• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Erba, CO] Aiuto puntamento antenna

dodo71

Digital-Forum New User
Registrato
28 Dicembre 2009
Messaggi
19
Località
erba como
ciao a tutti, sono Dodo, :D nuovo del forum. Vorrei un'aiuto riguardante la ricezione dei canali DTT. Ho un centralino offel con uscite: III/IV/V/UHF. Ho un'antenna offel trio puntata su valcava in banda UHF e ricevo bene tutti i canali provenienti da li. Ho messo una fracarro in IV banda per ricevere il canale 21 (telenova) e il 22 della rai ma mentre per il 22 non c'è speranza in qualsiasi posizionamento, quando posiziono l'antenna verso Barni mi aggancia il 27( tvespansione,telereperter,odeon,telecampione) e lo vedo bene, poi mi aggancia il 21 (telenova) ma l'immagine non si vede o è squadrettata. Se sposto di qualche grado l'antenna per cercare miglioramenti perdo sia il 27 che il 21...:eusa_wall: qualcuno di questa zona sa dirmi dove direzionare per prendere entrambi o è un problema di copertura... grazie a tutti
A... dimenticavo ho provato anche a toccare i trimmer a occhio naturalmente senza strumento e ho concluso che devo tenere l'Uhf al minimo e la IV al massimo.... Con la IV al massimo vedo il c27(bene) e il 21(immagine nera o squadrettata), se aumento un pò l'uhf perdo il segnale della IV. E' normale??????
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so io e' normale, se metti un antenna in IV banda vai per forza ad interferire con qualcosa dell'antenna uhf. prova a spostare l'antenna trio dall'ingresso uhf in quello di V, perdi dei canali ma ne guadagni degli altri, devi trovare un compromesso oppure ti devi comprare una centrale a filtri, sempre per quanto ne so io.
 
ok domani provo a mettere in V la trio... poi faccio sapere cosa succede... grazie
per quanto riguarda il puntamento della IV per beccare il 21 ecc... non c'è nessuno della mia zona che mi sa dare delle dritte?????

ecco ho provato subito. Ho messo la trio in V però è uguale. La IV l'ho lasciata al max, ho provato ad aumentare la V ma mi perde segnale laIV.... porca...... sono in alto mare.....
 
Ultima modifica:
partiamo dei fondamentali: comune dove è l'abitazione, modello di antenne, amplificatore, alimentatore e stato generale dell'impianto(partitori, derivatori eventuali giunti)
 
comune di Erba prov Como. Su valcava una offel trio 21-69 in banda uhf, in quarta ho una fracarro blu 424f 21-38 ora è puntata su Barni dove mi prende il 27 (tvespansione,odeon,tlc) visibili. Le antenne entrano dirette a un centralino autoalimentato offel 30db con entrate III-IV-V-UHF. L'impianto ha circa 5 anni e serve 12 prese...
 
Scusa, però la Rai da dove la ricevi? Dal Penice? Se la direzione Barni/Penice è la stessa allora devi collegare la BLU 424F (quella 21-38) nell'ingresso IV e la Offel Trio nell'ingresso in banda V. Però non so da dove tu possa ricevere la Rai... Cmq aspetta qualcuno più esperto di me.
 
la rai la ricevo da valcava.... rai1 rai2 rai3 rai4
da barni prendo tvespansione. ma vorrei prendere sia espansione che il 21 di telenova ma non ne vengo a capo..
la direzione barni/penice non è la stessa anzi... vorrei capire xchè mi entra il 21 da questa direzione, le immagini non si vedono vanno e vengono... o mi entra di riflesso...booooo
 
Ultima modifica:
Forse può servire

Io ho trovato questa lista http://www.otgtv.it/lista.php?code=CO21&posto=Erba.
Se mi posso permettere, Valcava (a 99° azimut in polarizzazione orizzontale) è la direzione "più redditizia" verso la quale puntare la sola offel trio collegata all'ingresso uhf. Se no se il mux timb2 non ti serve ma ti servono altri canali in IV banda da ltra posizione, metti la offel su valcava in ingresso V e la blu la colleghi all'ingresso di IV banda la punti dove vuoi (occhio alla polarizzazione). Far prendere la stessa banda o parte di essa da due antenne è sconsigliato in quanto è alta la probabilità che si disturbino a vicenda.

Penice e Barni sono in direzioni quasi opposte: il primo è a 177° (sud) il secondo a 15° (nord nord-est).
Telenova ce l'hai da Valcava sul ch 59.
 
