• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GTMedia V8X

Per motivi che non sto ad elencare, sono nelle condizioni di dover usare il Gtmedia Refresh Tool ed ho trovato diverse incongruenze. Prima di tutto, sul jack posteriore denominato RS232 non vi è affatto un segnale RS232 (che, ricordiamolo, è un segnale a +12 / -12V) ma un segnale seriale a 56700 baud a livello 0 / 5V, quindi collegando un normale adattatore si rischia di briciare tutto (nella realtà, diversi di questi cavi, di bassa qualità, faticano a raggiungere +9 / -9V, ma questo è un altro discorso), quindi va impiegato un USB-TTL adapter, reperibile, per esempio, su Aliexpress ad una cifra irrisoria, cercando "usb ttl serial adapter". Inoltre, visto che il decoder trasmette sul TIP e riceve sul RING del Jack (la massa, ovviamente va sullo Sleeve) il collegamento con l'adattatore va incrociato, fatto non evidenziato sul sito di Gtmedia.

Detto questo, ho trovato DUE diversi Refresh Tools: quello denominato 2020.08.20 e quello denominato V2.2. Su Windows 10, il primo elenca le seriali da 1 a 9 ed, effettivamente, apre quella selezionata ma on consente di specificare dove si trova il file locale flash.bin. Almeno dicessero dove se lo aspetta...! Il secondo, il V2.2, permetterebbe di selezionare il file o, meglio, il path del file che, come sappiamo, deve chiamarsi flash.bin ma, per lo meno sui PC con cui ho provato, elenca 7 volte (SETE!) la COM1 ma non permette di selezionare altre porte. Purtroppo, non è solo un errore della Combo Box ma, anche scegliendo la seconda o la terza porta nell'ordine, lavora sempre e solo sulla COM1.
Qualcuno ho risolto? Come? Grazie!

io sono riuscito a ripristinare il v8x solo usando un windows xp su macchina virtuale, con win10 niente da fare
 
Dopo infiniti tentativi, ci sono riuscito con Windows 10. Il problema software l'ho risolto casualmente disattivando la COM1 (che era quella sulla MoBo) da BIOS. A questo punto, purché l'adattatore USB-TTL assuma numero da 1 a 9 lo elenca correttamente. Diversamente, da Device Manager bisogna riportarlo ad un valore tra 1 e 9. Quello hardware è più tosto in quanto, per evitare, appunto, di briciare il decoder coi +12 / -12 di una RS232 hanno messo un partitore (RR8 e RR9) per accettare queste tensioni ma, visto che il V8X trasmette comunque a 0 / +5, molti adattatori USB non "capiscono" la risposta. Ho dovuto quindi mettere in corto la RR8 con il nuovo flasher (2020.8.20) funziona che è un piacere. L'ho dovuto risolvere aprendo il box, inviando da PC uno stream infinito di bit e cercando con l'oscilloscopio che giro faceva l'RX! Non proprio User Friendly!
 
Dopo infiniti tentativi, ci sono riuscito con Windows 10. Il problema software l'ho risolto casualmente disattivando la COM1 (che era quella sulla MoBo) da BIOS. A questo punto, purché l'adattatore USB-TTL assuma numero da 1 a 9 lo elenca correttamente. Diversamente, da Device Manager bisogna riportarlo ad un valore tra 1 e 9. Quello hardware è più tosto in quanto, per evitare, appunto, di briciare il decoder coi +12 / -12 di una RS232 hanno messo un partitore (RR8 e RR9) per accettare queste tensioni ma, visto che il V8X trasmette comunque a 0 / +5, molti adattatori USB non "capiscono" la risposta. Ho dovuto quindi mettere in corto la RR8 con il nuovo flasher (2020.8.20) funziona che è un piacere. L'ho dovuto risolvere aprendo il box, inviando da PC uno stream infinito di bit e cercando con l'oscilloscopio che giro faceva l'RX! Non proprio User Friendly!

Decisamente un' operazione da addetto ai lavori :badgrin:
Io ho avuto solo il problema di trovare la giusta pen drive, molto vecchia, che venisse riconosciuta, a parte che anch' io ho utilizzato l' XP con un altrettanto vecchio PC che ha la porta RS232 per il tipo di cavo che avevo acquistato.
L' idea di ricorrere a questo sistema non mi pare azzeccata da parte della GTMedia, per questo sconsiglio di cambiare firmware a chi potrebbe pentirsene, dovendo tornare indietro.
 
@resca

Complimenti, mi sembri molto ferrato in materia, fatti sentire più spesso da queste parti, la tua preparazione potrebbe essere utile a molti compreso il sottoscritto.
 
