• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi? Accensione luce?

agno92

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Giugno 2010
Messaggi
423
Ciao, allora vorrei sapere un cosa, se sto guardando la tv del dtt, e se premo l'interruttore per accendere una luce, per 1/2 secondi vedo male la tv, come se il segnale ritarda ad arrivare, ora non so come si chiama questo problema, c'è qualche soluzione per questo problema?
 
agno92 ha scritto:
Ciao, allora vorrei sapere un cosa, se sto guardando la tv del dtt, e se premo l'interruttore per accendere una luce, per 1/2 secondi vedo male la tv, come se il segnale ritarda ad arrivare, ora non so come si chiama questo problema, c'è qualche soluzione per questo problema?

Si certo, si risolve collegando in parallelo all'interruttore un condensatore da 0.1 micro farad adatto alla tensione di rete e possibilmente di classe X2 (non comportano pericoli di incendio.......)
 
Ciao,
se l'impianto tv non è separato da quello elettrico, cioè i cavi scorrono nelle stesse canaline si possono verificare questi problemi.
Può dipendere dalla sacrsa schermatura del cavo coassiale, ho anche dalla scarsa schermatura del tuner del decoder/tv.
Se il segnale è al limite è più sensibile a questi disturbi.
Hai fatto caso se hai dei disturbi quando passa un motorino?
 
Grazie per la risposta, allora se passa un motorino non succede niente, sulla canalina, ho un unico cavo quello dell'antenna, non ci sono altri cavi, questo mi succede se accendo la luce di una lampada che è collegata vicino alla tv, e se accendo la luce di un lampadario, però quest'ultimo interruttore non è nella stessa stanza della tv.
 
Ciao, non è che per caso hai la presa di corrente (dove è attaccato il Tv Dtt) che è collegata sotto la "linea" della luce invece che quella delle prese?
In casa le linee Luce e Prese sono separate? Hai due Interruttori separati o Interruttore unico?
 
Il problema si verifica su un solo apparecchio?
Il cavetto che va dalla presa al Tv/decoder è di buona qualità?

La soluzione dello spegniarco non è molto pratica, tutti gli interruttori a contatto classici causano questo fenomeno, certo in extremis si può anche provare con un condensatore in poliestere da 100nF 250Vac.
 
Mazsc76 ha scritto:
Il problema si verifica su un solo apparecchio?
Il cavetto che va dalla presa al Tv/decoder è di buona qualità?

La soluzione dello spegniarco non è molto pratica, tutti gli interruttori a contatto classici causano questo fenomeno, certo in extremis si può anche provare con un condensatore in poliestere da 100nF 250Vac.

Come no, ti elimina anche il "bump" nell'impianto hi-fi :D
 
Dadebian ha scritto:
Si certo, si risolve collegando in parallelo all'interruttore un condensatore da 0.1 micro farad adatto alla tensione di rete e possibilmente di classe X2 (non comportano pericoli di incendio.......)

Mazsc76 ha scritto:
... La soluzione dello spegniarco non è molto pratica, tutti gli interruttori a contatto classici causano questo fenomeno, certo in extremis si può anche provare con un condensatore in poliestere da 100nF 250Vac.

Beh! se non altro siete daccordo sul valore del condensatore.:D

Per quanto mi riguarda preferisco risolvere i problemi alla radice e cercherei di capire perchè l'impianto d'antenna è soggetto a tali disturbi; magari controllerei i cavi e/o le connessioni. Certo è che se con un solo condensatore si risolve il problema potrei optare per questa scelta ma, in ogni caso, non lo farei con più interruttori e soprattutto non lo farei prima di essermi scornato con l'impianto.
 
flash54 ha scritto:
Beh! se non altro siete daccordo sul valore del condensatore.:D

Per quanto mi riguarda preferisco risolvere i problemi alla radice e cercherei di capire perchè l'impianto d'antenna è soggetto a tali disturbi; magari controllerei i cavi e/o le connessioni. Certo è che se con un solo condensatore si risolve il problema potrei optare per questa scelta ma, in ogni caso, non lo farei con più interruttori e soprattutto non lo farei prima di essermi scornato con l'impianto.

