• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mancano l'Emilia occidentale e la Lombardia orientale, con parti di autostrade A1, A21 e A22, che sono ancora zona molto popolate.

L’A1, dopo la padana, fatto eccetto nella vicinanza di alcune aree urbane, non è coperta. Cioè, impianti ne hanno: continuità tra questi, no. Basta scendere da Arezzo a Napoli, e l’ascolto sarà si e no il 50% della tratta. Quindi il loro 75% della popolazione in realtà è molto da ridimensionare
 
Tanto per dare giusta informazione affermo per certo che in Barberino di Mugello Croci di Ariano monte Cuccoli a servizio di area Mugello e tratto Appenninico A1 SONO ACCESI solo i seguenti consorzi: 11B TOSCANA DAB; 11C DIGITOSCANA; 11D CR DAB TOSCANA; 12A EURODAB ITALIA
Assente al momento: 10B MEDIADAB
Altri Consorzi a servizio di tale area; 12B RAIDAB Croce monte Senario Borgo San Lorenzo; 12C DAB ITALIA monte Giovi Barbiana Vicchio Mugello.
chiedo venia, mi ero affidato a Italia in digitale per cui risultava attivo anche da lì... rimane a loro l'onore al merito di aver acceso anche in altre parti della regione.
 
Non che i privati abbiano fatto molto diversamente, con impianti tipo Velo... :D
Non sarebbe mica tanto corretto, comunque, visto che il DAB dovrebbe avere una rete più cellulare... :unsure:
sì, ovvio che non sarebbe corretto, ma ormai c'è da aspettarsi di tutto...
L’A1, dopo la padana, fatto eccetto nella vicinanza di alcune aree urbane, non è coperta. Cioè, impianti ne hanno: continuità tra questi, no. Basta scendere da Arezzo a Napoli, e l’ascolto sarà si e no il 50% della tratta. Quindi il loro 75% della popolazione in realtà è molto da ridimensionare
La A1 dopo Bologna attraversa anche parecchie zone poco popolate, e da Firenze in poi attraversa quasi tutte campagne o borghi con poca popolazione, non la prenderei ad esempio di copertura di larga parte della popolazione
 
sì, ovvio che non sarebbe corretto, ma ormai c'è da aspettarsi di tutto...

La A1 dopo Bologna attraversa anche parecchie zone poco popolate, e da Firenze in poi attraversa quasi tutte campagne o borghi con poca popolazione, non la prenderei ad esempio di copertura di larga parte della popolazione

Insomma, parliamo della strada più trafficata d’Italia..
 
alla Rai interessa solo il dato della popolazione stanziale, se gli interessasse chi viaggia non avrebbero ad esempio spento le AM lasciando senza copertura qualche migliaia di km. di strade statali, regionali e provinciali :)
Ma direi di no.. quando si parla di Radio, l'ascolto maggiore lo si fa in movimento e la copertura dei tratti autostradali è fondamentale
 
alla Rai interessa solo il dato della popolazione stanziale, se gli interessasse chi viaggia non avrebbero ad esempio spento le AM lasciando senza copertura qualche migliaia di km. di strade statali, regionali e provinciali :)
Errato. La loro priorità principale è coprire la T autostradale. Parole loro.
 
Seeeee! Sapete quanto poco interessa la Rai coprire le autostrade. Esempio: Autostrada A16 Napoli-Bari. Ebbene il tratto più pericoloso, soprattutto in inverno é il tratto appeninico che ricade nella provincia di Avellino. Sono 35 anni, da quando è nata Isoradio che si aspetta la copertura. E ho detto tutto!
 
alla Rai interessa solo il dato della popolazione stanziale, se gli interessasse chi viaggia non avrebbero ad esempio spento le AM lasciando senza copertura qualche migliaia di km. di strade statali, regionali e provinciali :)

A 130 orari in am di giorno senti solo i giri del motore dai.. l’A1 venne definita da loro una priorità intesa come dab. Ma sappiamo come è andata purtroppo..
 
