• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Fasano, BR] Installazione nuova antenna

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve, se la sezione non è quella giusta :eusa_shifty: mi scuso anticipatamente
Premetto subito che non me ne intendo affatto di antenne terrestri ma vorrei cimentermi nella sostituzione di una vecchia antenna che ho in una zona di villeggiatura (Canale Di Pirro - Fasano-BR) in cui la ricezione è particolarmente difficoltosa, ricevo in analogico solo i canali nazionali Rai e Mediaset e i locali Telenorba con qualità insufficiente, mentre in digitale solo i Telenorba e i Mediaset pay per view (che non mi serve ricevere).

Avrei pensato di prendere la Televes DAT 75 che sembrerebbe ben indicata in questi casi ma avrei dei quesiti da porvi circa l'installazione.

Attualmente la vecchia antenna è composta da 2 elementi di cui non conosco il nome :icon_redface: e con una cassetta sul palo della Sud Elettronica in cui ci sono 2 ingressi (20 e 22 db) ai quali sono collegati i 2 elementi dell'antenna, poi l'uscita che va in casa, dove c'è un amplificatore nei pressi del tv con ingresso e uscita verso il televisore.



Avrei necessità di collegare un 2° tv che si trova fuori sotto una veranda (posso andare anche con cavo volante), quindi in definitiva vorrei sapere come cambia il collegamento rispetto a prima con la nuova antenna, e cos'altro serve riguardo ad amplificatori, cassette ecc...

Grazie per il vostro aiuto ;)
 
Per poterti aiutare, avrei bisogno di alcune info in più.
Sai da dove attualmente è ricevuto il segnale?
Perché in teoria da Fasano il segnale si riceva da Selva di Fasano ed Impalata (per le private) e Monte San Nicola (per la RAI).
Sole che tu sei una zona più bassa, sotto a qualla sorta di altopiano dove c'è Fasano (in pratica sei sul versante rivolto verso Locorotondo).
Quindi ho il dubbio che tu debba ricevere il segnale da Trazzonara/Martina Franca.

A a seconda di ciò che mi dirai, vedremo anche di stabilire la fatibilità di utilizzo della Televes da 75 elementi.

Eventualmente una foto dell'impianto attuale potrà dare un aiuto determinante nel comprendere meglio la situazione. Per postare una foto usa il sito www.imagestime.com: caricata la foto tramite il comando "upload", si aprirà una nuova pagina, dalla quale dovrai usare il link (il quarto, credo) per inserire in questa discussione il "thumbnail" della foto... :icon_cool:

PS: è la cassetta sul palo l'amplificatore, mentre quello in casa è l'alimentatore, che attraverso lo stesso cavo d'antenna, fornisce all'amplificatore sul palo la tensione elettrica neccessaria per funzionare. ;)
 
Grazie ;)
Si credo che il segnale arrivi da Martina Franca, ma non sono sicuro...
Non sono lì adesso, non appena possibile faccio anche una foto dell'antenna.

Nel caso installassi la Televes, l'amplificatore sul palo va usato comunque, sostituito oppure non c'e ne bisogno ?
 
Ultima modifica:
Un attimo, un attimo... Prima le foto, perché ora non sono nemmeno in grado di dire se l'installazione di una Televes da 75 elementi è fattibile... :icon_rolleyes:
 
Ok, ci andrò probabilmente nel weekend e faccio delle foto, non potrò però salire sul tetto.

Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per capire se sia fattibile l'installazione della Televes piuttosto che una di diverso tipo ? :eusa_think:
Poi se mi potresti spiegare cortesemente in soldoni cosa si intende per "antenna direttiva" ?
 
La Televes DAT75 e tutte le antenne da 75 o 90 elementi non si possono installare in polarizzazione verticale (o almeno, è un tipo di installazione meccanicamente molto sconsigliato).
In linea di massima, se devi ricevere da Selva/Impalata/M.San Nicola, la polarizzazione sarà verticale. Altrimenti, da Martina F. e Trazzonara sarà orizzontale.
Capire da quel ripetitore ricevi o almeno capire qual'è la polarizzazione necessaria (appunto chiedo la foto) mi darà già una traccia in più. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
La Televes DAT75 e tutte le antenne da 75 o 90 elementi non si possono installare in polarizzazione verticale (o almeno, è un tipo di installazione meccanicamente molto sconsigliato).
Quindi in pratica si potrebbe orientare solo verso Martina Franca e Trazzonara ?
 
Gianni ha scritto:
Quindi in pratica si potrebbe orientare solo verso Martina Franca e Trazzonara ?