Ultima modifica:
infatti non capisco come mi possa entrare (anche se le immagini sono altalenanti) il 21 da barni.. con la trio in V da valcava mi prende bene dal 39 al 69. voglio riuscire a prendere il 21 (telenova), 22 raib 27, (espansione,odeon)
il problema che 21 e 22 dovrei riceverli da milano ma non riesco a beccarli non so se non mi arriva i segnale o canno io. poi però come faccio per il 27 da barni..
telenova ce l'ho su 59 ma analogico..
riesci a darmi una spiegazione sui trimmer, adesso ho appunto la trio in V su valcava e il trimmer è praticamente a 0 e la blu su barni in IV con il trimmer al massimo. Se mi azzardo ad aumentare un pò la V perdo completamente il segnale della IV.. WHI??????
 
Ultima modifica:
dodo71 ha scritto:
infatti non capisco come mi possa entrare (anche se le immagini sono altalenanti) il 21 da barni.. con la trio in V da valcava mi prende bene dal 39 al 69. voglio riuscire a prendere il 21 (telenova), 22 raib 27, (espansione,odeon)
il problema che 21 e 22 dovrei riceverli da milano ma non riesco a beccarli non so se non mi arriva i segnale o canno io. poi però come faccio per il 27 da barni..
telenova ce l'ho su 59 ma analogico..
riesci a darmi una spiegazione sui trimmer, adesso ho appunto la trio in V su valcava e il trimmer è praticamente a 0 e la blu su barni in IV con il trimmer al massimo. Se mi azzardo ad aumentare un pò la V perdo completamente il segnale della IV.. WHI??????
Dalle frasi che hai aggiunto per ultime penso che devi andarci piano con le amplificazioni visto che non sei lontanissimo dai trasmettitori (che spero tu abbia a vista) ed hai antenne con buoni guadagni. Io sono solito procedere per gradi, quindi proverei un'antenna alla volta diretta al decoder/tv con amplificatore ed eventuale alimentatore staccati. Come ulteriore prova metti la uhf verso milano e vedi se cambia qualche cosa per il 21 e 22. Per me hai troppo guadagno e i segnali interferenti, anch'essi amplificati danno problemi.

I canali che dici tu "da milano" 21 e 22 li ho trovati qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=MB38&posto=Varedo.
Poi per avere canali da altre direzioni, ho imparato che vanno usate antenne e relativi filtri che lasciano passare solo il canale/i che servono, spendendo ovviamente di più.
 
SI, praticamente valcava la vedo a occhio... ok faccio queste prove che mi dici... poi faccio sapere.....ciao, grazie:D
 
Scusa Dodo, mi fai capire una cosa?
Ma la tua intenzione è quella di ricevere solo i segnali digitali, senza alcun interesse per quelli analogici?
Perché non è, a mio avviso, il modo corretto di procedere in questa fase. Poi non è chiaro se la IV banda la vuoi ricevere da Barni o da Milano/M.Penice, che sono direzioni completamente diverse (solo Milano e M.Penice si possono considerare analoghe)...
Conviene piuttosto fare in modo che i segnali sia digitali che analogici presenti presso le postazioni principali/più "importanti" vengano comunque ricevuti nel miglior modo possibile, perché le postazioni e i segnali analogici di oggi saranno il digitale di domani (per siti principali intendo Valcava, Penice, al limite Milano città, che però non so se effettivamente è ben ricevibile).
Per cui, come puntamenti, suggerisco di mantenere la Offel Trio verso Valcava solo per banda V ela BLU424F verso Milano solo per banda IV.
In più aggiungerei anche una III banda (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512F) da puntare pure verso Milano.
Altamente consigliabile, come detto giustamente da Pietruccio, provare singolarmente le varie antenne collegate sigolarmente ad un decoder/TV (con cavo diretto antenna - decoder/TV) per capire le loro potenzialità di ricezione senza amplificatori e altri acessori interposti. :icon_cool:
 
come sempre non posso fare altro che quotare le parole del saggio agi...
P.s. Piano con le amplificazioni se hai le antenne a vista... suggerirei di iniziare con i trimmer a 0 per poi aumentare piano piano fino a verificare l'eventuale apparizione di interferenze e saturazioni varie
 
