• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Finanziaria: sconto per acquisto di tv digitali

corriere

Il valore massimo detraibile è di 200 euro ad apparecchio Finanziaria: sconto per acquisto di tv digitali Un emendamento del governo introduce una detrazione pari al 20% delle spese sostenute nel 2007 per l’acquisto di tv digitali


ROMA - Tra le pieghe della manovra rispunta l'ennesimo incentivo per il digitale terrestre. Questa volta non saranno privilegiati i decoder, ma sono in arrivo agevolazioni fiscali per l’acquisto di apparecchi televisivi digitali. Un emendamento del governo alla Finanziaria introduce una detrazione fiscale pari al 20% delle spese sostenute nel 2007 per l’acquisto di tv digitali fino ad un valore massimo di 200 euro per ciascun apparecchio. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario che gli utenti del servizio di radiodiffusione dimostrino di essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo pubblico.
DETRAZIONE - La detrazione costerà circa 40 milioni di euro nel 2008 Si tratta, spiega la relazione tecnica all’emendamento, dello stesso meccanismo già presente in Finanziaria per i frigoriferi, i motori ad alta efficienza, gli inverter e le caldaie nei condomini. Non si tratta però di una vera e propria «rottamazione», prosegue la relazione, perché non è prevista la restituzione del vecchio apparecchio. La norma proposta arreca, inoltre, vantaggi sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo delle competenze del ministero delle Comunicazioni. Sotto il profilo finanziario si prevede l’aumento in valori assoluti delle vendite dei televisori, si prevede inoltre l’emersione di una quota dell’evasione del canone di abbonamento Rai, essendo l’avvenuto pagamento del canone condizione necessaria per usufruire dell’agevolazione fiscale. Sotto il profilo di competenza del ministero delle Comunicazioni l’obiettivo è quello di favorire la transizione al digitale, sia sotto il profilo tecnologico (svecchiando il parco degli apparecchi televisivi), sia sotto il profilo socio-culturale (sensibilizzando la popolazione alla nuova tecnologia). La proposta prevede l’adozione entro il 28 febbraio del 2007 di un decreto ministeriale in cui saranno definite le caratteristiche cui devono rispondere gli apparecchi televisivi oggetto dell’agevolazione.
03 novembre 2006


resto del carlino
FINANZIARIA
Quasi rottamazione per la tv
Bonus di 200 euro per il digitale
Si tratta di un incentivo da portare il detrazione sull'Irpef per chi acquista entro fine 2007 una televisione digitale. Sensibilizza la popolazione verso la nuova tecnologia


Roma, 3 novembre 2006 - Un incentivo per 200 euro da portare in detrazione sull'Irpef per chi acquista, entro il 31 dicembre 2007 un «apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato».

Lo prevede un emendamento presentato dal Governo all'articolo 24 della legge finanziaria. Non si tratta di una vera e propria rottamazione, spiega la relazione illustrativa «perchè non c'è la restituzione del vecchio apparecchio».

Questo perchè spesso il vecchio televisore può essere usato in un'altra stanza, perchè in caso di restituzione «andrebbero specificatamente determinate nel decreto ministeriale le modalità di ritiro degli apparercchi con i conseguenti problemi di smaltimento di questo tipo di rifiuti per i comuni» e perchè non c'è «uno specifico interesse pubblico alla rottamazione come avviene per i motori inquinanti».

Secondo il governo la norma porta vantaggi sotto il profilo finanziario in termini di «aumento in valori assoluti delle vendite dei televisori; passaggio degli acquirenti di televisori dal target medio al target alto (circa 1600 euro); emersione di una quota dell'evasione del canone di abbonamento Rai essendo l'avvenuto pagamento del canone condizione necessaria per usufurire dell'agevolazione fiscale».

