• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzione Pulizia Disco in Windows 8.1

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.587
Dal 2015 che ho questo pc, non son mai riuscito a fargli completare la Pulizia Disco, funzione integrata in tutti i S.O. Windows.

Fino all'analisi dei file eliminabili funziona bene, dopo quando lancio dal pulsante che appare "Pulizia file di Sistema", la cancellazione qualche minuto dopo si blocca all'infinito... costringendomi ad annullare l'operazione, non senza problemi successivi: il pc diventa lento e finisco sempre per preferire ripristinare il sistema con apposito backup.

Pulitura_disco.gif


La Pulizia nel mio caso mi dice che ci sono più di 2GB di file eliminabili... ma me li sono sempre dovuti tenere.
Non mi ha mai funzionato né ad installazione pulita né con aggiornamenti Windows successivi. Sul pc con windows 7/10 non ho mai avuto problemi.

Succede ad altri? ...si può risolvere? Non che mi dia fastidio la presenza di quei file cancellabili, ma non capisco perché non debba funzionare e rallentare tutto.
 
Dato che il 10 gennaio 2023 finisce il supporto al Sistema Operativo, io ti consiglierei di aggiornare il Pc a Windows 10 (hai qualche anno in più), oppure ad una distribuzione Linux. :)
 
Dalla videata allegata si vede che è possibile liberare 15MB non 2 giga.
Sarebbe interessante vedere dove stanno questi 2 giga.
 
@S7efano: hai già provato almeno una volta tanto per fare un tentativo, a lanciare la pulizia e lasciarlo fare per ore magari di notte, anche se apparentemente sembra bloccato?

Edit: hai già anche controllato la frammentazione dell'hard disk e fatto quello che una volta era lo Scandisk?
 
Ultima modifica:
Dalla videata allegata si vede che è possibile liberare 15MB non 2 giga.
Sarebbe interessante vedere dove stanno questi 2 giga.

E' solo una schermata presa da wikipedia ed è pure di windows 7 mi sa :D ;) Era solo esemplificativa, per far capire meglio la schermata e il pulsante a cui mi riferivo... Nel mio caso sono più di 2 GB (perlopiù sono file degli aggiornamenti, la "cache" credo, che non servono più e/o le vecchie versioni dei driver... non ricordo). Per arrivare a quel pulsante ci impiega comunque un bel po' e ho preferito evitare. Il problema è indipendente dalla quantità di dati cancellabili che trova, perché si verifica pure installando il sistema dal vecchio disco di windows 8.1 senza altri aggiornamenti. In quel caso trova poco da cancellare, ma anche li si impianta uguale.

@ Papu

Si provato tutto. Anche da appena formattato, quindi in assenza di frammentazione, non cambia nulla si blocca li... per blocca non intendo che si "congela" tutto, infatti mi permette di annullare l'operazione solo che da li in poi il pc non funziona più come prima... l'hard disk comincia a lavorare molto anche per azioni semplici, quindi si sballa qualcosa...

Fatto anche da linea di comando: chkdsk (penso intendi questo), sfc ... tutto regolare, sia prima di provare la pulizia che dopo con l' "acciacco"

@ Biscuo

Ho già un backup di windows 10, di anni fa, non mi trovavo bene per altre cose, per cui poi ho sempre evitato. Per ora volevo solo capire perché di questo problema e se succede ad altri con Win 8.1, se è un problema noto insomma, in rete non ho trovato nulla di che.
 
Ultima modifica:
Se hai problemi di spazio, mi permetto di consigliarti di non stare ad impazzire con queste fesserie della pulizia disco.
Predi un SSD più grosso, adesso costano poco, clona il tuo disco, e non ti preoccupare più dello spazio :)
 
No non ho problemi di spazio.

Diciamo che anni fa pensavo fosse un problema che avrebbero risolto... infatti coi vari aggiornamenti è molto più stabile il pc e altre magagne sono risolte; quindi giorni fa ho provato a fare la Pulizia pensando che funzionasse ormai, invece ancora lo stesso problema...

Grazie comunque dei consigli. :)

@ Biscuo
Probabilmente passerò poi a Windows 10... ho un backup con installazione pulita risalente al 2016 (quando si poteva fare gratuitamente il passaggio da 8.1 a 10, feci il passaggio poi ad attivazione fatta scaricai la iso e feci un installazione pulita poi backuppata), poi l'anno scorso avevo scaricato la iso della 21h2 per provarla, ma poi non mi sembra che l'avevo installato (mi era venuto il freddo a dover rinstallare tutti i miei programmi :D ), nel caso posso installare questa e si attiva facilmente avendo già attivato win 10 nel 2016?
 
Se hai un pc che ti funziona bene, i programmi non si piantano, le periferiche funzionano, io non andrei in cerca di grane, e relegherei il passaggio a 10 in occasione di un problema serio.
La sola idea non solo di reinstallare, ma riconfigurare tutto secondo le mie necessità, mi fa venire i brividi per il tempo da perdere che ci vuole.
 
