• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Disturbi e filtraggi da 5G / 700 MHz

Elenco dei filtri attualmente censiti:

Filtri ad Alte Prestazioni con attenuazione 5G downlink >40dB@738Mhz:

>60dB@733MHz Terra TF001

>50dB@733MHz Terra TF005

>50dB@742MHz Helman 1M012

>47dB@738MHz Teleco TIF5G/LTE

>45dB@758MHz Offel FSPHP5G; FSPHP5G/E

>45dB@740.9MHz Mitan FI5G

>44dB@758MHz Offel FSP5GPRO; Johansson 6024C48

>40dB@738MHz Televes 405220

>50dB@738MHz Ikusi FLTE-481; FLTE-482

>60dB@734MHz Fagor LBF-M 694

>50dB@725MHz Telewire 9370; AEV AV58050


qui si possono trovare foto, specifiche e plots:

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504194&viewfull=1#post7504194
 
Chiedo scusa credevo che dal 48 in poi fosse riservato al 5 G, ho già un filtro Fracarro LTE 4 G se lo tolgo i canali Mediaset sono disturbati, ora i canali presesenti sul 47 sono tutti disturbati e qundi ho pensato che potessero essere le frequenze del 5 G che sono al limite, per questo chiedevo un buon filtro. Ho letto con interesse quano pubblicato da Venue2 ma per mio limite e per la scarsa disponibilita di vendita su Amazon e su Ebay cercavo uno che fosse idoneo alla mie presunte necessità ma soprattutto facile da reperire. Tutti i restanti canali sono tutti regolarmente visibili. Grazie.
 
Di facilmente reperibile trovi Offel, Teleco, Elettronica Cusano, N.E.L. Tutti validi. Qualora dovessi montare il 5G quello LTE lo puoi anche togliere
 
I filtri 5g in realtà sono dei cutband da 703 a 960MHz che lasciano in basso il passaggio da 470 a 694MHz della banda tv con una perdita di insersione minima che si fa più pronunciata proprio a 694MHz (ch.48) per via della pendenza del filtro che deve raggiungere e superare l'attenuazione di almeno 25dB prevista dalla norma.

Se nell'impianto c'è già un filtro 4g questo deve essere rimosso per non sommare le perdite di inserzione sulla banda tv.
 
Dovendolo montare da palo Offel 22-245 FSP 5G/E o OFFEL 22-245HP FSP HP 5G/E possono andare visto che su Ebay ce ne sono in vendita. Grazie
 
Ultima modifica:
Dovendolo montare da palo Offel 22-245 FSP 5G/E o OFFEL 22-245HP FSP HP 5G/E possono andare visto che su Ebay ce ne sono in vendita. Grazie

La versione HP ha una capacità maggiore di attenuazione, molto utile in caso di forti interferenti. in ambedue i casi il 48 viene "sacrificato" meno di 4 db, quindi no problem........
 
Dovendolo montare da palo Offel 22-245 FSP 5G/E o OFFEL 22-245HP FSP HP 5G/E possono andare visto che su Ebay ce ne sono in vendita. Grazie

La versione HP 5G/E è quella ad alte prestazioni e qui puoi trovare il Plot con le reali attenuazioni sui vari punti marcati:

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504194&viewfull=1#post7504194

Come puoi vedere a 694MHz attenua 4,019dB il che a te cmq non interessa perchè il tuo ultimo mux utile è sul ch.47.


Mi rimane un'ultima domanda:

Avevi già provato a collegare direttamente un tv all'antenna con un cavo nuovo senza utilizzare altro dell'attuale impianto per vedere se il problema non sia causato da un eccesso di amplificazione?


Te lo avevo chiesto già qui ma forse non ci avevi fatto caso:

Ma sei sicuro che invece non sia semplicemente un eccesso di amplificazione che ti fa intermodulare il 5g?

In un impianto condominiale a 36mt di distanza dalla bst 5ģ mi è stato sufficiente ridurre il gain in modo che i 105dBuV della torre non saturassero la centralina.
 