Per quanto riguarda gli effetti di reddito, la norma ha impatto «0» per quanto riguarda l'irpef e un maggior incasso iva per 23,9 milioni mentre per il 2008 è previsto un calo di 40 milioni del gettito irpef. La norma inoltre porta «vantaggi sotto il profilo delle competenze del ministero delle Comunicazioni» perchè favorisce «la transizione al digitale, sia sotto il profilo tecnologico (svecchiando il parco degli apparecchi televisivi), sia sotto il profilo socio-culturale (sensibilizzando la popolazione alla nuova tecnologia)».




non si capisce se la proposta parla di televisori LCD, plasma HD o si intenda anche digitale terrestre


non so se è la sezione giusta..
 
Quelli di Media World saranno sicuramente contenti...

Il loro nuovo slogan è il seguente: <<La Finanziaria ti fa Schioppare? Da Media World puoi risparmiare>> :D :D
 
Beh, ho letto, finanziano l'acquisto dei televisori (a quanto pare qualsiasi tecnologia) con sintonizzatore digitale incorporato...
Ora voglio dire, cosa cambia rispetto al finanziamento ai ricevitori DTT del governo Berlusconi?
E poi chi si prenderà l'onere di smaltire tutte le vecchie TV?
Oppure è solo una promozione per dare soldi ai grossi centri commerciali?
Mi sa che non solo MediaWorld ci guadagnerà, ma anche gli IperCoop...

Rileggendomi mi sono reso conto di essere un bel po polemico, ma il succo di qaunto ho scritto è il fatto che in Italia si discute e si critica non su i fatti, ma su chi li ha fatti e su come li ha fatti.
Questo per dire che quando il governo Berlusconi mise gli icnentivi per i ricevitori DTT tutti furono pronti a dire che lo aveva fatto per aiutare l'azienda del fratello, tale Amstrad, che poi si è capito essere solo per metà della Solari, azienda per metà del fratello di Berlusconi (quindi un quarto della proprietà di Amstrad Italia).
Premesso che ritengo sia doveroso che lo stato si impegni a incentivare il passaggio tecnlogico sul segmento di ricezione, mentre la RAI si debba impegnare sul segmento di trasmissione, quello che voglio dire è che la strada avviata dal governo Berlusconi mi sembrava quella migliore, perchè permetteva a tutti di poter passare al digitale con un investimento di 100 euro per televisione.
Finanziare i televisori, invece, guardando quello ch offrono in questo momento i listini, significa far comprare apparecchi da almeno 700 euro, plasma o LCD (caratterizzati da una vita utile molto più breve di un CRT).
Ed io già mi immagino come andrà a finire, con ipermercati che fanno offerte a base di rateizzazioni, con altri soldi che verranno dirottati alle banche (che già ne hanno a valanghe, grazie al pagamento elettronico degli F24, ai mutui, ai prestiti già in essere, al fatto che chiunque lavori, oggi, deve avere un contocorrente dedicato e tutte le transazioni economiche devono passare per quelle porte).

Personalmente, ritengo giusto dare la spinta al digitale, anche con incentivi, ma non trovo giusto costringere tutti a cambiare TV per accedere agli incentivi, in virtù di due problemi, il primo è quello espresso prima, ossia obbliga gli utenti a fare investimenti grossi, il secondo è legato all'esigua disponibilità sul mercato di televisori con tuner digitale, e soprattutto c'è un offerta abbastanza standard su televisori con diagonali superiori ai 29". di tipologia al palsma o LCD, e cosa ancor più grave, non conforme al sistema MHP e senza CAM...

Insomma, riterrei importante,a mio modo di vedere che si desse la libertà al singolo di segliere se comprare la TV o solo il ricevitore.
 
Ultima modifica:
forzagranata81 ha scritto:
ma si ha diritto alla "rottamazione" di una sola tv per abbonamento rai esibito? E poi se si fa da adesso si ha il doppio sintonizzatore cioè oltre a quello digitale anche quello analogico visto che è ancora il sistema in uso fino al 2012 e questa specie di "rottamazione" varrà anche nel 2012?
Intrecciando le news date da repubblica, corriere e tgcom, ho capito che non sarà una vera e propria rotamazione, ossia non ci sarà l'obbligo di dare indietro un televisore vecchio, quindi reputo che sia collegato al canone RAI, quindi penso che si faccia riferimento ad un televisore per abbonato..., con una detrazione massima del 20% e massimo 200 euro.

