• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 si blocca. Problema processore.

IMG-20240503-004050.jpg

Si può usare questo prodotto mi ha detto il mio collega che evapora subito. Posso provare a spruzzare anche sotto un processore.

Descrizione:
Per pulire, detergere e lubrificare contatti elettrici ed elettronici.Deterge perfettamente ed elimina sporco, polvere, umidità, impronte digitali. Forma un film lubrificante estremamente sottile. Alta resistenza all'ossidazione, alle radiazioni. Elevata idrorepellenza, buona inerzia chimica, buone proprietà dielettriche. Resiste alle basse ed alle alte temperature. Compatibile con i metalli e la maggior parte degli elastometri. Rigidità dielettrica del lubrificante circa 30.000 Volts. Liquido incolore.

E' oleoso "wet". E; fatto per contatti che stanno all'esterno come quelli delle auto!

Non ti manda in corto la scheda ma lascia residui (film oleoso sul PCB) . Io non lo userei su schede PCB da usare in casa. Come detto prendi quello DRY (secco)


Questo é quello DRY (secco) a base di alcol isopropilico. Lo trovi anche da Leroy Merlin/Brico eccetera....
 
Confermo ho rimesso a nuovo vari trimmer e potenziometri gracchianti ma non so se servirà al caso tuo ho seri dubbi che siano problemi di contatto, facci sapere
 
Niente da fare ho pulito tutto e spruzzato. La stessa cosa non è partito o dovuto dare la pressione sopra la plastica di processore. Adesso va vedo quanto tempo dura.
 
IMG-20240503-122445.jpg

Questo è decoder smontato e rimontato. Ma prorblema c'è ancora. Ho letto nell forum tedesco problema e notto. E li ti sostuiscono la sceda madre. Ma il mio non è in garanzia. Adesso funziona vediamo quanto dura prima di bloccare si.
 
Ultima modifica:
Come il problema é noto?

Io non ricordo se ho preso il mio DM920UHD nel 2018 o 2019 (é uscito nel 2017) e posso dire che "la sera" faccio un utilizzo intensivo del decoder. Ovvio non sta acceso tutto il giorno
Fino ad ora problemi non ne ho avuti.......ho solo avuto l'accortezza durante il giorno quando il decoder non viene utilizzato perché sono al lavoro (é la TV della sala TV non della cucina o della camera) di mettere il decoder i "deep standby" e non i idle come fanno in molti! Si spegne proprio al massimo livello energetico infatti la sera quando lo riaccendo é un po' piú lento a partire perché deve caricare ENIGMA 2 da capo!

Sicuramente questo l'ha preservato!

Ma perché dici che il problema é noto?

E' un difetto del DM920UHD oppure ci sono dei lotti di decoder con problemi di saldature o stagno scadente?

E comunque io non ho mai montato la ventola come nel tuo!!

Vedo dalle informazioni della DREAM ELITE che la temperatura della CPU in questi giorni sta a 64/66 gradi ma é normale per le CPU con architettura Arm

In estate mi sembra di aver visto anche 74 gradi in agosto!
 
IMG-20240503-122445.jpg

Ho letto nell forum tedesco problema e notto. E li ti sostuiscono la sceda madre.