D'accordissimo, nel caso voglia provare a mettere il condensatore penso che basti intervenire solo su alcuni interruttori
 
dadebian ha scritto:
D'accordissimo, nel caso voglia provare a mettere il condensatore penso che basti intervenire solo su alcuni interruttori

Si ma poi, alla fine, quante volte al minuto accendi e spegni la luce?
Se non hai strumenti o non sei smaliziato e la parola condensatore ti spaventa, allora, lasci tutto così com'è.
 
allora ho un solo interruttore che comanda sia luce che prese, penso anchio che sia l'interruttore difettato, perchè è messo con un deviatore, e se accendo e spengo dal altro non succede niente, poi il cavo che va dalla presa d'antenna alla tv e nuovo, se mai cambio l'interruttore e vi dico se si migliora qualcosa
 
flash54 ha scritto:
Beh! se non altro siete daccordo sul valore del condensatore.:D
:D Io ci lavoro tutti i giorni con quella robaccia sono abituato a chiamarlo con quel valore ;)

Naturalmente è preferibile usare altre strade per trovare la soluzione, infatti ho detto in extremis,
ciao:)
 
agno92 ha scritto:
allora ho un solo interruttore che comanda sia luce che prese, penso anchio che sia l'interruttore difettato, perchè è messo con un deviatore, e se accendo e spengo dal altro non succede niente, poi il cavo che va dalla presa d'antenna alla tv e nuovo, se mai cambio l'interruttore e vi dico se si migliora qualcosa

Nessuno pensa che sia l'interruttore difettoso; è un fenomeno normale quando un qualsiasi interruttore viene azionato.
Per questo motivo la soluzione del condensatore è considerata l'ultima spiaggia.
Bisogna scovare il problema a monte e capire cosa non va nell'impianto d'antenna.
 
Pero' potrebbe essere anche l'interruttore che e' cosi' usurato da provocare un arco maggiore di uno nuovo. Potrebbe provocare spikes che vanno in giro per l'impianto elettrico fino al decoder, oppure viene captato dal coassiale o chi lo sa; mi sembra naturale eliminare alla radice il problema (cambia interruttore/deviatore o metti il condensatore) e successivamente dare un occhiata a cavi e connessioni antenna
 
dadebian ha scritto:
Pero' potrebbe essere anche l'interruttore che e' cosi' usurato da provocare un arco maggiore di uno nuovo. Potrebbe provocare spikes che vanno in giro per l'impianto elettrico fino al decoder, oppure viene captato dal coassiale o chi lo sa; mi sembra naturale eliminare alla radice il problema (cambia interruttore/deviatore o metti il condensatore) e successivamente dare un occhiata a cavi e connessioni antenna

Sicuramente se è molto vecchio o usurato il problema si pone nel contesto dell'impianto elettrico; magari cè un carico molto alto (lampade alogene ecc.) e allora l'arco voltaico è anomalo.
 
flash54 ha scritto:
Sicuramente se è molto vecchio o usurato il problema si pone nel contesto dell'impianto elettrico; magari cè un carico molto alto (lampade alogene ecc.) e allora l'arco voltaico è anomalo.
Quindi sempre meglio, quando si fa/ristruttura l'impianto elettrico, fare una linea solo per le prese ed un'altra per la luce?
Io non ho i problemi sopracitati perchè l'impianto è stato ristrutturato qualche anno fa e sono stati cambiati tutti i cavi elettrici (ed i cavi dell'antenna più relativo impianto), tuttavia ho notato che staccando il salvavita "Prese", alcune prese continuano a funzionare o_O!
 
jack2121 ha scritto:
Quindi sempre meglio, quando si fa/ristruttura l'impianto elettrico, fare una linea solo per le prese ed un'altra per la luce?
Io non ho i problemi sopracitati perchè l'impianto è stato ristrutturato qualche anno fa e sono stati cambiati tutti i cavi elettrici (ed i cavi dell'antenna più relativo impianto), tuttavia ho notato che staccando il salvavita "Prese", alcune prese continuano a funzionare o_O!

