• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT - circa 60 metri di cavo, ci vuole per forza amplificatore?

herzoa

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Giugno 2002
Messaggi
77
Buon giorno,

Ho appena messo amtenna direttiva triplo beam.
Colllegando antenna e tv con un cavo di 10 metri vedo perfettamente rai e mediaset che sono quelli che mi interessano.
Se inveco utilizzo il cavo dell'impianto di casa lungo circa 60 metri non vedo niente (Il cavo e' buono perche lo uso per il sat e funziona benissimo)
E' normale questa perdita totale di segnale con un cavo lugo 60 metri?
Se metto un amplificatore sul palo e l'alimentatore vicino alla tv risolvo i miei problemi?
Ho una sola antenna e una sola tv quindi non ho bisogno di partitori.

Grazie
 
herzoa ha scritto:
Buon giorno,

Ho appena messo amtenna direttiva triplo beam.
Colllegando antenna e tv con un cavo di 10 metri vedo perfettamente rai e mediaset che sono quelli che mi interessano.
Se inveco utilizzo il cavo dell'impianto di casa lungo circa 60 metri non vedo niente (Il cavo e' buono perche lo uso per il sat e funziona benissimo)
E' normale questa perdita totale di segnale con un cavo lugo 60 metri?
Se metto un amplificatore sul palo e l'alimentatore vicino alla tv risolvo i miei problemi?
Ho una sola antenna e una sola tv quindi non ho bisogno di partitori.

Grazie

Benvenuto sul forum.

Che diametro è il cavo?

EDIT: benvenuto, si fa per dire, ho visto ora che ti sei iscritto nel 2002, anche se questo è il tuo primo messaggio.;)
 
i metri ci sono dipende dalla quantità di segnale che riceve l'antenna,ma 50 metri di cavo diciamo che in teoria ci vorrebbe se in antenna ci sono i classici 65 dbuv (valore medio)

quante tv devi servire solo una ?

diciamo che un ampli da 20 db dovrebbe andare cmq bene....senza generarti problemi
 
herzoa ha scritto:
Buon giorno,

Ho appena messo amtenna direttiva triplo beam.
Colllegando antenna e tv con un cavo di 10 metri vedo perfettamente rai e mediaset che sono quelli che mi interessano.
Se inveco utilizzo il cavo dell'impianto di casa lungo circa 60 metri non vedo niente (Il cavo e' buono perche lo uso per il sat e funziona benissimo)
E' normale questa perdita totale di segnale con un cavo lugo 60 metri?
Se metto un amplificatore sul palo e l'alimentatore vicino alla tv risolvo i miei problemi?
Ho una sola antenna e una sola tv quindi non ho bisogno di partitori.

Grazie

Trascuro l'incoerenza che c'è fra il titolo del thread (50 Metri) e cosa hai scritto nel post (60 metri). Farò un discorso generico.
Un cavo di buona fattura e magari diametro 6,7-6,8 mm. presenta un attenuazione di circa 0,2 dB/metro. Cavi migliori possono arrivare a 0,16 e cavi peggiori a circa 0,25.
I cavi di diametro inferiore hanno un attenuazione maggiore ma anche in questo caso esistono cavi mediocri, buoni, ottimi e purtroppo anche pessimi.
Per farti un esempio mi è successo recentemente di trovare un cavo sottile con attenuazione di 30 dB a 800 MHz e 50 dB a 2200 MHz. Questo è un pessimo cavo.

Considerando 60 metri di cavo, se questo fosse di buona fattura potrebbe attenuare circa 12 dB e se così fosse il tuo problema potrebbe derivare dalla potenza con cui i segnali arrivano in antenna.
Potresti provare a migliorare il puntamento dell'antenna... su cosa ti sei basato per puntarla?
Di solito è inutile amplificare per una sola presa per cui ti consiglio di leggere l'eventuale sigla sul cavo per capirne le caratteristiche.
Se tutto ciò ti è impossibile potrai "metterci una toppa" con un amplificatore ma questa deve essere l'ultima spiaggia.

Dicci dove ti trovi e su quale ripetitore hai puntato l'antenna... a proposito, hai detto triplo beam, ma che antenna è?
Sei sicuro di averla montata con la giusta polarizzazione?

Aggiornaci.
 
flash54 ha scritto:
Trascuro l'incoerenza che c'è fra il titolo del thread (50 Metri) e cosa hai scritto nel post (60 metri). Farò un discorso generico.
Un cavo di buona fattura e magari diametro 6,7-6,8 mm. presenta un attenuazione di circa 0,2 dB/metro. Cavi migliori possono arrivare a 0,16 e cavi peggiori a circa 0,25.
I cavi di diametro inferiore hanno un attenuazione maggiore ma anche in questo caso esistono cavi mediocri, buoni, ottimi e purtroppo anche pessimi.
Per farti un esempio mi è successo recentemente di trovare un cavo sottile con attenuazione di 30 dB a 800 MHz e 50 dB a 2200 MHz. Questo è un pessimo cavo.

Considerando 60 metri di cavo, se questo fosse di buona fattura potrebbe attenuare circa 12 dB e se così fosse il tuo problema potrebbe derivare dalla potenza con cui i segnali arrivano in antenna.
Potresti provare a migliorare il puntamento dell'antenna... su cosa ti sei basato per puntarla?
Di solito è inutile amplificare per una sola presa per cui ti consiglio di leggere l'eventuale sigla sul cavo per capirne le caratteristiche.
Se tutto ciò ti è impossibile potrai "metterci una toppa" con un amplificatore ma questa deve essere l'ultima spiaggia.