AG-BRASC ha scritto:
Scusa Dodo, mi fai capire una cosa?
Ma la tua intenzione è quella di ricevere solo i segnali digitali, senza alcun interesse per quelli analogici?
Perché non è, a mio avviso, il modo corretto di procedere in questa fase. Poi non è chiaro se la IV banda la vuoi ricevere da Barni o da Milano/M.Penice, che sono direzioni completamente diverse (solo Milano e M.Penice si possono considerare analoghe)...
Conviene piuttosto fare in modo che i segnali sia digitali che analogici presenti presso le postazioni principali/più "importanti" vengano comunque ricevuti nel miglior modo possibile, perché le postazioni e i segnali analogici di oggi saranno il digitale di domani (per siti principali intendo Valcava, Penice, al limite Milano città, che però non so se effettivamente è ben ricevibile).
Per cui, come puntamenti, suggerisco di mantenere la Offel Trio verso Valcava solo per banda V ela BLU424F verso Milano solo per banda IV.
In più aggiungerei anche una III banda (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512F) da puntare pure verso Milano.
Altamente consigliabile, come detto giustamente da Pietruccio, provare singolarmente le varie antenne collegate sigolarmente ad un decoder/TV (con cavo diretto antenna - decoder/TV) per capire le loro potenzialità di ricezione senza amplificatori e altri acessori interposti. :icon_cool:



No no, voglio ricevere entrambi naturalmente.. Per quanto riguarda la IV da barni penso di toglierla xchè da lì mi entra solo la tvespansione,odeon e mi sembra sprecato. Quindi oggi provo, come mi consigliate, a fare il puntamento della blu IV su MIlano. La trio è già su valcava in V. Per quanto riguarda la III da puntare anch'essa su Milano, ho una fracarro LP345F III+uhf che ho in garage da qualche anno.... Puo andare bene????? Grazie dei preziosi consigli... ciao
 
dodo71 ha scritto:
No no, voglio ricevere entrambi naturalmente.. Per quanto riguarda la IV da barni penso di toglierla xchè da lì mi entra solo la tvespansione,odeon e mi sembra sprecato. Quindi oggi provo, come mi consigliate, a fare il puntamento della blu IV su MIlano. La trio è già su valcava in V. Per quanto riguarda la III da puntare anch'essa su Milano, ho una fracarro LP345F III+uhf che ho in garage da qualche anno.... Puo andare bene????? Grazie dei preziosi consigli... ciao

A sto punto se vuoi togliere quella su Barni perchè quei canali non ti interessano puntala in polarizzazione orizzontale verso il Penice/Milano e collegala all'ingresso IV banda dell'amplificatore. Quella su Valcava naturalemente la collegherai nell'ingresso V e poi ti prendi una antenna di banda III (es. BLV6F o una 6E512F) e la punti in orizzontale verso Milano per ricevere Rai1 analogico sull'ex G ora E9 e la colleghi nell'ingresso III del miscelatore. Secondo me è la miglior configurazione per la Lombardia quella che ti ho detto. Ah dimenticavo, ovviamente l'ingresso UHF del centralino rimarrà vuoto e il trimmer andrà regolato al minimo e l'uscita eventualmente chiusa con una resistenza da 75 ohm (io non le ho mai chiuse e non ho mai avuto problemi, ma sarebbe meglio chiuderla visto che la resistenza costa 50 centesimi).
 
Aggiungo solo che una logaritmica per III, IV e V banda (LP345), se collegata ad un ingresso di III banda ovviamente si comporterà come una comune antenna di III banda, ricevendo solo quest'ultima. :icon_cool:
 
Grazie mille.... siete dei draghi:lol: faccio questa configurazione sia da valcava che da Milano/penice e metto laIII sempre su Milano... poi vi faccio sapere cosa concludo... grazie ancora ragazzi ciaooo:D
 
dunque aggiornamento: ho messo la fracarro di III direzione Milano e la blu di IV sempre in quella direzione e ho preso in analogico rai1 (c6)(molto effetto neve voce molto disturbata) rai2 (ch23)(bene) rai3(ch35 e 36) (bene) altri canali sono notevolmente migliorati. In digitale mi ha beccato ancora il 27 anche in direzione Milano (espansione, odeon) mentre per il can21 e 22 non c'è traccia...I trimmer sono IV max, V min. e III max. ciaooo:icon_rolleyes: A sto punto mi viene da pensare che il 21 e 22 non mi arrivano...
 
Ultima modifica:
Facci sapere su quali canali (o frequenze) ricevi le tre RAI analogiche...
Poi ti spiego. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Facci sapere su quali canali (o frequenze) ricevi le tre RAI analogiche...
Poi ti spiego. ;)

allora rai1 una tv mi da ch6 e l'altra ch17 freq. 183 ma in entrambi i casi si vede a effetto neve e l'audio è gracchiato. rai2 mi da ch23 freq487 e si vede da dio. rai3 ch35 freq583 vedo benissimo e ch 36 freq591 effetto neve. :icon_bounce:
allora dalla tabella rai2 e rai3 che vedo benissimo li becco da penice quindi la direzione è ok. Mentre ra1 con freq. 183 la prendo da monte barro e lo vedo malissimo xchè dovrei mettere III in verticale. Quindi come ce l'ho adesso in orriz. su Milano non mi entra niente.. GIUSTO????
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso