non so cosa ci sia da stupirsi. è la naturale prosecuzione di questo mercato e saremo arrivati agli spot anche se prime o qualunque servizio si fosse potuto sostenere coi soli abbonamenti per il semplice motivo che è IMPOSSIBILE pensare di lasciare il 100% del "mercato pubblicitario in streaming" a netflix. intanto si creerebbe un monopolio che non è mai un bene per nessuno. quindi, appena i pubblicitari hanno espresso la volontà di entrare in nuovi media(youtube è stato il primo) si è innescato questo meccanismo naturale e a ben vedere YT aveva necessità di tenere su l'infrastruttura per permettere ad altri(potenzialmente chiunque) di caricare ogni cosa. subito dopo, netflix, l'unica a poter contare solo sui suoi soldi fatti con abbonati e investitori che vedevano in lei una fonte di guadagno, ha introdotto gli spot e da qui è partita subito la corsa che investirà sicuramente ogni fornitore di servizi streaming perchè appunto è IMPENSABILE consentire il monopolio degli spot in streaming a pochi competitor. e anzi se non ti dai una mossa poi qualcuno firmerà con netflix esclusive di spot pluriennali e l'ultimo rimane col cerino in mano. e purtroppo, al netto di quel che scrivono sui commenti...una piattaforma senza spot ha sicuramente meno materiale e può attrarre meno persone e di sicuro non può andare meglio di quelle con tanta roba anche mediocre, ma che viene seguita da un alto numero di persone.
abbiamo già visto da mesi che netflix non è franata in nessun mercato importante nè con gli spot e neanche con la pubblicità. gli spot nel 2024 possono SOLO AUMENTARE. adesso ne fanno la quantità tipica di un canale appena aperto e cioè pochissima, quando il mercato entrarà nel vivo e ai pubblicitari si prospetta di comprare uno spazio da 50milioni rivolto alla popolazione geriatrica di rai1 con ascolti in discesa e netflix offrirà spazi a 10milioni...i pubblicitari dove andranno??????
insomma i pubblicitari vanno dove c'è pubblico. e il pubblico dei bambini si è già spostato sullo streaming. come si era spostato dai generalisti ai tematici dove parcheggi il bimbo a vedere 40 puntate di fila di masha e orso anche alle 3 di notte