• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FM sul telefonino

Scusa luctun, sai che sono perfino stato accusato di piaggeria nei tuoi confronti, ma stavolta gherardo ha ragione da vendere...
Io non so i legami fra le varie componenti del mondo. Ma dio certo so che se io fossi Samsung o chiunque altro davanti alla scelta, per rispettare una legge, se a) spendere di più o b) spendere di meno di certo sceglierei B
 
Cioè, il discorso legale è che la norma era stata fin troppo morbida nei loro confronti, bastava dire "i nostri apparecchi sono atti alla ricezione digitale via internet", e così tutti si aspettavano che facessero...
L'interpretazione adottata è:
1. scorretta, perchè si disabilita una funzione implementata in merce già venduta, che non è, di per sè, illegale (chiunque può ovviamente continuare ad usare anche una vecchia radiolina a onde medie....)
2. eccessiva ed arrogante, perchè la norma, pur discutibile per molti aspetti e che colpisce duramente talune produzioni di radio a basso costo, (a meno anche lì di qualche deroga, che forse c'è anche stata ma di cui non ho notizia), era stata invece molto morbida verso i telefonini, improntata al volemose bene...
3. infine la motivazione dell'azione con l'entrata in vigore della legge è l'equivalente giuridico di una presa per il cvlo... :D

Dal punto di vista economico. la radio FM è a costo zero, perchè già implementata nei chip, ma è chiara la volontà di prescindere dal calcolo economico stretto e di favorire le imprese del proprio settore fortemente integrato (settore telefonico) piuttosto che i broadcaster radiofonici, che ormai son figli di nessuno...

Dal punto di vista tecnico la ricezione FM per quello che può servire su un telefonino è accettabile, perchè lo puoi usare tipo in ufficio, se sei abituato e ti è permesso isolarti un attimo, e lì stai fermo e la ricezione è stabile, oppure camminando, e un lento movimento all'aperto consente una buona ricezione delle emittenti principali.
Quindi se è possibile diventa preferibile (e non certo per il fatto di non pagare, visto che ormai ci tirano dietro i gigabyte gratis) quanto per il fatto che la puoi tenere accesa molte ore praticamente senza intaccare la batteria, cosa che qualsiasi app non ti consente (il mio telefono, che ha anche un tutor consumo della batteria, si lamenta subito...).
Questa motivazione tecnica non è mai stata propagandata dai costruttori (vedi sopra motivazioni economiche....)
 
Io non so i legami fra le varie componenti del mondo. Ma dio certo so che se io fossi Samsung o chiunque altro davanti alla scelta, per rispettare una legge, se a) spendere di più o b) spendere di meno di certo sceglierei B
Penso di averti inquadrato il problema, anche dal punto di vista economico, dove il beneficio è puramente indiretto...
 
Stante che non sono un giurista o comunque del settore, se ho ben capito la norma è che i dispositivi atti a ricevere FM avrebbero dovuto dotarsi di ricevitore DAB+
Se questo non lo si vuole fare (per ragioni produttive o altro non importa) l'unica strada credo proprio che sia non renderlo più atto a ricevere FM. Avrei evitato un'azione retrottiva verso chi ha comprato un prodotto con certe caratteristiche, quello sì. Vero anche, d'altra parte, che non credo l'aggiornamento potesse essere obbligatorio. Quindi resta una scelta condivisa dall'utente
Non sarebbe stato possibile un aggiornamento selettivo: avrebbero dovuto creare diversi sistemi operativo per gli stessi cellulari venduti prima e dopo il 31/12/2020... E comunque, obiettivamente, al 99% dell'utenza Samsung non frega niente...
 
il problema che NON potevano NON avendo a bordo HW per il nuovo DAB+ obbligatorio per legge dal 2020 !


ovviamente non sapendo a quale telefono disabilitare la radio FM, hanno pensato bene ( dei veri GENI ! ) con aggiornamento del nuovo FM di togliere la
radio a TUTTI , anche a chi lo aaveva prso nel 2019 e quindi aveva il legittimo uso della radio FM .

dei veri fenomeni :-(
 
Come che commenti sono, come da titolo non c'é piu l'fm nei telefonini, e neanche il dab.
Appunto: "parole, parole"... Qui è stata spiegata la ragione legale della decisione di Samsung. Quindi quali "parole parole"? A meno che uno si ferma al titolo dell'articolo....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
il problema che NON potevano NON avendo a bordo HW per il nuovo DAB+ obbligatorio per legge dal 2020 !


ovviamente non sapendo a quale telefono disabilitare la radio FM, hanno pensato bene ( dei veri GENI ! ) con aggiornamento del nuovo FM di togliere la
radio a TUTTI , anche a chi lo aaveva prso nel 2019 e quindi aveva il legittimo uso della radio FM .

dei veri fenomeni :-(
Ma quando mai! Come potevano distinguere il sistema operativo di un Samsung venduto prima del 31 dicembre da uno venduto il primo gennaio? Hanno fatto l'unica cosa possibile. La ****ata l'hanno fatta approvando una legge ingestibile tecnicamente....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
APPUNTO !!! sono stati costretti perche non riuscivano a capire cosa venduto prima e dopo l'attuazione della legge .... quindi l'hanno tolta a TUTTI !
 
Appunto: "parole, parole"... Qui è stata spiegata la ragione legale della decisione di Samsung. Quindi quali "parole parole"? A meno che uno si ferma al titolo dell'articolo....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

L'articolo scritto in "politichese" mostra una situazione dove con qualche furbata levano la radio dai telefonini; queste trovate mi fanno venire il voltastomaco.
 
pensate se setssa cosa fosse successa con le auto, uno andava a fare il "normale" tagliando alla sua auto, aggiornamento SW come in genere fanno ....

e tac, tolgono la radio FM perche manca il modulo dab .... ci pensate ? ah ah :)
 
Io ho Xiaomi. Tra l'altro ho aggiornato proprio ieri. La radio FM ce l'ho ancora.
 
Indietro
Alto Basso