• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze e canali

christibeta

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
108
Località
belfiore ,verona
ciao..ho un dubbio..ieri ho sentito mentre guardavo le olimpiadi di raihd sul canale 501 ma a me la scansione manuale arriva al max 60 come faccio a ricevere il 501..poi ho visto su una tv locale che da domani trasmettera solo in digitale sul canale 14 e 100 e mi sono accorto che sulla mia tv con il decoder ce un buco di frequenze parte dall 8 fino al 12 po 21 vino a 60 e qualcosa..spero che possiate aiutarmi
 
christibeta ha scritto:
ciao..ho un dubbio..ieri ho sentito mentre guardavo le olimpiadi di raihd sul canale 501 ma a me la scansione manuale arriva al max 60 come faccio a ricevere il 501..
In realtà quando le emittenti dicono di essere su quel canale e nel tuo caso 501 ci si riferisce alla posizione Lcn e non alla frequenza.:eusa_naughty:
Quindi fai una ricerca automatica e dopo aver sintonizzato automaticamente tutto con il telecomando del tuo televisore prova a digitare appunto 501. ;)
poi ho visto su una tv locale che da domani trasmettera solo in digitale sul canale 14 e 100 e mi sono accorto che sulla mia tv con il decoder ce un buco di frequenze parte dall 8 fino al 12 po 21 vino a 60 e qualcosa..spero che possiate aiutarmi
Il buco che tu affermi è sempre quello della Lcn e non delle frequenze, non confondere mai questi due parametri tecnici, :eusa_naughty: sono due cose totalmente diverse, come ripeto la frequenza è il Ch da loro assegnato ed utilizzato, la Lcn è appunto la posizione nella lista ad es: Rai 1 sul n°1 oppure meglio ABChannel sul 97 ecc...., se non ricevi quelle posizioni Lcn e quindi hai dei buchi come affermi tu, significa che semplicemente nella tua zona non sono stati ancora attivati quei canali che occupano quei buchi e cioè quella determinata posizione Lcn. :evil5:
 
ok grazie..e non ce un modo di sapere dall lcn a che frequenza corrisponde...perche se faccio la scansione con lcn attivo la mia tv non mi lascia ordinare i canali come vorrei
 
christibeta ha scritto:
ok grazie..e non ce un modo di sapere dall lcn a che frequenza corrisponde...perche se faccio la scansione con lcn attivo la mia tv non mi lascia ordinare i canali come vorrei
Nel menu dei televisori c'e la funzione di autodiagnosi, come nel mio Samsung, dove puoi controllare i dati tecnici del canale sintonizzato ad es frequenza, livello, qualità etc.
inoltre tutti i tv hanno la funzione per ordinare i canali secondo la propria preferenza ciao
 
christibeta ha scritto:
ok grazie..e non ce un modo di sapere dall lcn a che frequenza corrisponde...perche se faccio la scansione con lcn attivo la mia tv non mi lascia ordinare i canali come vorrei
ciao, se hai la possibilità di fare una lista preferiti, puoi selezionare manualmente (numerazione lcn o non, non importa) i canali mettendoli nella posizione che preferisci ;)
 
Oppure controlla se hai l'opzione "sposta canali.." Li metti in ordine come vuoi tu, lui te li salva et voilà!;)
 
christibeta ha scritto:
ho visto su una tv locale che da domani trasmettera solo in digitale sul canale 14 e 100 e mi sono accorto che sulla mia tv con il decoder ce un buco di frequenze parte dall 8 fino al 12 po 21 vino a 60 e qualcosa..spero che possiate aiutarmi

Per quanto riguarda la posizione di Rai Hd ha detto bene Corry ,:D ma per quanto quotato sopra ha sbagliato ;:eusa_naughty: il Digitale Terrestre usa le frequenze che vanno dal 5 ( non dall'8 ) al 12 della Vhf III^ Banda , e dalla 21 alla 69 della Uhf IV^ e V^ Banda.:evil5:

Quindi se quella emittente ha detto che trasmetterà sul 10 si riferiva alla corrispondente frequenza in Vhf e il 100 riguarda la posizione che occuperà nella lista LCN .;)
 
Indietro
Alto Basso