Dopo infiniti tentativi, ci sono riuscito con Windows 10. Il problema software l'ho risolto casualmente disattivando la COM1 (che era quella sulla MoBo) da BIOS. A questo punto, purché l'adattatore USB-TTL assuma numero da 1 a 9 lo elenca correttamente. Diversamente, da Device Manager bisogna riportarlo ad un valore tra 1 e 9. Quello hardware è più tosto in quanto, per evitare, appunto, di briciare il decoder coi +12 / -12 di una RS232 hanno messo un partitore (RR8 e RR9) per accettare queste tensioni ma, visto che il V8X trasmette comunque a 0 / +5, molti adattatori USB non "capiscono" la risposta. Ho dovuto quindi mettere in corto la RR8 con il nuovo flasher (2020.8.20) funziona che è un piacere. L'ho dovuto risolvere aprendo il box, inviando da PC uno stream infinito di bit e cercando con l'oscilloscopio che giro faceva l'RX! Non proprio User Friendly!

Grazie per la tua ottima segnalazione e complimenti.
Ho copiato il tuo post nel thread in evidenza dedicato al ripristino del V8X a firmware originale
 
Mah, io penso che l'errore di Gtmedia sia quello sulla infelice decisione di abbattere il segnale RS232 in ingresso, per permettere l'utilizzo di normali adattatori USB/RS232 senza però "pompare" il segnale in uscita ad un livello che tutti gli adattatori lo possano interpretare. Insomma: o lavori solo a +12/-12 o lavoro solo a 0/+5! Un altro grave errore (ma qui si tratta di una scelta economica) è quella di non dotare il decoder di un doppio firmware, uno dei quali dovrebbe essere inviolabile e dvrebbe permettere di caricare il FW da PenDrive anche con un firmware "guasto". Ma sono problemi NON risolvibili a decoder venduto: non dipendono da quello che ci carichi.
Io non sono assolutamente "ferrato" in TV-Radio, ecc. Ho oltre 4 anni di esperienza in elettronica, ma a livello hardware, computer, mainframe, ecc.

Infatti, ora, pongo io una domanda: montando un LNB "dual", per la precisione un comunissimo LNB 219 Mediasat, sulla scatola leggo DiSEqC A e DiSEqC B per selezionare l'uno o l'altro. Sul sitodi Mediast leggo che support DiSEqC 1.0. Sul X8X Mars, come DiSEqC 1.0 posso scegliere da LNB1-LNB4 oppure Burst-A/BurstB. Ho provato a settare HotBird come LNB1 e Astra come LNB2: non prende Astra. Ho provato a settare HotBird come Burst-A e Astra come Burst-B: non prende Astra. Ho cambiato l'LNB con uno nuovo identico, riprovato entrambe le selezioni: non prende Astra. Ho provato a montare l'LNB con il secondo in centro, quindi puntando il secondario diretto a HotBird ed il primo non punta a niente e non prende Hotbird, ovviamente selezionando il secondario, ora al centro, con Burst-B e LNB2. In sostanza, il decoder non seleziona MAI il secondo LNB. Suggerimenti?
 
Io non sono assolutamente "ferrato" in TV-Radio, ecc. Ho oltre 4 anni di esperienza in elettronica, ma a livello hardware, computer, mainframe, ecc.
Ad ognuno il suo :) io sono molto "ferrato" in TV-Radio, Satellite, etc etc, il PC che sto utilizzando me lo sono assemblato da solo, ma a livello computer ho ancora molto da imparare, sopratutto la teoria.

Rispondo anche se qui questo quesito è OT, casomai sarà spostata o tu stesso potrai aprirne una ad hoc. in sezione Parabole Motori LNB

Per me gli LNB sono funzionanti quindi il problema sta altrove, nei settaggi o nel puntamento...

Questo LNB è/ dovrebbe essere pilotabile con i toni LNB1-LNB4 di cui vanno utilizzati esclusivamente LNB1 e LNB2.

LNB1 è una posizione che normalmente funziona anche con DiSEqC1.0 su off, quindi disattivato.


Ora si tratta di stabilire le combinazioni che possono essere più di una, conoscere quale "occhio" o più propriamente LNB feedhorn corrisponde al tono LNB 1 e quale a tono LNB 2 sarebbe utile, magari consultando le caratteristiche di questo LNB se si trovano in rete, se come nell'immagine che segue o il contrario.



Sapere su quale sat punta la parabola con il fuoco principale è fondamentale.