Dovrebbe essere uscita da poco anche l'aggiornamento 22h2 ed avendo installato tempo fa, hai sicuramente la Licenza digitale attiva. :)

@bidddo
Windows 8.1 è a fine vita a Gennaio 2023.
 
Se hai un pc che ti funziona bene, i programmi non si piantano, le periferiche funzionano, io non andrei in cerca di grane, e relegherei il passaggio a 10 in occasione di un problema serio.
La sola idea non solo di reinstallare, ma riconfigurare tutto secondo le mie necessità, mi fa venire i brividi per il tempo da perdere che ci vuole.

In genere anche io la penso così, e infatti finora ho lasciato l'8.1 proprio per questo stesso mio approccio, nonostante la licenza che avevo ottenuto per il 10 ( l'avevo lasciata per il "futuro"), sia su questo pc con 8.1 che sull'altro dove ho win 7... e in quel caso felicemente win 7. Il problema è che con win 8.1 ho sempre avuto "stranezze" su questo pc, come l'argomento di questo topic... Dev'essere che è proprio nato male l'8.1... mentre sull'altro pc decisamente lascio il 7 perché funziona tutto bene, provato il 10 li funziona decisamente peggio del 7, anche perché quel pc è più vecchietto (2011).
Su questo pc con 8.1 a sto punto forse quel "futuro" è arrivato e penso valga la pena riprovare col 10. Nel caso rimetto in pochi minuti il backup con l'8.1 fresco di qualche gg fa (sebbene anche questo togli/metti troppo "alla leggera" non è che mi facciano impazzire, può sempre andar storto qualcosa) :)
 
Dovrebbe essere uscita da poco anche l'aggiornamento 22h2 ed avendo installato tempo fa, hai sicuramente la Licenza digitale attiva. :)

E' questo il dubbio:

Il backup da dopo l'attivazione risale ad agosto 2016.

Il 21h2 (il file .iso) l'ho scaricato l'anno scorso da un link ufficiale sicuramente, ma sono quasi certo di non averlo mai provato; per cui il mio pc non "vede" il 10 dal 2016... il backup del 2016 l'ho riprovato senz'altro qualche volta mi sembra nel 2018 o 19, ma credo di averlo riprovato a pc offline (forse per evitare gli aggiornamenti automatici) solo per vedere se risolvevo qualche altro problema... non risolvendo, non era valsa la pena lasciare il 10 e rimisi il mio backup dell'8.1 già tutto configurato coi miei programmi ecc...

EDIT: scusa avevo letto male avevo letto "avendolo installato poco fa"... invece appunto "tempo fa"...quindi anche 2016 ci può stare :) Allora scarico la 22h2 dovrei trovare il link
 
Ultima modifica:
@bidddo
Windows 8.1 è a fine vita a Gennaio 2023.

E' vero, lo so, io però non mi sono mai preoccuato dei fine vita dei sistemi operativi.
Lavoro con tanti pc e ne ho ancora operativi due con XP e uno con 7. Con le potenze delle cpu di oggi, sono velocissimi e funzionano bene.
Non uso nemmeno gli antivirus perchè queste macchine le uso io ed essendo un informatico ho la presunzione di non essere uno sprovveduto.
Voglio dire che se le macchine vengono usate con buon senso e hanno ancora i requisiti per far bene il loro servizio, non vedo perchè cambiare per poi dover installare programmi in modalità compatibile (che è sempre una pezza) o bestemmiare dietro alle vecchie periferiche per le quali non sono stati rilasciati driver e quindi funzionano ma in modalità ridotta.
Anche 11 (che ho su un altro pc) credo che farà una brutta fine perchè lo trovo scomodo, lento e pure brutto.
Secondo me, i migliori sistemi in assoluto sono win10 seguito da 7.
Tutti gli altri li ho trovati solo un mezzo per tenere in moto il mercato delle licenze :)
 