Assolutamente non mi risulta, e si che i Forum Tedeschi li frequento molto di piu' di quelli Italiani, quindi in questi lunghi anni che vanno dal 2004, anno che acquistai il primo Dreambox 7020s ad oggi, il problema di premere sul processore lo sento da te per la prima volta. I problemi che avevano i primi Dreambox serie 7000 e 7020 erano l'alimentatore swiching interno, problema che aveva anche il Vu+Duo prima serie del 2008-2009. Per il resto i Dreambox sono sempre andati bene come progetto e come controllo dei Layer prima di essere venduti.
Ti diro' di piu' io di DM920 ne ho due, e non mi passa manco per l'anticamera del cervello di mettergli una ventola all'intero o fuori, per il semplice fatto che sono Ricevitori che quando li ho acquistati sfioravano i 500€, assemblati con componenti di ottima qualità. Se sono stati progettati per andare con quelle alte temperature qualcuno i conti e i test li avrà fatti.
Il DM920 anno 2019 che ho in cucina è acceso dalla 7 di mattina ora che si alza mia moglie alle 21 di sera a volte fino alle 23 o oltre dipende cosa guardo io o lei in Sala dove c'e' l'altro DM920 anno 2018 che ha ovvio un numero di ore di lavoro inferiore rispetto all'altro, entrambi hanno un disco fisso e utilizzano una Cam di TivuSat il che ne aumenta ancora di piu' il riscaldamento e l'assorbimento di corrente, ma non si inchiodano mai, mai una schermata verde.
Quindi la leggenda metropolitana di infilargli dentro un ventolone, poi de gustibus uno con il proprio ricevitore fa quello che vuole, non serve a nulla, solo ad aumentare l'assorbimento in corrente fornita dall'alimentatore. Questi ricevitori di alta fascia sono progettati per andare cosi'. Nel tuo caso occorrerebbe rivedere le saldature sotto il processore che solo un laboratorio attrezzato puo' fare, certamente tu esercitando tutte le volte una pressione sul procio, alla fine rischi di rompere anche le piste nelle vicinanze, quel layer ha parecchi strati.
Hai provato a farlo andare senza ventola? Hai provato ha misurare la corrente di assorbimento con la ventola o senza ventola? Hai misurato la tensione di uscita a vuoto e quando è alimentato con ventola e senza? Questi controlli li dovresti fare.
 
Quindi la leggenda metropolitana di infilargli dentro un ventolone, poi de gustibus uno con il proprio ricevitore fa quello che vuole, non serve a nulla, solo ad aumentare l'assorbimento in corrente fornita dall'alimentatore. Questi ricevitori di alta fascia sono progettati per andare cosi'. Nel tuo caso occorrerebbe rivedere le saldature sotto il processore che solo un laboratorio attrezzato puo' fare, certamente tu esercitando tutte le volte una pressione sul procio, alla fine rischi di rompere anche le piste nelle vicinanze, quel layer ha parecchi strati.

Quello che dici mi rincuora. So che il progetto è tedesco al 100% ma per forza maggiore delle economie di scala penso che come il 99,99% dell'elettronica al mondo il PCB sia assemblato in Cina o Taiwan!

Comunque in merito ai "test" effettuati su questi decoder in fase di progetto: sai che l'estate scorsa il Dreambox DM One l'ultimo arrivato che ho in cucina sotto la TV si è bloccato 2 volte in agosto con temperatura ambientale più di 35 gradi?

Purtroppo il DM One in casa mia sta in una sorta di "cassettiera" (ma aperta davanti ovviamente) fatta apposta per ospitare videoregistratori/decoders eccetera. Ma è un po' soffocato!
Comunque anche in inverno quando tocco il DM One in funzione da un po' di tempo è piuttosto tiepido, quasi caldo direi. In estate dopo un po' di funzionamento è bollente!

Il DM One è un "blocchettino" di alluminio ma secondo me la dissipazione per la sua CPU è insufficiente dovevano predisporre più fori di aerazione!

E poi, per paradosso la CPU del DM One (e DM Two) e più potente di quella del DM 920 (architettura 32bit vs 64bit) e anche se ha un processo produttivo più evoluto che consente la miniaturizzazione dei transistor scalda di più!

Stranamente quello che ho notato è: con l'ultima Dream Elite DEP 7.1 vedo la temperatura della CPU nel DM920UHD nelle info della Dream Elite. Mentre nel Dreambox One che monta l'engima 2 più evoluto almeno nelle informazioni Dream Elite non c'è traccia della temperatura della CPU. Forse i coders della Dream Elite dovrebbero aggiungere questa informazione (magari ci sarà nella futura DEP 7.2? )
 
Ultima modifica:
Ti diro' di piu' io di DM920 ne ho due, e non mi passa manco per l'anticamera del cervello di mettergli una ventola all'intero o fuori,

E poi merito a quanto hai scritto sopra aggiungo:
Un dispositivo "fanless" dai decoder/alimentatori/Nas è da benedire. Se il progetto non prevede ventole non bisogna mettere ventole.

Perchè come ogni "cura" se è vero che le ventole nell'immediato danno grandi benefici perchè diminuiscono la temperatura di funzionamento del dispositivo è vero anche che "a lungo termine" se il dispositivo viene lasciato acceso molto tempo con la ventola in funzione e parlo appunto di PC/Decoder/Nas eccetera questo si riempe di polvere se si vive in un ambiente urbano o con aria contaminata dall'inquinamento. La polvere va ad otturare i fori di aerazione e crea un surriscaldamento peggiore di come se il dispositivo non avesse le ventole! Ovviamente questo accade se i dispositivi non vengono aperti spesso per la pulizia ma è un problema in più da gestire.

Lo dico per esperienza personale: il mio PC fisso principale pur essendo usato poco e quasi sempre spento causa lavoo se lo apro dopo 8/9 mesi ha i filtri delle ventole quasi completamente otturati!

Ma il problema grosso è il mio Nas Synology che sta acceso 24/24 ore! Ogni 3 mesi lo devo spegnere e soffiare con l'aria compressa lo trovo completamente congestionato dalla polvere anche nei fori di aerazione.
 
Quindi tutto sommato devo staccare la ventola. Non funziona ancora dopo la pulizia.
 
Quindi tutto sommato devo staccare la ventola. Non funziona ancora dopo la pulizia.
Te l'abbiamo detto, la scheda è danneggiata!

Per il costo della riparazione che comunque non sarà economica fai prima a cercare un altro DM920 usato!

Ho cercato ora: quelli usati stanno nella fascia dei 300-350euro....e sono usati!!! EeeeeeSti...... :) Mi sembra di ricordare che io nuovo lo pagai poco di più. Mi fa piacere sapere che comprare un Dreambox è come comprare una Ferrari......si svaluta poco!

O semplicemente è che dopo il Covid i prezzi dell'elettronica sono andati alle stelle per scarsità nella produzione di chip e ne è nata una bolla speculativa!
 
Dopo che nessuno mi spiegato cosa devo fare inventato io qualcosa alla Bulgara. No lo so quanto dura ma per adesso dreambox va alla grande. Grazie a tutti per le risposte. A presto

IMG-20240509-082238.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per carità sono contento che funziona, ma sembra un sistema Karakirico, azz una vite piantata alla garibaldina. I consigli li abbiamo dati, il primo che ti hanno consigliato di sostituire la pasta sotto il dissipatore, se questa non rispondeva come soluzione, passavi a quella che ti avevo consiglito, cioe' portarlo ad un laboratorio della tua zona e fargli ripassare le saldature sotto il processore. Se proprio non volevi attuare le due precitate soluzioni, allora invece di piantare una vite alla pistolera e violare il case in quel brutale modo, ti recavi da un fabbro e incollavi con la loctite un bel pezzo di ferro sopra al dissipatore che oltre ad esercitare la pressione in modo piu' razionale, dissipava pure meglio il calore rispetto alla inutile ventola. Poi il ricevitore e tuo e fai quello che vuoi, pero' io soffro solo nel vederla... la vite, sarà che voglio tanto bene ai Dreambox. :unsure:

Z.K.;)
 
Per carità sono contento che funziona, ma sembra un sistema Karakirico, azz una vite piantata alla garibaldina. I consigli li abbiamo dati, il primo che ti hanno consigliato di sostituire la pasta sotto il dissipatore, se questa non rispondeva come soluzione, passavi a quella che ti avevo consiglito, cioe' portarlo ad un laboratorio della tua zona e fargli ripassare le saldature sotto il processore. Se proprio non volevi attuare le due precitate soluzioni, allora invece di piantare una vite alla pistolera e violare il case in quel brutale modo, ti recavi da un fabbro e incollavi con la loctite un bel pezzo di ferro sopra al dissipatore che oltre ad esercitare la pressione in modo piu' razionale, dissipava pure meglio il calore rispetto alla inutile ventola. Poi il ricevitore e tuo e fai quello che vuoi, pero' io soffro solo nel vederla... la vite, sarà che voglio tanto bene ai Dreambox. :unsure:

Z.K.;)
Ho provato con ferro però non andava dovevo tenerlo con pressione con vitte tiene pressione sopra ho messo ventola adesso la temperatura è intorno a 70 gradi ma funziona benissimo.
 
Indietro
Alto Basso