Andrebbero montati i filtri per abbattere gli interferenti e non diminuiti i guadagni sulle centraline, altrimenti vuol dire che prima quell'impianto andava con troppo segnale e comunque il rapporto tra segnale terrestre e interferente rimane sempre uguale a prescindere dal guadagno, giusto per essere corretti.
 
La versione HP 5G/E è quella ad alte prestazioni e qui puoi trovare il Plot con le reali attenuazioni sui vari punti marcati:

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504194&viewfull=1#post7504194

Come puoi vedere a 694MHz attenua 4,019dB il che a te cmq non interessa perchè il tuo ultimo mux utile è sul ch.47.


Mi rimane un'ultima domanda:

Avevi già provato a collegare direttamente un tv all'antenna con un cavo nuovo senza utilizzare altro dell'attuale impianto per vedere se il problema non sia causato da un eccesso di amplificazione?


Te lo avevo chiesto già qui ma forse non ci avevi fatto caso:

Si l'ho avevo fatto molti canali si erano attenuati notevolmente ma quelli del 47sono spariti del tutto
 
Tv diretta in antenna? hai provato a controllare il puntamento?
 
In effetti da come la racconta sembrerebbe l'antenna guasta, ma aspettiamo la replica.

La prova in antenna diretta è molto significativa perchè i tuner moderni hanno un'alta reiezione all'interferente 5G e se l'antenna fosse funzionante e ben puntata non dovresti soffrire di quei problemi.
 
Volevo soltanto specificare, perché molti per "misura diretta" bypassano semplicemente l'amplificatore usando ancora antenna e cavo vecchio o peggio tutta la distribuzione presente...
 
Andrebbero montati i filtri per abbattere gli interferenti e non diminuiti i guadagni sulle centraline, altrimenti vuol dire che prima quell'impianto andava con troppo segnale e comunque il rapporto tra segnale terrestre e interferente rimane sempre uguale a prescindere dal guadagno, giusto per essere corretti.
Beh questo non è esattamente vero. Se il centralino è in saturazione e tu abbassi per esempio di 10 dB il livello d'uscita agendo sulla attenuatore di ingresso è vero che il rapporto fra segnale DTT e 5g resta uguale ma le intermodulazioni del terzo ordine caleranno di 15 dB. Quindi avrai 10 dB di C/I in più che a volte potrebbero bastare.
Allo stesso modo passando ad un ampli con uscita max piu alta ma uscendo al livello del precedente o anche più basso guadagni altro C/I
 
Ultima modifica:
Beh questo non è esattamente vero. Se il centralino è in saturazione e tu abbassi per esempio di 10 dB il livello d'uscita agendo sulla attenuatore di ingresso è vero che il rapporto fra segnale DTT e 5g resta uguale ma le intermodulazioni del terzo ordine caleranno di 15 dB. Quindi avrai 10 dB di C/I in più che a volte potrebbero bastare.
Allo stesso modo passando ad un ampli con uscita max piu alta ma uscendo al livello del precedente o anche più basso guadagni altro C/I

Beh, mi meraviglio che non hai capito il senso del mio intervento, eppure era chiaro. Se in un impianto, che dovrebbe essere perfettamente tarato a servire la presa piu' lontana, ho dei problemi di intermodulazione causa interferenti 5G, non devo abbassare il segnale in uscita, altrimenti mando a signorine con la borsetta sul marciapiede l'equilibrio dell'impianto e rischio di compromettere qualche mux piu' basso, se non ho un filtro sul furgone vado a comprarlo e lo monto in un secondo momento, ma non si toccano i guadagni. E poi, lo so perfettamente che abbassando il guadagno di 10 db si abbassano le intermodulazioni, questo appunto mi pare superfluo.....
Ma davvero anche tu andresti ad abbassare di ben 10 db il guadagno su un centralino?? Io penso che non si avrebbe il tempo di salire sul furgone per essere tempestati di chiamate dei condomini.
Signori, ma dai, cerchiamo di essere realistici.
 
Indietro
Alto Basso