Dicci dove ti trovi e su quale ripetitore hai puntato l'antenna... a proposito, hai detto triplo beam, ma che antenna è?
Sei sicuro di averla montata con la giusta polarizzazione?

Aggiornaci.


Questa è l'antenna:

http://www.tamtamofferte.com/scheda-prodotto.asp?id=95384

L'ho messa polarizzazione verticale in quanto prendo i MUX di M.te Marzio (VA), io abito vicino a Lugano.

Per indirizzarla l'ho messa come l'hanno messa altri ma è chiaro che non sarà perfetta come posizione.

Il cavo come detto è un cavo sat di 4-5 mm ma di buona qualità visto che usando la parabola con 60 metri di cavo non ho problemi di segnale.


Non avendo strumenti per migliorare il puntamento faccio prima a mettere un amplificatore?


grazie mille
 
herzoa ha scritto:
..Non avendo strumenti per migliorare il puntamento faccio prima a mettere un amplificatore?...

io ti risponderei, evabbuò! metti l'ampli, ma io sono un tipo accomodante!..

quando passa di qua, il "nostro" flashrobot54, ti fà un mazzo tanto!..:D
 
herzoa ha scritto:
L'ho messa polarizzazione verticale in quanto prendo i MUX di M.te Marzio (VA), io abito vicino a Lugano.

Per indirizzarla l'ho messa come l'hanno messa altri ma è chiaro che non sarà perfetta come posizione.

Il cavo come detto è un cavo sat di 4-5 mm ma di buona qualità visto che usando la parabola con 60 metri di cavo non ho problemi di segnale.

Non avendo strumenti per migliorare il puntamento faccio prima a mettere un amplificatore?

grazie mille

Se hai già deciso di amplificare, fallo pure. Ti volevo mettere in guardia perchè se il problema non fosse il livello dei segnali ma la loro qualità, peggioreresti la situazione.
 
flash54 ha scritto:
Se hai già deciso di amplificare, fallo pure. Ti volevo mettere in guardia perchè se il problema non fosse il livello dei segnali ma la loro qualità, peggioreresti la situazione.

Secondo te se con il cavo di 10 metri vedo bene tutto mentre con il cavo da 60 metri non vedo niente è probabile che il problema sia il segnale?
 
sfoligno ha scritto:
ti è andata bene herzoa!! vai con l'ampli!!:D

visto che sono ignorante in materia (ho solo buona volontà) che tipo di amplificatore dovrei mettere? uno sotto antenna + alimentatore vicino alla TV?
 
herzoa ha scritto:
visto che sono ignorante in materia (ho solo buona volontà) che tipo di amplificatore dovrei mettere? uno sotto antenna + alimentatore vicino alla TV?

flash è online...! aspetto che ti risponda lui.!
 
Se consideriamo un attenuazione di 0,2 dB /M(valore di attenuazione medio di un cavo) hai 0,2 * 50= 10 dB. Amplificatore fracarro Map 111 13 dB bassa figura di rumore.
 
sfoligno ha scritto:
flash è online...! aspetto che ti risponda lui.!

Non mi offendo se gli rispondi anche tu, io amplifico sempre con parsimonia ed è, per me, l'ultima spiaggia.
Come ho già scritto stimando 10-12 dB di attenuazione, se l'antenna è idonea per la circostanza di segnale ce ne sarebbe da vendere.

Del resto se rispondo letteralmente alla domanda nel titolo del thread:

DTT - circa 60 metri di cavo, ci vuole per forza amplificatore?

La mia risposta è no!
 
flash54 ha scritto:
Non mi offendo se gli rispondi anche tu, io amplifico sempre con parsimonia ed è, per me, l'ultima spiaggia.
Come ho già scritto stimando 10-12 dB di attenuazione, se l'antenna è idonea per la circostanza di segnale ce ne sarebbe da vendere.

Del resto se rispondo letteralmente alla domanda nel titolo del thread:

DTT - circa 60 metri di cavo, ci vuole per forza amplificatore?

La mia risposta è no!

Grazie mille, per l'amplificatore consigli anche tu il fracarro MAP 111?
 
herzoa ha scritto:
Grazie mille, per l'amplificatore consigli anche tu il fracarro MAP 111?

L'intervento di ic910 riporta 50 metri di cavo mentre se abbiamo capito bene ne hai 60 (Vianello85 ha anche corretto il titolo del trhead)

Quindi, ottimisticamente, con 60 metri avrai minimo 12 dB di attenuazione e viene da sè che l'ampli da 10 dB è un po' tirato.

Ciò che non capisco è cosa ti costa leggere la sigla del cavo per decretarne le caratteristiche ed, inoltre, ti ricordo che non faccio il tifo per gli ampli e che se fossi al posto tuo valuterei l'eventuale sostituizione con un cavo da 7 mm e magari studiando se c'è il modo di accorciarne i tragitto.

Nel mio intervento precedente ho scritto: se hai già deciso di amplificare (tu, non io).

P.S. 60 metri sono corrispondenti alla colonna montante di un palazzo di 20 piani... abiti in un castello?

EDIT: fosse per me proverei anche a cambiare antenna, quella che hai scelto non è il massimo.
 
Indietro
Alto Basso