuto un blocco ;) E sono abbastanza sicuro di ricevere da Valcava ;)

Può darsi abbiano risolto. Ieri lo faceva. Oggi ho sentito 15 minuti e niente blocchi. In ogni caso tengo monitorato.
 
Gia trovato
http://www.aeranti.it/images/stories/doc_normativa/Allegato_31-7-2015.pdf

20 Firenze, Arezzo, Pistoia, Prato, Siena
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10B, 11A, 11B, 11C, 11D Reti locali

25 L'Aquila
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10C, 10D, 12D Reti locali

39 Cagliari, Nuoro, Ogliastra, Carbonia-Iglesias
12A, 12B, 12C Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. e reti nazionali
10A, 10B, 10C, 12D Reti locali

...mi togliete due curiosità????

La prima: vedo che per le emittenti nazionali (Rai + network privati) vengono assegnate 3 frequenze....ma le stesse non basterebbero perchè gli operatori (o meglio i consorzi) dovrebbero essere 4 e cioè: La Rai, poi c'è Euro Dab, Club Dab Italia eppoi c'è il c.d. CER (dove si inseriranno Montecarlo,105, Kiss-Kiss, Virgin ecc...)....chi viene escluso??? La Rai non di sicuro!!!
Eppoi la delibera che viene citata non dice il tempo in cui dovranno essere accesi i vari impianti e dove,in quali siti, sono state rilasciate le varie autorizzazioni...p.e. I network privati non avrebbero interesse ad accendere in un bacino di 3
000 anime, certo magari non lo hanno fatto neanche in Fm ma magari si riceve lo stesso per le emissioni con potenze mostruose...in digitale la vedo brutta...
 
Ultima modifica:
Il C.R. DAB non ha una concessione nazionale ed al momento opera, con un bouquet "misto" (con contenuti locali e nazionali) soltanto su Roma..
 
Indietro
Alto Basso