• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvbs e dvbs-2

gigioelio

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
27
Località
Basso Piave
Scusate, sicuramente ne avrete discusso tanto tempo fa e la mia domanda può sembrare ingenua ma ci provo. Ho avuto per forse trent'anni la scheda Televisa (Visat) per ricevere i canali messicani che hanno cambiato spessissimo di posizione e che ho sempre seguito spostando l'antenna ad ogni cambio. Cam e scheda Nagravision mi erano sufficienti ed il ricevitore è sempre stato il Nokia 9800. La tecnologia che Televisa ha sempre adottato è stata DVBS ed il mio vecchio Nokia la supportava perfettamente. Ora, invecchiando e non interessandomi più i loro canali (sempre più reggetton e musica che non mi piace), non ho rinnovato e mi trovo un dual feed 9-13 Est in cui il 9 non mi interessa più (ricevevo solo Televisa) ma vorrei sfruttare il 13 dove sicuramente ci sono parecchi canali FTA. Solo che il mio 9800 non prende che un paio di radio (che vedo da Lyngsat trasmettono in DVBS). Ho provato anche con altri 2 vecchi ricevitori che avevo in casa (un vecchio Pace residuato di SKY che non hanno voluto restituito quando ho disdetto l'abbonamento) ed un Geyser sempre di una ventina d'anni fa. Niente. La domanda, sciocca, alla fine è: Per ricevere qualcosa dai 13 Est devo per forza comprare un ricevitore in grado di captare il DVBS-2? Con i miei vecchi residuati non posso ricevere questo sistema moderno di trasmissione? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
E' come scrivi, devi procurarti un ricevitore che riceva il DVB-S2 perchè quelli che hai non sono idonei nè potrebbero esserlo.
Non troverai più la qualità del Nokia o del Pace ma in compenso spenderai molto meno: in fondo dopo tanto tempo può anche starci ;)
 
Aggiungo che su Hotbird ci sono anche Sky col loro decoder dedicato e Tivùsat che è anche disponibile la cam, che si può inserire direttamente in un tv HD o 4K con tuner sat DVB-S2. Se le priorità non sono le due piattaforme che ho citato, forse per i canali in chiaro (che non ce ne sono moltissimi interessanti su Hotbird, bisognerebbe avere la parabola almeno dual feed, meglio multi feed o motorizzata) è meglio una soluzione con decoder, anche per i soli canali in chiaro, per via dei tanti canali ed eventuali satelliti da gestire. Si va dai decoder HD/4K di tipo zapper free to air da poche decine di Euro, ai decoder Linux Enigma 2 a partire da 100€, che in più solitamente hanno anche un lettore di smartcard, eventuale slot per le cam e la compatibilità multistream, per ricevere ad esempio i canali del dtt destinati ai ripetitori terrestri dai satelliti a 9°E e 5°W.
Fino a pochi anni fa erano molto diffusi i decoder tipo Clarke Tech o di altre marche, che funzionavano in modo più semplice e intuitivo come i decoder di vecchia generazione, con lettore smartcard/cam e funzioni pvr via usb, oggi un po' sostituiti dagli Enigma 2 un po' più complicati.
 
Ultima modifica:
E' come scrivi, devi procurarti un ricevitore che riceva il DVB-S2 perchè quelli che hai non sono idonei nè potrebbero esserlo.
Non troverai più la qualità del Nokia o del Pace ma in compenso spenderai molto meno: in fondo dopo tanto tempo può anche starci ;)
Grazie a MEGADISH e Papu. Mi basta una cosa semplice, non ho l'esigenza di TIVUSAT. Ho visto che ci sono dei ricevitori da 30/40 euro e farò così. Tanto per fare un po' di zapping ogni tanto e per non sbaraccare la parabola che ormai fa parte della casa.:giggle:
 
Indietro
Alto Basso