Salve! In effetti, bisogna capire da dove ricevi i segnali. Magari, al di là delle foto, puoi indicarci anche le frequenze/canali su cui ricevi i programmi. RAI1 sul 16 o 19? RAI2 sul 32 o 33? E così via.
Poi, bisogna vedere se magari ci sono ostacoli naturali importanti fra il tuo punto di ricezione e i siti da cui potresti ricevere, perchè in questi casi antenne molto direttive come quelle citate (cioè che concentrano la capacità ricettiva dell'antenna in un fascio ristretto) potrebbero non essere indicate per situazioni orograficamente complesse. Devi valutare, a tuo avviso, se fra il tuo punto di ricezione e Impalata/M.S.Nicola ci sono oggettivamente degli ostacoli (naturali) e perciò non in portata ottica fra loro, perchè, può essere che quando è stato realizzato il vecchio impianto, non è stata ben valutata questa possibilità. Poi, ora ci sono anche i segnali DTT da Impalata/M.S.Nicola che potrebbero essere più facilmente agganciabili (in linea teorica). Forse, bisognerebbe provare entrambe le soluzioni (Martina o Monopoli) per capire l'opzione migliore.
In ogni caso, le 2 antenne che hai, saranno sicuramente una VHF yagi a 4 o 6 elementi, principalmente per ricevere RAI1 o da M.S.Nicola sul vhf G (ch.19) in polarizzazione verticale o sul vhf D (ch.5 o 16) da Martina F. in polarizzazione orizzontale.
Poi, l'altra antenna è un' antenna UHF larga banda per ricevere tutti i canali dal 21 al 69; ma bisogna capire qual'è (spero non sia una logaritmica, tipo quella più in basso nello schizzo che hai postato, perchè per quella situazione sarebbe quanto di peggio ci possa essere). Ciao!
 
Ciao EliseO e grazie ;)
Dovrò andarci entro sabato così da poter fare un recoconto dei canali/frequenze che ricevo (poche comunque) e saprò dire di più.
C'è comunque una montagna davanti che da sempre ha reso la ricezione difficoltosa da Monopoli
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ciao EliseO e grazie ;)
Dovrò andarci entro sabato così da poter fare un recoconto dei canali/frequenze che ricevo (poche comunque) e saprò dire di più

OK! Facci sapere. Io sto a Monopoli, ma non ricordo bene la situazione orografica della tua zona di campagna e se verso Monopoli ci sono ostacoli significativi; però probabilmente sì e penso che i segnali che ricevi sono di Martina F. e quindi i canali RAI sui ch. 16-32-49; quelli Mediaset sui ch.59-51-62 e quelli T.Norba sui ch.24-64; il mux Mediaset1 sul 56, penso. Ciao!
 
Ti dirò... Sotto sotto sono convinto anche io che la ricezione già avvenga, sia pure con qualche difficoltà, da Martina Franca/Trazzonara.
Anche perché la zona a cui fa riferimento si viene a trovare proprio sotto quella sorta di "costone", di promontorio dove c'è anche Selva di Fasano.
E in tale situazione la ricezione verso Impalata/San Nicola non è certo semplice, anzi... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
La Televes DAT75 e tutte le antenne da 75 o 90 elementi non si possono installare in polarizzazione verticale (o almeno, è un tipo di installazione meccanicamente molto sconsigliato).

Nel senso che andrebbe montata diversamente rispetto allo standard ?
 
Non è proprio così, considerando che di solito un'antenna, come standard, viene immaginata in polarizzazione orizzontale.

Infatti, quelle antenne che solitamente non prevedono di poter decidere in sede di installazione il tipo di polarizzazione da usare, nella confezione con cui vengono vendute non includono staffature o accessori per la polarizzazione verticale e, a meno di acquistare a parte gli appositi polarizzatori (se l'installazione eventualmente lo prevede, tipo i pannelli), vanno montate in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:
 
Ciao
Oggi ho fatto una foto dal basso dell'antenna un po disastrata :D (non potevo salire sul tetto) e le verifiche delle frequenze/ch che ricevo in dtt con un decoder Philips DTR2610. In analogico invece non ho potuto stabilire le frequenze/ch perchè il piccolo tv da 7" Majestic che mi sono portato con me indica solo le bande (UHF, V-H, V-L) e una barra di avanzamento :icon_rolleyes:




Analogico:
Rai1, Rai2, Rai3, R4, C5, Italia1 tutti in UHF tranne Rai1 in V-H, si vedono tutti maluccio soprattutto Rai2 e Rai3