Cosa ci vuoi fare, c'e' ne di gente in giro che lavora di m....
Fare l'impianto potenza e luce separato e' meglio perche' in caso di corto sulle prese non rimani al buio, mentre per i cavi tv e' meglio che controlli cosa hanno fatto perche' gli elettricisti certe cose e' raro che le sappiano fare bene.......
 
dadebian ha scritto:
Cosa ci vuoi fare, c'e' ne di gente in giro che lavora di m....
Fare l'impianto potenza e luce separato e' meglio perche' in caso di corto sulle prese non rimani al buio, mentre per i cavi tv e' meglio che controlli cosa hanno fatto perche' gli elettricisti certe cose e' raro che le sappiano fare bene.......
Guarda, non mi parlare dei cavi di antenna perchè erano tutti nuovi ma addirittura il frutto in rame era di 2 cm e l'hanno lasciato metà nello slot della presa, l'altra metà a contatto con la superficie in ferro e quindi ti immagini che bel lavoro. Questo su quasi tutte le prese.

Poi visto che siamo in tema, le prese e i bottoni elettrici, nuovi pure loro, avevano i cavi che si staccavano anche se erano avittati, questo perchè più lunghi rispetto allo spazio del connettore (e in alcuni casi due cavi [grossi] che entravano in un solo connettore).
Sono cose che non sopporto, ho perso un sacco di tempo a ricolleghare tutte le prese e i pulsanti, ma meglio perder tempo oggi che un'incendio domani :D

...
 
jack2121 ha scritto:
Guarda, non mi parlare dei cavi di antenna perchè erano tutti nuovi ma addirittura il frutto in rame era di 2 cm e l'hanno lasciato metà nello slot della presa, l'altra metà a contatto con la superficie in ferro e quindi ti immagini che bel lavoro. Questo su quasi tutte le prese.

Ho fatto un intervento ieri dove tutte le calze dei coassiali erano state meticolosamente isolate per essere sicuri che non facessero contatto... quanti metri di nastro isolante !!

jack2121 ha scritto:
Poi visto che siamo in tema, le prese e i bottoni elettrici, nuovi pure loro, avevano i cavi che si staccavano anche se erano avittati, questo perchè più lunghi rispetto allo spazio del connettore (e in alcuni casi due cavi [grossi] che entravano in un solo connettore).
Sono cose che non sopporto, ho perso un sacco di tempo a ricolleghare tutte le prese e i pulsanti, ma meglio perder tempo oggi che un'incendio domani :D

...

Roba da galera!

E' grave spacciarsi per antennista ma lo è molto di più affidare l'impianto d'antenna ad un elettricista (con tutto il rispetto per chi è anche in grado di fare impianti d'antenna pur se normalmente fa impianti elettrici.

Certo è che il "guru" che hai trovato tu non è nè carne nè pesce!
 
Diciamo che sui contatti di un interruttore in apertura si crea per un attimo un arco, che però si spegne non appena la distanza è tale da disinnescarlo. Quando invece l'interruttore è danneggiato, ad esempio è carbonizzato l'isolante fra i contatti, può succedere che l'arco permanga per un tempo più lungo. Il problema è che un singolo spike od il breve arco di cui sopra, non dovrebbero produrre alcun disturbo visibile in gamma TV se l'antenna è esterna e la schermatura dei cavi buona, in particolar modo, non si dovrebbe apprezzare nulla sui segnali digitali.

dadebian ha scritto:
Pero' potrebbe essere anche l'interruttore che e' cosi' usurato da provocare un arco maggiore di uno nuovo. Potrebbe provocare spikes che vanno in giro per l'impianto elettrico fino al decoder, oppure viene captato dal coassiale o chi lo sa; mi sembra naturale eliminare alla radice il problema (cambia interruttore/deviatore o metti il condensatore) e successivamente dare un occhiata a cavi e connessioni antenna
 
Indietro
Alto Basso