Beh, ridicole le motivazioni: valenze socio-culturali, aumenterà la sensibilità alle nuove tecnologia... ridicola, se sul DTT non ci sarà una "killer applicatioN", un qualcosa che spingerà la gente a convertirsi al digitale, serve a poco "regalare" 200 euro; la seconda ancora più ridicola, permetterà di uscire dalla evasione dl canone RAi... già, presupponiamo io non pago, mi abbono pagando 99.60 euro, per averne 200 euro... ossia pago 100 euro all'anno per averne 200 una tantum... solo uno stupido può ritenere che la gente ha la convenienza a fare così!
 
Corriere però parla di acquisto nel 2007 e non entro il 2007 come indicato in uno dei messaggi qua. forse occorre fare chiarezza anche perchè se uno acquista ora
ha o no il bonus? forse sarebbe meglio spostare il thread su HDTV perchè credo sia li che interessa maggiormente la cosa.
 
Pavelforever ha scritto:
Corriere però parla di acquisto nel 2007 e non entro il 2007 come indicato in uno dei messaggi qua. forse occorre fare chiarezza anche perchè se uno acquista ora
ha o no il bonus? forse sarebbe meglio spostare il thread su HDTV perchè credo sia li che interessa maggiormente la cosa.
L'acquisto deve essere fatto nel 2007, anche perchè è la finanziaria per il prossimo anno, tra l'altro si parla di un decreto di attuazione per le specifiche tecniche delle televisioni.
Ed in ogni caso è solo una proposta di emendamento, e come ha evidenziato Enrico Lucci ieri sera, le cose variano di ora in ora, tipo Piazza Affari di Milano!
 
Mah è solo una proposta manco del governo ma di qualcuno della maggioranza questo per prima cosa e far capire che non è niente di sicuro

L'idea è questa se si vuole fare lo switch bisogna che la gente abbia le tv col sinto digitale il che renderebbe la vita + facile a tutti invece di usare il decoder doppio telecomando etc

Io resto comunque contrario a questi incentivi

Mi sembra giustissimo che il contributo vada ai tv con doppio sinto e niente MHP visto che per sostituire la tv analogica che è free basta un tv che sintonizzi i canali free digitali al posto di quelli di ora analogici

Poi quando regalavano i decoder i vari mediaworld perchè pagava lo stato etc era incentivare il dtt adesso che ti danno un contributo per tv digitali allora è per aiutare le coop...insomma c'è un bel po di dietrologia bisognerebbe andare a vedere chi ha venduto la maggior parte dei decoder con i vecchi contributi.....
 
liebherr ha scritto:
Poi quando regalavano i decoder i vari mediaworld perchè pagava lo stato etc era incentivare il dtt adesso che ti danno un contributo per tv digitali allora è per aiutare le coop...insomma c'è un bel po di dietrologia bisognerebbe andare a vedere chi ha venduto la maggior parte dei decoder con i vecchi contributi.....
La dietrologia è mia che per provocare ho citato le coop? Trovami in giro decoder Amstrad e dimostrami che hanno dominato il mercato, e ti do ragione e mi convinco della tua tesi.
Per quanto riguarda l'MHP, non è solo per le partite, anche se le partite fagocitano il 90% dell'uso, ma era stato "venduto" come lo strumento per il T-government.
E poichè questo uso lo dovevano fare le PA che, solitamente, sono lente nel recepire, ora che queste stanno recependo (vedi servizio dell'Emilia Romagna e della Lombardia, ed altri in via di attivazione), ora la facciamo morire.
In ogni caso, sono concorde con te che stiamo facendo chiacchiere al vento, perchè l'emendamento deve essere sempre approvato (come tutta la finanziaria, ad onor del vero) e poi, nel caso positivo, dovrebbe esserci un decreto attuativo che deve definire le caratteristiche.
Io voglio solo ripetermi dicendo che trovo più giusto che se lo stato debba finanziare, è meglio che finanzi "il sintonizzatore digitale" piuttosto che una TV, perchè questo può essere all'interno di un televisore o di un set top box dedicato, con la spesa di 1000 o di 100 euro, ed è il singolo utente a decidere, potendo anche scegliere in virtù della propria tasca.
Fermo restando che credo sia opportuno che lo Stato dia una accellerata, con ogni mezzo, al passaggio al digitale.
 
