• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frutto presa TV lento con decadimento segnale

rampante

Digital-Forum New User
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
25
Salve a tutti,
da un po' di tempo a questa parte ho notato che la presa a muro TV è diventata lenta, nel senso che i connettori coassiali tendono a sfilarsi con estrema facilità. Ne risente anche il segnale, con crolli vistosi nella qualità. :icon_rolleyes:
Non c'è un cavo qui a casa che resti saldamente attaccato a quella presa, sia quelli realizzati da me che qualcuno prefabbricato che di solito evito di usare vista la nota cattiva qualità costruttiva.

E' da escludere un problema relativo al segnale TV, in quanto non si hanno problemi alle restanti prese che sono state controllate tempo fa da un antennista professionista.

Il frutto dovrebbe essere di tipo passante, in quanto è la penultima presa dell'impianto TV. La scatola d'incasso e il materiale dovrebbe essere della bTicino, installato nel 2000/2001, non ricordo il nome della serie. E' stato installato dagli elettricisti che hanno rifatto l'impianto elettrico all'epoca, mi ricordo solo questo.

Al momento ho risolto mettendo uno spessore di materiale conduttore abbastanza sottile nella presa e il problema è temporaneamente risolto fino al prossimo sfilamento.

Domani cerco di aprire e vedere un po' meglio eventuali sigle.

Nel frattempo: è normale che una presa TV si usuri in questo modo? O sarà la serie che mi è stata installata all'epoca a far pena?
 
Ciao. Negli ultimi tempi i produttori di materiale elettrico hanno cambiato il tipo di prese tv, passando dal tipo femmina (che si allentava... come hai potuto notare tu) al tipo maschio, proprio per il motivo che tu manifesti. Credo che il tuo sia ancora il tipo femmina. Ti consiglio pertanto di sostituire il frutto con uno nuovo, della stessa serie civile BTicino.
 
Schiacca (dolcemente) e ovalizza leggermente la parte esterna metallica della spina.
 
Ultima modifica:
Se è passante sull'impianto tv, che può essere condominiale, dovresti avvisare l'amministratore che poi dovrebbe chiamare il tecnico. Le prese passanti non sono tutte uguali, possono avere delle caratteristiche dipendenti dalla posizione nell'impianto (per esempio attenuazione). Invece se l'impianto è privato non vale questo discorso.
 
Se è passante sull'impianto tv, che può essere condominiale, dovresti avvisare l'amministratore che poi dovrebbe chiamare il tecnico. Le prese passanti non sono tutte uguali, possono avere delle caratteristiche dipendenti dalla posizione nell'impianto (per esempio attenuazione). Invece se l'impianto è privato non vale questo discorso.

Dice che è la penultima presa dell'impianto... credo la possa sostituire senza timore. Piuttosto, va smontata e rilevato il codice, per sostituirla con una analoga.
 
Dice che è la penultima presa dell'impianto... credo la possa sostituire senza timore. Piuttosto, va smontata e rilevato il codice, per sostituirla con una analoga.
Con grande ritardo mi sono deciso ad intervenire.

Allora il frutto TV ha stampato su:
Codice:
bticino
ART. 3152/D
IEC 169 - 2
UNEL 84601-71
Z0=75 OHM

E' stato installato 13-14 anni fa circa, quando è stato rifatto l'impianto elettrico da un elettricista qualificato.

Vorrei essere smentito ma così su due piedi mi sembra che sia una presa diretta, il che è strano, in quanto all'epoca mi è stato detto che l'impianto era stato concepito come prese passanti.

La cosa "inquietante" è che nella scatola adiacente la presa ci sono 3 cavi coassiali TV nastrati, uno proveniente dall'altra stanza da letto, uno che prosegue verso il soggiorno e il terzo che è stato derivato nella stanza in questione....

Non vedo né derivatori né partitori, il tutto mi sembra un bel pasticcio. :eusa_doh: :doubt:

Tanto è che nelle varie stanze alcuni canali di reti private si vedono in modo diverso o per niente.

Avevo con me una SPI-10 della Fracarro e l'ho messa al volo per prova, ma si vedono solo i canali RAI e pochi altri in UHF.

Mi viene in mente di procedere così: togliere le nastrature, provare a collegare il cavo proveniente dalla stanza da letto all'ingresso della SPI-10, inserire il cavo che prosegue verso il soggiorno dove c'é la freccia in alto (uscita) della SPI-10 e vedere come va. Che dite? Se qualcuno dice la sua, dopo cena magari ci provo. :eusa_think:

Grazie per il vostro aiuto! ;)
 
Vi scrivo per aggiornarvi sugli sviluppi.
Come avevo anticipato a Dicembre, ho tolto le nastrature ai 4 cavi coassiali messi così dall'elettricista (quasi non ci credevo che avesse fatto una cosa del genere), ho rieffettuato i collegamenti aiutandomi con i barilotti F femmina-femmina, ho lasciato il frutto TV Fracarro SPI-10 che avevo messo in prova, ho modificato il cavo TV artigianale con la spina femmina.

Il vecchio frutto della bTicino che ho sostituito perché guasto, era in effetti una presa diretta a bassa perdita collegata direttamente alla nastratura. La cosa curiosa è che con la nastratura presente ed una vera presa passante ad essa collegata, gli unici canali televisivi che si riuscivano a vedere erano quelli sulla banda VHF (quindi la Rai e pochi altri), mentre i restanti su banda UHF erano di fatto irricevibili.
Ho avuto una dimostrazione pratica della dannosità dei "famosi cavi nastrati" di cui spesso si legge nel forum.

Complessivamente sembra funzionare meglio di prima.

Dopo la risintonizzazione, l'unica cosa che non mi ha lasciato completamente soddisfatto è che il MUX dove si trovano adesso Rete4HD,Canale5HD,Italia1HD è stato spostato al canale UHF 37 (freq. 602,0 MHz) e dalle indicazioni fornite da "Informazioni segnale" la qualità è abbastanza oscillante, non squadretta, ma sembra essere al limite. Lo terrò sott'occhio e vedrò un po' nelle giornate di brutto tempo.
Inoltre, ho notato che a differenza di Rai1 HD, i canali ad alta definizione Mediaset adesso usano solo l'AC-3 per l'audio e non il MPEG.

Colgo l'occasione per ringraziare gli assidui utenti del forum che quotidianamente cercano di aiutare e di informare sulle buone pratiche da mettere in campo. :)
 
Indietro
Alto Basso