A 130 orari in am di giorno senti solo i giri del motore dai.. l’A1 venne definita da loro una priorità intesa come dab. Ma sappiamo come è andata purtroppo..
non so che macchina hai te, ma sulla 208 e sulla Sandero a 130 orari ai bei tempi sentivi i 657 di Pisa fino a Reggio Emilia o a Alessandria andando in su, fino a Perugia andando in giù e fino a Cesena andando a est senza rumori del motore. Tralasciando ovviamente tutte le varie statali che attraversano l'Appennino (dalla Cisa alla Porrettana passando per la Faentina, la Tosco-Romagnola e la Casentinese), dove di traffico comunque anche se non a livello dell'A1 ma ce n'è abbastanza.
 
non so che macchina hai te, ma sulla 208 e sulla Sandero a 130 orari ai bei tempi sentivi i 657 di Pisa fino a Reggio Emilia o a Alessandria andando in su, fino a Perugia andando in giù e fino a Cesena andando a est senza rumori del motore. Tralasciando ovviamente tutte le varie statali che attraversano l'Appennino (dalla Cisa alla Porrettana passando per la Faentina, la Tosco-Romagnola e la Casentinese), dove di traffico comunque anche se non a livello dell'A1 ma ce n'è abbastanza.
Confermo che le AM si ascoltano benissimo in velocità. Un tempo si andava a 180 fissi ed anche oltre :cool: Certo è una modulazione di ampiezza su onda media. Il problema sono le antenne di oggi poco indicate per tale frequenza ricordo che si usavano filtri dedicati per l'alternatore/dinamo che forse ora non includono tale frequenza. :)
 
Ultima modifica:
Confermo che le AM si ascoltano benissimo in velocità. Un tempo si andava a 180 fissi ed anche oltre :cool: Certo è una modulazione di ampiezza su onda media. Il problema sono le antenne di oggi poco indicate per tale frequenza ricordo che si usavano filtri dedicati per l'alternatore/dinamo che forse ora non includono tale frequenza. :)
Un problemone che io personalmente sento adesso è che mi manca l'AM test, come lo chiamavo io... :D
In epoca FM/AM moltissimi che si lamentavano di ricevere male (l'FM, ovviamente, perché comunque l'AM non lo usava nessuno) li potevo diagnosticare in due secondi netti passando in AM ed eventualmente accendendo il motore, perché un'antenna ben installata, da un tecnico con i cosiddetti ed utilizzando il materiale che serviva, la valutavi in onde medie...andavano quelle, andava perfettamente anche l'FM.
A volte non sentivi niente in AM, davi una disossidata ai connettori, la recuperavi e miracolo l'interessato ti diceva che adesso era perfetta anche in FM... ;)
Adesso è tutto più complicato, devono fare DAB, FM, GPS, e quasi sempre non c'è più l'AM, che perlomeno si potrebbe verificare al volo la conduzione e la massa (vedi esempio sopra)...
 
Assegnati i diritti quali tempi ci possono essere per la realizzazione delle reti nella Romagna e nelle Marche? Per la Rai , visto il contenzioso che si prospetta? Infine la Croazia e la Slovenia possono dire qualcosa ancora sui diritti assegnati?
 
Assegnati i diritti quali tempi ci possono essere per la realizzazione delle reti nella Romagna e nelle Marche? Per la Rai , visto il contenzioso che si prospetta? Infine la Croazia e la Slovenia possono dire qualcosa ancora sui diritti assegnati?
Marche sembra OK...ma per l'Emilia Romagna se sai qualcosa sarei contento anch'io... ;)
 
Assegnati i diritti quali tempi ci possono essere per la realizzazione delle reti nella Romagna e nelle Marche? Per la Rai , visto il contenzioso che si prospetta? Infine la Croazia e la Slovenia possono dire qualcosa ancora sui diritti assegnati?

“Ai posteri l’ardua sentenza” :)
 
Indietro
Alto Basso