• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dispersione nel cavo.....come scovarla?

Alessiogian

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Gennaio 2009
Messaggi
207
Ciao a tutti,

volevo chiedere come fare per trovare un problema nei cavi.

Mi spiego meglio.
Ci sono +/- 20/30m di cavo che dal garage arrivano al giardino dove c'è la parabola.
I cavi sono stati stesi dai ragazzi che facevano i lavori di ristrutturazione della casa.

I cavi non arrivano direttamente alla vecchia parabola (che deve essere spostata) e quindi ho collegato un altro cavo e poi con l'adattatore ho collegato uno dei cavi (su 8) che arrivano al garage.

Il problema è che dall'altra parte non arriva nessun segnale.
Al che ho provato a collegare un altro cavo (all'adattatore) e il segnale passa senza nessun problema.
Quindi il "percorso" lnb/cavo/adattatore F-F è a posto e il problema è da ricercarsi nel cavo che arriva al garage.

Come posso fare per trovare il problema?
Devo per forza ritirare tutto il cavo e controllare un'eventuale angolo troppo stretto?
O ci sono altri metodi?

Ciao e grazie, come sempre, per il vostro aiuto
 
Cos'è l'adattatore, uno di quei "barilottini" dove si avvitano dalle due parti due connettori F?
Comunque 30 metri non son pochi e il cavo dovrebbe essere (cosa che dubito, viste le premesse) ottimo e posto in opera a regola d'arte, appunto senza strozzature varie.
Anche il raccordo perde poco, ma sommato al resto...
 
Si, è proprio quello per unire 2 cavi.

Quindi il problema potrebbe essere la lunghezza del cavo?
Non so la qualità dello stesso, ma si tratta di uno di quei cavi "molto sottili" (e non so quanto schermati).
Come si potrebbe ovviare?

Ciao e grazie
 
L'angolo troppo stretto crea un disadattamento d'impedenza, con un aumento dell'attenuazione, ma di certo non impedisce il transito dei segnali.
O il cavo è troncato, o in qualche piega ad angolo retto il conduttore centrale e la calza si toccano.

Procurati un tester in OHm per fare una prova di continuità.

1) con lo spezzone libero alle due estremità, controlla che tra centrale e massa sia circuito aperto. Se avessi continuità vuol dire che il cavo è in corto

2) a questo punto, in una delle due estremità collega tra loro massa e centrale. All'altra estremità controlla che il tester indichi continuità. Se non misura continuità, significa che il cavo è interrotto da quelche parte.

Come posso fare per trovare il problema?
Devo per forza ritirare tutto il cavo e controllare un'eventuale angolo troppo stretto?
O ci sono altri metodi?
 
Ciao,

ti riferisci a questo?

volt-ohm-milliammeter-1.jpg
 
Si, è proprio quello per unire 2 cavi.

Quindi il problema potrebbe essere la lunghezza del cavo?
Non so la qualità dello stesso, ma si tratta di uno di quei cavi "molto sottili" (e non so quanto schermati).
Come si potrebbe ovviare?

Ciao e grazie
Quanto dici sul fatto che sia sottile, che è la prima valutazione (negativa) che si fa ad occhio nudo, conferma quanto dicevo...
Peraltro l'intervento di Tuner mi ha spinto a rileggere con più attenzione il tuo scritto e dici che non arriva nulla?
Bhè, questo è veramente strano e il cavo dev'essere interrotto o in corto...però al di là della diagnosi io sostituirei...
 
Alessiogian: si quello. Mettilo su Ohm (per testare la continuità in sé un valore di "riferimento" l'altro credo) e prima prova a toccare la calza con una "punta" e il conduttore con l'altra. Se la resistenza è alta (ovvero non c'è corto rea calza e connettore) crei un cortocircuito tra calza e conduttore ad un'estremità del cavo e ripeti lo stesso test di prima all'altra estremità.
 
Ultima modifica:
Quanto dici sul fatto che sia sottile, che è la prima valutazione (negativa) che si fa ad occhio nudo, conferma quanto dicevo...
Peraltro l'intervento di Tuner mi ha spinto a rileggere con più attenzione il tuo scritto e dici che non arriva nulla?
Bhè, questo è veramente strano e il cavo dev'essere interrotto o in corto...però al di là della diagnosi io sostituirei...

Allora, ti spiego:

Nel giardino esiste già una parabola con 2 lnb (13 e 19.2) che dovrebbero essere sostituiti da 2 lnb quattro.
Quindi all'interno del garage devono arrivare 8 cavi che poi verranno collegati a coppia per raggiungere ognuno 1 dei 4 decoder nell'appartamento.
Ho visto il "giro" che fa il cavo e non sembra avere grosse "curve", anche se ad un certo punto sparisce per rispuntare in giardino.

In realtà la cosa che mi stranisce è il fatto che dal garage partono 9 cavi e in giardino ne arrivano solo 8......Non so che fine ha fatto il nono.....

Alessiogian: si quello. Mettilo su Ohm (per testare la continuità in sé uno vale l'altro credo) e prima prova a toccare la calza con una "punta" e il conduttore con l'altra. Se la resistenza è alta crei un cortocircuito tra calza e conduttore ad un'estremità del cavo e ripeti lo stesso test di prima all'altra estremità.

ok grazie....devo prima però capire come funziona il tester :D
 
Ciao a tutti,

vi aggiorno sul problema.

Fortunatamente non c'era nessun angolo troppo stretto e nessuna dispersione.

Quando testavo il cavo lo facevo senza collegargli il connettore (cosa che faccio sempre e non ho mai avuto problemi).
Non appena ho collegato il connettore al filo il segnale è arrivato senza nessun problema.
Non so perchè......ma adesso funziona.

Vi ringrazio per le risposte e i consigli.
Ciao
Alessio
 
Ma con cosa lo testavi senza usare il connettore...? Vuoi dire che inserivi semplicemente il conduttore all'interno del buco del connettore femmina sul decoder? Se è così vuol dire che non c'era nessun contatto tra la calza ed il connettore esterno del decoder e quindi la corrente che alimenta l'LNB non poteva passare (ergo niente segnale, più possibili problemi di schermatura). Col terrestre invece forse potrebbe funzionare, dato che non devi alimentarlo (l'amplificatore viene alimentato a parte).

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
 
Lo misuravo con questo

Clarke-Tech_SFP_2012_Combo_Messgeraet.jpg


Inserivo il cavo ma non avevo risposta.

Per le prossime volte so che mi conviene inserire sempre il connettore ;)
 
non son sicuro di aver capito :eusa_think:
E' brutto spiegare le battute...ma insomma la morale è che non si possono usare i cavi senza connettore, magari nessuno ti aveva mai posto il problema, ma a chi come è un po' che ne mastica fa ridere cercare di attaccare un cavo senza connettore...è come innaffiare chiedendo a un amico di tenerti ferma la gomma nel rubinetto, anzichè metterci appunto un connettore.
 
ok.....got it! :D

Non mi ero mai posto il problema perchè l'ho fatto spesso e funzionava (il segnale era intermittente, ma mi indicava che in qualche modo arrivava).
L'esperienza mi servirà per il futuro....e probabilmente anche a qualche altro "novellino" che dovesse incappare nello stesso errore ;)
 
Hai chiesto conferma di cosa fosse un tester e "lo misuravi con questo?"
Misuravi.... cosa?

PS ....

Un consiglio da amico ai "novellini", quelli davvero appassionati: è un'illusione che vi serva uno strumento di misura, anche se chi lo vende cerca di farvi credere che possedendolo diventate automaticamente dei tecnici.
(per imparare bisogna applicarsi, dedicare tempo, sforzarsi di capire: non basta aprire il portafoglio)
Prima di spendere centinaia/migliaia di eur in strumenti (o pseudo tali) cercate di capire cosa state facendo e a cosa serve lo strumento.
La base di tutto è la legge di OHm, quindi, senza conoscerla e senza possdere un tester e saper usarlo, non andrete lontano e non ha alcun senso comprare altri strumenti.
Conoscendo la legge di OHm, fra le altre cose, non può certo venire in mente di "ficcare dentro il cavo al connettore", perchè se il contatto non è buono ed il circuito non è chiuso (la massa non fa contatto, o c'è un corto circuito), l'LNB nemmeno viene alimentato (ovvero è spento).
;)

Lo misuravo con questo

Clarke-Tech_SFP_2012_Combo_Messgeraet.jpg


Inserivo il cavo ma non avevo risposta.