Per non dilungarmi in spiegazioni che sono state date innumerevoli volte _http://www.electronic-satellite.com/dual/index.htm oppure: google
 
Ultima modifica:
L'ho messo qui, in quanto dopo tutte le prove fatte (non solo quelle elencate qui sopra) sono abbastanza certo che la parabola sia puntata col fuoco primario su Hotbird 13E infatti, per diversi anni, ho ricevuto HotBird e Astra 19.2 senza problemi. L'LNB, mettendomi io al posto della parabola, ha il primario "A" a sinistra ed il secondario "B" a destra quindi "deve" prendere Astra 19.2 sul secondario. La mia impressione è che il V8X con il firmware "nuovo" non emetta i segnali DiSEqC 1.0 e desideravo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed, eventualmente, come l'ha risolto. Poi resto confuso sulla scelta LNB1/LNB2 e BURST-A/BURST-B in quanto le specifiche dell'LNB - per me - sono confuse. L'LNB è questo: https://www.mediasat.com/it/lnb-universale-monoblocco-dual-feed-6.html.
Ora, dimentichiamo Astra. Vedo perfettamente Hotbird, sposto LNB-B sul fuoco primario, non vedo niente: è giusto. Seleziono sul decoder Hotbird su LNB-B, sia con DiSEqC LNB2 che BURSTB e non vedo niente. Per me, questo significa che è rotto l'LNB. Lo cambio ed ho lo stesso problema: mi pare possa solo dipendere dal decoder.
 
La mia impressione è che il V8X con il firmware "nuovo" non emetta i segnali DiSEqC 1.0 e desideravo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed, eventualmente, come l'ha risolto.
Ok!

Io ho 2 V8X con firmware originale no Mars, e i segnali DiSEqC 1.0 funzionano benissimo su un dualfeed con Astra nel fuoco primario e Hotbird nel secondario, per questo non mi ha lontanamente sfiorato l' idea che il V8X non funzionasse col DiSEqC 1.0... però ho l'impressione che con il firmware Mars questi decoder li hanno peggiorati quindi tutto è possibile.

dimentichiamo Astra. Vedo perfettamente Hotbird, sposto LNB-B sul fuoco primario, non vedo niente: è giusto. Seleziono sul decoder Hotbird su LNB-B, sia con DiSEqC LNB2 che BURSTB e non vedo niente. Per me, questo significa che è rotto l'LNB. Lo cambio ed ho lo stesso problema: mi pare possa solo dipendere dal decoder.


Si, in base alle prove che hai fatto e che poi erano quelle da fare, sembrerebbe dipendere dal decoder, purtroppo io non ho la soluzione.

Mi viene un dubbio, per firmware "nuovo" cosa intendi? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
L'LNB, mettendomi io al posto della parabola, ha il primario "A" a sinistra ed il secondario "B" a destra quindi "deve" prendere Astra 19.2 sul secondario.
Nelle specifiche non e' indicato se il primario e' a destra o a sinistra
Il monoblocco assomiglia al Megasat e questo ha il primario su astra (dx)e il secondario su HB (sn)
Sicuro che non stai puntando i 7°E e ricevi HB fuori fuoco a dx ?
Prova a coprire l' lnb centrale... ricevi ancora HB ?
 
Nelle specifiche non e' indicato se il primario e' a destra o a sinistra
lnb.jpg

Non riesco ad inserire immagini ma direi che questo non lascia dubbi: http://www.rescas.eu/listing/download/public/lnb.jpg

Il monoblocco assomiglia al Megasat e questo ha il primario su astra (dx)e il secondario su HB (sn)
Derstra e sinistra guardando in quale direzione?

Sicuro che non stai puntando i 7°E e ricevi HB fuori fuoco a dx ?
Si, in quanto prima funzionava ed è abbastanza improbabile che la parabola si sia ruotata per il vento esattamente di 6 gradi! E poi, tra le 1000 prove, ho anche montato un LNB singolo e vedo Hotbird. Ho provato a settare al contrario LNB1-LNB2 (e anche BURSTA-BURSTB), quindi come se avessi HotBird sul secondario e Astra sul primario e continuo a vedere solo HotBird!

Prova a coprire l' lnb centrale... ricevi ancora HB ?
No, non lo ricevo. Non ricevo nulla.

Il fatto è che tempo fà (mesi...) vedevo anche Astra ma, dato che lo guardo raramente, non so quando l'ho perso ed ho molti dubbi che sia colpa del firmware.
Ho letto un po' come dovrebbe funzionare la selezione LNB1-LNB2 e sembra che il decoder dovrebbe emettere dei segnali a 650mV / 22KhZ. Qualunque combinazione di LNB1-2-3-4 BURSTA-B non causa nessuna emissione di segnale: vedo solo il cambio tra 13 e 18V selezionando canali con polarizzazione diversa.

