• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Geoblocking: possibile fine delle restrizioni a livello UE?

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.245
Località
Torino
Non sono riuscito a trovare altre discussioni in merito al prossimo voto in sede europea sul geoblocking anche per gli eventi in diretta. Questa mi sembra quella più adatta.
Credo sarà interessante seguire la vicenda che potrebbe consentire di abbonarsi liberamente e legalmente a qualunque fornitore in Europa anche per le partite di calcio come la serie A

Oltre 600 imprese del settore audiovisivo si oppongono all'abolizione del geoblocking
 
Ultima modifica:
Non sono riuscito a trovare altre discussioni in merito al prossimo voto in sede europea sul geoblocking anche per gli eventi in diretta. Questa mi sembra quella più adatta.
Credo sarà interessante seguire la vicenda che potrebbe consentire di abbonarsi liberamente e legalmente a qualunque fornitore in Europa anche per le partite di calcio come la serie A
Credo che non cambia nulla datto che anche adesso se si vole si po' abbandonare a una qualsiasi peytv europea vedi la peytv olandese. Che lo permette
 
Non sono riuscito a trovare altre discussioni in merito al prossimo voto in sede europea sul geoblocking anche per gli eventi in diretta. Questa mi sembra quella più adatta.
Credo sarà interessante seguire la vicenda che potrebbe consentire di abbonarsi liberamente e legalmente a qualunque fornitore in Europa anche per le partite di calcio come la serie A
Temo che se anche dovesse passare questa riforma i prezzi si uniformeranno, non credo che lasceranno farci vedere la serie A a prezzi stracciati a noi italiani o la liga agli spagnoli ecc.
 
Ma ovviamente. Di fatto andremo verso la vendita dei diritti a livello UE e non per singolo Paese. O magari ci sarà una "cordata" di tv che comprerà uno stesso diritto per dividersi la spesa. Ma è abbastanza prevedibile che se cambiano le regole del gioco, cambiano anche i costi
 
Vorrei premettere che il link da dove si è preso questa notizia si basa sul calcio ma c'è in gioco anche dell'altro, eventualmente; quindi è bene non fare diventare questa discussione l'ennesimo doppione sui diritti del calcio in generale.

Detto questo, dato che non credo interverrò più qui se non per tenere ordine, dico subito che mi auguro accada ma non credo proprio si arriverà mai a tale svolta, per il semplice motivo che non esiste (appunto) un solo motivo al mondo per fermare il giro di soldi che fin qui si è creato.
 
Vorrei premettere che il link da dove si è preso questa notizia si basa sul calcio ma c'è in gioco anche dell'altro, eventualmente; quindi è bene non fare diventare questa discussione l'ennesimo doppione sui diritti del calcio in generale.

Detto questo, dato che non credo interverrò più qui se non per tenere ordine, dico subito che mi auguro accada ma non credo proprio si arriverà mai a tale svolta, per il semplice motivo che non esiste (appunto) un solo motivo al mondo per fermare il giro di soldi che fin qui si è creato.
Il modo c'è se le tv dicessero no ha chi vende i dirtti se la cosa è insostenibile per le tv
 
Detto questo, dato che non credo interverrò più qui se non per tenere ordine, dico subito che mi auguro accada ma non credo proprio si arriverà mai a tale svolta, per il semplice motivo che non esiste (appunto) un solo motivo al mondo per fermare il giro di soldi che fin qui si è creato.

Bisogna ricordare che quello che viene proposto in sede europea poi non significa che venga attuato (ho visto molti esultare come se fosse cosa fatta).
 
Ma difatti bisogna capire di cosa si sta parlando. È la proposta di un singolo parlamentare? È già stata approvata in parlamento? Siamo già al trilogo? Perché sono fasi ovviamente diverse
 
Ci sono già altre state e ci saranno altre decisioni in merito alla questione delle posizioni dominanti vedi per esempio i big data. Il blocco dei diritti a livello nazionale per gli over the top va in questo senso ed è coerente con quanto si sta già realizzando. La ratio è quella che un cittadino europeo possa acquistare liberamente merci e servizi ovunque senza alcuna limitazione di nazionalità e domicilio Credo che possa portare ad un abbassamento dei prezzi che spero sia una prospettiva auspicabile per tutti
 
Qui il punto non è solo di sostenibilità economica, ma proprio di aderenza giuridica alle norme UE. Poi le altre considerazioni vengono dopo ;)
Le tv già da adesso potrebbero far abbonare tutti gli erupei vedi tv olandese
Più che altro sarebbe intresante sapere con un abbnamnto fatto in Italia per esempio a dazn ho eurosport se vai in Svizzera ho spangia se vedi i contenuti di quei paesi ho sempre quelli italiani come ora
 
Ultima modifica:
Una TNT sport (ex BT sport), non sarebbe possibile perché il Regno Unito è extra UE, giusto?
 
Vedremo come si evolverà eventualmente la normativa ma non è facile. Per esempio anche Dazn è UK come sede infatti le fatture arrivano da lì (cosa pazzesca a prescindere secondo me). Probabilmente conta dove si concretizza il servizio per esempio dove sono i server ma ci sarà modo di capire e poi questa novità prossima ventura è un aggiornamento della normativa già in vigore
 
Ognuno, giustamente, rappresenta e fa gli interessi propri e della propria categoria. Ma francamente leggere argomentazioni di questo tipo "Respingere la richiesta di includere in futuro i servizi audiovisivi è un voto a favore della preservazione della diversità culturale e linguistica dell'Europa" è davvero ridicolo. E non perché stia necessariamente falso. Ma perché non gliene importa assolutamente nulla
 
ma voi ci pensate che per vedere tutto, ti abboni legalmente per un costo di un caffè a pay tv dell'est Europa?
 
Beh, non penso che passerà senza compromessi. Rimane poi il problema della lingua. Vedere una partita in polacco, russo o tedesco, non è il massimo.
 
Indietro
Alto Basso