si finanziano le TV dei ricchi :D

è una battuta, cmq avrei preferito un finanziamento ai decoder ,dato che io e la stragrande maggioranza degli italiani abbiamo già una o più tv crt perfettamente funzionanti che non hanno bisogno di essere ne rottamate ne sostituite, ne messe in soffitta, ciò di cui abbiamo bisogno è

1) incentivo a decoder DDT e TV con tuner digitale (ad entrambi non solo ad uno dei due) in maniera che le giovani coppie durante l'acquisto della prima tv siano incentivate a regolarizzarsi col canone tv.
2) UNA e ripeto UNA data CERTA per il passaggio definitivo al digitale.
 
Ora non lo dicono più che gli incentivi per il DTT favoriscono Mediaset? Strano...
 
Io stavo guardando da alcuni giorni le TV con il doppio tuner ed ho riscontrato che il tuner digitale presente sulla maggior parte delle tv stesse, è privo del decodificatore.
Questo significa che si vuole incentivare il passaggio alla tv digitale ma non si regala nulla per favorire la pay-tv.
 
macmac ha scritto:
Io stavo guardando da alcuni giorni le TV con il doppio tuner ed ho riscontrato che il tuner digitale presente sulla maggior parte delle tv stesse, è privo del decodificatore.
Questo significa che si vuole incentivare il passaggio alla tv digitale ma non si regala nulla per favorire la pay-tv.
Quel che dici, però, è ancora una presunzione, ossia ci basiamo su quello che offre adesso il mercato, e per adesso solo Humax ha fatto un TV LCD con sinto MHP e lettore card all'interno.
Però dovremo aspettare primavera ed il decreto attuativo per capire quali sono i termini ed elogiare o criticare il provvedimento.
 
Potrebbe essere uno stimolo per le case produttrici affinchè tutte mettano sul mercato apparecchi utili per il dvb-t e mhp;se tutte lo facessero, i prezzi si abbasserebbero (soprattutto per Humax)...è un mio modesto parere.
 
Giallorosso70 ha scritto:
Potrebbe essere uno stimolo per le case produttrici affinchè tutte mettano sul mercato apparecchi utili per il dvb-t e mhp;se tutte lo facessero, i prezzi si abbasserebbero (soprattutto per Humax)...è un mio modesto parere.
Nessun produttore cambia la linea di produzione per una tecnologia di un solo stato, questo è il problema.
Comunque il grosso handicap, secondo me, da colmare è quello di creare un parco macchine differenziate con sintonizzatore digitale, schermi LCD e Plasma, ma anche CRT, dimensioni dai 14" ai 42", con integrato videoregistratore a cassetta (combo), oppure HD (come LG), insomma ricreare tutta quella che è la varietà di catalogo presente ora con TV CRT e sintonizzatore analogico.
 
Progressive ha scritto:
Aveva ragione berlusca... mangerete tasse e mortadella :sad:

Mah le tasse ci sono sempre state anche al tempo del signore di cui parli la questione è che le pagavano sempre i soliti e con una larga fetta di persone abituate a evadere e che ha pure il coraggio di andarsene in piazza per rivendicare di continuare a farlo e quindi far pagare sempre ai soliti


Basta leggersi i dati mediamente dichiarati da molte categorie per rendersi conto che sono paradossali tipo il gioiellere che che non arriva a 20.000 euro all'anno :5eek: :5eek:

Penso che ognuno possa verificare personalmente chi ha suv macchinone varie e vedere se fra questi c'è qualche operaio metalmeccanico :D
 
Indietro
Alto Basso