E' vero, lo so, io però non mi sono mai preoccuato dei fine vita dei sistemi operativi.
Lavoro con tanti pc e ne ho ancora operativi due con XP e uno con 7. Con le potenze delle cpu di oggi, sono velocissimi e funzionano bene.
Non uso nemmeno gli antivirus perchè queste macchine le uso io ed essendo un informatico ho la presunzione di non essere uno sprovveduto.
Voglio dire che se le macchine vengono usate con buon senso e hanno ancora i requisiti per far bene il loro servizio, non vedo perchè cambiare per poi dover installare programmi in modalità compatibile (che è sempre una pezza) o bestemmiare dietro alle vecchie periferiche per le quali non sono stati rilasciati driver e quindi funzionano ma in modalità ridotta.
Anche 11 (che ho su un altro pc) credo che farà una brutta fine perchè lo trovo scomodo, lento e pure brutto.
Secondo me, i migliori sistemi in assoluto sono win10 seguito da 7.
Tutti gli altri li ho trovati solo un mezzo per tenere in moto il mercato delle licenze :)
Condivido tutto di quanto dici :)
pensa che mi stava venendo in mente di tentare di mettere il 7 qui dove ho l'8.1 perché dopo mesi ho riusato l'altro pc dove ho il 7... una meraviglia :D... ma purtroppo non ho altre licenze per win 7 e temo avrei problemi con dei driver; poi io lo uso da sempre senza l'interfaccia Aero e fronzoli vari , con la grafica stile windows 2000, è una scheggia (come facevo anche con XP), invece qui sull'8.1 anche se minima rispetto a quella attivabile sul 7, è pur sempre Aero e non si può disattivare (ho trovato in rete degli "hack" credo, ma preferisco evitare), ho annullato il più possibile gli effetti "estetici" dal pannello di controllo, ma è pur sempre più pesante del 7 senza Aero... lo "sento" proprio anche solo nell'aprire un programma qualsiasi non particolarmente pesante.
 
...pensa che mi stava venendo in mente di tentare di mettere il 7 qui dove ho l'8.1 perché dopo mesi ho riusato l'altro pc dove ho il 7... una meraviglia :D.....
Guarda Stefano, a me non me ne frega niente se mi prendono per eretico... io guardo la pratica.
8.1 lo trovo insopportabile. A livello di Vista...
Non so come tu abbia fatto a reggerlo fino ad esso.
io al posto tuo avrei rimesso 7 da un pezzo ;)
 
Guarda Stefano, a me non me ne frega niente se mi prendono per eretico... io guardo la pratica.
8.1 lo trovo insopportabile. A livello di Vista...
Non so come tu abbia fatto a reggerlo fino ad esso.
io al posto tuo avrei rimesso 7 da un pezzo ;)

Semplice: l'ho retto fino ad ora, perché lo sto usando solo da dicembre 2021 come pc principale, e dopo un anno e avendo riassaporato il 7, non ce la faccio più :lol: ; dal 2015 al 2021 l'ho usato raramente e solo per lavori offline, per il resto avevo continuato a usare l'altro pc/win7, per cui della bruttezza dell'8.1 me ne sono accorto da subito... ma l'ho ritenuta il "male minore" rispetto alla mia esperienza coi pc: ogni volta che ho portato un pc nato con un SO ad un altro SO ho, prima o poi, SEMPRE avuto problemi seri al pc... non da subito... mentre coi pc nati e morti con uno stesso SO mi sono durati una vita (anche 10 anni, per esempio quello dove ho appunto win 7 che ora va per i 12, o quello precedente con XP)... A questo punto però il 10 ci può stare.

Col 7 credo che non veda alcune periferiche... visto che già con l'8.1 ero stato costretto a recuperare alcuni driver dal backup da nuovo... non me li trova trova in windows update. Non ricordo cosa siano, qualcosa di interno, integrato alla scheda madre.

Sì hai ragione... win 8.1 sa proprio di "nuovo Vista"... microsoft sembra fare un sistema buono alternato a uno cattivo... col 10 ha recuperato l'approccio del 7 che a sua volta aveva recuperato XP, rimediando al disastro di Vista... 11 dovrebbe essere la volta del "cattivo" :badgrin:
 
Ultima modifica:
Se non l'hai già fatto, per dare un ulteriore (notevole) spinta ai tuoi pc, abbandona i vecchi dischi sata e passa agli SSD.
E' un altro mondo.
Per le licenze, nessun problema, basta clonare la partizione primaria.
 
Per le licenze, nessun problema, basta clonare la partizione primaria.
Ti riferisci a quella partizioncina di sistema a inizio hard disk? Cioè la clono dal pc con win7 dove ho la licenza e la porto sul pc dove ho 8.1 (ovviamente cancellando prima tutto 8.1) ?
 
No, intendevo dire che devi clonare tutto il disco, se ne hai più di uno, solo quello contenente lla partizione primaria
In tal modo non devi reinstallare programmi e la licenza non viene toccata.
 
Beh ma se c'è modo di installare win 7 con licenza, a quel punto riinstallo volentieri tutto da capo :D
E' che non son sicuro di aver capito scusa, cioè intendi clonare tutto il contenuto dell'hard disk del pc dove ho windows 7, e trasferirlo sull'hard disk dove ora ho windows 8.1? E cosi la licenza viene mantenuta? Non interferisce il seriale della scheda madre che è differente?

Non mi intendo molto delle licenze degli SO, la mia è quella legata al pc penso.
 
Ci siamo un po persi, chiedo scusa . :)
Quello che intendevo dire è che senza cambiare sistema operativo, dai una grossa spinta al PC soltanto passando ad un disco ssd, e per non avere né problemi di licenza, né problemi di programmi né problemi di driver, cloni il vecchio disco nel nuovo ssd.
 
Indietro
Alto Basso