In digitale secondo il Philips DTR2610:
Ch H1 - fr 219,50 segnale buono
Ch 21 - fr 474,00 segnale buono
Ch 27 - fr 522,00 segnale buono
Ch 56 - fr 754,00 segnale buono/medio
Ch 58 - fr 770,00 segnale buono/medio

Canali dtt:
Premium Calcio, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6, Premuim Extra, Premuim Menù, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney, Disney Channel+1, Steel+1, Moto GP Premium, Disney Channel Premium, Joi, Mya, Steel, Joi+1, Premium Cinema, Studio Universal, Premium Emotion, Premium Energy, Experimenta, Teletrullo, TelepadrePio, Viva, Martina Channel, Teletrullo 2, Telenorba 7 e 8, Tg Norba, Elite Shopping TV, Norba Shopping, Imagross Sport, Poker Italia 24, Telenorba 7+1 Glamour Plus.

L'antenna non mi sembra però verso Martina ma verso Monopoli, almeno quella superiore :eusa_think:

Ancora grazie ;)
 
La polarizzazione orizzontale, adottata per entrambe le antenne, mi fa escludere che tu possa ricevere da Impalata o da Monte San Nicola.
In particolare, l'antenna superiore è una direttiva Yagi per UHF (o per banda V? :eusa_think: ) e quella inferiore una logaritmica per III, IV e V banda.
Solo che la differenza di puntamento tra le due mi confonde...
Se pure escludiamo il discorso polarizzazione (cosa che comunque non è pensabile), sia che vengano orientate verso Impalata sia che vengano orientate verso Martina Franca dovrebbero puntare (quasi) nella stessa direzione...

EliseO dove sei? Tu che ne pensi? :eusa_think:
 
Ci sto pensando. E' un po' un rompicapo perchè non mi tornano le frequenze digitali. Gianni, sei assoltuamente sicuro dei dati? Comunque, penso di sì e mi sto facendo un'idea. A dopo.
 
Anzitutto, riporto questa cartina da cui si evince che la località "Canale di Pirro" di Fasano (punto B della cartina) si trova appunto "sotto" la Selva di Fasano; l'Impalata/M.S.Nicola sono più a nord, ma appunto oscurati dalla collina su cui si erge la Selva, mentre Martina è verso, grosso modo, sud-ovest in direzione Locorotondo.
Di mux digitali, comunque ne ricevi 4: il mux Mediaset1 (coi canali calcio, principalmente), sicuramente, sul ch.56 e il mux D-Free (di recente ri-potenziato; coi canali Gallery) sul ch.58. E questi sicuramente da Trazzonara/Martina Franca. Il sito RAI è sempre a Martina, ma a Masseria Fragneto e c'è una relativa distanza fra i 2.
Poi, ricevi anche il mux T.Trullo che ti entra sull'H1 da C.da Curcio-Alberobello.
E poi, ricevi il mux T.Norba e restano il ch.21 e il ch.27. Il 27 è un mux DVB-H (per questo lo ricevi con livello buono, ma non capti nulla su quella frequenza - ci sono vari ch.27 DVB-H di Mediaset e quindi è difficile capire da dove ti arrivi esattamente).
Ora, il mux T.Norba sul ch.21 trasmette solo da Cassano delle Murge, cioè, grosso modo, in direz. nord-ovest verso Putignano/Acquaviva delle Fonti.
Questo mi fa pensare, tenendo conto che hai detto di ricevere RAI1 in VHF, che la logaritmica VHF+UHF è diretta verso Martina (ricevendo da qui i segnali analogici RAI, i mux sui ch.H1-56-58).
Poi, l'altra antenna, penso per tutta la banda UHF, sarà diretta verso Cassano o forse Conversano (è poca la differenza - per ricevere da lì T.Norba in analogico sul ch.42(*), che non arriva da Martina e da qui ti entra il mux T.Norba sul ch.21).
Detto questo, la situazione è abbastanza complessa. Aspettiamo AG-Brasc: dopo queste mie info, si potrà fare un'idea sul da farsi. Verso Martina, comunque, un'antenna più performante coma Fracarro BLU920 o TelevesDat45, ci può andare, tanto la polarizzaz. è orizzontale. Poi, bisogna valutare il resto e se è il caso di ricevere anche da altri siti. Peccato che non conosciamo le frequ. Mediaset perchè, forse, potrebbero essere anche quelle di Cassano Murge.

(*)
X Gianni: ho comunque dei dubbi sul segnale analogico di T.Norba7 o forse non lo ricevi proprio per niente; eventualmente, il segnale analogico di T.Norba lo hai incrociato subito sulla banda UHF? perchè se lo hai incontrato subito potrebbe essere il ch.24 da Martina, ma se lo hai incontrato a metà è il 42 da Conversano(o forse il 35 da Monopoli, che potrebbe pure essere, ripensandoci, perchè nelle zone interne per alcuni segnali la polarizzaz. è anche orizzontale).
 
Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Gianni, sei assoltuamente sicuro dei dati? Comunque, penso di sì e mi sto facendo un'idea. A dopo.

Si, ho verificato il livello del segnale su tutti i CH e le frequenze, poi ho sintonizzato i canali, che sono quelli che ho indicato.
A me sembra che la Yagi sia puntata verso Monopoli, anche perchè ricevo i canali di premium FR 770,00 :eusa_think:, mentre la logaritmica forse è allentata...boh, perchè mi è sembrato anche a me strano l'orientamento diverso :eusa_think:
 
EliseO ha scritto:
X Gianni: ho comunque dei dubbi sul segnale analogico di T.Norba7 o forse non lo ricevi proprio per niente; eventualmente, il segnale analogico di T.Norba lo hai incrociato subito sulla banda UHF? perchè se lo hai incontrato subito potrebbe essere il ch.24 da Martina, ma se lo hai incontrato a metà è il 42 da Conversano(o forse il 35 da Monopoli, che potrebbe pure essere, ripensandoci, perchè nelle zone interne per alcuni segnali la polarizzaz. è anche orizzontale).

In analogico i Telenorba il tv non li ha beccati, mentre in dtt il decoder li riceve.
Potrei provare a puntare i canali da Martina che sono più agevoli rispetto a Monopoli...a me interesserebbe ricevere almeno i Rai Dvb A e B e poi i Mediaset pricipali Italia1, C5, e R4, questi ultimi si ricevono da Martina in dtt ? :eusa_think:
 
Gianni ha scritto:
Si, ho verificato il livello del segnale su tutti i CH e le frequenze, poi ho sintonizzato i canali, che sono quelli che ho indicato.
A me sembra che la Yagi sia puntata verso Monopoli, anche perchè ricevo i canali di premium FR 770,00 :eusa_think:, mentre la logaritmica forse è allentata...boh, perchè mi è sembrato anche a me strano l'orientamento diverso :eusa_think:

No, è da escludere. Sulla frequ. 770 Mhz (ch.58) ricevi il mux D-Free (coi Gallery) da Martina. Da Monopoli, sul ch.58 avresti dovuto ricevere il mux Mediaset2 (con Canle5, etc....) e il mux D-Free sul ch.66. Ma questi segnali sono trasmssi solo in polarizzaz.verticale solo verso le direttrici Monopoli/Fasano, ma non con elevata potenza (rispetto ad altri mux che invece proprio non capti).
Poi, il mux T.Norba sul ch.21 sta solo da Cassano. Da Monopoli sta sui ch. 44-52. Da Martina F. sul ch.29 verso la tua direttrice (ma non è potentissimo come i Mediaset).
Quindi niente T.Norba in analogico. Ma comunque, penso che sia stata montata l'antenna in alto verso Cassano per tentare di ricevere qualcosa. Forse gli analogici Mediaset sui ch.33-34-38 piuttosto che da Martina sui ch.51-59-62.
A proposito, nella scansione della banda UHF, i 3 analogici Mediaset, li hai trovati verso l'inizio della scansione, subito dopo RAI2 sul 32 (presumo e quindi sui ch.33-34-38) o verso la fine dopo RAI3 analogico sul ch.49 (e quindi sui ch.51-59-62)?

La log "allentata" non so cosa intendi esattamente. Ma è un'antenna da eliminare sicuramente.

Gianni ha scritto:
Potrei provare a puntare i canali da Martina che sono più agevoli rispetto a Monopoli...a me interesserebbe ricevere almeno i Rai Dvb A e B e poi i Mediaset pricipali Italia1, C5, e R4, questi ultimi si ricevono da Martina in dtt ?
Sì, a mio avviso la soluzione Martina è la più indicata e solo Martina. Ma non ci sono garanzie. Da Martina, i mux RAI ci sono sui ch.26 (mux A) & 31 o 48 (mux B).
Non so come mai non li capti, ma saranno trasmessi a potenze non elevate quanto quelli Mediaset sui ch.56-58. Il mux Mediaset2 è disponibile sul ch.53, ma penso trasmetta da altro traliccio rispetto ai ch.56-58 ed è meno potente e penso impossibile da agganciare lì da te.
La mia idea è tentare solo verso Martina. In UHF un'antenna ad alto guadagno come quelle già citate. IN VHF una yagi a 6 elementi. E poi a livello di amplificatore vediamo cosa dice AG-brasc.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso