• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzionano ancore le frequenze radio CB 27Mhz?

lesnek

Digital-Forum Master
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
710
Località
Palermo
Radio CB detta anche baracchino, la cosidetta banda cittadina sui 27Mhz, era sia AM sia FM..

Io non ho mai avuto un apparato con antenna sul tetto ma ho avuto una radiotrasmittente portatile Intek, questo modello:

http://www.centroelettronica.net/public/image/INTEK SY 100 USATO.JPG

avevo anche un altro modello Intek simile solo Am che si è rotto.

Comunque il modello soppravissuto devo cercalo perchè da molto che non l'uso e non ricordo dove l'ho messo,:eusa_shifty::) mi divertivo con queste radio tra fine anni '90 e inizio 2000, riuscivo a parlare con delle persone ovviamente non troppo lontane e ascoltare persone anche lontane che avevano apparati potenti. Poi per molti anni questa radio non l'ho usata più, poi qualche anno fa ho fatto un tentativo per curiosità, su tutti i canali silenzio (a parte i rumori di fondo) tranne un canale dove un tizio mi aveva detto che erano una "tomba" i 27Mhz non li usava più nessuno.

Insomma questa banda cittadina non è più utilizzata o solo nella mia città è caduta in disuso?

EDIT:
corretto link
 
Ultima modifica:
No. C'è ancora. E' oramai usata quasi esclusivamente dai camionari. Se usi un portatilino senti niente, a meno che non sia sotto casa l'altro corrispondente. Ma se metti una antenna sul tetto prendi un bel po di traffico e se la propagazione si apre senti quasi tutto il globo.
 
Indietro
Alto Basso