Per le prossime volte so che mi conviene inserire sempre il connettore ;)
 
Hai chiesto conferma di cosa fosse un tester e "lo misuravi con questo?"
Misuravi.... cosa?

PS ....

Un consiglio da amico ai "novellini", quelli davvero appassionati: è un'illusione che vi serva uno strumento di misura, anche se chi lo vende cerca di farvi credere che possedendolo diventate automaticamente dei tecnici.
(per imparare bisogna applicarsi, dedicare tempo, sforzarsi di capire: non basta aprire il portafoglio)
Prima di spendere centinaia/migliaia di eur in strumenti (o pseudo tali) cercate di capire cosa state facendo e a cosa serve lo strumento.
La base di tutto è la legge di OHm, quindi, senza conoscerla e senza possdere un tester e saper usarlo, non andrete lontano e non ha alcun senso comprare altri strumenti.
Conoscendo la legge di OHm, fra le altre cose, non può certo venire in mente di "ficcare dentro il cavo al connettore", perchè se il contatto non è buono ed il circuito non è chiuso (la massa non fa contatto, o c'è un corto circuito), l'LNB nemmeno viene alimentato (ovvero è spento).
;)

Ciao,

faccio un po' di chiarezza perchè credo che ci sia stata molta confusione.

Premetto che non conosco la legge di Ohm e che, fino a poco fa, non sapevo si applicasse anche alle parabole (LNB).
Detto questo vorrei far presente che prima di acquistare l'oggetto di cui sopra ho provveduto a ricercare materiale, chiedere aiuti qui sul forum, studiare le basi del puntamento delle parabole e sono riuscito ad effettuare molte installazioni (vivendo all'estero sono per lo più installazioni per connazionali).

La maggior parte sono installazioni semplici che non richiedono molto sforzo, altre sono più "tricky".

Ho iniziato quasi 5 anni facendo puntamenti con il decoder ed ora "mi sono evoluto".

In ogni caso, come hai detto tu, non sono un tecnico e sono ancora soggetto a caxxate del tipo "per sbrigarmi, collego il cavo senza il connettore" :D

Nessuna polemica da parte mia, ma poichè ho perso molte notti a studiare non mi va di essere considerato uno sprovveduto al 100% (direi al 40%....ogni volta aggiungo un qualcosa in più alla mia conoscenza).

E adesso devo studiarmi la legge di Ohm......... ;)
 
@ Alessiogian

Io, invece, vorrei sapere come facevi, le altre volte, ad alimentare l'LNB con solo il polo caldo del cavo :eusa_think:
 
La storia della legge di Ohm forse non è l'esempio più azzeccato per spiegare il fatto che mancano alcune basi... la legge di Ohm è una semplice relazione lineare tra corrente, differenza di potenziale (altrimenti noto come tensione o voltaggio) e resistenza elettrica... è una delle molte leggi basilari che regolano i fenomeni elettrici, ma a te (e in realtà a praticamente qualunque antennista credo) interessa di più l'aspetto "fenomenologico" dei vari effetti da un punto di vista macroscopico. La legge i ohm guardatela pure su wikipedia, ma ti servirà a poco per il puntamento (ti spiega però come la tensione cala proporzionalmente alla lunghezza del cavo, e come cala la potenza del segnale, o almeno questo è uno dei motivi...). La questione è che il cavo deve essere ben connesso sia con il conduttore che la maglia, altrimenti non hai un "circuito" per far passare la corrente che alimenta l'LNB. Probabilmente le altre volte qualche filo della maglia faceva comunque contatto con la parte esterna del connettore, e quindi in qualche modo funzionava...
 
Indietro
Alto Basso