A questo punto i casi sono 3: è guasto il decoder, è settato male il decoder, il firmware non comanda l'emissione dei comandi DiSeQC. L'ultima ipotesi mi sembra improbabile in quanto non sarei il solo ad avere il problema. La prima, decoder guasto, la scoprirò tra qualche settimana quando avrò modo di recuperare un altro V8X identico che ho in montagna. Resta la seconda ipotesi: configurazione errata, vi chiedo quindi se sono corretti i seguenti settings e/o se posso provare a cambiare qualcosa:

Satellite: HotBird (13.0E)
LNB Type: Universal
LNB Power: 13V/18V
22KHz: Auto
DiSeCQ1.0: LNB1
DiSeCQ1.1: NONE

e

Satellite: Astra1 (19.2E)
LNB Type: Universal
LNB Power: 13V/18V
22KHz: Auto
DiSeCQ1.0: LNB2
DiSeCQ1.1: NONE

Grazie!
 
Si i parametri sono corretti
Prova a cambiare impostazione ad HB mettendo lnb2 anziche' lnb1
Il segnale dovrebbe sparire... se funziona correttamente ;)
 
Prova già fatta, l'ho scritto qui sopra: non sparisce e continuo a vedere solo HB.
Il fatto che non esca la modulazione dal deco depone solo su un guasto, o firmware o hardware.
Lo scambierò con l'altro che ho in montagna... chissaquando!
 
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei un aiuto per il mio V8X con firmware originale .
Ho scaricato i canali RAI dal 13E e i multistream Italiani dal 9E.
La mia domanda e': Perché le RAI vano alle posizioni 1, 2, 3 etc etc e i Mediaset e tutti gli altri vano alle posizioni 2001, 2002,2003 ecc etc ο viceversa?
C'è un modo per far sì che tutti vano da 1 a 100 come TIVUSAT ad es.
Grazie.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei un aiuto per il mio V8X con firmware originale .
Ho scaricato i canali RAI dal 13E e i multistream Italiani dal 9E.
La mia domanda e': Perché le RAI vano alle posizioni 1, 2, 3 etc etc e i Mediaset e tutti gli altri vano alle posizioni 2001, 2002,2003 ecc etc ο viceversa?
C'è un modo per far sì che tutti vano da 1 a 100 come TIVUSAT ad es.
Grazie.

Carica il setting
https://www.digital-forum.it/showthread.php?217845-Settings-GTMedia-V8X-Official-Firmware-22-10-2023
 
Ultima modifica:
Grazie MEGADISH per la tua risposta ma non ho capito nulla.
Cosa devo fare con questi settings?Il mio ricevitore ha la versione 289 non le ultime . Devo prima aggiornare il decoder e poi cosa devo fare con questi settings ?
SORRY ma in molte cose sono un po' indietro .In ogni modo ti ringrazio.

Aggiorna il ricevitore all' ultima versione, la 347 del 25 settembre, dopo carica il setting che ti interessa.
E molto semplice, metti entrambi i file su una pen drive e riversali sul ricevitore.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei un aiuto per il mio V8X con firmware originale .
Ho scaricato i canali RAI dal 13E e i multistream Italiani dal 9E. .


Caricando i setting cioè una lista canali precompilata come una di quelle indicate da Megadish, ad esempio quella del 13°E Hotbird troverai in ordine numerico i canali Italiani relativi a Tivusat, come da lista "aperta" in DBEditor vedi immagine che segue:



ma non quelli relativi ai multistream Italiani dal 9E

La mia domanda e': Perché le RAI vano alle posizioni 1, 2, 3 etc etc e i Mediaset e tutti gli altri vano alle posizioni 2001, 2002,2003 ecc etc ο viceversa? C'è un modo per far sì che tutti vano da 1 a 100 come TIVUSAT ad es.
Grazie

Dipende dal metodo con cui li hai cercati e memorizzati e se hai usato LCN Italy.

Se vuoi farti una lista personalizzata "mista" devi scaricare la tua lista canali "disordinata" dal tuo V8X su USB, editarla cioè riordinare i canali a tuo gusto con il PC con DBEditor e poi ricaricarla sul V8X.

è molto più facile di quanto non potrebbe sembrare.

La domanda è: (non per farmi li affari tuoi) :) hai la card Tivusat oppure non la hai e ricorri in parte a Hotbird 13°E e in parte ai multistream 9°E ?
eusa_think.gif
(non sei obbligato a rispondere) :) suppongo hai un dualfeed 13°E 9 E° se è così tieni conto che comunque quelli di Hotbird sono per la maggior parte criptati... i Rai in multistream sono sul 5°W
 
Ultima modifica:
Aggiorna il ricevitore all' ultima versione, la 347 del 25 settembre, dopo carica il setting che ti interessa.
E molto semplice, metti entrambi i file su una pen drive e riversali sul ricevitore.

Allora appena trovo tempo aggiorno prima il decoder e dopo carico i settings .
Domanda:La versione la faccio unzip e faccio lo stesso anche per i settings e carico solo i file bin ??
SORRY ma in molte cose non sono un po' indietro ma mi sempre tanto . Grazie.
 
Indietro
Alto Basso